Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Olifante della Costa Phon

Olifante della Costa Phon - Mostri rari

In questa sezione analizzeremo l’immensa avventura secondaria “Olifante della Costa Phon“, che può essere attivata nel Campo di Cacciatori (Costa Phon) soltanto dopo aver completato gli eventi ad Archades. Tuttavia, non potrà essere completata fin quando non sarà possibile viaggiare liberamente per il mondo a bordo dello Strahl.

La prova di ammissione

Per prima cosa, parlate con il Capo nel Campo di Cacciatori (Costa Phon) dopo aver completato gli eventi ad Archades; lo trovate fuori alla capanna di legno appena a sud del Telecristallo. Rispondete “Ci sto!” non appena vi verrà chiesto se desiderate accettare la sfida. Verrete così incaricati di trovare un Fenilens.

Lasciate il campo dall’uscita est per incamminarvi verso il precipizio al confine est della Costa Vadou. Una volta arrivati sul posto, raggiungete il punto più alto della zona sulla sporgenza ad est e rimanete ad aspettare finché sulla spiaggia sottostante non comparirà il mostro raro (vedi posizione sulla mappa). Buttate un occhio in basso per sorprendere la vostra preda mentre passeggia beata a riva. Cogliete l’occasione al volo e partite all’assalto per dare inizio la battaglia.

Mostro raro: Fenilens

Fenilens

Hp: 59.868 – 60.188           Lv: 38 – 39

EXP Totali: 5.153 – 5.327  LP Totali10

Strategia: Innanzitutto, annullate il suo status positivo Protect, quindi cominciate a tempestarlo con attacchi fisici (da notare che i Fucili si rivelano particolarmente utili in questo scontro) o attacchi di elemento Aria. Tenete presente, poi, che Fenilens è suscettibile allo status Stop: non sarebbe male, dunque, provare ad infliggergli questo status, per poi martoriarlo come preferite, per esempio utilizzando Olio e dopo magie di Fuoco, oppure facendo rimbalzare Aero sulla vostra squadra munita di Reflex. Dopo aver sconfitto la vostra preda entrerete in possesso del Trofeo Gusho.

Tornate vittoriosi dal Capo per superare definitivamente il test d’ammissione all’Olifante. Da ora in poi avrete accesso a Tuttocaccia, un fantastico negozio a uso e consumo esclusivo dei membri del club. Catturata la preda, il Capo stesso vi ordinerà di parlare con uno dei suoi tre fratelli ai piedi della capanna, ognuno con un compito preciso: 

  • Vario si occupa degli oggetti
  • Protenzio gestisce le protezioni
  • Armando si dedica alle armi

La vostra scelta determinerà le ricompense di questa missione secondaria (consultate il paragrafo “Le Ricompense dei Tuttocaccia” per conoscere in anticipo quali saranno e programmare la vostra decisione di conseguenza). Quando vi verrà domandato se intendete accettare o meno l’incarico, rispondete affermativamente e parlate di nuovo con il Capo per entrare appieno dentro questa entusiasmante avventura. L’obiettivo di questa missione secondaria è quello di stanare 30 Mostri rari sparsi per il mondo e sconfiggerli. Dopo avergli fatto la pelle, parlate con il fratello che avete scelto per essere ricompensati con un Trofeo e arricchire la mercanzia esposta nel Tuttocaccia. Gli oggetti dipendono strettamente dal tipo di fratello che avete scelto, secondo la relativa specialità.

Trovare i Mostri rari

I Mostri rari sono creature uniche, molto difficili da rintracciare. Di norma, questi nemici sono più forti dei nemici comuni e in qualche caso competono addirittura con i Boss, in termini di forza e resistenza. Sebbene ne esistano 80 in tutto il gioco (vedi specchietto sottostante “Quanti sono davvero i mostri rari?“), per completare questa missione dovrete riuscire a sconfiggerne 30 ben precisi, elencati nella tabella che segue (con annessi prerequisiti). I Mostri rari si differenziano dai mostri abituali soprattutto sotto tre aspetti:

1. Anzitutto, se non avete ancora cominciato la missione dell’Olifante, i Mostri rari non compariranno in alcun modo, neanche soddisfacendo tutte le altre condizioni necessarie.

2. Dopo ogni vittoria, i mostri rari rilasceranno sempre un Trofeo.

3. Tutti e 30 i Mostri rari di questa missione non ricompariranno mai più, una volta eliminati.

Giacché queste creature non ricompariranno più una volta sconfitte, non scordatevi mai di rubare quello che portano con sé. Vi citiamo alcuni esempi: l’Arioch, tra i tanti, porta con sé fantastici oggetti da non lasciarsi assolutamente sfuggire (in questo caso l’Anello del saggio). Comunque sia, tenete sempre conto che potrebbe volerci più di un tentativo per sgraffignare qualcosa di valore dal mostro.

ELENCO DEI MOSTRI RARI
ASPIDOCHELONE 

Livello:
42-43

HP:
63.226-63.546

Posizione:
Altopiano di Cerobi, Fiume Fediq (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è un 40% di possibilità che appaia nella zona. In caso contrario, uscite e rientrate.

ANUBIS 

Livello:
38-39

HP:
19.194-19.314

Posizione:
Palazzo di Sochen, Strada della coscienza (32-4) (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
Accedete alla stanza segreta nella Strada della coscienza. Per aprire la porta che conduce a quest’area, dovrete prima risolvere l’enigma della cascata, percorrendo la spirale in senso orario attraverso il Percorso dell’Accettazione, la Caverna del Tempo e la Strada della Coscienza, cominciando all’ingresso est e finendo nella Caverna del Tempo dal Percorso dell’Accettazione.

GAVIAL 

Livello:
46-47

HP:
80.551-80.871

Posizione:
Canali di Garamsythe, Canale principale 10 (con i canali in secca) (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
Questo nemico compare nella parte bassa del Canale principale 10. Chiudete il canale numero 10, poi esplorate la vasta stanza all’estremità ovest della sezione più bassa. Fermatevi nel punto indicato con una stella per 10 secondi e Gavial comparirà dietro la squadra all’estremità est.

MELTIGEL 

Livello:
48-49

HP:
61.481-61.711

Posizione: Miniere di Henne, Incrocio B (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 50% delle probabilità che il mostro compaia quando accedete all’area, dopo che avete attivato il Comando del cancello dentro la stanza. In caso contrario, uscite e rientrate.

KAISERLUPO 

Livello:
41-42

HP:
19.455-19.775

Posizione:
Deserto ovest di Dalmasca,
Corridoio di sabbia (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
Sconfiggete il Limburlupo nel Deserto ovest di Dalmasca (un’altra creatura rara nella zona Orizzonte incandescente) e dirigetevi al Corridoio di sabbia. C’è il 40% delle probabilità che il mostro compaia.

DREADGUARD 

Livello:
46-47

HP:
35.074-35.394

Posizione:
Foresta stregata, Sentiero delle ombre (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 40% delle probabilità che il mostro compaia al posto di un Cavaliere specchio. In caso contrario, uscite e rientrate.

KILLING 

Livello:
44-45

HP:
28.976-29.216

Posizione:
Pianura di Ozmone,
Spirale della terra (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
I minuti dell’orologio di gioco devono essere compresi tra 10 e 39 (controllate nel Menù principale, nell’angolo in basso a destra). Dopodiché, troverete il mostro all’estremità nord tra i punti d’uscita nei pressi dell’ingresso delle Caverne di Zertinan.

FURORCHELE 

Livello:
36-37

HP:
39.586-39.696

Posizione:
Bosco di Salika, Sentiero screziato (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
Attendete nel Sentiero screziato per almeno un minuto senza uccidere nessuno (importante: le creature sacrificate con Banchetto contano come un’uccisione). Così facendo, il mostro apparirà dall’uscita ovest o sud dell’area (comparirà sempre all’estremità opposta rispetto a quella da cui siete entrati nel Sentiero screziato).

AGGUATH 

Livello: 47-48

HP: 68.170-68.280

Posizione: Giungla di Golmore, Sentiero della confusione (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari: I minuti dell’orologio di gioco devono essere compresi tra 30 e 59 (controllate nel Menù principale). A quel punto, troverete il mostro nella porzione sud-ovest del Sentiero della confusione.

KRIS 

Livello:
38-39

HP:
47.515-47.755

Posizione:
Prateria di Tchita, Grande veduta (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate.

DHEED 

Livello:
49-50

HP:
77.420-78.100

Posizione:
Monti Mosfora, Crinale celeste (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate. Risolvete l’enigma dell’Erba galleggiante (lo trovate spiegato nella missione secondaria dedicata all’Esper segreto “Exodus, l’Arbitro“) per raggiungere la cima.

GRIMALKIN 

Livello:
38-39

HP:
23.101-23.421

Posizione:
Prateria di Tchita, Colline Wazkuf (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è appena il 10% delle probabilità che il mostro compaia al posto di un Iaguaro. Dovrete avere molta pazienza.

SPAVENTAPASSERI 

Livello:
50-51

HP:
125.704-126.384

Posizione:
Deserto est di Dalmasca,
Faglia torrida (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 40% delle probabilità che il mostro compaia al posto di un Ferosauro dopo che avete eliminato un Ferosauro nelle Dune Yoma.

ABELISK 

Livello:
49-50

HP:
104.744-105.424

Posizione:
Cascate di Ridorana, Giardino del passato (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 30% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate.

ISTIN 

Livello:
43-44

HP:
34.042-34.222

Posizione:
Gallerie di Barheim, Ponte Zebaya (o Deviazione est-ovest) (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
Le probabilità di incappare nel mostro aumentano del 2% ogni 10 secondi trascorsi in una delle due zone. La probabilità di comparsa raggiunge il 100% dopo 8 minuti e mezzo.

VORES 

Livello:
49-50

HP:
63.758-63.938

Posizione:
Nabudis, Corridoio della promessa (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
Trovate un Oscurelemento nel Corridoio della promessa e non sconfiggetelo. Al contrario, fate in modo che vi segua dal corridoio a nord della Sala della Ragione fino al corridoio sul versante sud. Una volta che l’Oscurelemento ha raggiunto un punto poco più avanti, Vores farà la sua comparsa. Gli Oscurelementi sono mostri rari, perciò dovrete essere pazienti e continuare a uscire e rientrare dall’area fin quando non ne vedrete comparire uno.

ARIOCH 

Livello:
47-48

HP:
43.380-43.540

Posizione:
Palude di Nabreus, Pianoro del sonno (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate.

CAVALIERE DI CRISTALLO 

Livello:
61-62

HP:
101.390-101.570

Posizione:
Grande cristallo, Super Meta Cambr Ult (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
Seguite l’itinerario indicato sulla mappa (vedi posizione sulla mappa), in senso orario o antiorario. Inoltre, potreste anche andare da Super Meta Cambr Ult a Connex Sagittario, per poi tornare al punto di
partenza (segnato in rosso sulla Mappa). Dopodiché, il nemico dovrebbe trovarsi presso il Traslatore.

NAZARNIL 

Livello:
45-46

HP:
39.652-39.972

Posizione:
Pianura di Giza (Stagione secca), Landa delle stelle (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia al posto di uno Sleipnir.

VICTOR 

Livello:
46-47

HP:
55.114-55.434

Posizione:
Nam Yensa, Sabbie gialle (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena
accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate.

LORD ZOMBIE 

Livello:
38-39

HP:
21.593-21.599

Posizione:
Tomba di Raithwall, Corridoio nord (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
I minuti dell’orologio di gioco devono essere compresi tra 0 e 29 (controllate nel Menù principale, nell’angolo in basso a destra). Dopodiché, il nemico può comparirà in cinque punti diversi del Corridoio nord.

LUGUBRAS 

Livello:
59-60

HP:
99.286-99.466

Posizione:
Miniere di Lushu, Area estrattiva 5 o Area estrattiva 6 (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 5% di probabilità che questo mostro compaia al posto di un Lord nero in una delle due zone indicate sulla mappa (vedi posizione sulla mappa). Stanarlo sarà una vera tortura, data la sua rarità. Esplorate entrambe le aree a fondo.

ANKHBOLDER 

Livello:
29-30

HP:
14.022-14.142

Posizione:
Gole di Paramina, Ghiacciaio Fardayn (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
Sconfiggete tutti e 12 i mostri della zona per forzare l’apparizione di Ankhbolder e Ankhager (un’altra creatura rara, che tuttavia non conferisce trofei).

CHOCOBO 

Livello:
47-48

HP:
43.263-43.383

Posizione:
Ogir Yensa, Cisterne – Entrata sud (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena
accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate.

WENDITH 

Livello:
38-39

HP:
29.998-30.408

Posizione:
Palazzo di Sochen, Percorso dell’accettazione (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
Sconfiggete tutte le creature nelle quattro piccole stanze che sono direttamente collegate alla sala centrale del Percorso dell’accettazione. Così facendo, forzerete l’apparizione di Wendith al centro.

EMOBLUK 

Livello:
42-43

HP:
30.395-30.815

Posizione:
Altopiano di Cerobi, Distesa del crocevia (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite ed entrate.

OXOCENERE 

Livello:
37-38

HP:
51.065-51.745

Posizione:
Costa Phon, Promontorio Tiaraunu (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite ed entrate.

AVENGER 

Livello:
61-62

HP:
105.618-106.038

Posizione:
Centro del Faro, Livello della visione (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite ed entrate.

Nota! Usando l’ascensore celeste per raggiungere il 64° piano per poi tornare al 63°, ripristinerete automaticamente tutti i comandi del Menù di battaglia.

MITO 

Livello:
42-43

HP:
51.065-51.745

Posizione:
Tempio di Miriam, Sala dell’incontro (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
Sconfiggete i tre Dragavis nella Sala
dell’incontro
, poi uscite e rientrate per stanare il mostro.

ALTEC 

Livello:
41-42

HP:
52.281-52.701

Posizione:
Caverne di Zertinan, Regno delle sabbie (18-5) (vedi posizione sulla mappa)

Requisiti necessari:
Eseguite un’Uccisione a catena di almeno 12 Melisse all’interno del Regno delle Sabbie, poi uscite e rientrate nell’area per far comparire il mostro.

Quanti sono davvero i mostri rari? In effetti esistono 80 mostri rari che vagano per le numerose terre di “Final Fantasy XII: The Zodiac Age”. Ciò nonostante, come accennato, soltanto i 30 mostri riportati nella tabella soprastante saranno considerati validi per il completamento della missione dell’Olifante. Le altre 50 creature, seppur rare, possono ricomparire una volta sconfitte, a differenza degli altri 30 mostri da cacciare per la missione. Per una disamina dei mostri rari aggiuntivi, vi invitiamo a leggere questo topic del nostro Forum, in cui potete eventualmente anche lasciare segnalazioni o chiedere supporto.

Ricompense dei Tuttocaccia

Tuffandovi in questa missione secondaria potrete aumentare la mercanzia esposta dai fratelli Tuttocaccia. La qualità degli articoli venduti al negozio e della ricompensa finale dipende soltanto dal numero di Trofei che consegnerete ad Armando, Protenzio o Vario. Ogni volta che collezionate un trofeo, potete scegliere a chi dei tre consegnarlo. Ogni volta che lo farete, il fratello Bangaa che avete scelto aggiungerà degli articoli al Tuttocaccia. Poiché potrete ottenere soltanto un massimo di 30 trofei nel gioco, sarà impossibile reclamare tutte le potenziali ricompense di questo evento. Pertanto, fate riferimento alla tabella sottostante per decidere con cognizione di causa a quale fratello consegnare i trofei.

Nella sostanza, potrete aspettarvi delle armi concentrando le vostre preferenze su Armando, delle protezioni favorendo Protenzio e degli oggetti o accessori trattando più frequentemente con Vario. Se siete indecisi, un ottimo consiglio è quello di distribuire 5 trofei ad Armando, 5 a Protenzio e 20 a Vario; così facendo, potrete appropriarvi della Mitena di Genji, che è il miglior accessorio del gioco (peraltro, questo è l’unico modo per averne un secondo prezioso esemplare in inventario, dato che ne esistono solo due in tutto il gioco). In più, scegliendo questa combinazione, potrete aggiudicarvi anche un utilissimo Fiocco (vedi tabella “Ricompense aggiuntive“, poco sotto), un portento per immunizzare il portatore a tutti gli status alterati negativi, attivando al contempo sempre Rigene e Scan (grazie a “EnricoShapka” per il suggerimento).

MERCANZIA DEI FRATELLI TUTTOCACCIA
Articolo Tipologia Costo Trofei consegnati al Bangaa
Armando Protenzio Vario

Kiku-ichimonji
Arma 9.450 1 0 0
Corazza di Platino Protezione 8.370 0 1 0

Polsino da bandito
Accessorio 3.600 0 0 1
Lancia sacra Arma 13.050 5 0 0
Cotta di Minerva Protezione 11.160 0 5 0
Anello di Rubino Accessorio 10.200 0 0 5
Collana Tartaruga Accessorio 11.160 5 5 12
Murakumo Arma 13.050 10 0 0
Maschera Bianca Protezione 21.750 0 10 0

Anello d’Opale
Accessorio 19.200 0 0 10
Orittolama Arma 29.250 15 0 0
Scudo Aegis Protezione 57.600 0 15 0
Amuleto d’Oro Accessorio 5.400 0 0 15
Bastone ottagonale Arma 70.200 10 5 0
Orochi Arma 49.500 20 0 0
Maschera da Duello Protezione 117.000 0 20 0
Cappuccio del Gatto Accessorio 36.000 0 0 20
Maximilian Protezione 20.400 5 10 5
Spada Ultima Arma 75.000 25 0 0
Grand’Elmo Protezione 123.750 0 25 0

Cintura Bolla
Accessorio 47.250 0 0 25
Mitena di Genji Accessorio 447.000 5 5 15
Masamune Arma 700.000 30 0 0
Gran Corazza Protezione 162.000 0 30 0
Niho Palaoa Accessorio 360.000 0 0 30
Alabarda eccelsa Arma 999.999 10 10 10

Scudo eccelso
Protezione
Balestra Gastra S Arma 104.000 25 1 1
Verrettoni Munizioni
Toga Lord Protezione 132.000 1 25 1
Ciondolo Indaco Accessorio 60.000 1 1 25
Arco di Artemide Arma 61.600 12 5 5
Frecce Artemide Munizioni
Maschera Nera Protezione 20.700 5 12 5
Dicer d’Acciaio Accessorio 1.160 5 5 12

Con le vostre cacce aiuterete Armando, Protenzio o Vario nella loro competizione a chi guadagna più trofei. Per questo motivo, non dimenticate di parlare con il Capo dopo che avrete collezionato e consegnato tutti e trenta i trofei. In questo modo, parteciperete a una breve cerimonia con cui sarà celebrato il vincitore e vi aggiudicherete una ricompensa aggiuntiva. Fate riferimento alla tabella sottostante per capire cosa otterrete in base alle vostre scelte durante la missione dell’Olifante.

Ricompense aggiuntive

RICOMPENSE AGGIUNTIVE
Vincitore Numero di Trofei richiesti Ricompensa ottenuta
Armando 16 o più Alabarda eccelsa
15 o meno Asta del Saggio
Protenzio 16 o più Scudo eccelso
15 o meno Scudo maledetto
Vario 16 o più Fiocco
15 o meno Anello del Saggio

Il Manager dell’Olifante

I più meritevoli possono anche fare la conoscenza del Manager dell’Olifante. Per incontrarlo, dovrete visitare la Terrazza Panoramica di Archades. Ciò nonostante, per raggiungere quel luogo dovrete prima entrare in possesso di una Piuma nera, reperibile esclusivamente barattando 28 Foglie Bianche da un qualsiasi Agente di cambio. Se ancora non l’avete fatto, trovate tutte e 28 le “coppie” chiave di Archades, portando a termine una volta per tutte ciò che avevate iniziato per raggiungere il Quartiere Zenoble. Aiutatevi con la tabella sottostante per scoprire tutti gli agganci adeguati:

LE 28 “COPPIE” DI ARCHADES
Zona di Archades Fonte dell’informazione Con chi risolvere il problema

Quartiere Malberry
Signora commossa Ragazza agitata
Signora amante dei
viaggi
Signore giramondo
Signora degli
accessori
Uomo di Giza
Sosia Sosia
Aspirante maga Rettore
dell’Accademia
Donna ambiziosa Uomo ambizioso
Signora in cerca
d’insegnante
Insegnante privato
Uomo della collana Donna della collana
Aspirante giudice Moglie di un giudice

Quartiere
Nirbas
Ex ricercatore Ricercatrice decisa
Aspirante attrice Pensionata
Signore turbato Signora del diamante
Ricercatore capo Ricercatore
maldestro
Signora sportiva Ricercatore che ama
leggere
Signore protettivo Lavoratore
entusiasta

Quartiere
Riyana
Cuoca maldestra Buongustaio
Signore del gambit Signora della tessera
Fratello premuroso Sorella impaziente
Cartomante Scrittrice fortunata
Signora romantica Signore della lettera
Signora che ama
Bhujerba
Guida turistica
Verduraia Verduraio
Quartiere di
Trant
Signora della
boutique
Signore facoltoso
Madre in cerca di
biglietti
Ragazza dei
biglietti
Donna del liuto Liutista
Signore curioso di
storia
Esperto di storia
Signorina innamorata Signore innamorato
Impresario edile Architetto
stravagante