Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Elenco delle Spade da Cavaliere

Le Spade da Cavaliere si annoverano nella categoria di armi a due mani. Si tratta di armi più complesse rispetto alle spade. Possono mandare a segno danni ingenti e sono praticamente una necessità per i personaggi che attaccano in prima linea. Il danno delle Spade da cavaliere è calcolato sulla base dei livelli di Forza del personaggio, del potere d’attacco dell’arma e della difesa del nemico. Il loro tempo di caricamento, che le rende alcune fra le armi più lente di tutto il gioco, è più alto rispetto alle normali spade.

La formula esatta che determina il calcolo del danno delle spade da cavaliere è la seguente:

DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Forza)/256]

Possono impugnare le Spade da Cavaliere i seguenti Mestieri: Cavaliere (tutte), il Guerriero Rosso (tutte tranne la Excalibur, la Excalipur e la Girasole, ma in ogni caso solo sbloccando i riquadri Esper appositi) e il Mago Bianco (solo le prime tre e solo sbloccando i riquadri Esper appositi).


Introduzione: le armi

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco delle spade da cavaliere.

Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
  • Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
  • Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
  • Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
  • MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
  • POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
  • Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
  • Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
  • Prezzo:  questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
  • Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
  • MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.

Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.

Elenco delle Spade da Cavaliere

Nome Arma Att. Des. Elemento Spec. MP POT Mag. TC VR Prezzo Licenza (LP) MTL
Claymore 83 20 35 8 12.500 Spade da Cavaliere: Licenza 1 (50) 2
Tesori: Laboratorio Draklor (67° piano, stanza 6711 ovest), Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil)
Bracconaggio: Lestor (Bosco di Salika)
 Defender 90 375 35 5 14.800 Spade da Cavaliere: Licenza 2 (70) 2
Tesori: Altopiano Cerobi (Antica via Erwanis), Foresta Stregata (Oltre il pensiero)
Bottino: Watanka (Palude di Nabreus)
Ricompensa: Missione secondaria “Recuperiamo i Cokatoris!
 Save the Queen 92 20 35 8 16.000 Spade da Cavaliere: Licenza 2 (70) 2
Tesori: Cascate di Ridorana (Anfiteatro)
Negozi: Porto di Balfonhiem
Ricompensa: Caccia a Golia
Altro: Merce in offerta (Spada da Cavaliere)
Spada Ultima 109 20 35 8 33.600 Spade da Cavaliere: Licenza 3 (80) 2
Tesori: Altopiano Cerobi (Distesa del crocevia), Sommità del faro (Chiostro eccelso 2)
Altro: Merce in offerta (Spada Mitica)
Negozi: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Modalità Sfida: Prova 64 (Ruba su Capo Humbaba)
 Ragnarok 117 20 Effetto: Inerzia (25%) 35 8 42.000 Spade da Cavaliere: Licenza 4 (100) 2
Ricompensa: Caccia a Ixion
 Excalibur 127 25 Sacro 35 8 0 Excalibur (135) 2
Tesori: Grande Cristallo (Cima del cristallo)
Modalità Sfida: Prova 64 (Ruba su Capo Humbaba), Prova 87 (Ruba su Drago Demoniaco)
 Girasole 138 30 35 10 56.000 Girasole (225) 0
Modalità Sfida: Prova 100 (Ruba su Gabranth)
Altro: Merce in offerta (Fiore di elianto)
 Spada di Toro 131 50 Sacro Effetto:
Audacia,
Fede
99 80 2
Modalità Sfida: Prova 50 (Ruba su Famfrit), Prova 94 (Ruba su Gilgamesh)
Altro: Merce in offerta (Spada screziata)
Excalipur 1 20 Stunning: 0 20 0 20 Excalipur (135) 0
Modalità Sfida: Prova 99 (Ruba su Omega Mark XII)
Ricompensa
: Caccia a Gilgamesh & Enkidu
 Spada del Patto 67 30 30 25 0 5
Altro: Ricompensa dopo gli eventi della trama a Giruvegan
Spada dei Re 53 0 Stunning: 0 30 20 0 5
Modalità Sfida: Prova 10 (Ruba su Belias)
Altro
: Ricompensa dopo gli eventi della trama nel Tempio di Miriam