Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Magie Verdi

Le Magie Verdi sono prevalentemente abilità di potenziamento e depotenziamento che possono essere adoperate solo da specifici Mestieri (e da qualche Ospite nel corso del gioco), per la precisione Mago Bianco, Guerriero rosso, Mago Spaziotempo, Mago Nero e Avioesperto (quest’ultimo può accedere solo a un incantesimo di Lv 1, se sblocca la licenza relativa a Exodus). Rispetto alla versione Playstation 2, Final Fantasy XII: The Zodiac Age annovera fra le magie verdi molte meno abilità, poiché molte di esse sono state riclassificate come Magie Bianche o Magie Nere. In compenso, fra le Magie Verdi compaiono ora alcune che prima erano Magie occulte.

La percentuale di arrecare con successo uno status alterato negativo con un incantesimo, invece, non dipende dalla destrezza magica di un nemico, ma dalla formula che segue:

Percentuale di successo = Percentuale di base + (POT Magica dell’utilizzatore – Vigore del bersaglio)%

Se il bersaglio è protetto da Shell, la percentuale di successo è dimezzata.


Introduzione: le magie

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle magie nella nostra guida. In caso contrario, cliccate qui per consultare il relativo elenco.

Nella tabella che segue indicheremo per ogni magia ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome: indica il nome della magia esaminata.
  • Bersaglio: mostra il tipo di bersaglio della magia in questione, se è possibile cambiarne più di uno e la relativa area di effetto.
  • Elemento: mostra le eventuali proprietà elementali della magia esaminata.
  • Potenza base: indica la potenza di partenza della magia.
  • Prezzo: se disponibile nei negozi, illustra il prezzo a cui è possibile acquistare la magia.
  • Mod. Fede: mostra se la magia influenza in qualche modo lo status Fede.
  • Licenza: indica la licenza da sbloccare sulla Scacchiera per avere accesso a quella magia.
  • Descrizione: fornisce dettagli sull’effetto della magia esaminata.
  • Dove si trova: segnala i negozi o i tesori da cui è possibile reperire la magia specifica.
  • Chi può usarla: denota quali ruoli o quali personaggi possono avvalersi di quella magia.

Elenco delle Magie Verdi

Nome MP Bersaglio Elemento Potenza base Prezzo Mod. Fede Licenza
Iniziale Cambio Area
Olio 8 Nemico Parziale Cerchio 8 800 Precisione Magia verde 1
Descrizione: Causa Olio su tutti i nemici nelle vicinanze
Dove si trova: Emporio del Clan (Rabanastre)
Chi può usarla: Mago Bianco, Guerriero rosso, Mago spaziotempo, Mago nero, Avioesperto
Inversione 20 Nemico Parziale Singolo 7.000 Precisione Magia verde 2
Descrizione: Causa Rovescio su un nemico con una probabilità del 70%
Dove si trova: Emporio del Clan (Rabanastre)
Chi può usarla: Mago Bianco, Guerriero rosso, Mago spaziotempo, Mago nero
Esca 10 Alleato No Singolo 2.000 Precisione Magia verde 1
Descrizione: Attiva Esca su un alleato con una probabilità del 60%
Dove si trova: Emporio del Clan (Rabanastre)
Chi può usarla: Mago Bianco, Guerriero rosso, Mago spaziotempo, Mago nero, Avioesperto
Drain 18 Nemico Parziale Singolo 62 3.000 Potenza Magia verde 2
Descrizione: Drena HP da un bersaglio, curando l’utilizzatore dell’esatta quantità sottratta
Dove si trova: Emporio del Clan (Rabanastre)
Chi può usarla: Mago Bianco, Guerriero rosso, Mago spaziotempo, Mago nero
Bolla 32 Alleato Parziale Singolo 5.000 Magia verde 3
Descrizione: Attiva Bolla su un alleato
Dove si trova: Emporio del Clan (Rabanastre)
Chi può usarla: Mago Bianco, Guerriero rosso, Mago spaziotempo, Mago nero, Larsa
Aspir 2 Nemico Parziale Singolo 8 3.000 Precisione Magia verde 3
Descrizione: Drena MP da un bersaglio, ripristinando quelli dell’utilizzatore dell’esatta quantità sottratta
Dove si trova: Emporio del Clan (Rabanastre)
Chi può usarla: Mago Bianco, Guerriero rosso, Mago spaziotempo, Mago nero

Consulta anche: