Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Elenco dei Bastoni

Bastoni si annoverano nella categoria di armi a due mani. Al pari di katana e katana ninja, anche i Bastoni hanno la possibilità di concatenare attacchi a raffica. Potete aumentare ulteriormente il numero di combo equipaggiando il portatore con la Mitena di Genji. Il danno dei bastoni è calcolato sulla base del livello di Forza del personaggio, del potere d’attacco dell’arma e della difesa magica del nemico, il che li rende particolarmente efficaci contro nemici con bassa difesa magica. I bastoni aggiungono 25 punti alla Destrezza e, subito dopo daghe e katana ninja, sono fra le armi più veloci del gioco. Inoltre, possono colpire anche i nemici volanti.

La formula esatta che determina il calcolo del danno dei bastoni è la seguente:

DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa Magica] * [1 + Forza * (Lv+Forza)/256]

Può impugnare i Bastoni soltanto il Monaco.


Introduzione: le armi

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco dei bastoni.

Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
  • Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
  • Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
  • Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
  • MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
  • POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
  • Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
  • Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
  • Prezzo:  questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
  • Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
  • MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.

Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.

Elenco dei Bastoni

Nome Arma Att. Des. Elemento Spec. MP POT Mag. TC VR Prezzo Licenza (LP) MTL
Bastone di Quercia 15 30 25 15 450 Bastoni: Licenza 1 (20) 0
Tesori: Canali di Garamsythe (Canale principale 11)
Bottino: Spettro (Gallerie di Barheim)
Negozi: Rabanastre, Pianura di Giza (Stagione secca), Passaggio di Barheim
Palo di Cipresso 22 30 Terra 25 15 960 Bastoni: Licenza 2 (30) 0
Tesori: Passaggio di Barheim (Caverna Zebaya)
Negozi: Rabanastre, Nalbina, Passaggio di Barheim
Altro: Merce in offerta (Bastone di legno)
Bambù da guerra 34 30 25 15 2.310 Bastoni: Licenza 2 (30) 0
Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 2)
Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Leviatano
Sbarra muschiata 39 30 25 15 3.040 Bastoni: Licenza 3 (35) 0
Tesori: Ogir-Yensa (Area depositi, Raffineria 1 – Cisterne sud)
Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest di Dalmasca, Nam Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim
Bastone di Ferro 46 30 Effetto: Lentezza (10%) 25 15 4.230 Bastoni: Licenza 3 (35) 2
Tesori: Pianura di Giza (Stagione secca) (Riva nord del Gizas), Caverne di Zertinan (Meandri oscuri)
Bottino: Golem d’argilla (Monti Mosfora), Gran Molboro (Giungla di Golmore)
Negozi: Jahara, Bur-Omisace
Modalità Sfida: Prova 43 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Altro: Merce in offerta (Bastone di metallo)
Bastone Esagonale 59 30 Acqua (+50%) 25 15 6.960 Bastoni: Licenza 4 (40) 0
Tesori: Passaggio di Barheim (Nuova linea ovest), Gole di Paramina (Roccia del drago)
Bottino: Brigante Seeq (Monti Mosfora)
Negozi: Bur-Omisace
Modalità Sfida: Prova 28 (Ruba su Birikko)
Bastone di Goku 72 30 25 15 10.360 Bastoni: Licenza 4 (40) 0
Tesori: Foresta di Salika (Sentiero dei Giganti), Praterie di Tchita (Strada del cielo)
Ruba: Wendigo (Palazzo di Sochen)
Negozi: Monti Mosfora, Costa Phon
Arial 72 30 Aria 25 15 10.360 Bastoni: Licenza 5 (50) 0
Tesori: Prateria di Tchita (Terra squarciata), Nabudis (Corridoio della promessa)
Bracconaggio: Van Der Iaguaro (Altopiano di Cerobi)
Negozi: Porto di Balfonheim, Archades
Modalità Sfida: Prova 88 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Bastone d’Avorio 83 30 25 15 13.770 Bastoni: Licenza 5 (50) 0
Tesori: Foresta stregata (Oltre il pensiero)
Bottino: Etem (Miniere di Henne)
Negozi: Porto di Balfonheim
Altro: Merce in offerta (Bastone di lusso)
Bastone di Ginkgo 88 30 25 15 15.480 Bastoni: Licenza 6 (60) 0
Tesori: Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil), Cascate di Ridorana (Cammino del timore)
Ruba: Skeledrago (Caverne di Zertinan)
Modalità Sfida: Prova 45 (Ruba su Dedira)
Bastone ottagonale 91 30 25 15 17.500 Bastoni: Licenza 6 (60) 0
Tesori: Altopiano Cerobi (Colline nord di Livil)
Ruba: Abelisk (Cascate di Ridorana)
Bottino: Ethereal (Altopiano di Cerobi)
Negozi: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Pinna di Balena 108 30 25 15 23.320 Pinna di Balena (90) 0
Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 6 nord), Altopiano Cerobi (Fiume Fediq)
Modalità Sfida: Prova 66 (Ruba su Joe il Barman)
Pinna di Balena N 112 35 25 35 27.700 Pinna di Balena (90) 0
Altro: Merce in offerta (Pinna di mostro)