Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Magie Occulte

Le Magie Occulte sono abilità con scopo offensivo che possono essere adoperate solo dal Guerriero rosso. Rispetto alla versione Playstation 2, Final Fantasy XII: The Zodiac Age annovera fra le magie occulte molte meno abilità, poiché molte di esse sono state riclassificate come Magie Spaziotempo. In compenso, la magia Ardens (che nel gioco originale era compresa fra le Magie nere) è ora una magia occulta.

Il danno di una magia occulta è calcolato sulla base della seguente formula:

Danno = [Potenza x Numero a caso fra 1 e 1.125 – DIF Magica] x [2 + (POT Magica x (Lv + POT Magica) / 256)]

Il danno aumenta fino al 130% se il guerriero è potenziato con lo status Fede. Il danno può aumentare anche se il guerriero indossa equipaggiamento con affinità elementali, o sulla base dei potenziamenti acquistati sulla Scacchiera. In più, aumenta anche nel caso in cui si utilizzi un elemento al quale il bersaglio è vulnerabile.

La percentuale di arrecare con successo uno status alterato negativo con un incantesimo, invece, non dipende dalla destrezza magica di un nemico, ma dalla formula che segue:

Percentuale di successo = Percentuale di base + (POT Magica dell’utilizzatore – Vigore del bersaglio)%

Se il bersaglio è protetto da Shell, la percentuale di successo è dimezzata.


Introduzione: le magie

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle magie nella nostra guida. In caso contrario, cliccate qui per consultare il relativo elenco.

Nella tabella che segue indicheremo per ogni magia ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome: indica il nome della magia esaminata.
  • Bersaglio: mostra il tipo di bersaglio della magia in questione, se è possibile cambiarne più di uno e la relativa area di effetto.
  • Elemento: mostra le eventuali proprietà elementali della magia esaminata.
  • Potenza base: indica la potenza di partenza della magia.
  • Prezzo: se disponibile nei negozi, illustra il prezzo a cui è possibile acquistare la magia.
  • Mod. Fede: mostra se la magia influenza in qualche modo lo status Fede.
  • Licenza: indica la licenza da sbloccare sulla Scacchiera per avere accesso a quella magia.
  • Descrizione: fornisce dettagli sull’effetto della magia esaminata.
  • Dove si trova: segnala i negozi o i tesori da cui è possibile reperire la magia specifica.
  • Chi può usarla: denota quali ruoli o quali personaggi possono avvalersi di quella magia.

Elenco delle Magie Occulte

Nome MP Bersaglio Elemento Potenza base Prezzo Mod. Fede Licenza
Iniziale Cambio Area
Dark 10 Nemico Parziale Cerchio 8 Oscuro 46 500 Potenza Magia occulta 1
Descrizione: Causa lievidanni di elemento Oscuro su tutti i nemici nelle vicinanze
Dove si trova: Rabanastre, Pianura di Giza, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim, Bhujerba, Corazzata Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca, Prova 13 nella Modalità Sfida (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Chi può usarla: Guerriero rosso
Darkara 24 Nemico Parziale Cerchio 8 Oscuro 91 3.500 Potenza Magia occulta 1
Descrizione: Causa moderati danni di elemento Oscuro su tutti i nemici nelle vicinanze
Dove si trova: Bur-Omisace, Monti Mosfora, Costa Phon, Archades, Prova 63 nella Modalità Sfida (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Chi può usarla: Guerriero rosso
Darkaga 38 Nemico Parziale Cerchio 8 Oscuro 130 7.500 Potenza Magia occulta 2
Descrizione: Causa elevati danni di elemento Oscuro su tutti i nemici nelle vicinanze
Dove si trova: Porto di Balfonheim, Prova 87 nella Modalità Sfida (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Chi può usarla: Guerriero rosso
Ade 20 Nemico Parziale Singolo Precisione Magia occulta 2
Descrizione: Causa Morte istantanea a un nemico
Dove si trova: Gole di Paramina (Ghiacciaio Fardayn)
Chi può usarla: Guerriero rosso
Ardens 60 Nemico Parziale Cerchio 8 Fuoco 173 Potenza Magia occulta 3
Descrizione: Causa gravi danni di elemento Fuoco su tutti i nemici nelle vicinanze
Dove si trova: Faro di Ridorana – Sommità (Chiostro eccelso)
Chi può usarla: Guerriero rosso

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