- Segno: Leone
- Ruolo: Danni in mischia/Bulldozer
- Armi: Spade, Spade da Cavaliere
- Protezioni: Pesanti, Scudi
Il Cavaliere in Final Fantasy XII: The Zodiac Age è tanto esperto nell’incassare i colpi quanto nel restituirli. Grazie alla sua capacità di indossare Armature pesanti, di usare tutti gli Scudi, di sbloccare tutte e tre le licenze Prontezza e d’impugnare entrambi i tipi di Spade, il Cavaliere può essere impiegato sia come bulldozer che come attaccante in mischia. Le Spade da Cavaliere sono fra le armi più potenti di tutto il gioco quando vengono combinate con le dieci licenze Forza +, e le Spade a una mano consentono al Cavaliere di difendersi con gli Scudi. Come se non bastasse, con l’aiuto di alcuni Esper, il Cavaliere può guadagnare alcuni opzioni curative davvero degne di nota. In questo modo il Cavaliere può provvedere in buona parte alle proprie cure, permettendo agli altri personaggi di risparmiare MP. Per questi motivi, il Cavaliere è un Mestiere di punta, uno attorno al quale dovreste costruire tutto il resto della squadra.
Il Cavaliere non è veloce, possedendo soltanto una licenza Accelerazione, perciò è suggeribile combinarlo con un Mestiere che gliele conceda tutte e tre e magari che possegga anche una o due licenze Risparmio MP. Un Mago Spaziotempo potrebbe essere una buona scelta, dato che possiede entrambe queste prerogative, conferendo al Cavaliere alcune magie in grado di arrecare status, da intervallare agli attacchi fisici e agli incantesimi curativi. Tuttavia, una simile decisione crea dei doppioni sulle Protezioni pesanti, che invece sarebbe preferibile distribuire a tutta la squadra. Anche l’Avioesperto dà al Cavaliere qualche azione in più in battaglia, ma richiede diversi Esper per esprimere davvero tutto il proprio potenziale. L’unica scelta veramente sconsigliata è associare il Cavaliere a un mestiere che sovraccarichi il personaggio con troppe cose da fare in combattimento. Fin quando siete disposti a sbloccare la Magia Bianca, il Cavaliere ha una base di suo già sviluppata e potente.
Data l’innata capacità come bulldozer, il Cavaliere è un ruolo che si presta bene a personaggi come Ashe, Vaan e Basch per sfruttare pienamente i loro elevati HP massimi. Ashe e Vaan possiedono una POT Magica più elevata, che aumenta la potenza dei loro incantesimi curativi. Tuttavia, questo aspetto potrebbe essere supportato dall’abbinamento del Cavaliere con un altro Mestiere. Fortunatamente, le licenze Forza + e Protezioni pesanti colmeranno eventuali lacune dal punto di vista della Forza, a prescindere dal personaggio a cui deciderete di assegnare questo ruolo.
Scacchiera del Cavaliere
- Immagine realizzata da Rayna Ryukuro
L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera del Cavaliere interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.
Licenze a cui dare la priorità
All’interno della Scacchiera del Cavaliere ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.
Nome Licenza | Tipo | Descrizione |
1360 HP | Opzione | – |
Accelerazione | Opzione | – |
Forza + (x10) | Opzione | – |
Prontezza (x3) | Opzione | – |
Rimedio fisico | Opzione | Raddoppia i danni fisici inferti quando gli HP sono bassi |
Prestanza | Opzione | Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo |
Premio finale | Opzione | Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4 |
Aggressività | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Rimedio difensivo | Opzione | Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi |
Compenso | Opzione | Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Prolungamento | Opzione | Gli status benefici durano il 50% in più |
Spade 1 | Arma | Spada larga |
Spade 2 | Arma | Spada lunga, Spada di Ferro |
Spade 3 | Arma | Spada Zorlin, Spada antica |
Spade 4 | Arma | Lohengrin, Lama Focum |
Spade 5 | Arma | Trucidiavolo, Brando Gelum |
Spade 6 | Arma | Spada di Platino, Spada bastarda |
Spade 7 | Arma | Spada di Diamante, Spada runica |
Spade 8 | Arma | Nekrosys, Orittolama |
Spade 9 | Arma | Durandal, Durandal A |
Sanguinaria 1 | Arma | Sanguinaria |
Sanguinaria 2 | Arma | Sanguinaria A |
Spade da Cavaliere 1 | Arma | Claymore |
Spade da Cavaliere 2 | Arma | Defender, Save the Queen |
Spade da Cavaliere 3 | Arma | Spada Ultima |
Spade da Cavaliere 4 | Arma | Ragnarok |
Excalibur | Arma | Excalibur |
Girasole | Arma | Girasole |
Scudi 1 | Protezioni | Excursion, Scudo di Cuoio |
Scudi 2 | Protezioni | Scudo di Bronzo, Scudo Tondo |
Scudi 3 | Protezioni | Scudo d’Oro, Scudo Gelum, Scudo Focum |
Scudi 4 | Protezioni | Scudo di Diamante, Scudo di Platino, Scudo Dragone |
Scudi 5 | Protezioni | Scudo di Cristallo, Cupeo di Cesare |
Scudi 6 | Protezioni | Scudo Demoniaco, Scudo Aegis |
Scudi 7 | Protezioni | Scudo Veneziano |
Scudo Shell | Protezioni | Scudo Shell |
Scudo Eccelso | Protezioni | Scudo Eccelso |
Scudo Maledetto | Protezioni | Scudo Maledetto |
Armature pesanti 1 | Protezioni | Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo, Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo |
Armature pesanti 2 | Protezioni | Corazza Squamata, Corazza di Ferro, Celata, Elmo di Ferro |
Armature pesanti 3 | Protezioni | Corazza di Lino, Barda di Metallo, Barbuta, Elmo Volante |
Armature pesanti 4 | Protezioni | Barda d’Oro, Barda di Amianto, Elmo d’Oro, Borgognotta |
Armature pesanti 5 | Protezioni | Cotta Demoniaca, Cotta d’Osso, Elmo Chiuso, Elmo d’Osso |
Armature pesanti 6 | Protezioni | Corazza di Diamante, Elmo di Diamante |
Armature pesanti 7 | Protezioni | Cotta Reflex, Dicer d’Acciaio |
Armature pesanti 8 | Protezioni | Corazza di Platino, Elmo di Platino |
Armature pesanti 9 | Protezioni | Cotta Carabino, Elmo Gigante |
Armature pesanti 10 | Protezioni | Cotta Dragone, DragonElmo |
Armature pesanti 11 | Protezioni | Maximilian, Zischagge Magico |
Armature pesanti 12 | Protezioni | Gran Corazza, Grand’Elmo |
Genji | Protezioni | Scudo di Genji, Armatura di Genji, Elmo di Genji, Mitena di Genji |
Pronto soccorso | Tecnica | Recupera HP di un alleato in condizioni critiche |
MP -> HP | Tecnica | Spende tutti gli MP rimanenti per ripristinare gli HP per un importo pari a 10 volte gli MP spesi |
Notteccidio | Tecnica | Funziona solo se chi la utilizza è affetto da status Tenebra (Blind): in questo caso, l’utilizzatore potrà abbassare drasticamente gli Hé del nemico (molti, però, sono immuni a questa tecnica) |
Atroh | Tecnica | Causa danni a un nemico, sacrificando il 20% dei propri HP |
Licenze che si rischia di mancare
Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.
- Belias: Arte Pozione 1
- Chaos: Licenza HP +390, Excalipur, Samsara
- Zalera: Nessun blocco
- Zeromus: Nessun blocco
- Hashmal: Licenze Magia Bianca 8 e Magia Bianca 9
- Ultima: Licenza Prolunga, Licenza Forza +
- Exodus: Licenza HP +350
- Cuchulainn: Licenza Forza +
- Shemhazai: Arte Pozione 2
- Adrammelech: Nessun blocco
- Famfrit: Nessun blocco
- Mateus: Licenze Magia Bianca 6 e Magia Bianca 7
- Zodiark: Licenza HP +390, Excalipur, Samsara
- Prima Apoteosi: Nessun blocco
- Seconda Apoteosi: Nessun blocco
- Terza Apoteosi: Nessun blocco
- Quarta Apoteosi: Licenza HP +390, Excalipur, Samsara
Nome Licenza | Bloccata da | Descrizione |
HP +390 | Apoteosi OPPURE Esper | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
Excalipur | Apoteosi OPPURE Esper | Excalipur |
Samsara | Apoteosi OPPURE Esper | Ripristina completamente gli HP di un personaggio in status KO, ma sacrifica tutti quelli di chi utilizza la tecnica |
HP +350 | Esper | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
Forza + | Esper | Aumenta la Forza di 1 |
Forza + | Esper | Aumenta la Forza di 1 |
Arte Pozioni 1 | Esper | Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Pozioni 2 | Esper | Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Magia Bianca 6 | Esper | Energida, Rigene |
Magia Bianca 7 | Esper | Antivirus, Esna |
Magia Bianca 8 | Esper | Bailamme, Fede |
Magia Bianca 9 | Esper | Audacia, Energiga |
Prolunga | Esper | Permette di colpire nemici distanti e/o volanti senza bisogno di equipaggiare un’arma a gittata |