Soluzione completa FF XII: The Zodiac Age – Parte 15

In questa sezione analizzeremo tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La Soluzione non si limiterà a raggruppare le informazioni su come completare il gioco: i testi, infatti, saranno accompagnati da mappe complete, approfondimenti sui contenuti delle giare del tesoro e immagini esplicative, procedendo in parallelo con tutte le sezioni del menu “Guida”, attraverso il quale saranno svolte e svelate tutte le missioni secondarie, nonché ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Buon divertimento!

Monti Mosfora

  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Lupo Warg, Capo Warg, Humbaba, Piton, Drago Coriaceo, Avvoltoio, Golem d’Argilla, Dykotartus, Piroelemento, Exodus, Controlupo, Dheed, Viperrima, Brigante Seeq

FF12 - Mappa Monti Mosfora

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Consumabili Negozio Telecristallo Telecristallo
Moguri Mappiere Moguri Mappiere  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 80% 30% 1-320 Pozione Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
2 80% 30% 1-320 Pozione Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
3 80% 30% 1-320 Pozione Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
4 70% 30% 1-320 Coda di fenice Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
5 80% 30% 1-320 Pzione Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (B)
6 80% 35% 1-360 Coda di fenice Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
7 80% 35% 1-360 Scheggia Aqua Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
8 75% 40% 1-290 Pozione Asta d’oro Ferruggine Meteorite (A)
9 80% 35% 1-360 Lacrima di Kronos Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
10 80% 35% 1-360 Scheggia Aqua Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
11 75% 40% 1-290 Scheggia Bio Kiku-ichimonji Ferruggine Meteorite (A)
12 80% 35% 1-360 Lacrima di Kronos Scheggia Bio Ferruggine Meteorite (A)
13 70% 50% 1-280 Erba dell’eco Antidoto Ferruggine Meteorite (A)
14 70% 50% 1-280 Erba dell’eco Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
15 60% 50% 1-280 Coda di fenice Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (C)
16 70% 50% 1-280 Scheggia Aqua Granpozione Ferruggine Meteorite (B)
17 70% 50% 1-280 Erba dell’eco Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
18 70% 40% 1-250 Erba dell’eco Avenger Ferruggine Meteorite (B)
19 70% 35% 1-300 Erba dell’eco Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
20 100% 0% Contagio Contagio Contagio Contagio
21 80% 0% Sanguinaria Sanguinaria Sanguinaria Sanguinaria
22 50% 50% 500 Lacrima di Kronos C9H8O4 Ferruggine Meteorite (C)
23 100% 100% 1-50
24 100% 0% Polsino da bandito Polsino da bandito Polsino da bandito Polsino da bandito
25 100% 0% Collana tartaruga Collana tartaruga Collana tartaruga Collana tartaruga
26 100% 100% 6.636
27 60% 30% 1-400 Coda di fenice Scheggia Equos Ferruggine Meteorite (B)
28 100% 0% Stivali da scudiero Stivali da scudiero Stivali da scudiero Stivali da scudiero
29 75% 40% 1-250 Erba dell’eco Corazza di diamante Ferruggine Meteorite (A)
30 75% 40% 1-250 Erba dell’eco Completo nero Ferruggine Meteorite (A)
31 70% 30% 1-400 Erba dell’eco Panacea Ferruggine Meteorite (A)
32 75% 35% 1-400 Erba dell’eco Pozione Ferruggine Meteorite (A)
33 70% 40% 1-350 Erba dell’eco Completo nero Ferruggine Meteorite (A)
34 75% 40% 1-350 Erba dell’eco Panacea Ferruggine Meteorite (A)
35 70% 40% 1-350 Erba dell’eco Farsetto di metallo Ferruggine Meteorite (B)
36 70% 40% 1-350 Erba dell’eco Scudo Dragone Ferruggine Meteorite (A)
37 75% 35% 1-500 Erba dell’eco Pozione Ferruggine Meteorite (A)
38 70% 40% 1-350 Erba dell’eco Arco di pietra Ferruggine Meteorite (A)
39 75% 40% 1-350 Erba dell’eco Panacea Ferruggine Meteorite (A)
40 75% 35% 1-250 Erba dell’eco Ago dorato Ferruggine Meteorite (A)
41 90% 90% 1-120 Grand’etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (B)
42 80% 0% Elisir Elisir Elisir Elisir
43 70% 50% 1-400 Erba dell’eco Sabbia di Sokai Ferruggine Meteorite (A)
44 70% 50% 1-400 Scheggia Aqua Etere Ferruggine Meteorite (B)
45 100% 0% Scheggia Dispel Scheggia Dispel Scheggia Dispel Scheggia Dispel
46 100% 0% Scheggia Reflega Scheggia Reflega Scheggia Reflega Scheggia Reflega

I Monti Mosfora nascondono una serie di diramazioni che conducono ad alcune aree segrete. Per il momento, però, non possiamo dedicarci alle missioni secondarie che nascondono, perciò nella mappa non troverete i relativi collegamenti alle zone segrete.

Una piccola riflessione sui nemici locali: Prima di continuare, è meglio soffermarsi con più cura ad analizzare i mostri con cui ci confronteremo in questo posto. I Lupi Warg non dovrebbero crearvi troppi problemi: amano l’attacco Spintone e sono deboli all’elemento Acqua; sono gli animali giusti, però, se avete intenzione di tentare un’Uccisione a Catena. Molto raramente, inoltre, si difendono con Shell e provano a infliggere lo status Caos sul gruppo. Di tanto in tanto vi capiterà perfino d’imbattervi in un Lupo Warg con lo status Furia attivo. Il Controlupo, invece, può essere stanato nel Sentiero della Vetta e si aiuta in battaglia attivando su di sé gli status Furia e Protect. Nell’elenco, poi, troviamo gli Humbaba, creature deboli al Gelo, ma fisicamente incontestabili. Non per questo, comunque, disdegnano la magia. Stateci attenti.

Ancora, sparsi qua e là, troverete qualche Dykotartus, ma non vi attaccheranno se non lo fate voi. In più, in maniera piuttosto saltuaria, potrebbe capitarvi di incontrare i Piroelemento (deboli all’Acqua). Come per tutti i mostri di questo genere, la miglior tattica è darsela a gambe! Per quanto raro possa essere, potreste anche incontrare qualche Brigante Seeq alle prese con altre creature. Questi personaggi possono talvolta decidere di infliggere lo status Furia su qualcuno dei membri della vostra squadra. Proseguendo con la lista trovate i Golem d’Argilla: mostri deboli all’Aria e in grado di utilizzare potenti magie come Aquara. In ultima analisi, i Piton sono estremamente semplici da eliminare con gli attacchi fisici, ma gli Avvoltoi in loco richiedono un po’ più di energia, considerato che sono dei volatili.

Spostatevi verso nord passando per le Pendici Sud con lo status Scan attivo, per poter evitare le innumerevoli trappole sparse lungo tutto il percorso. Proseguite nella stessa direzione per il Sentiero della Vetta, quindi imboccate l’uscita nordovest per avviarvi nella Valle dell’acqua Pura. Assicuratevi di perlustrare bene tutte le zone per collezionare il maggior numero di tesori (trovate indicati tutti i dati sulle loro probabilità di apparizione e sul loro contenuto nella tabella soprastante).  Quando avete finito, setacciate la Valle dell’acqua Pura per scoprire un accampamento provvisto di Telecristallo e un mercante di nome Lucio. Ecco tutta la mercanzia che vi viene proposta.

LUCIO IL MERCANTE
Armi Prezzo in Guil
Spada bastarda 8900
Kikuichimonji 7700
Bastone di Goku 10360
Arco di pietra 10650
Avenger 8700
Mazza del delirio 7700
Asta d’oro 4200
Spada di platino 7400
Obelisk 9200
Arco di Locksley 7200
Ras Algethi 6000
Asciamartello 8000
Balestra da caccia 9500
Ramo del potere 4950
Protezioni Prezzo in Guil
Occhiali 4900
Farsetto di metallo 4900
Cappuccio nero 4900
Completo nero 4900
Elmo di diamante 7000
Corazza di diamante 6600
Scudo Dragone 5600
Cappello da pirata 4000
Cappotto vichingo 4000
Cappello magico 4000
Vestito magico 4000
Elmo d’osso 5900
Cotta d’ossa 5700
Scudo di platino 4750
Accessori Prezzo in Guil
Mitra soffice 1200
Gallone di corda 1000
Anello d’agata 3000
Guanti magici 3000
Cubitiere 3000
Cintura Nishijin 800
Cintura nera 600
Spilla di rose 800
Gorgiera di pelle 1200
Anello di tormalina 300
Gorgiera metallica 1300
Bracciale Argyle 600
Bracciale 500
Oggetti Prezzo in Guil
Panacea 400
Granpozione 180
Sabbia di Sokai 50
Lacrima di Kronos 60
Ago dorato 80
Bacio del principe 50
Carta assorbente 50
Coda di fenice 200
Erba dell’eco 50
Antidoto 50
Collirio 50
Pozione 60
Tecniche Prezzo in Guil
Atroh 6000
Viavai 4800
Bracconaggio 5000
Cronattacco 2000
Carica 1500
Pronto soccorso 600
Scan 400
Magie Prezzo in Guil
Aeroga 5700
Vaniga 3800
Bio 4000
Energida 2400
Blizzara 3300
Berserk 900
Darkara 3500
Esna 2700
Thundara 2900
Medusa 1000
Lenitia 800
Fira 2700
Morbo 1200

Oltre a nuove armi e protezioni, Lucio vende anche le nuove magie Aeroga e Vaniga. Sempre all’interno dell’accampamento potrete rivolgervi alla Guida per comprare la Mappa dei Monti Mosfora al prezzo di 2.400 Guil.

Terminati gli acquisti, approfittate nuovamente della Valle dell’acqua Pura per setacciare un po’ tutta la zona e non dimenticatevi che – se avete un po’ di Erba Ghisal – potrete anche cavalcare il Chocobo della Cornice Cenerina. Prendete l’uscita nordovest della Valle dell’acqua Pura e proseguite lungo il Sentiero delle Rocce. Ancora una volta, è bene avere attivo lo status Scan per evitare le numerose trappole. Al confine est del Sentiero delle Rocce, sul lato direttamente opposto all’uscita, troverete una Roccia Erosa, che potrete colpire per aprire un altro passaggio che porta alla Cornice Cenerina. Fatelo pure, ma scegliete l’uscita di sopra per le Pendici Nord. Seguite, infine, il sentiero serpeggiante e oltrepassate il Ponte dello Sconforto per raggiungere il tanto agognato Bosco di Salika.

Bosco di Salika

  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Piros, Chocobo Marrone, Chocobo Verde, Fortuniglio, Zuccone, Sprinter, Re Molboro, Antares, Bly, Carota, Re Piros, Lestor, Furorchele, Trascirana, Bacnamus

FF12 - Mappa Bosco di Salika

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Icona Salvocristallo Salvocristallo Telecristallo Telecristallo
Telecristallo Giara della Mappa  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 85% 50% 1-290 Etere Antidoto Ferruggine Meteorite (A)
2 85% 50% 1-270 Etere Collirio Ferruggine Meteorite (B)
3 75% 50% 1-300 Etere Carta assorbente Ferruggine Meteorite (A)
4 75% 55% 1-280 Etere Bastone di Goku Ferruggine Meteorite (A)
5 75% 50% 1-300 Etere Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
6 75% 50% 1-300 Etere Bacio del principe Ferruggine Meteorite (A)
7 75% 55% 1-280 Etere Mazza del delirio Ferruggine Meteorite (A)
8 75% 50% 1-300 Etere Scheggia Vaniga Ferruggine Meteorite (A)
9 75% 50% 1-300 Etere Coda di fenice Ferruggine Meteorite (B)
10 75% 50% 1-300 Etere Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
11 65% 50% 1-280 Etere Carta assorbente Ferruggine Meteorite (A)
12 65% 50% 1-280 Etere Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
13 65% 50% 1-280 Etere Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
14 65% 50% 1-280 Etere Sabbia di Sokai Ferruggine Meteorite (A)
15 65% 50% 1-280 Etere Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (B)
16 65% 50% 1-280 Etere Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
17 65% 55% 1-250 Etere Spada bastarda Ferruggine Meteorite (C)
18 65% 50% 1-280 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
19 65% 50% 1-280 Etere Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
20 65% 55% 1-280 Etere Ras Algethi Ferruggine Meteorite (A)
21 65% 50% 1-280 Etere Panacea Ferruggine Meteorite (A)
22 65% 50% 1-280 Etere Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
23 75% 45% 1-290 Etere Sabbia di Sokai Ferruggine Meteorite (A)
24 75% 45% 1-290 Pozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
25 70% 50% 1-290 Pozione Spilla di rose Ferruggine Meteorite (B)
26 75% 45% 1-290 Pozione Bacio del principe Ferruggine Meteorite (A)
27 70% 50% 1-270 Etere Sabbia di Sokai Ferruggine Meteorite (A)
28 70% 50% 1-270 Etere Bacio del principe Ferruggine Meteorite (A)
29 70% 50% 1-270 Etere Lacrima di Kronos Ferruggine Meteorite (A)
30 70% 50% 1-270 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
31 70% 50% 1-270 Etere Panacea Ferruggine Meteorite (A)
32 70% 50% 1-270 Etere Lacrima di Kronos Ferruggine Meteorite (B)
33 100% 0% Abbocco Abbocco Abbocco Abbocco
34 75% 90% 1-200 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Meteorite (B)
35 60% 60% 1-150 Carta assorbente Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
36 50% 60% 1-150 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
37 70% 50% 1-230 Etere Grappa di Bacco Ferruggine Meteorite (A)
38 70% 50% 1-230 Etere Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
39 70% 50% 1-230 Etere Sabbia di Sokai Ferruggine Meteorite (B)
40 60% 55% 1-500 Etere Scheggia Equos Ferruggine Meteorite (A)
41 70% 45% 1-260 Etere Sabbia di Sokai Ferruggine Meteorite (A)
42 70% 45% 1-260 Etere Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
43 70% 45% 1-260 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (C)
44 70% 45% 1-260 Etere Panacea Ferruggine Meteorite (A)
45 70% 45% 1-260 Etere Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
46 70% 45% 1-260 Etere Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
47 70% 45% 1-260 Etere Bacio del principe Ferruggine Meteorite (B)
48 75% 50% 1-250 Pozione Panacea Ferruggine Meteorite (A)
49 70% 50% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (B)
50 75% 50% 1-250 Etere Basco di adamantite Ferruggine Meteorite (A)

Per iniziare, percorrete il Sentiero del Presagio, attraversate la rampa di legno e imboccate l’uscita a destra per metter piede nel Sentiero del Tempo. Qui potrete salvare i vostri progressi di gioco grazie al Salvocristallo presente. Se buttate uno sguardo alla vostra destra, noterete anche una Capanna piena di Moguri scansafatiche. Semplicemente, memorizzate la sua posizione (tra poco ci servirà). Dopodiché, continuate a nord lungo il Sentiero dei Giganti e proseguite a est quando la strada si biforca; prendete a destra e poi di nuovo a destra per entrare in possesso della Mappa del Bosco di Salika. Questa regione del bosco, al pari di alcune altre, pullula di giare del tesoro che è utile svuotare: per avere un quadro visivo della loro collocazione, v’invitiamo a consultare la nostra mappa a inizio paragrafo; come di consueto, per approfondimenti sulle loro probabilità di apparizione e sul loro contenuto, vi rimandiamo alla tabella subito sotto di essa. Quando siete pronti, puntate a nordest per raggiungere il Sentiero dell’Addio.

Il Telecristallo del Bosco di Salika: Non sarebbe male, dopo aver raggiunto il Sentiero dell’Addio, dirigersi nei territori nord della foresta lungo il Sentiero della Pace per individuare un Telecristallo. Se non vi secca troppo fare una piccola deviazione sul percorso, sarebbe utile attivarlo adesso per facilitare di molto i vostri spostamenti futuri. Se arrivate nel Sentiero della Pace, però, evitate di viaggiare ulteriormente a nord; rischiate, difatti, d’incappare in un Boss facoltativo nel Giardino degli Incontri. Per quanto sia effettivamente possibile sconfiggerlo in questa fase dell’avventura, si tratterebbe pur sempre di una battaglia estremamente difficoltosa, peraltro senza alcuna ricompensa degna di nota per cui ne valga la pena. Se comunque voleste tentare la sfida, potete consultare la parte 1 della pagina “La medaglia di Nabudis” (di cui faremo menzione in seguito) per trovare tutti i dettagli.

Dal Sentiero dell’Addio dirigetevi verso l’uscita est seguendo il tronco d’albero per giungere fino al Burrone Verde. Fatto questo, parlate con il Capomastro: vi dirà che il cancello è bloccato e che ha bisogno dei suoi nove assistenti per poterlo riparare. Fate quindi ritorno nella foresta per ritrovarli e dirigetevi verso i simboli “!” segnati sulla Mappa, per sorprendere quei fannulloni mentre oziano nelle capanne. Rivolgetevi ad ogni gruppo di Moguri scansafatiche per far sì che tornino automaticamente al lavoro. Come vedrete, esistono quattro gruppi in totale e l’indicatore nell’angolo superiore destro dello schermo si aggiornerà ogni volta che compirete dei progressi.

Una piccola riflessione sui nemici locali: Per evitare imboscate, meglio conoscere al meglio l’ambiente e i nemici che popolano il bosco. Partiamo con i Fortunigli, esseri molto carini ed innocenti; non avrebbe alcun senso attaccarli. Lo stesso vale per tutti gli Sprinter che troviamo in zona, anch’essi altrettanto docili e amichevoli. Ancora, ci sono i simpaticissimi Zucconi, che spesso e volentieri incontrerete addormentati. Peccato che non siano tanto gentili quanto carini: usano magie come Morfeo e Tenebra e feriscono la vittima a colpi di testate. Ciò nonostante, hanno anche loro un punto debole: il Gelo. Se possibile, equipaggiate qualche Brando Gelum per sterminarli in men che non si dica. Da precisare, inoltre, che sono i nemici perfetti per cominciare lunghe Uccisioni a catena. In chiusura, troverete anche i nauseanti Re Molboro: abbiate cura di lanciare Novox per prevenire il loro attacco più temibile e non scordatevi di rubar loro il Frutto di Molboro (ottimo da rivendere nei negozi).

Trovato l’ultimo gruppo, vi verrà chiesto se desiderate tornare con loro al cancello: rispondete “Si” per essere condotti automaticamente sul posto. Una volta che il cancello è stato riparato, attraversatelo pure e parlate con il Capomastro per ricevere in dono una Fusciacca (garantisce immunità a status Lentezza). Infine, proseguite lungo il sentiero per raggiungere la Costa Phon.

Nota! Tutti gli accessori che garantiscono immunità a uno status alterato hanno effetto soltanto se il portatore li indossa prima di essere colpito con lo status in questione. Nel caso della Fusciacca, ad esempio, se il personaggio viene colpito da Lentezza e poco dopo gli fate indossare l’accessorio, lo status rimarrà finché non sarà rimosso o non si esaurirà spontaneamente. Se invece glielo assegnerete prima che l’incantesimo vada a segno o prima che un nemico decida di lanciarlo, l’accessorio garantirà la protezione prevista.

Costa Phon

  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Chocobo Bianco, Argentor, Mandragola, Schmelze, Archeosauro, Pyrolisk, Piranha, Baduh, Aeroelemento, Fenilens, Apsaras, Oxocenere, Pirata Bangaa

FF12 - Mappa Costa Phon

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Icona Salvocristallo Salvocristallo Telecristallo Telecristallo
Consumabili Negozio Chocobo Noleggio Chocobo
A Trappola esplosiva B Trappola esplosiva o acuminata
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 70% 40% 1-280 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
2 70% 40% 1-280 Granpozione Collirio Ferruggine Meteorite (A)
3 70% 40% 1-280 Granpozione Bombe tossiche Ferruggine Meteorite (A)
4 70% 40% 1-280 Granpozione Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
5 75% 50% 1-220 Granpozione Gallone di corda Ferruggine Meteorite (A)
6 70% 40% 1-280 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
7 70% 40% 1-280 Granpozione Ago dorato Ferruggine Meteorite (A)
8 70% 40% 1-280 Granpozione Gorgiera di pelle Ferruggine Meteorite (A)
9 70% 40% 1-280 Granpozione Scheggia Dispel Ferruggine Meteorite (A)
10 70% 40% 1-280 Granpozione Scheggia Bio Ferruggine Meteorite (B)
11 70% 50% 1-310 Granpozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
12 70% 50% 1-310 Granpozione Scheggia Antima Ferruggine Meteorite (A)
13 70% 50% 1-310 Granpozione Scheggia Aquara Ferruggine Meteorite (A)
14 70% 50% 1-310 Granpozione Scheggia Aquara Ferruggine Meteorite (A)
15 70% 50% 1-310 Granpozione Tiara di Lamia Ferruggine Meteorite (A)
16 70% 50% 1-310 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
17 70% 50% 1-310 Granpozione Bacio del principe Ferruggine Meteorite (B)
18 70% 50% 1-310 Granpozione Basco di adamantite Ferruggine Meteorite (C)
19 70% 50% 1-310 Granpozione Scheggia Dispel Ferruggine Meteorite (A)
20 70% 50% 1-310 Granpozione Proiettili silenti Ferruggine Meteorite (A)
21 70% 50% 1-300 Granpozione Vestito magico Ferruggine Meteorite (A)
22 70% 50% 1-300 Granpozione Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
23 70% 50% 1-300 Granpozione Bacio del principe Ferruggine Meteorite (C)
24 70% 50% 1-300 Granpozione Cintura Nishijin Ferruggine Meteorite (A)
25 70% 50% 1-300 Granpozione Scheggia Bio Ferruggine Meteorite (A)
26 70% 50% 1-300 Granpozione Bacio del principe Ferruggine Meteorite (A)
27 70% 50% 1-300 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
28 70% 50% 1-300 Granpozione Ramo etereo Ferruggine Meteorite (A)
29 70% 50% 1-300 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
30 70% 50% 1-300 Granpozione Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (B)
31 70% 50% 1-320 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
32 70% 50% 1-320 Granpozione Scheggia Dispel Ferruggine Meteorite (B)
33 70% 50% 1-320 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
34 70% 50% 1-320 Granpozione Bacio del principe Ferruggine Meteorite (A)
35 70% 50% 1-320 Granpozione Frecce parallele Ferruggine Meteorite (A)
36 70% 50% 1-320 Granpozione Scheggia Antima Ferruggine Meteorite (A)
37 70% 50% 1-320 Granpozione Cotta demoniaca Ferruggine Meteorite (A)
38 70% 50% 1-320 Granpozione Astrakan Ferruggine Meteorite (A)
39 70% 50% 1-320 Granpozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
40 70% 50% 1-340 Granpozione Scudo di cristallo Ferruggine Meteorite (A)
41 70% 50% 1-340 Granpozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
42 70% 50% 1-340 Granpozione Alabarda Ferruggine Meteorite (A)
43 70% 50% 1-340 Granpozione Ago dorato Ferruggine Meteorite (A)
44 70% 50% 1-340 Granpozione Cappotto vichingo Ferruggine Meteorite (A)
45 70% 50% 1-340 Granpozione Bacio del principe Ferruggine Meteorite (A)
46 70% 50% 1-340 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
47 70% 50% 1-340 Granpozione Scheggia Aquara Ferruggine Meteorite (B)
48 70% 50% 1-330 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
49 70% 50% 1-330 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
50 70% 50% 1-330 Granpozione Guanti magici Ferruggine Meteorite (A)
51 70% 50% 1-330 Granpozione Bacio del principe Ferruggine Meteorite (B)
52 70% 50% 1-330 Granpozione Carmagnola Ferruggine Meteorite (A)
53 70% 50% 1-330 Granpozione Scheggia Bio Ferruggine Meteorite (C)
54 70% 50% 1-330 Granpozione Scheggia Obliter Ferruggine Meteorite (A)
55 70% 50% 1-330 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
56 60% 60% 1-280 Granpozione Aldebaran Ferruggine Meteorite (A)
57 70% 50% 1-330 Granpozione Scudo Dragone Ferruggine Meteorite (A)
58 70% 50% 1-330 Granpozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
59 70% 50% 1-330 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
60 100% 0% Frutto d’Ixiro Frutto d’Ixiro Frutto d’Ixiro Frutto d’Ixiro
61 100% 0% Telelite Telelite Telelite Telelite
62 100% 0% Gomitolo di lana Gomitolo di lana Gomitolo di lana Gomitolo di lana
63 100% 0% Lacrima di Kronos Lacrima di Kronos Lacrima di Kronos Lacrima di Kronos
64 100% 0% Zanna glaciale Zanna glaciale Zanna glaciale Zanna glaciale
65 100% 0% Bonetto Bonetto Bonetto Bonetto
66 100% 0% Zanna di Soleil Zanna di Soleil Zanna di Soleil Zanna di Soleil
67 100% 0% Calotta Calotta Calotta Calotta
68 100% 0% Zanna fulminante Zanna fulminante Zanna fulminante Zanna fulminante
69 100% 0% Scheggia Dark Scheggia Dark Scheggia Dark Scheggia Dark
70 100% 0% Martello da guerra Martello da guerra Martello da guerra Martello da guerra
71 100% 0% Cappello di Merlino Cappello di Merlino Cappello di Merlino Cappello di Merlino
72 100% 0% Scheggia Dispel Scheggia Dispel Scheggia Dispel Scheggia Dispel
73 100% 0% Sabbia di Sokai Sabbia di Sokai Sabbia di Sokai Sabbia di Sokai
74 100% 0% Scudo tondo Scudo tondo Scudo tondo Scudo tondo
75 100% 0% Scheggia Antima Scheggia Antima Scheggia Antima Scheggia Antima
76 70% 50% 1-330 Granpozione Bacio del principe Ferruggine Meteorite (A)
77 70% 50% 1-330 Granpozione Sabbia di Sokai Ferruggine Meteorite (A)
78 70% 50% 1-330 Granpozione Dicer d’acciaio Ferruggine Meteorite (B)
79 70% 50% 1-330 Granpozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
80 70% 50% 1-330 Granpozione Scheggia Obliter Ferruggine Meteorite (A)
81 70% 50% 1-330 Granpozione Scheggia Dispel Ferruggine Meteorite (A)
82 70% 50% 1-330 Granpozione Spada di diamante Ferruggine Meteorite (A)
83 70% 50% 1-330 Granpozione Cotta Reflex Ferruggine Meteorite (A)
84 70% 50% 1-330 Granpozione Cubitiere Ferruggine Meteorite (A)
85 70% 50% 1-330 Granpozione Bacio del principe Ferruggine Meteorite (A)
86 70% 50% 1-330 Granpozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (C)
87 70% 50% 1-350 Granpozione Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
88 70% 50% 1-350 Granpozione Scheggia Antima Ferruggine Meteorite (A)
89 70% 50% 1-350 Granpozione Scheggia Obliter Ferruggine Meteorite (A)
90 70% 50% 1-260 Granpozione Francisca Ferruggine Meteorite (C)
91 70% 50% 1-330 Granpozione Dardi lunghi Ferruggine Meteorite (A)
92 70% 50% 1-350 Granpozione Scheggia Aero Ferruggine Meteorite (A)
93 70% 50% 1-350 Granpozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
94 70% 50% 1-300 Granpozione Asta giudice Ferruggine Meteorite (A)
95 70% 50% 1-350 Granpozione Panacea Ferruggine Meteorite (B)
96 70% 50% 1-330 Granpozione Giubba di adamantite Ferruggine Meteorite (A)

 

Immagine 6 Costa Phon Costa Phon

Una volta sul posto, partiremo dal Sentiero Kaukura in prossimità di un Salvocristallo. Incamminatevi lungo il sentiero sabbioso per raggiungere la Costa Lisita. Mirate verso la riva e continuate a sudest fino alla Spiaggia Porapora. Avanzate rasenti alla parete rocciosa di sinistra, proseguendo nella stessa direzione fino al momento in cui non incontrerete un sentiero segreto bloccato da un cacciatore di taglie (per ora inaccessibile). Non vi fermate, ma spingetevi fino a Capo Uafuka.

 

Una piccola riflessione sui nemici locali: Sempre meglio conoscere le zone che si visitano ed i nemici che le popolano. Partiamo con i Mandragola, disseminati lungo la costa, che sono sorprendentemente amichevoli, contrariamente agli Zucconi, e non attaccano mai se non vengono provocati per primi. Lo stesso discorso vale per gli Schmelze. Poi abbiamo i felini Argentor, sparsi nell’area: sembrano davvero feroci, ma alla fin fine servirà una semplice manciata di colpi per metterli al tappeto. Dopodiché, vicino alla riva ci sono i Piranha, deboli a magie come Thundara. I volatili Pyrolisk, invece, vi punteranno dall’alto; sono deboli all’elemento Gelo e possono essere abbattuti con l’aiuto di Blizzara. Per quanto riguarda, infine, i soliti Baduh, oramai li conoscete; l’unica differenza sta nel fatto che questo gruppo è parecchio più forte di quello precedentemente incontrato. Comunque sia, tra i vari oggetti che possono lasciar cadere una volta sconfitti, ci sono sempre le utili Teleliti.

Da Capo Uafuka imboccate l’uscita est per raggiungere il Campo di cacciatori. Accostatevi alla spiaggia e gustatevi pure il filmato, dal quale emergeranno importanti rivelazioni sul passato e sul presente di Balthier e di Ashe.

Scena Phon Scena Phon Scena PhonScena Phon Scena Phon Scena Phon

Dopodiché, attivate il Telecristallo in zona e date un’occhiata alla stupenda mercanzia del rivenditore Di tutto un po’, soprattutto alle armi. Come sempre, ecco di seguito un elenco che vi aiuterà ad orientarvi nella consultazione della mercanzia disponibile.

 

DI TUTTO UN PO’
Armi Prezzo in Guil
Spada di diamante 10600
Alabarda 11200
Aldebaran 7700
Francisca 9500
Ramo etereo 6000
Asta Giudice 5300
Spada bastarda 8900
Kikuichimonji 7700
Bastone di Goku 10360
Arco di pietra 10650
Avenger 8700
Mazza del delirio 7700
Asta d’oro 4200
Protezioni Prezzo in Guil
Basco di adamantite 5900
Giubba di adamantite 5900
Astrakan 5900
Carmagnola 5900
Dicer d’acciaio 8100
Cotta Reflex 7500
Scudo di cristallo 6360
Occhiali 4900
Farsetto di metallo 4900
Cappuccio nero 4900
Completo nero 4900
Elmo di diamante 7000
Corazza di diamante 6600
Scudo Dragone 5600
Accessori Prezzo in Guil
Gala del potere 5200
Mitra soffice 1200
Gallone di corda 1000
Anello d’agata 3000
Guanti magici 3000
Cubitiere 3000
Cintura Nishijin 800
Cintura nera 600
Spilla di rose 800
Gorgiera di pelle 1200
Anello di tormalina 300
Gorgiera metallica 1300
Bracciale Argyle 600
Bracciale 500
Oggetti Prezzo in Guil
Grappa di Bacco 120
Panacea 400
Granpozione 180
Sabbia di Sokai 50
Lacrima di Kronos 60
Ago dorato 80
Bacio del principe 50
Carta assorbente 50
Coda di fenice 200
Erba dell’eco 50
Antidoto 50
Collirio 50
Pozione 60
Tecniche Prezzo in Guil
Atroh 6000
Viavai 4800
Bracconaggio 5000
Cronattacco 2000
Carica 1500
Pronto soccorso 600
Scan 400
Magie Prezzo in Guil
Bailamme 1400
Firaga 6800
Aeroga 5700
Vaniga 3800
Bio 4000
Energida 2400
Blizzara 3300
Berserk 900
Darkara 3500
Esna 2700
Thundara 2900
Medusa 1000
Lenitia 800
Fira 2700
Morbo 1200

Approfittatene per comprare i nuovi capi d’equipaggiamento (secondo il vostro attuale budget), così da migliorare i parametri dei vostri personaggi, e non lasciatevi sfuggire i due nuovi incantesimi in vendita: Bailamme e Firaga.

Anche l’immancabile Gady è qui. Se desiderate noleggiare un Chocobo, non dovrete far altro che sborsare 1.400 Guil. In più, se non lo avete ancora fatto, accettate tutte le cacce in Bacheca e guardatevi in giro per notare un gruppo di Bangaa Loschi (figura). Cercate di tenerli a mente: in un prossimo futuro saranno la chiave per una missione secondaria di tutto rispetto (se volete anticipare i tempi, date pure una scorsa alla sezione “Olifante della Costa Phon“, ma potremo iniziare questa missione soltanto più avanti nel gioco; a quel punto, ne faremo menzione nella Soluzione).

Prima di proseguire ulteriormente, recatevi nell’uscita più vicina a destra rispetto al rivenditore Di tutto un po’ (aiutatevi con la nostra mappa a inizio paragrafo, se avete difficoltà); per essere più precisi, dovete recarvi nell’uscita tra il Telecristallo ed il rivenditore. Così facendo, raggiungerete la Costa Vadou. Spingetevi fino al limite est, facendovi strada fra le varie creature del posto, e restate un attimo immobili di fronte allo spettacolo che vi si presenta: ben 16 Giare del tesoro!

L’Alabarda Eccelsa: Nella versione PS2 di Final Fantasy XII, queste 16 giare del tesoro nella Costa Vadou non andavano assolutamente aperte, se si desiderava ottenere una delle più potenti armi di Final Fantasy XII: l’Alabarda eccelsa. Questo divieto non esiste più in “Final Fantasy XII: The Zodiac Age”, quindi aprite liberamente e senza paura tutte le giare disseminate in quest’area per arricchire il vostro inventario!

Aperta e chiusa questa parentesi, facciamo ritorno al Campo di Cacciatori e stavolta lasciamolo dall’uscita nord. Adesso, occorre attraversare le Colline di Kaima e le Colline di Limatra, proseguendo a nordest fino al Sentiero di Rava, nel quale troverete un Salvocristallo. Proseguite, infine, nella stessa direzione per arrivare nella sconfinata Prateria di Tchita.

Continua qui per…Soluzione: Parte 16