Final Fantasy X – Elenco degli oggetti

Affidarsi agli oggetti presenti nel proprio inventario può spesso consentire ai nostri personaggi d’individuare il rimedio più adatto per affrontare gli scenari più spiacevoli. In questa sezione presento in apposite tabelle tutte le tipologie di oggetti di Final Fantasy X, suddividendoli per oggetti di cura, oggetti di protezione, oggetti di attacco e oggetti vari.

Nella colonna “Prezzo” trovate indicato il prezzo di acquisto dell’oggetto in questione. Qualora il numero fosse evidenziato in grassetto, significa che l’oggetto non può essere acquistato (potrete rinvenirlo solo nei forzieri o come bottino di missioni o battaglie): il valore che trovate corrisponde al prezzo d’acquisto ricavato dal prezzo a cui l’oggetto si può vendere. Dimezzate, quindi, l’importo in grassetto per ricavare l’eventuale prezzo di vendita.

Oggetti di Final Fantasy X

Nota! Negli elenchi di oggetti in Final Fantasy X che seguono non sono comprese le Sfere che possono essere utilizzate all’interno della Sferografia di gioco. Per consultare l’elenco di tutte le Sfere esistenti, vi rinvio all’apposita pagina della soluzione, “La Sferografia“.

Oggetti di cura

Molti degli oggetti di cura in Final Fantasy X, oltre che sul campo di battaglia, possono essere utilizzati dal menù principale fuori dallo scontro. La loro principale funzione è quella di ripristinare gli HP e gli MP dei vostri personaggi, rimuovendo eventuali status alterati negativi.

Bisogna precisare che la potenza degli oggetti curativi può essere raddoppiata con l’autoabilità “Arte Medica“. Quando un personaggio equipaggiato con quest’abilità utilizza un oggetto, infatti, il beneficio che il personaggio curato ne otterrà sarà doppio. Per fare degli esempi, la normale Pozione ripristinerà 400 HP, anziché 200, e l’Etere ripristinerà 200 MP, invece di 100.

Oggetto Prezzo Effetto
Pozione 50 Ridona 200 HP ad un personaggio
Granpozione 500 Ridona 1.000 HP ad un personaggio
Megapozione 1.500 Ridona 2.000 HP al gruppo
Extrapozione 1.000 Ridona 9.999 HP ad un personaggio
Acqua curativa 500 Riporta ai massimi valori gli HP del gruppo
Etere 1.000 Ridona 100 MP ad un personaggio
Turboetere 3.000 Ridona 500 MP ad un personaggio
Elisir 5.000 Ripristina tutti gli HP e gli MP di un personaggio fino ad un massimo di 9.999 HP e 999 MP
Megaelisir 20.000 Ripristina tutti gli HP e gli MP del gruppo fino ad un massimo di 9.999 HP e 999 MP
Coda di Fenice 100 Risveglia un personaggio da status K.O.
Megafenice 4.000 Risveglia il gruppo da status K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago Dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Zombie e Maledizione
Panacea 1.500 Cura tutti gli status alterati
Albhedina 1.000 Cura status Veleno, Mutismo e Pietra, ridonando anche 1.000 HP alla squadra
Tetraelementale 800 Ripristina completamente gli HP della squadra, proteggendo i personaggi con gli status Parafire, Parabliz, Parathund e Paraidro

Oggetti di protezione

Similmente agli oggetti di cura, anche gli oggetti di protezione in Final Fantasy X rivestono una funzione di supporto. Principalmente, con questi oggetti potete dotare i vostri personaggi di status alterati positivi in grado di avvantaggiarli nello scontro. Alcuni di questi oggetti, inoltre, hanno un effetto (temporaneo) diretto sui parametri dei vostri eroi.

Oggetto Prezzo Effetto
Coda di Chocobo 160 Attiva lo status alterato Haste su un personaggio
Cortina luminosa 180 Attiva lo status alterato Protect su un personaggio
Cortina lunare 180 Attiva lo status alterato Shell su un personaggio
Cortina stellare 180 Attiva lo status alterato Reflex su un personaggio
Duostella 800 Azzera il costo di MP di un personaggio
Filtro energetico 1.600 Raddoppia gli HP massimi di tutti i personaggi
Filtro magico 1.600 Raddoppia gli MP massimi di tutti i personaggi
Fluido Rigenerante 600 Attiva lo status alterato Rigene su un personaggio
Nettare energetico 800 Raddoppia gli HP massimi di un personaggio
Nettare magico 2.000 Raddoppia gli MP massimi di un personaggio
Piuma di Chocobo 200 Attiva lo status alterato Haste a tutti i personaggi
Triostella 10.000 Azzera il costo di MP di tutti i personaggi

Oggetti di attacco

Gli oggetti d’attacco in Final Fantasy X hanno una funzione prettamente offensiva e quindi la finalità di ferire i nemici o di arrecare loro eventuali depotenziamenti o alterazioni di status negative. Possono essere usati in battaglia attraverso lo speciale comando “Usa” (che può essere appreso dai vostri personaggi sulla Sferografia, fatta eccezione per Rikku, che è abilitata all’uso di questi oggetti sin dall’inizio), ma il loro utilizzo migliore si manifesta essenzialmente in qualità di ingredienti dei Cocktail di Rikku.

Come spiegato più nel dettaglio nella pagina “Le Turbotecniche“, infatti, Rikku può miscelare due oggetti dell’inventario per dare vita a degli incantesimi di vario tipo. A seconda delle proprietà degli oggetti che mescolate cambierà l’effetto del cocktail.

Oggetto Prezzo Effetto
Anima di Piros 200 Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Fuoco ad un nemico
Blindogranata 500 Infligge lo status alterato Antiscutum a tutti gli avversari, arrecando al contempo circa 800 punti danno
Candela della vita 200 Infligge lo status Sentenza ad un avversario
Clessidra d’argento 100 Rallenta le azioni degli avversari nella finestra di turnazione
Clessidra d’oro 150 Infligge circa 1.000 punti danno e rallenta le azioni degli avversari nella finestra di turnazione
Criomagilite 300 Infligge circa 600 punti danno di tipo Gelo a tutti i nemici
Elettromagilite 300 Infligge circa 600 punti danno di tipo Tuono a cinque nemici scelti casualmente
Eliomagilite 300 Infligge circa 6.000 punti danno ad un avversario
Examagilite 1.000 Infligge circa 9.500 punti danno a tutti gli avversari
Fluido energetico 300 Assorbe fino ad un massimo di 400 HP da un nemico
Fluido magico 300 Assorbe fino ad un massimo di 1.058 MP da un nemico
Fluido Vitale 400 Assorbe circa 1.500 HP e fino ad un massimo di 1.587 MP per ogni avversario
Granata 300 Infligge circa 350 punti danno a tutti gli avversari
Granata fossile 200 Infligge lo status Pietra a tutti i nemici
Idromagilite 300 Infligge circa 600 punti danno di tipo Acqua a tutti i nemici
Lacrimogeno 150 Infligge circa 750 punti danno e status Blind a tutti i nemici
Magmagilite 300 Infligge circa 600 punti danno di tipo Fuoco a tutti i nemici
Materioscura 30.000 Infligge circa 12.500 punti danno a tutti i nemici
Melatonina 100 Infligge circa 750 punti danno e status Sonno a tutti i nemici
Mina Tacet 150 Infligge circa 750 punti danno e status Mutismo a tutti i nemici
Neromagilite 200 Riduce di metà gli HP di tutti gli avversari
Ombra d’Oltremondo 300 Infligge status Morte ad un nemico
Onirolina 200 Ferisce tutti i nemici e infligge loro lo status Sonno
Razzo elettrico 100 Infligge circa 600 punti danno di tipo Tuono ad un avversario
Razzo fulminante 200 Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Tuono ad un avversario
Sacromagilite 500 Infligge circa 8.000 danni ad un avversario
Sale Purificatore 280 Infligge circa 1.000 punti danno e rimuove eventuali status alterati dei nemici (come fa la magia Dispel)
Scheggia di Piros 100 Infligge circa 600 punti danno di tipo Fuoco ad un avversario
Squame di Drago 200 Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Acqua ad un avversario
Squama di Pesce 100 Infligge circa 600 punti danno di tipo Acqua ad un avversario
Vento Antartico 200 Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Gelo ad un avversario
Vento Artico 100 Infligge circa 600 punti danno di tipo Gelo ad un avversario
Vento d’Oltremondo 400 Infligge lo status Morte a tutti i nemici
Zanna velenosa 100 Infligge circa 2.000 punti danno e status Veleno a tutti i nemici

Oggetti vari

Gli oggetti vari in Final Fantasy X hanno spesso un effetto nascosto, che si rivela utile nell’ambito della modifica delle armi e delle protezioni (per approfondimenti su questa meccanica di gioco, vi rinvio alla pagina “Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni“). Anche in questo caso, è possibile adoperarli come ingredienti dei Cocktail di Rikku (ulteriori info nella pagina “Le Turbotecniche“).

Oggetto Prezzo Effetto
Ali per l’Ignoto 30.000 Usare per Modifica o Cocktail
Amuleto 15.000 Usare per Modifica o Cocktail
Anima del Baro 16.000 Usare per Modifica o Cocktail
Carta d’identità 20 Permette di cambiare il nome di un Eone
Controchiave 20.000 Usare per Modifica o Cocktail
Equazione cubica 40.000 Usare per Modifica o Cocktail
Hypellina 200 Usare per Modifica o Cocktail
Mappa 50 Mostra la mappa del mondo
Pendulum 5.000 Usare per Modifica o Cocktail
Porta sul Domani 8.000 Usare per Modifica o Cocktail
Portafoglio Gonfio 800 Usare per Modifica o Cocktail
Protoabilità 100 Il nemico lascia cadere una Abilitosfera dopo essere stato sconfitto
Protoenergia 100 Il nemico lascia cadere una Energosfera dopo essere stato sconfitto
Protomagia 100 Il nemico lascia cadere una Magicosfera dopo essere stato sconfitto
Protovelocità 100 Il nemico lascia cadere una Velocisfera dopo essere stato sconfitto
Spina Iperica 200 Insegna agli Eoni l’abilità Antimajix
Stricnina 200 Usare per Modifica o Cocktail