Final Fantasy X – Le Turbotecniche

Nel corso della battaglia potrete visualizzare una barra sotto il nome dei vostri personaggi in campo. Tale indicatore, noto con il nome di Barra Turbo, si riempie gradualmente (e con velocità diverse) al verificarsi di determinate circostanze, per esempio se si subiscono dei danni o se si cura un alleato. Una volta che la barra Turbo sarà completamente riempita, vedrete comparire la parola “Turbo” e i personaggi potranno utilizzare le proprie Turbotecniche, ossia un attacco speciale, per colpire uno o più nemici.

Affinché ciò sia possibile, premete il tasto Sinistra per aprire la finestra Turbo, quindi selezionate con il tasto di conferma (X su console Playstation) le Turbotecniche che desiderate eseguire. Anche gli Eoni dispongono di una propria Turbotecnica, approfondita nell’apposita sezione in link.

Tipi di Turbo

Turbo

Inizialmente, la condizione predefinita affinché la barra Turbo possa progressivamente riempirsi è data dal subire danni dai nemici; più il nostro eroe sarà bersagliato, più la sua barra Turbo si riempirà. Esistono, però, diversi tipi di Turbo che i nostri personaggi sono in grado di apprendere, modificando così la condizione al verificarsi della quale la barra si riempie.

E’ possibile apprendere nuovi tipi di Turbo affrontando un consistente numero di volte una particolare situazione in battaglia. Per fare degli esempi, Yuna apprenderà il turbo Pathos una volta che avrà fatto recuperare HP ai suoi compagni per 60 battaglie, oppure Auron apprenderà il tipo di turbo Azzardo solo dopo aver preso parte a 260 scontri con meno del 50% dei suoi HP.

Una volta appreso un determinato tipo di Turbo, potrete impostarlo aprendo il menù principale con l’apposito tasto (Triangolo su console Playstation) e selezionando poi il sottomenu “Turbo” per assegnare al guerriero che v’interessa un certo tipo di Turbo. A partire da quel momento, la sua barra Turbo si riempirà solo se le condizioni che avete impostato saranno rispettate. Vediamo, allora, quali sono tutti i tipi di Turbo esistenti e quante battaglie saranno necessarie al singolo personaggio per poterlo imparare.

Tipo Condizione di apprendimento Tidus Yuna Wakka Lulu Kimahri Auron Rikku
Azzardo Il personaggio combatte con meno del 50% dei suoi HP 170 90 140 150 200 260 110
Baluardo Il personaggio si avvale degli status alterati per evitare o ridurre i danni inflitti dal nemico 120 110 120 120 120 120 120
Dilemma Il personaggio è debilitato da uno status alterato in seguito all’attacco di un nemico 100 80 100 110 130 120 90
Disonore Il personaggio fugge dal campo di battaglia 600 900 400 980 700 1.000 450
Eremita Il personaggio combatte da solo ed è il suo turno 60 180 110 45 90 35 170
Eroismo Il personaggio sconfigge un avversario potente (più di 10.000 HP) (*) 50 50 50 75 45 40 50
Grinta Il personaggio infligge dei danni al nemico (senza usare solo un oggetto o una Turbotecnica) 150 200 160 300 120 100 140
Ingegno Il personaggio infligge uno status alterato negativo al nemico 75 100 80 75 60 110 90
Mestizia Un alleato viene messo K.O. da un attacco nemico 100 80 100 150 100 120 90
Nobiltà Il personaggio riesce ad evitare l’attacco del nemico 250 200 200 300 130 200 200
Pathos Il personaggio fa recuperare HP ai suoi compagni 80 60 100 170 100 200 70
Presenza Nel turno del personaggio 600 500 350 480 300 450 320
Sdegno Gli alleati subiscono danni in seguito a un attacco nemico 300 240 100 100 100 220 100
Training Il personaggio perde HP per via di un attacco nemico (impostazione predefinita)
Travaglio Il personaggio è debilitato da uno status alterato inflittogli da un nemico ed è il suo turno 120 100 110 130 100 160 125
Trionfo Il personaggio sconfigge un nemico (*) 100 110 90 130 100 160 125
Vittoria Il gruppo conclude vittoriosamente una battaglia 120 150 160 200 120 200 140

(*) = E’ necessario che il personaggio mandi a segno il colpo mortale.

Le Turbotecniche dei personaggi

Ognuno dei vostri guerrieri ha a propria disposizione una particolare Turbotecnica che lo caratterizza. Non tutte sono semplici da eseguire, richiedendo quindi di essere perfezionate con una buona dose di allenamento. Di seguito, studiamo le peculiarità di tutte le Turbotecniche in possesso dei personaggi, suddividendole sulla base del personaggio che le può eseguire.

Tidus: Gladius

Una volta selezionata la Turbotecnica di Tidus, vedrete partire un conto alla rovescia: premete il tasto di conferma (X su Playstation) non appena il cursore arriva al centro della barra e potrete mettere in atto la Turbotecnica. Più sarete veloci nell’eseguire questa manovra, più alto sarà il danno che arrecherete al bersaglio (o ai bersagli).

Tidus ha la possibilità di apprendere nuove Turbotecniche a mano a mano che ripete quelle di cui ha già acquisito il controllo. Come potrete leggere dalla tabella sottostante, infatti, il blitzer di Zanarkand è in grado di apprendere le Turbotecniche che gli mancano eseguendo un determinato numero di volte quelle di cui già dispone, a prescindere dal successo dell’azione (quindi faranno numero anche i tentativi non riusciti). Da notare, inoltre, che – quando vi avvalete della Turbotecnica As del Blitzball, il conto alla rovescia e il visore non compariranno all’inizio, ma solo dopo che Tidus avrà attaccato per otto volte.

Turbotecnica Bersaglio Effetto in caso di fallimento Tempo disponibile Effetto in caso di successo Condizione di apprendimento
Colpo spirale Un nemico Attacco con potenza offensiva 24 3 secondi Attacco con potenza offensiva 32 Turbotecnica già appresa
Carica&Assalto 1-3 Nemici 3 attacchi con potenza offensiva 8 3 secondi 6 attacchi con potenza offensiva 6 10 Turbotecniche
Pioggenergetika Tutti i nemici Attacco con potenza offensiva 20 3 secondi Attacco con potenza offensiva 26 30 Turbotecniche
As del Blitzball Un nemico 8 attacchi con potenza offensiva 4 2 secondi 8 attacchi con potenza offensiva 4 e 1 attacco con potenza offensiva 24 80 Turbotecniche

Yuna: Turbinvoca

Attraverso la propria Turbotecnica, Yuna è in grado di evocare i propri Eoni (che non siano in status K.O.) con la barra Turbo completamente riempita. In questo modo, l’Eone chiamato potrà utilizzare la propria Turbotecnica già dal primo turno.

Una volta ultimata la Turbotecnica, la barra della creatura tornerà al livello con cui era stata caricata in precedenza; se avete deciso di turbinvocare un Eone la cui barra Turbo era già piena, ecco che – anche dopo aver utilizzato la Turbotecnica – l’Eone potrà eseguire nuovamente il proprio attacco speciale, forte della barra caricata in precedenza, per un totale di due Turbotecniche consecutive. In qualsiasi caso, la barra Turbo dell’Eone tornerà esattamente ai livelli in cui l’avete lasciata.

Wakka: Slot

La Turbotecnica di Wakka si basa sull’azionamento di Slot dagli effetti più disparati, ciascuna composta da tre bobine rotanti. Esistono quattro tipi di Slot: fatta eccezione per Slot Attacchi, se riuscite ad allineare tre simboli dello stesso tipo, la potenza dell’attacco sarà notevolmente più alta. In caso contrario, invece, Wakka lancerà un attacco di potenza inferiore rispetto al massimo potenziale.

In Slot Attacchi, Wakka scaglierà un numero di attacchi pari al totale della somma scaturita dai tre simboli allineati nella Slot: allineando i simboli “1Hit” + “1Hit” + “2Hit“, ad esempio, realizzerete una combo di 4 colpi. Inizialmente, Wakka disporrà di una sola Turbotecnica: Slot Elementi. Le altre tre Turbotecniche potranno essere sbloccate partecipando attivamente e vincendo al gioco del Blitzball.

Indipendentemente dalla Turbotecnica, occorre premere il tasto di conferma (X su console Playstation) per bloccare le ruote una dopo l’altra. Riuscendo a completare entro un certo limite di tempo la Slot e ottenendo tre simboli identici, avrete modo d’incrementare in modo consistente la potenza dell’attacco che ne scaturirà.

Slot Elementi

In questa Slot ci sono tre bobine rotanti con i colori dei quattro elementi di gioco (Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua). Ad ogni simbolo/colore corrisponde un determinato elemento, secondo lo schema seguente:

Simbolo Slot Elemento Reazioni in combinazione Peculiarità
Slot elementale Fuoco Fuoco Due simboli identici Un nemico (casuale) Forza d’attacco 34
Tre simboli identici Tutti i nemici Effetto speciale
Slot elementale Gelo Gelo Due simboli identici Un nemico (casuale) Forza d’attacco 34
Tre simboli identici Tutti i nemici Effetto speciale
Slot elementale Tuono Tuono Due simboli identici Un nemico (casuale) Forza d’attacco 34
Tre simboli identici Tutti i nemici Effetto speciale
Slot elementale Acqua Acqua Due simboli identici Un nemico (casuale) Forza d’attacco 34
Tre simboli identici Tutti i nemici Effetto speciale

Se tre icone dello stesso tipo sono allineate (ad esempio Fuoco-Fuoco-Fuoco), scaglierete contro tutti i nemici un attacco infuso dell’elemento associato al simbolo fermato nella slot. Se allineate due simboli uguali ed uno diverso, l’attacco risultante avrà potenza 34, sarà caricato dell’elemento preponderante fra i due e colpirà casualmente uno dei nemici in campo. Se tutti e tre i simboli della Slot sono diversi fra loro, Wakka attaccherà un nemico a caso con uno dei tre elementi (scelto anch’esso a caso), colpendolo con una potenza superiore rispetto al normale attacco.

Slot Attacchi

Nota: Questa Turbotecnica di Wakka non è disponibile dall’inizio. Può essere ottenuta come premio (casuale) per la vittoria di una finale di Coppa Yevon nel gioco del Blitzball (paragrafo “Segreti: le Abilità rare e le Turbotecniche di Wakka“).

Questa è una delle Turbotecniche più efficaci del gioco. Nella Slot vedrete comparire rispettivamente tre tessere: “1Hit“, “2Hit“, “Miss” (quest’ultima compare solo nell’ultima bobina, quella situata più a destra).

Simbolo Slot Numero colpi Reazioni in combinazione Peculiarità
Slot Attacchi 1 Uno Due simboli identici Un nemico (casuale) Forza d’attacco Numero x 10
Tre simboli identici Un nemico (casuale) Effetto speciale Vedi sotto
Slot Attacchi 2 Due Due simboli identici Un nemico (casuale) Forza d’attacco Numero x 10
Tre simboli identici Un nemico (casuale) Effetto speciale Vedi sotto
Slot Attacchi (Miss) Zero  

Il numero fermato sulla Slot corrisponderà alla quantità di attacchi che Wakka metterà a segno: ad esempio, se i tamburi verranno fermati su 1Hit-2Hit-1Hit, Wakka lancerà 4 attacchi (1+2+1) sui nemici in campo. Se, però, riuscite ad allineare tre simboli dello stesso tipo, il numero di attacchi verrà raddoppiato. Allineare 3 simboli “1Hit“, quindi, porterà Wakka ad eseguire 6 Attacchi (1 + 1 + 1 = 3 * 2 = 6) ed allineare 3 simboli “2Hit” porterà il blitzer ad eseguire una combinazione di ben 12 Attacchi (2 + 2 + 2 = 6 * 2 = 12). In ogni caso, ogni attacco avrà una potenza offensiva pari a 10.

Slot Status

Nota: Questa Turbotecnica non è disponibile dall’inizio. E’ necessario che Wakka abbia prima appreso la Turbotecnica Slot Attacchi e partecipato ad almeno 250 battaglie contro dei mostri. Una volta soddisfatti questi requisiti, lo Slot Status sarà offerto come premo in palio nella stagione successiva della Lega del Torneo di Blitzball. Se siete già impegnati in una Lega, occorrerà prima terminarla e poi vincere la seguente, in cui dovreste vedere offerta la Turbotecnica Slot status alla squadra prima classificata.

In questa Slot i tre simboli diversi sui tamburi raffigureranno tre tipi diversi di alterazioni di stato negative. Wakka è in grado di combinare gli status negativi fra loro per eseguire degli attacchi particolarmente invalidanti per gli avversari. Ulteriori informazioni sugli status alterati possono essere reperite nella pagina “Il Sistema di Battaglia“, paragrafo “Gli Status alterati“.

Simbolo Slot Status negativi associati Reazioni in combinazione Peculiarità
Slot Status Veleno, Mutismo, Blind e Sonno (durata: tre turni) Due simboli identici Un nemico (casuale) Forza d’attacco 34
Tre simboli identici Tutti i nemici Effetto speciale Vedi “Status”
Slot Status Pietra; se il bersaglio ne è immune, rallenta consistentemente l’azione del nemico colpito nella finestra di turnazione Due simboli identici Un nemico (casuale) Forza d’attacco 34
Tre simboli identici Tutti i nemici Effetto speciale Vedi “Status”
Slot Status Ganascia (Antivis + Antiscutum + Antimajix + Antikelesis) Due simboli identici Un nemico (casuale) Forza d’attacco 34
Tre simboli identici Tutti i nemici Effetto speciale Vedi “Status”

Allineare due bobine con lo stesso simbolo farà sì che Wakka attacchi un nemico (scelto a caso) fra quelli in campo, arrecando su di esso lo status alterato associato al simbolo prevalente. Allineando, invece, tre simboli dello stesso tipo, Wakka attaccherà simultaneamente tutti i nemici in campo, arrecando loro lo status scelto sulla Slot.

Se non avete realizzato una corrispondenza di alcun tipo sulla Slot, verrà eseguito su un nemico (scelto a caso) un attacco standard di potenza superiore al normale attacco. In qualunque caso, l’attacco avrà una potenza offensiva di 34. Da notare che non sarà possibile arrecare uno status se il nemico è protetto (“Guardia“) contro di esso, ad esempio non è possibile infliggere lo status Veleno ad un nemico che ne ha un’immunità al 100%.

Slot Aurochs

Nota: Questa Turbotecnica non è disponibile dall’inizio. E’ necessario che Wakka abbia prima appreso le Turbotecniche Slot Attacchi e Slot Status e che abbia partecipato ad almeno 450 battaglie contro dei mostri. Una volta soddisfatti questi requisiti, lo Slot Aurochs sarà offerto come premio (casuale) per la vittoria di una finale di Coppa Yevon, nel gioco del Blitzball.

In questa Slot vedrete comparire tutti i simboli delle Slot precedenti (Slot Elementi, Slot Attacchi e Slot Status), assieme ad un nuovo simbolo: un pallone da blitzball contrassegnato da una stella.

Simbolo Slot Effetto Reazioni in combinazione Peculiarità
Slot Aurochs Allineandone 3, verrà lanciato un attacco non elementale, di potenza offensiva 72, contro tutti gli avversari in campo Due simboli identici Forza d’attacco 72
Tre simboli identici Tutti i nemici Effetto speciale Vedi “Effetto”

Se riuscirete ad allineare i tre simboli Aurochs, Wakka lancerà un poderoso attacco non elementale, di potenza offensiva 72, contro tutti gli avversari in campo. Se i tre simboli sulle bobine saranno diversi, invece, Wakka attaccherà con potenza 34 un solo nemico, scelto casualmente.

Lulu: Tentazione

Una volta che la sua barra Turbo è piena, Lulu può potenziare i propri incantesimi con Tentazione, riuscendo a scagliarli in modo ripetuto contro più avversari allo stesso tempo, senza per questo utilizzare un numero maggiore di MP.

Per eseguire la Turbotecnica Tentazione, ruotate la levetta analogica destra (o comando equivalente) in senso orario nel modo più veloce che potete entro il tempo limite. Tanto più rapidamente farete girare la levetta analogica destra, tante più magie Lulu riuscirà a lanciare.

Lulu può ripartire sugli avversari fino a 16 incantesimi Tentazione (T); il numero di rotazioni avrà anche dirette ripercussioni sulla potenza degli incantesimi. La Maga nera sarà in grado di utilizzare la Turbotecnica anche se priva di MP o affetta da status Mutismo. Le magie scagliate, inoltre, colpiranno anche i nemici protetti da Reflex o Shell.

Un’importante precisazione, però: quanto più la Magia selezionata sarà potente, tanto più sarà difficile eseguire una rotazione della levetta analogica destra. A questo va aggiunto che Lulu potrà scegliere di utilizzare solo le Magie nere che ha già appreso sulla Sferografia.

Turbotecnica Potenza (x 1) Note
T Fire 5
T Fira 10
T Firaga 18
T Thunder 5
T Thundara 10
T Thundaga 18
T Idro 5
T Idrora 10
T Idroga 18
T Blizzard 5
T Blizzara 10
T Blizzaga 18
T Bio Fino all’80% di possibilità di arrecare status Veleno
T Antima Riduce gli HP del 12,5%
T Ade Fino all’80% di possibilità di causare K.O.
T Drain 9 Assorbe HP dall’avversario
T Aspir 4 Assorbe MP dall’avversario
T Flare 22
T Ultima 28

Kimahri: Nemitec

Kimahri è in grado di apprendere le abilità di cui si avvalgono alcuni dei nemici di gioco grazie all’utilizzo di Drakoken e di replicarle perfettamente sotto forma di Turbotecniche. Ogni volta che il Ronso impara una nuova abilità dopo aver usato Drakoken, la sua barra Turbo si riempie completamente, permettendovi di usarla immediatamente, se lo desiderate, o di sfoggiare un’altra qualsiasi delle tecniche apprese.

Nella tabella che segue illustriamo l’elenco di tutte le 12 abilità di cui Kimahri può entrare in possesso, specificando i nemici dai quali la tecnica può essere appresa (eccezion fatta per Salto, abilità disponibile da subito) ed eventuali note da conoscere in proposito.

Turbotecnica Bersaglio Potenza Si può imparare da Note
Salto Un nemico 32 Già appresa
Mawashigeri Un nemico 33 Unità Blindata 63, Unità 97 o Biran Ronso
Sentenza Un nemico Fantasma, Alyadin o Biran Ronso Infligge agli avversari lo Status alterato Sentenza
Pirosbolle Tutti i nemici 24 Bikorno, Varaha, Grendel o Yenke Ronso
Idrorespiro Tutti i nemici 26 Chimera, Chimera Brain o Yenke Ronso
Alito Fetido Tutti i nemici Molboro o Molboro il Grande Infligge agli avversari gli Status alterati Veleno, Sonno, Mutismo e Blind per 10 turni
Fossilspiro Tutti i nemici Basilisk, Anacondar o Yenke Ronso Infligge agli avversari lo Status alterato Pietra
Cerbottana Tutti i nemici 33 Balsamiko, Balsamiko grasso o Grat
Kamikaze Tutti i nemici Piros, Granad, Kushipos o Biran Ronso I danni ammontano al massimo di HP di Kimahri x 3. Kimahri viene rimosso dal campo di battaglia
Sunshine Tutti i nemici 70 Omega Weapon, Il Supremo Infligge gravi danni non-elementali ai nemici
Difesa totale Tutta la squadra Behemot, King Behemot o Biran Ronso Protegge la squadra con gli Status Parafire, Parabliz, Paraidro, Parathund, Shell e Protect
Vento bianco Tutta la squadra 40 Budino oscuro, Esprit o Yenke Ronso Recupera HP alla squadra

Auron: Arcano

Per poter mettere in pratica le Turbotecniche di Auron, sarà necessario premere entro un certo limite di tempo una determinata combinazione di tasti che apparirà su schermo. Più veloci vi dimostrerete nel premere la giusta sequenza di tasti in successione, più potente sarà il colpo che ne deriverà.

L’attacco speciale di Auron andrà a segno anche se non riuscirete a premere l’esatta sequenza di tasti indicati (o se non premerete alcun tasto). In questo caso, tuttavia, il danno risultante sarà assai minore rispetto al massimo potenziale raggiungibile, senza contare che non potrete beneficiare degli eventuali effetti addizionali connessi alla Turbotecnica stessa (li trovate indicati nella tabella sottostante, sotto la voce “Effetti addizionali in caso di successo“).

A titolo esemplificativo, se premete i tasti corretti per eseguire la Turbotecnica Redenzione, Auron non soltanto arrecherà dei danni al proprio nemico, ma gli infliggerà altresì lo status Ganascia (Antivis + Antiscutum + Antimajix + Antikelesis), effetto che non si verificherà se non premerete correttamente tutti i tasti visualizzati su schermo (ulteriori informazioni sugli status alterati possono essere reperite nella pagina “Il Sistema di Battaglia“, paragrafo “Gli Status alterati“).

Qualora l’avversario dovesse rivelarsi immune al particolare effetto aggiuntivo, Auron adopererà in automatico la variante neutrale dello status usato per l’attacco. Vediamo, allora, tutte le caratteristiche delle quattro Turbotecniche di cui Auron può entrare in possesso. I tasti indicati si riferiscono alle console Playstation, ma potete convertirli consultando i comandi equivalenti nell’apposita pagina.

Autarchia giù, sinistra, su, destra, L1, R1, Tondo, x
Bersaglio Tutti i nemici
Effetto di base Attacco di potenza offensiva 16
Tempo disponibile 4 secondi
Effetti addizionali in caso di successo Attacco di potenza offensiva 17 e Moviola
Variante neutrale Attacco di potenza offensiva 19
Condizione di apprendimento Turbotecnica già conosciuta
Quasar Triangolo, Tondo, Quadrato, x, sinistra, destra, x
Bersaglio Nemico singolo
Effetto di base Attacco di potenza offensiva 24
Tempo disponibile 4 secondi
Effetti addizionali in caso di successo Attacco di potenza offensiva 24 e Spazzata
Variante neutrale Attacco di potenza offensiva 27
Condizione di apprendimento Ottenere 1 Jechtsfera
Redenzione su, L1, giù, R1, destra, sinistra, Triangolo
Bersaglio Nemico singolo
Effetto di base Attacco di potenza offensiva 24
Tempo disponibile 4 secondi
Effetti addizionali in caso di successo Attacco di potenza offensiva 28 e
Ganascia (Antivis + Antiscutum + Antimajix
+ Antikelesis)
Variante neutrale Attacco di potenza offensiva 30
Condizione di apprendimento Ottenere 3 Jechtsfere
Huragano x, destra, R1, sinistra, L1, Triangolo
Bersaglio Tutti i nemici
Effetto di base Due attacchi di potenza offensiva 15
Tempo disponibile 3 secondi
Effetti addizionali in caso di
successo
Due attacchi di potenza offensiva 20
Variante neutrale
Condizione di apprendimento Ottenere 10 Jechtsfere

Affinché Auron possa apprendere nuove Turbotecniche, occorre rinvenire alcune speciali sfere sparse per Spira. Trattasi delle cosiddette Jechtsfere, dei congegni che racchiudono alcune importanti sequenze registrate nel corso del pellegrinaggio di Lord Braska assieme ai due guardiani che lo hanno accompagnato lungo il tragitto. Per informazioni dettagliate sulle località esatte in cui reperire le Jechtsfere vi rinvio alla sezione in link.

Rikku: Cocktail

La Turbotecnica della simpatica Rikku è decisamente singolare: la ragazza Albhed, infatti, è in grado di selezionare due oggetti tra quelli posseduti nell’inventario di gioco per realizzare dei particolari mix. Le combinazioni realizzate fra i vari oggetti possono sortire gli effetti più disparati, sia di carattere difensivo (come creare una superdifesa sulla squadra), sia di carattere offensivo (come attaccare i nemici con una serie consecutiva di colpi).

Le varianti possibili, visto anche il nutrito numero di oggetti presenti in Final Fantasy X, sono molte, ma seguono comunque una logica ben precisa, illustrata nel file che vi proponiamo di seguito.

Lista completa dei Cocktail di Rikku (ITA)

– Questo termina la disamina di tutti i tipi di Turbo e di tutte le Turbotecniche di cui dispongono i personaggi di Final Fantasy X. Se non lo avete già fatto, può essere utile consultare anche la sezione “Il Sistema di Battaglia” per apprendere altre dinamiche utili da sfruttare a proprio vantaggio nel corso dei combattimenti.