FF XII: The Zodiac Age – Scacchiera del Cavaliere

FF XII - Scacchiera del Cavaliere in Final Fantasy XII: The Zodiac Age

  • Segno: Leone
  • Ruolo: Danni in mischia/Bulldozer
  • Armi: Spade, Spade da Cavaliere
  • Protezioni: Pesanti, Scudi

Il Cavaliere in Final Fantasy XII: The Zodiac Age è tanto esperto nell’incassare i colpi quanto nel restituirli. Grazie alla sua capacità di indossare Armature pesanti, di usare tutti gli Scudi, di sbloccare tutte e tre le licenze Prontezza e d’impugnare entrambi i tipi di Spade, il Cavaliere può essere impiegato sia come bulldozer che come attaccante in mischia. Le Spade da Cavaliere sono fra le armi più potenti di tutto il gioco quando vengono combinate con le dieci licenze Forza +, e le Spade a una mano consentono al Cavaliere di difendersi con gli Scudi. Come se non bastasse, con l’aiuto di alcuni Esper, il Cavaliere può guadagnare alcuni opzioni curative davvero degne di nota. In questo modo il Cavaliere può provvedere in buona parte alle proprie cure, permettendo agli altri personaggi di risparmiare MP. Per questi motivi, il Cavaliere è un Mestiere di punta, uno attorno al quale dovreste costruire tutto il resto della squadra.

Il Cavaliere non è veloce, possedendo soltanto una licenza Accelerazione, perciò è suggeribile combinarlo con un Mestiere che gliele conceda tutte e tre e magari che possegga anche una o due licenze Risparmio MP. Un Mago Spaziotempo potrebbe essere una buona scelta, dato che possiede entrambe queste prerogative, conferendo al Cavaliere alcune magie in grado di arrecare status, da intervallare agli attacchi fisici e agli incantesimi curativi. Tuttavia, una simile decisione crea dei doppioni sulle Protezioni pesanti, che invece sarebbe preferibile distribuire a tutta la squadra. Anche l’Avioesperto dà al Cavaliere qualche azione in più in battaglia, ma richiede diversi Esper per esprimere davvero tutto il proprio potenziale. L’unica scelta veramente sconsigliata è associare il Cavaliere a un mestiere che sovraccarichi il personaggio con troppe cose da fare in combattimento. Fin quando siete disposti a sbloccare la Magia Bianca, il Cavaliere ha una base di suo già sviluppata e potente.

Data l’innata capacità come bulldozer, il Cavaliere è un ruolo che si presta bene a personaggi come Ashe, Vaan e Basch per sfruttare pienamente i loro elevati HP massimi. Ashe e Vaan possiedono una POT Magica più elevata, che aumenta la potenza dei loro incantesimi curativi. Tuttavia, questo aspetto potrebbe essere supportato dall’abbinamento del Cavaliere con un altro Mestiere. Fortunatamente, le licenze Forza + e Protezioni pesanti colmeranno eventuali lacune dal punto di vista della Forza, a prescindere dal personaggio a cui deciderete di assegnare questo ruolo.


Scacchiera del Cavaliere

L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera del Cavaliere interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.

FF XII: The Zodiac Age - Scacchiera del Cavaliere

Licenze a cui dare la priorità

All’interno della Scacchiera del Cavaliere ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.

Nome Licenza Tipo Descrizione
1360 HP Opzione
Accelerazione Opzione
Forza + (x10) Opzione
Prontezza (x3) Opzione
Rimedio fisico Opzione Raddoppia i danni fisici inferti quando gli HP sono bassi
Prestanza Opzione Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo
Premio finale Opzione Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4
Aggressività Opzione Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“)
Rimedio difensivo Opzione Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi
Compenso Opzione Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“)
Prolungamento Opzione Gli status benefici durano il 50% in più
Spade 1 Arma Spada larga
Spade 2 Arma Spada lunga, Spada di Ferro
Spade 3 Arma Spada Zorlin, Spada antica
Spade 4 Arma Lohengrin, Lama Focum
Spade 5 Arma Trucidiavolo, Brando Gelum
Spade 6 Arma Spada di Platino, Spada bastarda
Spade 7 Arma Spada di Diamante, Spada runica
Spade 8 Arma Nekrosys, Orittolama
Spade 9 Arma Durandal, Durandal A
Sanguinaria 1 Arma Sanguinaria
Sanguinaria 2 Arma Sanguinaria A
Spade da Cavaliere 1 Arma Claymore
Spade da Cavaliere 2 Arma Defender, Save the Queen
Spade da Cavaliere 3 Arma Spada Ultima
Spade da Cavaliere 4 Arma Ragnarok
Excalibur Arma Excalibur
Girasole Arma Girasole
Scudi 1 Protezioni Excursion, Scudo di Cuoio
Scudi 2 Protezioni Scudo di Bronzo, Scudo Tondo
Scudi 3 Protezioni Scudo d’Oro, Scudo Gelum, Scudo Focum
Scudi 4 Protezioni Scudo di Diamante, Scudo di Platino, Scudo Dragone
Scudi 5 Protezioni Scudo di Cristallo, Cupeo di Cesare
Scudi 6 Protezioni Scudo Demoniaco, Scudo Aegis
Scudi 7 Protezioni Scudo Veneziano
Scudo Shell Protezioni Scudo Shell
Scudo Eccelso Protezioni Scudo Eccelso
Scudo Maledetto Protezioni Scudo Maledetto
Armature pesanti 1 Protezioni Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo, Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo
Armature pesanti 2 Protezioni Corazza Squamata, Corazza di Ferro, Celata, Elmo di Ferro
Armature pesanti 3 Protezioni Corazza di Lino, Barda di Metallo, Barbuta, Elmo Volante
Armature pesanti 4 Protezioni Barda d’Oro, Barda di Amianto, Elmo d’Oro, Borgognotta
Armature pesanti 5 Protezioni Cotta Demoniaca, Cotta d’Osso, Elmo Chiuso, Elmo d’Osso
Armature pesanti 6 Protezioni Corazza di Diamante, Elmo di Diamante
Armature pesanti 7 Protezioni Cotta Reflex, Dicer d’Acciaio
Armature pesanti 8 Protezioni Corazza di Platino, Elmo di Platino
Armature pesanti 9 Protezioni Cotta Carabino, Elmo Gigante
Armature pesanti 10 Protezioni Cotta Dragone, DragonElmo
Armature pesanti 11 Protezioni Maximilian, Zischagge Magico
Armature pesanti 12 Protezioni Gran Corazza, Grand’Elmo
Genji Protezioni Scudo di Genji, Armatura di Genji, Elmo di Genji, Mitena di Genji
Pronto soccorso Tecnica Recupera HP di un alleato in condizioni critiche
MP -> HP Tecnica Spende tutti gli MP rimanenti per ripristinare gli HP per un importo pari a 10 volte gli MP spesi
Notteccidio Tecnica Funziona solo se chi la utilizza è affetto da status Tenebra (Blind): in questo caso, l’utilizzatore potrà abbassare drasticamente gli Hé del nemico (molti, però, sono immuni a questa tecnica)
Atroh Tecnica Causa danni a un nemico, sacrificando il 20% dei propri HP

Licenze che si rischia di mancare

Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.

  • Belias: Arte Pozione 1
  • Chaos: Licenza HP +390, Excalipur, Samsara
  • Zalera: Nessun blocco
  • Zeromus: Nessun blocco
  • Hashmal: Licenze Magia Bianca 8 e Magia Bianca 9
  • Ultima: Licenza Prolunga, Licenza Forza +
  • Exodus: Licenza HP +350
  • Cuchulainn: Licenza Forza +
  • Shemhazai: Arte Pozione 2
  • Adrammelech: Nessun blocco
  • Famfrit: Nessun blocco
  • Mateus: Licenze Magia Bianca 6 e Magia Bianca 7
  • Zodiark: Licenza HP +390, Excalipur, Samsara
  • Prima Apoteosi: Nessun blocco
  • Seconda Apoteosi: Nessun blocco
  • Terza Apoteosi: Nessun blocco
  • Quarta Apoteosi: Licenza HP +390, Excalipur, Samsara
Nome Licenza Bloccata da Descrizione
HP +390 Apoteosi OPPURE Esper Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio
Excalipur Apoteosi OPPURE Esper Excalipur
Samsara Apoteosi OPPURE Esper Ripristina completamente gli HP di un personaggio in status KO, ma sacrifica tutti quelli di chi utilizza la tecnica
HP +350 Esper Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio
Forza + Esper Aumenta la Forza di 1
Forza + Esper Aumenta la Forza di 1
Arte Pozioni 1 Esper Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Arte Pozioni 2 Esper Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Magia Bianca 6 Esper Energida, Rigene
Magia Bianca 7 Esper Antivirus, Esna
Magia Bianca 8 Esper Bailamme, Fede
Magia Bianca 9 Esper Audacia, Energiga
Prolunga Esper Permette di colpire nemici distanti e/o volanti senza bisogno di equipaggiare un’arma a gittata