FF XII: The Zodiac Age – Caccia ai Ricercati (Parte 7)

Entrando a far parte del Clan Centurio, potrete formalmente prendere parte alla Caccia ai Ricercati. Attraverso questa importante e articolata missione secondaria, potrete guadagnare Punti EXP e LP extra, Guil e oggetti di vario pregio. Le cacce si riveleranno fondamentali per sviluppare i vostri personaggi e per avanzare nelle loro Scacchiere, senza contare la possibilità di rivendere gli oggetti ottenuti come ricompensa ad ottimi prezzi.

Ogni caccia segue dei passaggi ben precisi. Anzitutto, occorre controllare se ci sono annunci relativi a nuovi Ricercati da eliminare: per far questo, vi basterà dare un’occhiata alle Bacheche appese nelle varie taverne o nei numerosi negozi del gioco; ogni città possiede almeno una bacheca. E’ necessario specificare che l’elenco dei Ricercati rimane sempre lo stesso, non importa in quale città vi troviate o quale bacheca controlliate. La comparsa di nuovi annunci deriva solo dal vostro Rango e dal punto della storia dove siete arrivati. Consultando le bacheche, accanto all’annuncio potrete leggere la scritta Disponibile; in tal caso, potete selezionarla e ottenere maggiori informazioni in merito al Ricercato: la sua Classe (ossia la sua forza) e il Committente (ossia chi richiede il lavoro).

Non potete direttamente recarvi ad eliminare il Ricercato se prima non avete accettato la caccia. Per questo motivo, dovete prima parlarne col Committente e dichiarargli la vostra disponibilità ad intraprendere la caccia; la sua posizione viene indicata sulla mappa nel momento stesso in cui decidete d’incontrarlo per rispondere al suo annuncio. Dopo averne abbondantemente discusso, vi verrà chiesto se intendete accettare o meno: se rispondete affermativamente, vi verranno donate alcune informazioni (spesso vaghe) per trovare il Ricercato e darete inizio alla caccia. Fatto ciò, starà a voi decidere quando e come occuparvi del Ricercato. Negli stadi iniziali del gioco, come potete immaginare, trovare le creature ricercate sarà abbastanza semplice, ma proseguendo nell’avventura questo compito si farà sempre più arduo. Ecco perché questa sezione, con informazioni precise e puntuali su tutti e 45 i Ricercati esistenti in Final Fantasy XII: The Zodiac Age, potrà esservi d’aiuto nello svolgimento di questa enorme attività secondaria. Alcune cacce non sono reperibili nelle bacheche, ma potranno essere intraprese solo parlando con Montblanc e accettando i suoi casi urgenti.

Quando avete sconfitto il Ricercato, tornate dal Committente e riscuotete la vostra meritata ricompensa. Potete trovare tutte le informazioni riguardanti le cacce anche consultando il Diario del Clan. In questa sezione trovate riepilogate e dettagliate tutte le cacce esistenti:

  1. La Caccia al Pomodoro Smarrito (Un pomodoro nel deserto)
  2. La Caccia alla Texta (Il Lupo delle Sabbie Calde)
  3. La Caccia al Cactus da Fiore (Il fiore delle Dune)
  4. La Caccia ad Alyadin (Mistero nei Sotterranei)
  5. La Caccia all’Heg (Panico nelle Miniere)
  6. La Caccia alla Mousse Bianca (L’Arraffatutto)
  7. La Caccia al Drago Anellato (Il Lamento del Drago)
  8. La Caccia al Lord Viverna (Una voce dall’alto dei Cieli)
  9. La Caccia a Marilith (Il liquore dei veri intenditori)
  10. La Caccia all’Enceladus (Difendiamo la Pianura di Ozmone!)
  11. La Caccia al Cragralos (L’anello nella Pioggia)
  12. La Caccia all’Ixtab (Riposa in Pace)
  13. La Caccia al Tryter (La Bestia Profanatrice)
  14. La Caccia al Vorpal Bunny (Nascondino nella Foresta)
  15. La Caccia al Noetikos (Il cospiratore delle Miniere)
  16. La Caccia a Bloody (La vendetta dei fuggitivi)
  17. La Caccia all’Atomos (Il Gigante Furioso)
  18. La Caccia a Lobby (Rabbia e Dolore)
  19. La Caccia a Bly (Il Rodeo mortale)
  20. La Caccia a Neracciaio (Una tartarugona di troppo)
  21. La Caccia a Viral (Riprendi il maltolto!)
  22. La Caccia a Lindwurm (Vecchie leggende, Sigilli infranti)
  23. La Caccia a Overlord (L’ambita battaglia)
  24. La Caccia a Golia (Per un bestiario da record)
  25. La Caccia a Falciatore (Il custode delle Tombe)
  26. La Caccia ad Adegheiz (Viaggio all’Inferno!)
  27. La Caccia a Diablos (Il rapitore di bambini)
  28. La Caccia a Psycodemon (Il mago Nero)
  29. La Caccia al Molboro selvatico (Fetore selvaggio)
  30. La Caccia a Catoplepas (Espiare gli errori giovanili)
  31. La Caccia a Fafnir (Il risveglio del Drago)
  32. La Caccia a Deinoras (Chi è il più forte?)
  33. La Caccia alla Gallitoris (Una famiglia nella Pianura)
  34. La Caccia al Lapitartus (Magilite, che passione!)
  35. La Caccia a Orthros (Chi la fa l’aspetti)
  36. La Caccia a Guiltarta (Il Paradiso ritrovato)
  37. La Caccia a Trickster (Il bagliore di Paramina)
  38. La Caccia ad Antoleon (Antoleon combina guai)
  39. La Caccia a Carota (La mia carota preferita)
  40. La Caccia a Gilgamesh (La battaglia sul Ponte)
  41. La Caccia a Berit (Una cupa diceria)
  42. La Caccia a King Behemoth (La verità avvolta nel Mystes)
  43. La Caccia ad Ixion (Sogni d’oro)
  44. La Caccia a Tenebral (Dio o demone?)
  45. La Caccia a Yiazmat (La battaglia finale)

#31. La Caccia a Fafnir (Il risveglio del Drago)

I committenti di questa caccia sono Iha e Remely, entrambi risiedenti a Bur-Omisace, nella Strada per il Tempio. Quando andrete ad incontrare Iha, tuttavia, vi meraviglierete alla scoperta del fatto che si è già incamminata verso la tana del Ricercato per fronteggiarlo tutto da sola. Parlate, dunque, con la Viera Remely (figura) per accettare il mandato. Potrete incontrare questa nuova preda nella Fine del corso argenteo (Gole di Paramina), ma solo se si presenta una tormenta di neve. Se questo non dovesse succedere subito, continuate ad andare avanti e indietro tra la Foresta stregata e il Fiume di ghiaccio, fino al momento in cui le condizioni climatiche non cambieranno come necessario. Appena imperverserà una tempesta di neve, dirigetevi al Ghiacciaio Fardayn e proseguite fino alla Fine del corso argenteo. Dato che la vostra destinazione è distante solo due zone dal Fiume di ghiaccio, le probabilità che la bufera di neve perduri sono decisamente maggiori che non seguendo un qualsiasi altro itinerario.

Ricercato: Fafnir

Ricercato: Fafnir

Hp: 1.390.378 Classe: S Rango Minimo Richiesto: Prode Guerriero

EXP Totali: 0 LP Totali: 39 Punti del Clan: 18.620

Strategia: Eccoci alla battaglia. Per prima cosa, mantenetevi a distanza di sicurezza affidandovi ai membri in campo con armi a gittata e attivate Reflex sulla squadra per riflettere i vostri incantesimi più forti su Fafnir. Se tutto va come previsto, questa strategia vi sarà più che sufficiente per metterlo al tappeto, visto che in questo modo riuscirà a malapena a colpirvi! Come contorno, comunque, usate Dispel e Slow e sfruttate al massimo la sua debolezza elementale al Tuono con Thundaga e armi elementali appropriate (o munizioni come le Frecce del Tuono). Nonostante l’ingente quantità di HP di cui questo mostro è dotato, la battaglia sarà lunga ma semplice.

Sconfitto il Ricercato, avrete in dono l’Anello kiltiano, 7.000 Guil, delle Frecce sagaci e una Telelite.

#32. La Caccia a Deinoras (Chi è il più forte?)

Per tuffarsi in questa caccia, è necessario aver gareggiato con Ricky almeno una volta nella missione secondaria “Le Olimpiadi dei pirati“. Fatto ciò, rivolgetevi a Ricky (Via SascioPorto di Balfonheim) per accettare il mandato e ricordatevi che, qualora la prima volta decideste di rifiutare, dovrete competere nuovamente con lui fin quando non vi porrà la stessa domanda. La tana di questo Ricercato coincide con la Via della sete placata della Base del Faro.

Ricercato: Deinoras

Ricercato: Deinoras

Hp: 493.513 Classe: S Rango Minimo Richiesto: Guerriero

EXP Totali: 0 LP Totali: 36 Punti del Clan: 12.050

Strategia: Trattandosi di un avversario terribilmente potente, iniziate la lotta lanciando subito Dispel e Slow, quindi fate uso di Bolla (o equipaggiate le omonime cinture) sui vostri personaggi. Per aumentare le vostre possibilità di riuscita in questa battaglia, buona cosa può essere attivare lo status Esca sul vostro bulldozer ed equipaggiarlo con: Scudo maledetto, daga Main gauche e Guantoni (o anche un Collare di giada). A tutto ciò aggiungete un mago nero ben addestrato che lo supporti ripetutamente, infastidendo il nemico con Ardens ogni tanto, mentre delegate l’ultimo personaggio all’attacco, equipaggiato con una Lancia Gungnir o un’arma a gittata carica di munizioni elementali di tipo Fuoco. Al di là della strategia che utilizzerete, comunque, ricordatevi che lo status Bolla è l’unico metodo che avete per scampare all’attacco Intimidazione di Deinoras, quando la creatura raddoppierà il suo livello e sarà in grado di uccidere tutti i membri in campo in un sol colpo.

Dopo questa sudata vittoria, tornate da Ricky per ricevere la ricompensa di 8.000 Guil, una Gran mazza e 2 Schegge Collasso.

#33. La Caccia alla Gallitoris (Una famiglia nella Pianura)

Trattasi di un Caso Urgente che non compare affisso su nessuna Bacheca. L’unico modo per venirne a conoscenza è parlare con Montblanc nella Sede del Clan a Rabanastre. Per raggiungere questa città, potete utilizzare il Telecristallo nell’Aerodromo di Bhujerba (opzione “Uso il teletrasporto“). Accettato il mandato, recatevi al Villaggio Nomade nella Pianura di Giza durante la stagione secca e rivolgetevi a Danya (figura), che si trova nel recinto dei Cokatoris. Fatto questo, abbandonate il villaggio uscendo da est e sterminate ogni mostro che vedete nella Riva Nord del Gizas (anche i Gizarabbit), quindi cambiate zona e rientrate immediatamente per snidare mamma Gallitoris.

Ricercato: Gallitoris

Ricercato: Gallitoris

Hp: 7.509 Classe: E Rango Minimo Richiesto: Esploratore

EXP Totali: 0 LP Totali: 6 Punti del Clan: 830

Strategia: Questo Ricercato è supportato da tre Pulcitoris che scorrazzano felicemente al suo fianco. Si muovono tutti in gruppo e attaccare anche uno solo di questi quattro avversari significa scatenare gli altri e complicare di molto le cose! Per questi motivi, la via più indolore è addormentarli quando si raggruppano vicino alla loro mamma, con l’obiettivo poi di massacrarli con le magie. Se riuscirete a non commettere errori bruschi ed a riaddormentare le creature non appena si svegliano, sarete in grado di uscire indenni e vittoriosi da questa battaglia. Ad ogni modo, prestate molta attenzione all’attacco Collante della Gallitoris (infligge status Lentezza) e sappiatevene, se possibile, difendere con l’accessorio Fusciacca. In aggiunta, attenti anche allo Sguardo Pietrificante: curate lo status Pietrosi più in fretta che potete, vuoi con un Ago Dorato, vuoi con la magia Lenitia.

Sconfitto il Ricercato, tornate da Danya e incassate la ricompensa: 1.000 Guil, un’Armilla d’ambra e 1 Uovo Arcobaleno.

#34. La Caccia al Lapitartus (Magilite, che passione!)

Dirigetevi a Rabanastre e parlate con Montblanc nella Sede del Clan per ricevere maggiori informazioni a riguardo di questo Caso Urgente. Il committente si chiama Pilika: è un Moogle che si trova nella Piazza Celeste Kus a Bhujerba (figura). Rivolgetevi al Moogle e dirigetevi nuovamente nelle Miniere di Lhusu. L’animaletto (sempre se così si può definire) si trova nell’Area Estrattiva 2 (vale a dire quella in cui vi siete imbattuti in Ba’Gamnan e i suoi scagnozzi).

Ricercato: Lapitartus

Ricercato: Lapitartus

Hp: 17.548 Classe: E Rango Minimo Richiesto: Esploratore

EXP Totali: 0 LP Totali: 8 Punti del Clan: 1.530

Strategia: Questo Ricercato si presenta sicuramente come un ostico avversario. Dispone di potenti attacchi fisici, uno dei quali è la Rotazione Sonica. Il modo migliore per fronteggiarlo, probabilmente, è attirarlo all’entrata della piccola grotta e, una volta al riparo nell’angusto corridoio, tempestarlo di attacchi a distanza (usate armi a gittata) e magie. Così facendo, sarete presi di mira solo degli attacchi magici di Lapitartus, che sono di gran lunga più sostenibili e deboli di quelli fisici. In definitiva, perciò, la miglior cosa da fare con questo Ricercato è mantenere sempre le distanze. Giocate di furbizia e filerà tutto liscio come l’olio.

Sconfitto Lapitartus, ritornate da Pilika per maturare la dovuta ricompensa: 1.200 Guil, 1 Granpozione e 1 Salvagente.

#35. La Caccia a Orthros (Chi la fa l’aspetti)

Questo Ricercato risiede fra i Casi Urgenti di Montblanc. Pertanto, potrete accettare il mandato solo parlando con lui nella Sede del Clan di Rabanastre. Il secondo passo consiste nel recarsi dall’incorreggibile Ladra Seeq nel Rione nord (figura). Infine, dirigetevi verso i Collettori Sud dei Canali di Garamsythe, attraversando il Canale Principale 10 e l’Area Livellamento Ovest. Occorre precisare da subito che questa singolare creatura apparirà solo se la vostra squadra attiva è composta unicamente da donne. Comunque sia, non dovete temere; potrete rimettere in campo i vostri personaggi preferiti appena snidato il mostro. Nell’ipotesi in cui le cose si facciano pericolose, non esitate a cambiare zona, ma abbiate sempre cura di ripetere il procedimento da capo (donne nella squadra attiva) per stanarlo nuovamente.

Ricercato: Orthros

Ricercato: Orthros

Hp: 87.141 Classe: A Rango Minimo Richiesto: Capocaccia

EXP Totali: 0 LP Totali: 25 Punti del Clan: 3.600

Strategia: Come al solito, aprite le danze con Dispel per estinguere le protezioni del nemico, poi accecatelo con Tenebra. Tra gli attacchi privilegiati di Orthros si possono citare Darkara, Slowga, Sguardo ingannevole e Bolle di Mithril. Occhio, in particolare, a quest’ultimo attacco, che può rivelarsi decisamente pericoloso, visto che infligge una miriade di status alterati negativi, tra cui Caos e Veleno. E’ importante sapere che il Ricercato fa ricorso a questa tecnica solo quando viene attaccato da vicino; perciò, per evitarne le amare conseguenze, usate Fira e personaggi con armi a gittata per mantenervi sempre a distanza di sicurezza. Naturalmente, ogni qualvolta la vostra squadra si trovi allo stremo delle forze, rimettetela subito in sesto; cercate, però, per quanto possibile, di non impiegare troppo tempo nell’operazione, in modo da evitare che la creatura inizi a curarsi. Stringete i denti, tenete duro e la vittoria sarà vostra.

Una volta sconfitto l’avversario, entrerete in possesso della Refurtiva; consegnatela alla Ladra Seeq e Samar farà la sua comparsa. La ricompensa per questa caccia ammonta a 3800 Guil e comprende una Fiamma di Horakti più 1 Acqua d’etere. In più, riceverete anche un Frammento impolverato, indispensabile per la missione secondaria “La medaglia di Nabudis” (che affronteremo a tempo debito).

Continua qui per…Caccia ai Ricercati: Parte 8