Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Guida alle Prove (Parte 1)

Final Fantasy XII: The Zodiac Age - Guida alle Prove (Parte 1)

La Modalità Sfida, di cui trovate dettagli, spiegazioni e consigli tattici in questa pagina della Soluzione, è strutturata come una lunga scalata verso il traguardo più ambizioso del gioco: superare un totale di 100 Prove, ossia 100 battaglie, con ritmi di difficoltà sempre crescenti. Si tratta di una serie di battaglie in stile boss che combinano alcuni dei più crudeli e rari mostri del gioco con alcuni degli scenari più ostili. In questa pagina trovate una guida alle Prove di tutta la Modalità Sfida, assieme a tabelle dettagliate per ogni scontro per non perdervi nessuna opportunità di massimizzare le ricompense ottenute.


Prove 1-10

  • Ricompensa: 1000 Guil, Granpozione x10, Carta assorbente x15

Le prime dieci prove fungono da bagno d’iniziazione nella Modalità Sfida e il momento migliore per affrontarle è dopo aver terminato gli eventi della trama nella Tomba di Raithwall. Nonostante quasi tutte le Prove richiedano di affrontare battaglie Boss, ognuno dei dieci piani in cui affronterete le prove ripropone i soliti Boss in una chiave pressoché rivisitata, e la Prova 10 termina esattamente dove si conclude la Tomba di Raithwall.

Per fortuna, dalla Prova 1 alla Prova 10 non dovreste registrare particolare difficoltà. Usando la Modalità Accelerata x4, potrete sfrecciare nelle prime prove in un paio di minuti al massimo. Di seguito trovate il riepilogo di tutto ciò che vi attende:

PROVE 1-10
Prova Tesori (con Bracciale di Diamante) Obiettivo Classe HP Ricompense extra
1 Casco, Pronto Soccorso;
Senza Bracciale di Diamante: Bracciale di Diamante
Ratto mannaro x6 Standard 78
2 Fire, Casco Texta Ricercato 353
Capo Iena Standard 158
Capo Lupo Standard 111
3 Cactus da Fiore Ricercato 532 Ruba: Spada lunga, Lama di mithril, Sanguinaria A
Cactus x2 Standard 274
Minicactus x4 Standard 199
(Opzionale) Scalmanio Mostro raro 989 Ruba: Scudo di bronzo, Guantoni, Scudo rotondo
Bottino: Elisir, Materioscura
4 Frecce Cipolla, Cappello di Merlino Razorphyn Mostro raro 937
Pesce killer x4 Standard 506
5 Nekhbet Mostro raro 853
Lupo mannaro Standard 1.777 Ruba: Poncho, Barda di metallo, Berserker
Cokatoris x4 Standard 389
6 Dardi Cipolla, Elmo di bronzo Gallitoris Ricercato 1452
Pulcitoris x4 Standard 532
7 Corazza di Bronzo, Scan Ufficiale imperiale x2 Impero di Arcadia 2.046
(Opzionale) Mago imperiale Impero di Arcadia 584
(Opzionale) Spadaccino imperiale Impero di Arcadia 630
8 Bracciale, Cartucce Cipolla Baduh x6 Standard 3.003
(Opzionale) Imdugud Mostro raro 4.125 Ruba: Arco Killer, Sirio, Balestra Paramina
Bottino: Elisir, Materioscura
9 Bracciale di Argyle, Bombe Cipolla Lich Standard 1.325 Ruba: Anello d’Agata, Guanti magici
(Opzionale) Cultlich Mostro raro 7.634 Ruba: Scudo dorato, Scudo Focum, Tiara di Lamia
Bracconaggio: Materioscura
Bottino: Elisir, Materioscura
10 Gorgiera d’acciaio, Frecce parallele Belias Esper 21.384 Ruba: Spada dei Re, Magilite della Dea

Prove 11-20

  • Ricompensa: 2000 Guil, Coda di fenice x10, Calvados da Osteria x5

In confronto alle prime prove, i nemici di questa fascia cominciano a diventare decisamente potenti. Incontrerete avversari come Tiamat o il Drago Anellato, che ricorderete come dei pericolosi Boss dell’avventura principale, e stanze piene di Gelatine o Pantere capaci di sopraffare l’intera squadra. A questo si aggiunge un trio di Noetikos, che possono infliggere status Stop su tutto il gruppo e farsi beffe di una squadra non adeguatamente preparata. Lo stesso combattimento, peraltro, si svolge su un campo di battaglia che presenta il primo effetto indebolente di tutta la Modalità Sfida: un’area che drena gli MP e che svuoterà rapidamente le riserve magiche dei vostri personaggi alla fine di una battaglia all’ultimo sangue.

Non appena terminerete quest’ultimo combattimento, preparatevi a ricaricare gli MP con la tecnica Carica, oppure con oggetti come Etere e Grand’etere (non risparmiatevi nell’uso degli oggetti di recupero). Sfortunatamente, i mostri della Modalità Sfida sono immuni alla magia Aspir, ma all’occorrenza potete usare questa magia sugli alleati che non usano granché i propri MP (ad esempio da un Ulano, da un Distruttore, da un Cacciatore, da un Avioesperto, da un Samurai o da un Arciere, che generalmente non ne fanno molto uso). Potreste essere tentati di sostituire i componenti attivi con le riserve, che avranno pieni MP, ma in ogni caso assicuratevi di ripristinare le riserve magiche di tutti i membri che ne abbiano bisogno, appena trovate un momento di respiro. Potreste tuttavia avere difficoltà nell’intercambiare i personaggi della squadra nel corso di un combattimento, senza prima disabilitare manualmente i gambit e attendere che si disattivino le azioni.

Di seguito trovate il riepilogo di tutto ciò che vi attende in queste prove:

PROVE 11-20
Prova Tesori (con Bracciale di Diamante) Obiettivo Classe HP Ricompense extra
11 Casco di pelle, Inerzia Cragralos Ricercato 15.348 Ruba: Frecce del fuoco, Dardi lunghi, Cartucce d’acqua
12 Gelatina x8 Standard 1.406 Ruba: Cartucce d’acqua
(Opzionale) Meltigel Mostro raro (Trofeo) 10.740 Ruba: Barda d’oro, Barda di amianto, Scudo Shell
13 Dark, Cappello Topkapi Tiamat Boss 18.532 Ruba: Assassine
14 Abito di Kilim, Dardi lunghi Pantera x5 Standard 1.855
15 Proiettili silenti, Celata Drago antico Boss 32.154 Ruba: Scudo Shell
(Opzionale) Trent x2 Standard 4.250 Bracconaggio: Stivali da Scudiero
Bottino: Materioscura
16 Corazza squamata, Bracconaggio Mateus Esper 28.546 Ruba: Scudo Gelum, Brando Gelum
(Opzionale) Crioahze x5 Standard 1.248 Bottino: Materioscura
17 (Prosciuga MP) Scudo di Bronzo, Bombe velenose Noetikos x3 Ricercato 8.654 Ruba: Spilla di rose, Gala del potere, Veste di Madeen
18 Anello di Tormalina, Thunder Drago anellato Ricercato 64.318 Ruba: Elmo d’osso, Cappello da pirata, Completo nero
19 Gorgiera di pelle, Frecce del fuoco Drago terreno Boss 39.546 Ruba: Ascia larga, Scudovulcano, Main Gauche
20 Dardi di pietra, Spilla di rose Avvoltoio x6 Standard 4.774

Prove 21-30

  • Ricompensa: 3000 Guil, Etere x10, Erba dell’eco x15

In questa fase le Prove sono principalmente un richiamo delle battaglie Boss intercorse nel Palazzo di Sochen contro quegli odiosi gruppi di verdurelle saltellanti. Pertanto, la minaccia principale è rappresentata dalla possibilità di essere rallentati da una valanga di status debilitanti, quali Sonno, Olio, Veleno e Cecità. Dovrete anche fare i conti con numerosi avversari di piccola taglia in grado di sparpagliarsi per tutta la vasta arena. Per questo motivo, cercate di focalizzarvi su un nemico alla volta e freddate al più presto quelli che tendono a muoversi di più per ridurre al minimo gli inseguimenti nel campo di battaglia e i danni dai punti ciechi.

Di seguito trovate il riepilogo di tutto ciò che vi attende in queste prove:

PROVE 21-30
Prova Tesori (con Bracciale di Diamante) Obiettivo Classe HP Ricompense extra
21 Elmo vichingo, Vocal Re Piros Boss 21.548 Ruba: Bombe Cipolla, Lama Focum, Bombe oleose
(Opzionale) Piros x3 Standard 2.635
22 Cotta metallica, Cronattacco Capitan Pomodoro Boss 7.751
Pomodoro spietato x8 Standard 4.701
23 Calotta, Blizzard Zuccastella Boss 7.751
Zuccone x8 Standard 4.531
24 Cartucce d’acqua, Bolero da Pastore Mandraprinx Boss 7.751
Mandragola x8 Standard 4.531
25 Triaca, Elmo di ferro Regina Cipolla Boss 7.751
Cipolla pazza x8 Standard 4.531
26 Corazza di ferro, Protect Re Alraune Boss 7.751
Alraune x8 Standard 4.407
27 Shell, Guantoni Capitan Pomodoro Boss 8.139 Ruba: Cintura nera
Zuccastella Boss 8.139 Ruba: Cintura Nishijin
Mandraprinx Boss 8.139 Ruba: Fusciacca
Regina Cipolla Boss 8.139 Ruba: Gallone di corda
Re Alraune Boss 8.139 Ruba: Ciondolo Fagiano
28 Bombe stordenti, Cintura nera Wendith Mostro raro (Trofeo) 12.989 Ruba: Frecce del tuono, Dardi neri, Bombe stordenti
Striker x2 Standard 9.099
(Opzionale) Birikko Mostro raro 25.162 Ruba: Bastone esagonale, Alabarda, Cotta Reflex
Bottino: Mazza del delirio, Elisir, Materioscura
29 Frecce di bambù, Cintura Nishijin Alyman Boss 32.586 Ruba: Cappello del ladro, Corona Ipnos, Toga nera
(Opzionale) Cloni di Alyman Standard 6.581
30 Dardi di piombo, Cubitiere, Bracciale Guiltarta Ricercato 22.584 Ruba: Collana Tartaruga, Polsino da bandito
(Opzionale) Elettroelemento Standard 7.164 Bottino: Materioscura
(Alleato) Bansat Alleato 3.859

Prove 31-40

  • Ricompensa: 4000 Guil, Coda di fenice x10, Scheggia Inversione x3

La maggioranza dei nemici di questo gruppo si scherma con lo status Reflex, perciò potranno restituirvi una quantità di danni che può rivelarsi persino fatale, se scaglierete contro di loro magie della portata di Shock, Flare o Collasso. Gli Esper nella Modalità Sfida hanno la stessa forza che possiedono quando li incontrate nel corso dell’avventura principale, così come lo stesso arsenale di tecniche, e quindi gli stessi di punti di forza e di debolezza. Potete riferirvi alle strategie raccolte nella nostra guida per tutti i dettagli relativi agli scontri con loro (tutte le info a questo proposito nella pagina “Gli Esper“).

Di seguito trovate il riepilogo di tutto ciò che vi attende in queste prove:

PROVE 31-40
Prova Tesori (con Bracciale di Diamante) Obiettivo Classe HP Ricompense extra
31 Gorgiera d’acciaio, Bracciale di Argyle, Viavai, Anello di Tormalina, Passamontagna Bansat Alleato 18.450
Pescatore Seeq x4 Alleato 6.809
(Opzionale) Apsaras Mostro raro 17.336 Ruba: Ramo del potere, Regolo multiplo
Bracconaggio: Corona d’alloro
Bottino: Scudo di diamante, Corazza di platino, Elisir, Materioscura
32 Inabilità, Gorgiera di pelle, Poncho Zalera Esper 41.310 Ruba: Dardi fermatempo, Mazza implacabile, Balestra da caccia
(Opzionale) Rinati Standard 3.342
33 Cappello a punta, Colpi al napalm Killercutter x4 Standard 6.593
34 Aqua, Vestito da mago Marilith Ricercato 35.550 Ruba: Scudo di platino, Elmo di platino, Corazza di platino
(Opzionale) Bogy x3 Standard 6.318 Bottino: Materioscura
35 Barbuta, Spilla di rose, Guantoni, Bombe oleose Adrammelech Esper 41.663 Ruba: Ras Algethi, Arco Traditore, Veste Shock
(Opzionale) Skeledrago x2 Standard 14.448 Bottino: Spada di platino, Materioscura
36 Cintura nera, Reiz, Corazza di lino Dreadguard Mostro raro (Trofeo) 21.830
Cavaliere Specchio x4 Standard 6.492
37 Armilla d’ambra, Scudo rotondo  Behemoth x5 Standard 10.158 Ruba: Asciamartello
38 Mazza idrica, Ginocchiere d’Acciaio Golem di mithril x3 Standard 10.834 Ruba: Forcina d’oro
39 Main Gauche, Guanti magici;
Senza Bracciale di Diamante: Materioscura
Shemhazai Esper 42.685 Ruba: Spada del Patto, Frammento d’Aurora
(Opzionale) Ose x2 Standard 6.304 Bottino: Materioscura
40 Mannaia, Anello d’Agata Gavial Mostro raro (Trofeo) 19.696 Ruba: Polsino da bandito
Baritondrillo x2 Standard 10.804

Prove 41-50

  • Ricompensa: 5000 Guil, Extrapozione x10, Lacrima di Kronos x15

Nella battaglia contro Cuchulainn avrete un assaggio del malus HP, un effetto indebolente che causa l’abbassamento rapido degli HP dei vostri personaggi. Nella Prova contro Antoleon, invece, imparerete l’importanza di rimuovere lo status Audacia dai nemici con Dispel. Si tratta anche di uno scontro in cui sarà necessario imparare a controllare la folla dei nemici, mentre il Boss principale tenterà di annientare lo sciame di insetti nel minor tempo possibile: per ogni boccone che riuscirà a ingerire, la sua potenza aumenterà. Seguiranno altre battaglie contro gli Esper in queste Prove. Attenzione a Hashmal, che può seriamente debilitare la stabilità del party, se preso sottogamba.

Di seguito trovate il riepilogo di tutto ciò che vi attende in queste prove:

PROVE 41-50
Prova Tesori (con Bracciale di Diamante) Obiettivo Classe HP Ricompense extra
41 Aero, Bonetto Orthros Ricercato 30.625 Ruba: Colpi al Napalm, Defender
Mousse bianca x3 Ricercato 19.740
42 (Prosciuga HP) Atroh, Giubba rigida Cuchulainn Esper 47.683 Ruba: Cintura di Cammeo, Ciondolo indaco, Scarpe di Ermes
Foobar x4 Standard 4.855 Bottino: Materioscura
43 Bastone di ferro, Astrocappello Chelaxasin x4 Standard 12.424
(Opzionale) Pal Mostro raro 30.870 Ruba: Cotta di Minerva, Zischagge magico, Cotta Dragone
Bottino: Perforatrice, Cupeo di Cesare, Elisir, Materioscura
44 Gellaba, Magoroku Antoleon Ricercato 41.800 Ruba: Scudo Dragone
Killermantis x4  Standard 6.824
45 Energira, Elmo volante Vishnu Mostro raro 42.150 Ruba: Asta Giudice, Maximilian
Koja x2 Standard 9.360 Bracconaggio: Spada runica
Bottino: Materioscura
Deidra x2 Standard 9.360 Bracconaggio: Bastone di Ginkgo
Bottino: Materioscura
(Opzionale) Crociato x16-32 Standard 5.022 Bottino: Materioscura
46 Balestra ricurva, Barda di metallo Byurobolos x6 Standard 3.740
47 Betelgeuse, Scudo d’oro  Aironet x2 Standard 7.142
48 Gallone di corda, Arco elfico Torre Mostro raro 58.120 Ruba: Frecce sagaci
(Opzionale) Warlock x2 Standard 4.266 Bottino: Materioscura
49 Lancia fulminea, Asta del Tuono Hashmal Esper 37.620 Ruba: Elisir, Fiocco
(Opzionale) Apanda x2 Standard 13.562 Bottino: Materioscura
50 Trucidiavolo, Ramo di Gaia Famfrit Esper 49.185 Ruba: Elisir, Spada di Toro
(Opzionale) Abadon x3 Standard 12.036 Bottino: Materioscura

Prove 51-100

Consultate la pagina “Modalità Sfida: Guida alle Prove (Parte 2)” per una disamina delle prove che vanno dalla 51 alla 100.