- Segno: Bilancia
- Ruolo: Danni a distanza/Supporto
- Armi: Balestre
- Protezioni: Pesanti
Il Mago Spaziotempo in Final Fantasy XII: The Zodiac Age detiene il controllo del tempo stesso, potendo scegliere quando aiutare gli alleati e quando ostacolare i nemici. Indossa Protezioni pesanti e imbraccia delle Balestre. Godendo di un pieno comparto di licenze Accelerazione, due licenze Risparmio MP, nove licenze Forza + e nove licenze Potenza Magica +, il Mago Spaziotempo è un ottimo Mestiere sul quale lavorare. Le Magie Spaziotempo sono potenti e variegate e consentono di lanciare status come Haste, Slow e Inabilità. Anche le Magie Verdi hanno più importanza di quanto si potrebbe credere, al punto che rendono questo ruolo un alleato formidabile per eventuali Mestieri in prima linea. Il Mago Spaziotempo può anche apprendere Energira, Reiz e sbloccare alcune licenze Spade, senza contare lo straordinario accesso a Falciaspirito e Falciamagia, che unite all’ultima licenza Risparmio MP, sono fra i blocchi più rilevanti da rimuovere nella scelta degli Esper da assegnare.
Proprio a proposito dell’ultima licenza Risparmio MP, a meno che non abbiniate il Mago Spaziotempo con il Cavaliere, probabilmente non riuscirete ad ottenerla. La combinazione non è malvagia, ma presenta alcuni svantaggi, come alcuni doppioni nelle Armature pesanti, che invece è sempre meglio distribuire fra i vari componenti della squadra. Il Mago Spaziotempo non richiede molto nella via per gli Esper, perciò può anche essere accostato con diversi altri Mestieri. Il Samurai, per esempio, è una combinazione soddisfacente che non sovraccarica di responsabilità questo ruolo in combattimento e può maneggiare le sue armi con efficacia grazie alla sinergia fra potenziamenti ai valori di Forza e Potenza Magica. Anche i Mestieri più lenti sono un’ottima scelta, ad esempio il Monaco o l’Ulano. Il Mago Spaziotempo è una curiosa via di mezzo sia a livello di distribuzione di parametri, sia a livello di ruolo in battaglia, perciò le combinazioni che vi potete creare sono numerose.
Le Balestre si riallacciano ai valori di Forza per determinare il danno arrecato, il che rende questo Mestiere molto flessibile. Con le Protezioni Pesanti e numerose licenze Forza + a disposizione, massimizzare la Forza non dovrebbe essere una grossa preoccupazione, a meno che non scegliate di usare un tipo di protezione differente. In tal caso, costruirete con tutta probabilità un personaggio di tipo magico, perciò la scelta del personaggio ha principalmente a che vedere con il Mestiere al quale abbinerete il Mago Spaziotempo. La Magia, chiaramente, aiuta molto questo ruolo, ma non è così importante come per altri. Il Mago Spaziotempo sarà probabilmente assegnato a quel personaggio che non è adatto ad un altro tipo di Mestiere, in sostanza una scelta per esclusione, non per merito.
Scacchiera del Mago Spaziotempo
- Immagine realizzata da Rayna Ryukuro
L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera del Mago Spaziotempo interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.
Licenze a cui dare la priorità
All’interno della Scacchiera del Mago Spaziotempo ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.
Nome Licenza | Tipo | Descrizione |
300 HP | Opzione | – |
Accelerazione (x3) | Opzione | – |
Risparmio MP (x2) | Opzione | – |
Forza + (x9) | Opzione | – |
Potenza Magica + (x9) | Opzione | – |
Arte Etere 1 | Opzione | Aumenta il Recupero MP da Eteri e Grand’eteri del 10% |
Arte Etere 2 | Opzione | Aumenta il Recupero MP da Eteri e Grand’eteri del 20% |
Arte Panacea 1 | Opzione | Le Panacee rimuovono Sonno, Crisi, Inerzia e Inabilità |
Arte Panacea 2 | Opzione | Le Panacee rimuovono Pietrosi, Caos e Olio |
Premio finale | Opzione | Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4 |
Aggressività | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Rimedio difensivo | Opzione | Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi |
Compenso | Opzione | Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina) |
Serenità | Opzione | Aumenta i danni magici di 1,2 e l’efficacia degli incantesimi curativi di 1,5 quando gli HP sono al massimo. Aumenta la possibilità di mandare a segno status alterati. |
Prolungamento | Opzione | Gli status benefici durano il 50% in più |
Rimedio spirituale | Opzione | Raddoppia i danni magici, aumenta l’efficacia degli incantesimi curativi di 1,5 e la possibilità di mandare a segno status alterati quando gli HP sono bassi |
Entusiasmo | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni magici (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina) |
Balestre 1 | Arma | Balestra, Balestra pesante |
Balestre 2 | Arma | Balestra Paramina, Balestra ricurva |
Balestre 3 | Arma | Balestra da caccia, Perforatrice |
Balestre 4 | Arma | Balestra gastra, Balestra Gastra S |
Armature pesanti 1 | Protezioni | Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo, Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo |
Armature pesanti 2 | Protezioni | Corazza Squamata, Corazza di Ferro, Celata, Elmo di Ferro |
Armature pesanti 3 | Protezioni | Corazza di Lino, Barda di Metallo, Barbuta, Elmo Volante |
Armature pesanti 4 | Protezioni | Barda d’Oro, Barda di Amianto, Elmo d’Oro, Borgognotta |
Armature pesanti 5 | Protezioni | Cotta Demoniaca, Cotta d’Osso, Elmo Chiuso, Elmo d’Osso |
Armature pesanti 6 | Protezioni | Corazza di Diamante, Elmo di Diamante |
Armature pesanti 7 | Protezioni | Cotta Reflex, Dicer d’Acciaio |
Armature pesanti 8 | Protezioni | Corazza di Platino, Elmo di Platino |
Armature pesanti 9 | Protezioni | Cotta Carabino, Elmo Gigante |
Armature pesanti 10 | Protezioni | Cotta Dragone, DragonElmo |
Armature pesanti 11 | Protezioni | Maximilian, Zischagge Magico |
Armature pesanti 12 | Protezioni | Gran Corazza, Grand’Elmo |
Magio Spaziotempo 1 | Magia | Slow, Inerzia |
Magio Spaziotempo 2 | Magia | Inabilità, Reflex |
Magio Spaziotempo 3 | Magia | Vanish, Equos |
Magio Spaziotempo 4 | Magia | Haste, Antima |
Magio Spaziotempo 5 | Magia | Stop, Morbo |
Magio Spaziotempo 6 | Magia | Medusa, Countdown |
Magio Spaziotempo 7 | Magia | Berserk, Levitaga |
Magio Spaziotempo 8 | Magia | Vaniga, Obliter |
Magio Spaziotempo 9 | Magia | Slowga, Reflega |
Magio Spaziotempo 10 | Magia | Hastega, Antiga |
Magia Verde 1 | Magia | Esca, Olio |
Magia Verde 2 | Magia | Drain, Rovescio |
Magia Verde 3 | Magia | Bolla, Aspir |
Carica | Tecnica | Recupera MP. Il tasso di successo varia sulla base di quanti MP sono stati già consumati. In caso di fallimento, azzera tutti gli MP. |
Cronattacco | Tecnica | Causa danni in base al livello e alle cifre dell’orologio di gioco, dove il 9 è il numero più alto e 0 il più basso |
Aritmetica | Tecnica | Causa danni ai nemici, raddoppia con ogni attacco successivo quando usata ripetutamente. Può arrecare anche danni ad area. |
Bracconaggio | Tecnica | Mette KO un nemico per sottrargli oggetti, ma funziona solo se il nemico è in status Agonia (i nemici non abbandonano guil, punti EXP od oggetti) |
Contagio | Tecnica | Copia tutti gli status alterati dell’utilizzatore e li riversa su un nemico |
Licenze che si rischia di mancare
Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.
- Belias: Nessun blocco
- Chaos: Licenza HP +270
- Zalera: Arte Etere 3
- Zeromus: Licenza Falciamagia e Licenza Falciaspirito
- Hashmal: Licenza Risparmio MP
- Ultima: Licenza Spade 7 e Spade 8
- Exodus: Licenza Forza +
- Cuchulainn: Nessun blocco
- Shemhazai: Nessun blocco
- Adrammelech: Licenza Magia Bianca 4
- Famfrit: Licenza Forza +
- Mateus: Licenza HP +230
- Zodiark: Licenza Spade 9
- Prima Apoteosi: Nessun blocco
- Seconda Apoteosi: Licenza HP +150
- Terza Apoteosi: Nessun blocco
- Quarta Apoteosi: Nessun blocco
Nome Licenza | Bloccata da | Descrizione |
HP +150 | Apoteosi | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
HP +230 | Esper | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
HP +270 | Esper | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
Risparmio MP | Esper | Riduce il costo degli MP del 10% |
Forza + | Esper | Aumenta la Forza di 1 |
Forza + | Esper | Aumenta la Forza di 1 |
Arte Etere 3 | Esper | Aumenta il Recupero MP da Eteri e Grand’eteri del 30% |
Spade 7 | Esper | Spada di Diamante, Spada runica |
Spade 8 | Esper | Nekrosys, Orittolama |
Spade 9 | Esper | Durandal, Durandal A |
Magia Bianca 4 | Esper | Energira, Reiz |
Falciamagia | Esper | Abbassa la potenza magica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali |
Falciaspirito | Esper | Abbassa la difesa magica di un nemico del 90% dei suoi valori attuali (nessuno ne è immune) |