Nelle primissime fasi del gioco, Migelo vi domanderà di eseguire una commissione per suo conto. Per questo, recatevi alla Taverna del Mare di Sabbia, situata a nord-est della città (figura). Una volta entrati, assisterete alla conversazione tra Kytes, Tomaj e Vaan, finita la quale scoprirete l’esistenza della caccia ai Ricercati, delle creature degne di nota che stanno seminando il panico. Rispondete “Sì, grazie” per sentire interessanti dettagli circa un Ricercato con la testa a forma di pomodoro. Verrete così a conoscenza di un club segreto noto come Clan Centurio e vi verrà assegnato il Diario del Clan, che da ora in poi troverete nel Menù Principale. Il Diario del Clan è importante per annotare ogni informazione riguardante le missioni in corso, nonché quelle completate, e darà inizio ad una missione secondaria a dir poco enorme.
Il Diario del Clan
Vediamo anzitutto quali sono le voci che sono menzionate nel Diario del Clan:
- Lista dei Ricercati: in questa pagina sono contenute tutte le missioni riguardanti la caccia ai Ricercati; vi trovate, infatti, le informazioni del committente (colui che vi paga l’incarico), la zona dove il mostro è stanziato e tutti i progressi raggiunti fino a quel momento.
- Bestiario: qui potrete avere accesso alle informazioni concernenti tutti gli avversari che avete eliminato. Ricordatevi, inoltre, che avete la possibilità di leggere ulteriori pagine di approfondimento che contengono informazioni molto più specifiche ed interessanti, come – ad esempio – il Bottino che il mostro tiene con sé, i luoghi segreti di Ivalice o tanto altro sul mondo di Final Fantasy XII grazie all’uccisione di un determinato numero di nemici dello stesso tipo.
- Covo degli Aviopirati: questa pagina si riempirà via via che raggiungerete determinati obiettivi, come – per esempio – attaccare oltre 300 volte. Per approfondimenti, consultate la Guida al Covo degli Aviopirati.
- Suggerimenti: qui sono racchiusi importanti suggerimenti, utili soprattutto ai giocatori di Final Fantasy XII meno esperti. Essi vengono ampliati e aggiornati col corso della vostra avventura e si riveleranno sempre molto utili.
Come entrare nel Clan Centurio
Una volta in possesso del Diario del Clan, potremo tentare di accedere alla Sede del Clan Centurio. Ciò nonostante, non riuscirete ad individuare la sua posizione esatta finché non effettuerete il vostro primo accesso. In questo, infatti, consiste il test di ammissione al clan: trovarne la sede. Per trovarlo, seguite queste indicazioni: recatevi nel Quartiere Nord (a nord del Quartiere Ovest – Bazar Misir, figura) e fermatevi nei pressi dell’insegna verde (figura), esaminando la quale comparirà il messaggio “??? (Sembra l’insegna di un negozio)“. Fatto ciò, parlate col Bangaa Misterioso situato fuori dalla porta (figura) e chiedetegli di essere ammessi nella sala (scegliendo come risposta “Entro“).
Effettuato l’accesso, vi immergerete in un’atmosfera tutta nuova e scoprirete l’esistenza del Clan Centurio, una società segreta. Aderire a tale Clan significa iniziare una missione secondaria che vi accompagnerà in pratica per tutto il corso del gioco. Per far ciò, rivolgetevi al Moogle in piedi sulla ringhiera della balconata: si tratta di Montblanc, il leader e il fondatore del Clan Centurio. Parlate nuovamente con Montblanc per ottenere 3 Pozioni.
Ranghi e Ricompense
Qualunque membro del Clan ha assegnato un proprio Rango, che sarà determinante per lasciarvi accedere a missioni specializzate. Potete controllare il vostro rango in qualunque momento accedendo al Diario del Clan. Il Rango si basa sui ponti guadagnati e sulle cacce completate. Vi verranno assegnati dei punti per ogni mostro che sconfiggerete, per ogni caccia che porterete a termine e per ogni Esper che acquisirete. Ogni aumento di Rango è accompagnato da una specifica ricompensa, secondo la tabella sottostante. Naturalmente, più il rango che raggiungete sarà alto, più alta si farà anche la portata della ricompensa, con oggetti sempre migliori.
Tutti i ranghi del Clan Centurio
RANGHI DEL CLAN CENTURIO | |||
Rango | Ricercati sconfitti | Punti | Ricompensa |
Accalappiamostri | 0 | 0 | Pozione (x3) |
Esploratore | 2 | 700 | Scheggia Obliter (x2), Telelite (x2) |
Paladino | 4 | 8.000 | Panacea (x3), Telelite (x2) |
Veterano | 8 | 20.000 | Granpozione (x3), Telelite (x2) |
Capocaccia | 10 | 30.000 | Etere (x2), Telelite (x2) |
Giustiziere | 12 | 40.000 | Extrapozione (x2), Telelite (x2) |
Intrepido | 14 | 100.000 | Grand’Etere (x2), Telelite (x3) |
Prode guerriero | 16 | 200.000 | Elisir (x2), Telelite (x3) |
Vendicagiusti | 24 | 250.000 | Grandarcana, Telelite (x2) |
Custode supremo | 28 | 300.000 | Anima Suprema, Telelite (x3) |
Cavaliere mitico | 32 | 500.000 | Megaelisir, Telelite (x3) |
Pantheon di Ambrosia (*) | 45 | 1.000.000 | Stemma del Centauro, Telelite (x2) |
(*) = Per raggiungere quest’ultimo rango, oltre a completare tutte le cacce e ottenere il numero di punti richiesti, è necessario anche aver completato tutti gli obiettivi del Covo degli Aviopirati. Per approfondimenti, consultate la Guida al Covo degli Aviopirati.
L’emporio del Clan
L’adesione al Clan comporterà anche la completa disponibilità da parte dell’Emporio del Clan, un negozio che all’inizio vi venderà solo Pozioni. Col procedere della vostra esperienza e della vostra bravura in battaglia (indicata dai Ranghi nella gilda), però, la mercanzia a vostra disposizione si farà sempre più ricca, dandovi anche la possibilità di acquistare prodotti favolosi. Di seguito trovate un elenco completo della mercanzia e le condizioni da soddisfare per poterla acquistare:
L’EMPORIO DEL CLAN | |||
Articolo | Tipologia | Rango richiesto | Prezzo |
Stivali Alati | Accessorio | Custode supremo | 500 |
Cappuccio del Gatto | Accessorio | Intrepido | 50.000 |
Ginocchiere d’Acciaio | Accessorio | Capocaccia | 1.000 |
Proteggibraccio | Accessorio | Paladino | 1.200 |
Inversione | Magia | Cavaliere mitico | 7.000 |
Aspir | Magia | Vendicagiusti | 3.800 |
Bolla | Magia | Prode guerriero | 5.000 |
Drain | Magia | Veterano | 3.000 |
Olio | Magia | Esploratore | 800 |
Esca | Magia | Accalappiamostri | 2.000 |
Materioscura | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 2 |
Scheggia Dark | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 90 |
Scheggia Aero | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 160 |
Scheggia Aquara | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 230 |
Scheggia Bio | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 360 |
Scheggia Aeroga | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 570 |
Scheggia Shock | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 700 |
Scheggia Sancta | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 900 |
Scheggia Collasso | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 2.300 |
Scheggia Equos | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 180 |
Scheggia Antima | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 200 |
Scheggia Obliter | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 120 |
Scheggia Dispel | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 240 |
Scheggia Energira | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 420 |
Scheggia Bolla | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 600 |
Scheggia Inversione | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 500 |
Scheggia Hastega | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 1.500 |
Scheggia Reflega | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 700 |
Scheggia Vaniga | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 400 |
Scheggia Levitaga | Oggetto | Pantheon di Ambrosia | 550 |
Etere | Oggetto | Giustiziere | 222 |
Ricompense di Montblanc
Oltre alle ricompense che Montblac elargisce per il conseguimento di un nuovo Rango, il leader del Clan Centurio saprà premiavi per conto terzi quando porterete a termine determinate imprese nel corso del gioco. Tali traguardi possono comprendere l’uccisione di alcuni Boss o l’ottenimento di alcuni specifici Esper. Nella lista che segue trovate elencate anche tutte queste ricompense speciali e quando/come entrarne in possesso:
RICOMPENSE EXTRA DI MONTBLANC | |
Impresa | Ricompensa |
Aver sconfitto i quattro Budini nei Canali di Garamsythe | 150 guil |
Aver sconfitto Incendyo nei Canali di Garamsythe | 200 guil |
Aver sconfitto la Regina Mimik nelle Gallerie di Barheim | 300 guil |
Aver sconfitto il primo Muro Diabolico nella Tomba di Raithwall | 600 guil, Scheggia Obliter |
Aver sconfitto il secondo Muro Diabolico nella Tomba di Raithwall | 1.200 guil, Electrum |
Aver sconfitto il Drago Terreno nel Deserto Ovest di Dalmasca | 1.200 guil |
Aver sconfitto Tiamath nelle Miniere di Henne | 900 guil |
Aver sconfitto il Drago Antico nella Giungla di Golmore | 800 guil |
Aver sconfitto Vinuskala nel Tempio di Miriam | 1.100 guil |
Aver sconfitto Re Piros nel Bosco di Salika | 1.300 guil, Martello |
Aver sconfitto le Mandragole nel Palazzo di Sochen | 1.600 guil |
Aver sconfitto Alyman nel Palazzo di Sochen | 1.600 guil |
Aver sconfitto Rafflesia nella Foresta Stregata | 1.800 guil |
Aver sconfitto Dedalo a Giruvegan | 1.900 guil |
Aver sconfitto il Geodrago a Giruvegan | 1.900 guil |
Aver sconfitto Hydro alla Base del Faro | 2.000 guil |
Aver sconfitto Fury a Nabudis | 2.100 guil, Grappa di Bacco |
Aver sconfitto Capo Humbaba a Nabudis | 2.100 guil |
Aver sconfitto il Drago Demoniaco nel Palazzo di Sochen | 50.000 Guil |
Aver ottenuto una Licenza Esper | Arcana (x2), Telelite (x2) |
Aver ottenuto quattro Licenze Esper | Grandarcana, Telelite (x2) |
Aver ottenuto otto Licenze Esper | Tamahagane, Telelite (x2) |
Aver ottenuto tutte e tredici le Licenze Esper | Serpentarius, Telelite (x2) |
Pertanto, è bene far visita spesso a Montblanc, sempre pronto a ricompensarvi. E non è ancora finita: Montblanc può anche affidarvi missioni speciali (che non troverete in nessuna Bacheca). Tenete sempre a mente che potete informarvi circa le cacce ogni qualvolta vogliate, parlando con i membri della sede, fonti di utili consigli. Avanzando di Rango noterete che acquisterete sempre più rispetto da parte dei membri del Clan, che all’inizio si faranno un po’ beffa di voi. Ma non badate a loro: si ricrederanno presto, quando capiranno di che pasta siete fatti.