Final Fantasy X – La Grotta dell’intercessore rapito

La Grotta dell’intercessore rapito è una location opzionale di gioco che è possibile visitare in via facoltativa nel corso del pellegrinaggio di Yuna. Visitare questo inospitale luogo si rivelerà necessario qualora desideriate entrare in possesso di un potente Eone secondario, Yojimbo, il cui intercessore è stato rapito e rinchiuso per qualche ragione in questa grotta (da qui il nome che è stato attribuito al posto). Esplorare la grotta, inoltre, ci darà l’opportunità di svuotare il contenuto di alcuni preziosi tesori e di assistere a qualche scena d’intermezzo facoltativa.

Come trovare la Grotta dell’intercessore rapito

Una volta raggiunta la Piana della Bonaccia, zona Crepaccio, eseguite una deviazione per imboccare il sentiero sul lato destro del ponte che conduce al Monte Gagazet (figura), quindi lasciatevi guidare dalla via per raggiungere il crepaccio; a sinistra della Salvosfera è situato l’ingresso della Grotta dell’intercessore rapito.

Info sui nemici che abitano la Grotta

Avventurarsi nella Grotta dell’intercessore rapito senza un’adeguata conoscenza di ciò che ci aspetta può rivelarsi imprudente. I nemici che infestano la zona, infatti, oltre che poco amichevoli, possono riservare brutte sorprese ad una squadra non troppo allenata. In particolare, sono tre i nemici ai quali occorre prestare una certa attenzione:

  • Tomberry: trattasi di una creatura rara da avvistare, ma assai temibile. Risponde ad ogni attacco subito con la tecnica Astio generale, la cui potenza offensiva è tanto più alta quanti più avversari la vittima è riuscita ad uccidere dall’inizio del gioco. A titolo d’esempio, se Tidus ha eliminato 1.000 nemici da quando l’avventura è cominciata e Yuna ne ha invece eliminati solo 20, l’entità del danno arrecato da Astio generale a Tidus sarà ben maggiore rispetto al danno riportato da Yuna. Tomberry smette di usare Astio generale dopo essersi mosso in direzione del gruppo per quattro volte: ciò significa che, per evitare questa pericolosa mossa, non dovrete far altro che lasciarlo avanzare indisturbato per quattro volte. Se state ricercando questo mostro per il proprietario dello Zoolab, avvistarlo si rivelerà arduo: sembra che Tomberry tenda a comparire con qualche probabilità in più nella zona in cui si trova il forziere contenente una Passosfera Lv 2 (figura), nei dintorni della pedana di teletrasporto in fondo alla grotta (figura), oppure nelle zone laterali nascoste che si possono raggiungere proprio con l’utilizzo della pedana di teletrasporto in questione.

  • Botte magica: questo esserino nascosto in una botte è praticamente invincibile. L’unica cosa che si può fare in battaglia contro questo mostriciattolo, infatti, è attaccare uno dei cinque occhi presenti sulla botte che lo contiene ed aspettare di vedere cosa succede. Con un po’ di fortuna, la creatura vi regalerà un oggetto a caso fra Elisir, Coda di Fenice, Fluido vitale, Nettare energetico, Clessidra d’argento, Blindogranata o Cortina lunare; se la sfortuna vi perseguita, invece, la Botte magica si autodistruggerà, provocando un’onda d’urto che danneggerà l’intera squadra. Per non rischiare, quindi, consiglio di fuggire dalla battaglia ogni volta che incappate nella Botte magica. Da notare che questo nemico non fa parte degli esemplari da catturare per il proprietario dello Zoolab.

  • Fantasma: questo nemico non è particolarmente pericoloso, ma non va sottovalutato. E’ in grado, difatti, di arrecare la status Sentenza su un personaggio attraverso l’uso dell’omonima tecnica. Fantasma presenta elevati valori di DIF Fisica, ma può essere tranquillamente debellato con armi dotate dell’autoabilità Perforazione o con personaggi che posseggano valori di POT Fisica notevoli. Da precisare, poi, che Kimahri può apprendere da questo mostro la Nemitec Sentenza adoperando Drakoken (altamente consigliato).

Oltre ai tre mostri summenzionati, la Grotta dell’intercessore rapito è abitata da altre creature che, seppur non da sottovalutare, non dovrebbero rappresentare una grande minaccia. Nella tabella che segue raccolgo brevemente qualche dato anche su queste ultime (informazioni più dettagliate possono invece essere rintracciate nelle apposite pagine del Bestiario).

Nome HP AP Ruba
Autocacciatore 5.500 820 1 o 2 unità di Albhedina
Defender 12.000 2.700 1 o 2 unità di Cortina lunare
Elemento scuro 1.800 810 1 o 2 unità di Spina iperica
Epej 8.700 970 1 o 2 unità di Granpozione
Galkimasela 880 770 1 o 2 unità di Elettromagilite
Yowie 900 810 Ago dorato / Granata fossile
Heg 2.000 810 Granpozione / Clessidra d’oro
Son 4.080 830 Mina tacet x 2 / Etere
Iaguaro 6.000 1.300 Fluido magico
Varaha 8.700 1.320 1 o 2 unità di Granpozione
Molboro 27.000 2.200 Panacea
Tomberry 13.500 6.500 Granpozione / Ombra d’Oltremondo
Botte Magica 999.999
Fantasma 9.999 1.450 Coda di fenice x 2 / Ombra d’Oltremondo

All’interno della Grotta: tesori, scontri e rivelazioni

Non appena vi avvicinerete all’ingresso della Grotta dell’intercessore rapito, vedrete attivarsi una scena d’intermezzo: Lulu informerà il gruppo che l’intercessore rapito giace all’interno della grotta. La maga nera, inoltre, rivelerà anche qualche retroscena del proprio passato, spiegando di aver già effettuato questa tappa al fianco di un’invocatrice di cui è stata guardiana per la prima volta. Al termine della cutscene, vi ritroverete all’interno della grotta. Per aiutarvi ad orientarvi al meglio, ecco una mappa dettagliata della zona, con indicati i tesori presenti, che vi saranno comunque puntualmente segnalati nel corso della lettura.

Mappa Grotta dell'intercessore rapito

Avanzate al centro dell’area per notare una pedana di teletrasporto (ancora inattiva), quindi proseguite semplicemente lasciandovi guidare dal sentiero. Una volta giunti alla biforcazione (figura), scegliete la via di destra per raggiungere e aprire un forziere contenente un Megaelisir. Dopodiché, tornate alla biforcazione e procedete a dritto per attivare una nuova breve cut-scene, nella quale verranno analizzati i potenziali motivi che hanno spinto il ladro a trafugare l’intercessore dal Tempio nel quale originariamente risiedeva.

Al termine dell’intermezzo, proseguite ancora in avanti per giungere ad un altro bivio: ancora una volta, scegliete di andare prima a destra per aprire un tesoro ed ottenere una Passosfera Lv 2. A questo punto, tornate nuovamente indietro, procedendo verso l’altro sentiero rimasto.

Avanzate ulteriormente ed arriverete ad un incrocio (figura): la via di fronte conduce ad un tesoro con una Fortunosfera, mentre la strada a sinistra vi permette di proseguire fino ad una Salvosfera (la breve via di destra è un vicolo cieco). Prima di proseguire verso la Salvosfera, quindi, vi consiglio di procedere a diritto per svuotare il tesoro che custodisce l’oggetto.

Recuperato ciò che v’interessa, imboccate la strada per raggiungere la Salvosfera; lungo il percorso, troverete in bella vista un forziere con 2 Megapozioni. Prima di procedere verso destra, però, date un’occhiata al breve anfratto alla vostra sinistra (figura) per poter raccogliere il Dizionario Albhed 25.

Fatto ciò, procedete in direzione della Salvosfera, ripristinate le vostre energie e salvate il gioco, quindi avanzate lungo la breve discesa. Preparatevi ad assistere a una scena d’intermezzo: dopo alcune importanti rivelazioni sul passato di Lulu, sarà la volta di combattere contro Yojimbo, l’Eone il cui intercessore è stato rapito e condotto in questa grotta.

Boss: Yojimbo

Yojimbo

Hp: 33.000    AP: 0

Guil: 0  Debole a:

Strategia: Questo Eone verrà richiamato sul campo di battaglia da Lady Ginnem, la prima invocatrice di cui Lulu sia stata guardiana. Per fortuna, lo scontro non prospetta difficoltà particolari, sia perché Yojimbo non si avvarrà delle sue tecniche più potenti (come Zanmato), sia perché esiste un’efficace strategia con cui metterlo K.O. in breve tempo. A quest’ultimo proposito, se avete fatto apprendere a Kimahri la Nemitec Sentenza (dal mostro Fantasma), vi basterà adoperarla in combattimento per arrecare l’omonimo status sul vostro avversario. Così facendo, vi basterà semplicemente resistere a 5 attacchi di Yojimbo, dopo i quali l’Eone cadrà al suolo sconfitto. Se Kimahri non è in possesso di questa Nemitec, potete comunque provare a sfruttare a vostro vantaggio la pressoché inesistente DIF Magica di Yojimbo, scagliando contro l’avversario degli incantesimi del calibro di Firaga. Anche degli attacchi fisici ben assestati, comunque, vi potranno aiutare a prevalere sul nemico.

Una volta ottenuta la vittoria, il sigillo a terra verrà attivato, dandovi la possibilità di utilizzare la pedana di teletrasporto di fronte a voi. Posizionandovi su di essa (figura), potrete decidere di andare in quattro direzioni diverse:

  • Indietro: premendo il tasto Giù, potrete essere ricondotti all’ingresso della caverna, proprio in corrispondenza del teletrasportatore che inizialmente non era attivo.
  • Avanti: premendo il tasto Su, potrete raggiungere il Naos in cui è custodito l’intercessore. Contrariamente agli altri Templi, sarete costretti ad avviare delle vere e proprie trattative con Yojimbo per ottenerne i servigi (ulteriori info nel paragrafo “Negoziare con Yojimbo al prezzo più conveniente“).
  • Sinistra: premendo il tasto Sinistra, potrete visitare una piccola stanza segreta (indicata con “???“), nella quale si cela un forziere che contiene un Flexibile.
  • Destra: premendo il tasto Destra, potrete visitare un’altra piccola stanza segreta (anch’essa indicata con “???“) per rinvenire due forzieri, i quali custodiscono rispettivamente una Emmepisfera e 2 Extrapozioni.

Prima di accedere al Naos dell’intercessore, vi consiglio quindi di esplorare le due stanze laterali e di appropriarvi del contenuto dei forzieri che in esse sono custoditi. Appena siete pronti, entrate nel Naos (premendo Su quando vi trovate sulla pedana di teletrasporto) per far partire un breve intermezzo.

Negoziare con Yojimbo al prezzo più conveniente

Se avete messo da parte una consistente somma di Guil, potrete avviare le trattative con Yojimbo per provare a garantire i suoi servigi alla vostra squadra. Non appena Yuna si presenterà, l’intercessore la metterà alla prova, chiedendole qual è il motivo che la spinge a desiderare di ottenere Yojimbo, la lama vendicatrice.

Affinché Yojimbo parta dal prezzo più basso nelle trattative, scegliete di rispondere con l’opzione “Sconfiggere nemici forti“: così facendo, la prima proposta di pagamento che vi sarà fatta ammonterà a 250.000 Guil (questa scelta, inoltre, si ripercuoterà sul comportamento di Yojimbo, come spiegato più avanti). A questo punto, potete decidere di accettare di pagare il prezzo richiesto (ammesso che abbiate i Guil necessari) oppure di trattare ancora un po’ per ottenere qualche ulteriore sconto (consigliato).

Se vi va di negoziare, fate una prima offerta di 125.001 Guil; Yojimbo rifiuterà e vi darà l’opportunità di fare un’altra offerta. Proponete, allora, 150.002 Guil. All’ennesimo rifiuto di Yojimbo, aumentate l’offerta a 175.003 Guil. Sarà a questo punto che Yojimbo vi farà la sua ultima proposta: 203.000 Guil. E’ molto difficile che la creatura decida di scendere sotto questo prezzo (anche se esistono altre combinazioni che potete tentare, elencate nel paragrafo sottostante dal titolo “Guerra al ribasso“), per cui vi suggerisco di accettare quest’ultima proposta di pagamento per ottenere Yojimbo come vostro alleato.

Non dimenticate che, se l’intercessore dovesse rifiutare un’offerta, bisognerà obbligatoriamente farne una significativamente più alta, il che avrebbe ripercussioni negative sul prezzo finale. Se le trattative non andassero come sperate, quindi, vi esorto a uscire dal Naos e a rientrare. In alternativa, caricate un precedente salvataggio e riprovate secondo il procedimento appena riportato.

Guerra al ribasso

Insistendo nelle negoziazioni e azzardando cifre diverse, è possibile abbassare ulteriormente il costo dell’ingaggio di Yojimbo. Se preferite tentare altre vie, provate le combinazioni descritte qui sotto. Se non funzionano al primo tentativo, non abbattetevi: c’è un certo elemento di casualità nell’accettazione dell’offerta da parte dell’Eone, quindi nel caso potete semplicemente uscire dal Naos, rientrare e riprovare (in alternativa, va bene anche ricaricare un precedente salvataggio). Vediamo due possibili combinazioni.

Nota! Se consegnerete a Yojimbo una somma di tre volte superiore rispetto al valore di base (una bella somma di Guil), sarete ricompensati con un bonus di 2 Telesfere.

Proposta n°1

Fate una prima offerta di 125.001 Guil; Yojimbo rifiuterà e vi darà l’opportunità di fare un’altra offerta. Proponete, allora, 112.501 Guil. All’ennesimo rifiuto di Yojimbo, aumentate l’offerta a 141.751 Guil. Sarà a questo punto che Yojimbo vi farà la sua ultima proposta: 190.350 Guil.

Proposta n°2

Fate una prima offerta di 125.001 Guil; Yojimbo rifiuterà e vi darà l’opportunità di fare un’altra offerta. Proponete, allora, 175.001 Guil. All’ennesimo rifiuto di Yojimbo, aumentate l’offerta a 182.001 Guil. Yojimbo non accetterà, ma potrete avanzare un’ulteriore proposta: 187.001 Guil. Sarà a questo punto che Yojimbo accetterà.

Informazioni extra e Dark Yojimbo

Costruire un rapporto con Yojimbo: Il comportamento di Yojimbo in battaglia è veramente singolare. Il metodo di attacco e il comportamento di questo Eone, infatti, variano sulla base di quanto deciderete di pagarlo, il che significa che non sarà possibile controllare direttamente le azioni della creatura in battaglia. Yojimbo, però, agisce secondo schemi decisionali che seguono una logica piuttosto precisa e direttamente/indirettamente dipendenti dalle vostre scelte. Qualora siate interessati a saperne di più a questo proposito, vi invito a visitare la pagina “Yojimbo: motivazione, affinità e Zanmato“, dedicata al comportamento di Yojimbo sul campo di battaglia.

Come accennato sopra, dopo aver sconfitto Yojimbo, noterete che il sigillo di teletrasporto all’ingresso della Grotta dell’intercessore rapito sarà ora attivo, permettendovi di attraversare in un lampo la caverna da un’estremità all’altra. Una volta usciti dalla grotta, salvate i vostri progressi con la Salvosfera lì vicino, ma aspettate a risalire il crepaccio per lasciare quest’area. Al contrario, procedete dritti di fronte a voi (a destra della Salvosfera) per scoprire una rientranza con una spada conficcata nel terreno (figura): avvicinatevi alla spada in questione ed esaminatela per ottenere una Spada ossidata. Quest’oggetto vi tornerà utile in futuro, quando vorrete forgiare una delle Armi dei 7 Astri, in particolare l’arma celestiale di Auron.

Dopo aver assunto il controllo dell’Aeronave, inoltre, potrete entrare nuovamente nel Naos dell’intercessore: in seguito ad una breve conversazione, vi verrà data in dono una Potesfera fis. Va anche precisato che, se uscite dalla caverna per poi farvi ritorno, troverete ad attendervi (nei pressi della Salvosfera dentro la grotta) Dark Yojimbo, un Eone malvagio, nonché nemico temibile. Per ulteriori informazioni a quest’ultimo proposito, ottenere dati sul nemico e reperire strategie mirate, faccio rinvio alla sezione “Dark Eoni“.