FF XII: The Zodiac Age – Caccia ai Ricercati (Parte 4)

Entrando a far parte del Clan Centurio, potrete formalmente prendere parte alla Caccia ai Ricercati. Attraverso questa importante e articolata missione secondaria, potrete guadagnare Punti EXP e LP extra, Guil e oggetti di vario pregio. Le cacce si riveleranno fondamentali per sviluppare i vostri personaggi e per avanzare nelle loro Scacchiere, senza contare la possibilità di rivendere gli oggetti ottenuti come ricompensa ad ottimi prezzi.

Ogni caccia segue dei passaggi ben precisi. Anzitutto, occorre controllare se ci sono annunci relativi a nuovi Ricercati da eliminare: per far questo, vi basterà dare un’occhiata alle Bacheche appese nelle varie taverne o nei numerosi negozi del gioco; ogni città possiede almeno una bacheca. E’ necessario specificare che l’elenco dei Ricercati rimane sempre lo stesso, non importa in quale città vi troviate o quale bacheca controlliate. La comparsa di nuovi annunci deriva solo dal vostro Rango e dal punto della storia dove siete arrivati. Consultando le bacheche, accanto all’annuncio potrete leggere la scritta Disponibile; in tal caso, potete selezionarla e ottenere maggiori informazioni in merito al Ricercato: la sua Classe (ossia la sua forza) e il Committente (ossia chi richiede il lavoro).

Non potete direttamente recarvi ad eliminare il Ricercato se prima non avete accettato la caccia. Per questo motivo, dovete prima parlarne col Committente e dichiarargli la vostra disponibilità ad intraprendere la caccia; la sua posizione viene indicata sulla mappa nel momento stesso in cui decidete d’incontrarlo per rispondere al suo annuncio. Dopo averne abbondantemente discusso, vi verrà chiesto se intendete accettare o meno: se rispondete affermativamente, vi verranno donate alcune informazioni (spesso vaghe) per trovare il Ricercato e darete inizio alla caccia. Fatto ciò, starà a voi decidere quando e come occuparvi del Ricercato. Negli stadi iniziali del gioco, come potete immaginare, trovare le creature ricercate sarà abbastanza semplice, ma proseguendo nell’avventura questo compito si farà sempre più arduo. Ecco perché questa sezione, con informazioni precise e puntuali su tutti e 45 i Ricercati esistenti in Final Fantasy XII: The Zodiac Age, potrà esservi d’aiuto nello svolgimento di questa enorme attività secondaria. Alcune cacce non sono reperibili nelle bacheche, ma potranno essere intraprese solo parlando con Montblanc e accettando i suoi casi urgenti.

Quando avete sconfitto il Ricercato, tornate dal Committente e riscuotete la vostra meritata ricompensa. Potete trovare tutte le informazioni riguardanti le cacce anche consultando il Diario del Clan. In questa sezione trovate riepilogate e dettagliate tutte le cacce esistenti:

  1. La Caccia al Pomodoro Smarrito (Un pomodoro nel deserto)
  2. La Caccia alla Texta (Il Lupo delle Sabbie Calde)
  3. La Caccia al Cactus da Fiore (Il fiore delle Dune)
  4. La Caccia ad Alyadin (Mistero nei Sotterranei)
  5. La Caccia all’Heg (Panico nelle Miniere)
  6. La Caccia alla Mousse Bianca (L’Arraffatutto)
  7. La Caccia al Drago Anellato (Il Lamento del Drago)
  8. La Caccia al Lord Viverna (Una voce dall’alto dei Cieli)
  9. La Caccia a Marilith (Il liquore dei veri intenditori)
  10. La Caccia all’Enceladus (Difendiamo la Pianura di Ozmone!)
  11. La Caccia al Cragralos (L’anello nella Pioggia)
  12. La Caccia all’Ixtab (Riposa in Pace)
  13. La Caccia al Tryter (La Bestia Profanatrice)
  14. La Caccia al Vorpal Bunny (Nascondino nella Foresta)
  15. La Caccia al Noetikos (Il cospiratore delle Miniere)
  16. La Caccia a Bloody (La vendetta dei fuggitivi)
  17. La Caccia all’Atomos (Il Gigante Furioso)
  18. La Caccia a Lobby (Rabbia e Dolore)
  19. La Caccia a Bly (Il Rodeo mortale)
  20. La Caccia a Neracciaio (Una tartarugona di troppo)
  21. La Caccia a Viral (Riprendi il maltolto!)
  22. La Caccia a Lindwurm (Vecchie leggende, Sigilli infranti)
  23. La Caccia a Overlord (L’ambita battaglia)
  24. La Caccia a Golia (Per un bestiario da record)
  25. La Caccia a Falciatore (Il custode delle Tombe)
  26. La Caccia ad Adegheiz (Viaggio all’Inferno!)
  27. La Caccia a Diablos (Il rapitore di bambini)
  28. La Caccia a Psycodemon (Il mago Nero)
  29. La Caccia al Molboro selvatico (Fetore selvaggio)
  30. La Caccia a Catoplepas (Espiare gli errori giovanili)
  31. La Caccia a Fafnir (Il risveglio del Drago)
  32. La Caccia a Deinoras (Chi è il più forte?)
  33. La Caccia alla Gallitoris (Una famiglia nella Pianura)
  34. La Caccia al Lapitartus (Magilite, che passione!)
  35. La Caccia a Orthros (Chi la fa l’aspetti)
  36. La Caccia a Guiltarta (Il Paradiso ritrovato)
  37. La Caccia a Trickster (Il bagliore di Paramina)
  38. La Caccia ad Antoleon (Antoleon combina guai)
  39. La Caccia a Carota (La mia carota preferita)
  40. La Caccia a Gilgamesh (La battaglia sul Ponte)
  41. La Caccia a Berit (Una cupa diceria)
  42. La Caccia a King Behemoth (La verità avvolta nel Mystes)
  43. La Caccia ad Ixion (Sogni d’oro)
  44. La Caccia a Tenebral (Dio o demone?)
  45. La Caccia a Yiazmat (La battaglia finale)

#16. La Caccia a Bloody (La vendetta dei fuggitivi)

Il committente di questa caccia è Prigioniero 381, nel Nebra – Riva sud del Deserto est di Dalmasca (figura). Per poter affrontare questo Ricercato, però, occorre prima aver completato la missione secondaria “Il paziente dalmasco” ed essere entrati in possesso della Chiave di Barheim. Usatela per aprire la Vecchia porta nell’Anfratto senza Vento del Deserto est di Dalmasca (qui è indicato dove si trova) ed entrate nelle Gallerie di Barheim. Avanzate a nord attraverso la Caverna Zebaya per raggiungere l’Incrocio centrale. Proseguite nella stessa direzione per attivare il Telecristallo del Raccordo nord-sud, che vi tornerà utile quando dovremo tornare da queste parti per affrontare un Esper.

Tornate indietro fino all’Incrocio centrale e puntate a ovest per accedere alla Deviazione est-ovest (imboccate il tunnel più alto tra i due). Da qui, salite i gradini e attraversate il Ponte Zebaya. Recatevi a sud e scendete la rampa di scale a est per trovare la Candela di Barheim, grazie alla quale potrete vedere sulla mappa nuove zone che prima erano invisibili: stiamo parlando di Nuova linea ovest, Raccordo terminal 7 e Terminal 7

Proseguite verso la Nuova linea ovest e non lasciatevi ingannare dalla strada senza uscita del Ponte Zebaya. Fate qualche passo indietro e spingete il Carrello Instabile giù dai binari (figura). Scendete lungo il percorso pericolante e incamminatevi a sud per entrare nella Nuova linea ovest. Per raggiungere il Ricercato bisognerà prima aprirsi la strada tra i gruppi di Nonmorti che tenteranno di fermarvi. Non lasciatevi abbattere e continuate a guadagnare terreno finché non raggiungerete Bloody. Fate del vostro meglio per liberare la zona prima di dedicarvi al Ricercato, ma non spendeteci troppo tempo o troppa energia (i nemici sono troppi per essere eliminati dal primo all’ultimo).

Ricercato: Bloody

Ricercato: Bloody

Hp: 41.171 Classe: A Rango Minimo Richiesto: Giustiziere

EXP Totali: 0 LP Totali: 24 Punti del Clan: 2.990

Strategia: Cominciate con Dispel per eliminare gli status positivi del nemico e rendetelo innocuo con Novox e Tenebra. Terminate queste operazioni, scegliete voi la strategia che preferite:

1. Lanciate Inerzia per prevenire alcuni dei suoi attacchi fisici e prendetelo di mira con le armi a gittata.

2. Attivate Reflex sulla vostra squadra e infliggete danni ingenti facendo riflettere Firaga dai vostri personaggi.

3. In ultima alternativa, lanciate Inversione sulla preda e sterminatela con una qualsiasi arma elementale Oscura.

Una volta sconfitto l’avversario, tornate da Prigioniero 381 per ricevere 2.400 Guil, delle Bombe stordenti e un Dente succhiasangue.

#17. La Caccia all’Atomos (Il Gigante Furioso)

Il committente della caccia è una vecchia conoscenza: Broh, delle Gallerie di Barheim. Potrete trovarlo seduto vicino ad una bancarella nel Bazar Jijim di Nalbina (figura). Una volta accettata la missione, recatevi alla Porta ovest, prendete l’uscita nordovest per raggiungere i Monti Mosfora e fatevi strada fino alle Pendici nord. Per raggiungerle, partendo dalle Pendici sud, addentratevi nel Sentiero della vetta, uscite a nord-est per entrare nella Via del Sublime, poi proseguite ad ovest per metter piede nella Valle dell’acqua pura. Dopodiché, uscite a nord per accedere al Sentiero delle rocce, quindi proseguite fino in fondo per fare il vostro ingresso nelle Pendici nord. Giunti sul posto, eliminate precauzionalmente gli Avvoltoi della zona e rivolgete la vostra attenzione al Ricercato.

Ricercato: Atomos

Ricercato: Atomos

Hp: 40.020 Classe: C Rango Minimo Richiesto: Veterano

EXP Totali: 0 LP Totali: 16 Punti del Clan: 2.070

Strategia: Lanciate prontamente Dispel per neutralizzare tutti gli status a favore di Atomos. Questo mostro è particolarmente debole all’elemento Sacro, mentre assorbe quello Oscuro: anche se potreste non essere in possesso del primo, abbiate cura di non attaccarlo con il secondo. Atomos usa attacchi fisici come Mawashigeri e Dentata, ma la sua lentezza lo rende un nemico piuttosto semplice da manipolare. Per annientarlo completamente, tartassatelo con Inabilità fin quando l’incantesimo non andrà a segno. Dopodiché, tempestatelo di attacchi corpo a corpo e – il caso permettendo – fate sì che il vostro Distruttore impugni un Maglio. Con questi pochi consigli messi in pratica, dovreste essere in grado di conseguire una vittoria senza troppe difficoltà.

Terminata la missione, tornate da Broh per ricevere la ricompensa: 1800 Guil, 1 Ramo di Gaia e 1 Scudo di Platino.

Nota! Atomos è il primo Ricercato della missione secondaria “Dove sono finiti gli Eroi?“. Ecco perché, riscossa la ricompensa, Jobi farà la sua comparsa durante un breve stacchetto.

# 18. La Caccia a Lobby (Rabbia e Dolore)

Il committente di questa nuova caccia è Morgan, del Borgo di Nalbina (Piazza Ovest, figura). Parlate con lui e accettate il mandato, quindi date il via alla caccia. Questo Ricercato è situato in un passaggio segreto che si trova in prossimità della punta più a nordovest del Pianoro del Sonno, nella Palude di Nabreus, poco sulla destra della grande roccia grigia (vedi mappa). Seguitelo per giungere nel Sentiero nebbioso e nell’Altura dell’eterno. Tenete presente che il luogo è altamente infestato da Rinati; pertanto, sarebbe meglio sbarazzarsi di loro il più possibile con Energiga, prima di concentrarsi appieno su Lobby.

Ricercato: Lobby

Ricercato: Lobby

Hp: 177.365 Classe: H Rango Minimo Richiesto: Intrepido

EXP Totali: 0 LP Totali: 26 Punti del Clan: 4.410

Strategia: Lobby fruisce di potenti magie di elemento Fuoco ed è anche capace di abbassare del 70% gli MP di un personaggio con l’attacco Paura. Per questo combattimento, rinvigorite la vostra squadra con i consueti status positivi e usate sistematicamente Slow e Tenebra sul vostro avversario, per bloccarlo almeno parzialmente. Qualora ne foste muniti, non disdegnate l’idea di adoperare la tecnica Falciadifesa per far scendere i suoi parametri di DIF Fisica e, nel momento che vi sembra più propizio, andate alla carica armi in pugno per disseccare la sua barra energia (un Fomalhaut caricato a Cartucce d’acqua funziona magnificamente). Allorché i suoi HP caleranno sotto il 20%, non trascurate di rilanciare gli effetti di Cecità e Lentezza, per far fronte ai suoi attacchi irrequieti.

Una volta vinta anche questa battaglia, tornate dal committente per ricevere una ricompensa di 3.100 Guil, un Elmo gigante e un po’ di Mythril. =)

Nota! Lobby è il secondo Ricercato della missione secondaria “Dove sono finiti gli Eroi?

#19. La Caccia a Bly (Il Rodeo mortale)

Il committente di questa nuova caccia è Basanca (figura), nei Monti Mosfora (area Valle dell’acqua pura). Per raggiungere questo Ricercato nel Sentiero degli anni del Bosco di Salika, tuttavia, dovrete prima aver sconfitto Re Piros nel Giardino degli incontri.

Ricercato: Bly

Ricercato: Bly

Hp: 43.283 Classe: B Rango Minimo Richiesto: Capocaccia

EXP Totali: 0 LP Totali: 17 Punti del Clan: 2.340

Strategia: Dato che questa creatura fa un uso ripetuto di status negativi, provate a farla tacere attaccandola subito con Novox e Inerzia. Inoltre, per prevenire la mossa Anti, è una buona idea attivare Reflex sui membri in campo per fare in modo che l’incantesimo rimbalzi sul mostro. Se questo non dovesse bastare, sfruttate la sua debolezza al Gelo e colpitelo con Blizzaga o armi elementali appropriate. Quando gli HP di Bly caleranno sotto il 50%, il nemico tenterà di proteggersi attivando una barriera in grado di annullare tutti i vostri attacchi magici. Dimostrategli che non serve a niente, andando alla carica e martoriandolo di attacchi fisici fino alla sua fine.

Tornate vittoriosi da Basanca per ricevere 1.700 Guil, un Calibro e un Grand’etere. Parlategli ancora per venire a sapere che il Datore di lavoro della Costa Phon è anche il suo partner in affari. Andando dal Datore di lavoro, vi verrà chiesto gentilmente di consegnare a Basanca un messaggio da parte del Capo. Non ci sarà nessuna ricompensa per questo disturbo che vi prenderete, ma si tratta sicuramente di una deviazione divertente per rilassarsi un attimo.

#20. La Caccia a Neracciaio (Una tartarugona di troppo)

Il committente di quest’altra caccia è il signore Nostalgico (figura), ad Archades (nel negozio Armi e protezioni Vent). Questo Ricercato è piuttosto facile da rintracciare. L’unica cosa che dovete fare è teletrasportarvi al Palazzo di Sochen, prendere l’ascensore e dirigervi a sud nella Sala della risolutezza.

Ricercato: Neracciaio

Ricercato: Neracciaio

Hp: 111.331 Classe: B Rango Minimo Richiesto: Capocaccia

EXP Totali: 0 LP Totali: 21 Punti del Clan: 4.080

Strategia: Nel caso li aveste, indossate la Cotta d’osso o l’Elmo d’osso per dimezzare i danni Oscuri inflitti dall’incantesimo Darkara del nemico. Ancora meglio, equipaggiate una Maschera nera per essere addirittura in grado di assorbirli. Dopodiché, usate Dispel per rimuovere gli status positivi della creatura e proseguite con l’incantesimo Veleno. Stategli addosso il più possibile per impedirgli di far ricorso a Riattivazione (e riparare i danni che gli avete causato). Fatto questo, colpitelo a più non posso fino a renderlo innocuo.

Sconfitto il mostro, tornate dal Nostalgico di Archades per ricevere la ricompensa di 3.000 Guil, dei Quadrelli di piombo e dell’Adamantite.

Continua qui per…Caccia ai Ricercati: Parte 5