Final Fantasy X – Consigli utili

In questa sezione suggerisco alcune tecniche e consigli utili in Final Fantasy X. Nello specifico, troverete indicati alcuni utili espedienti per accumulare più in fretta AP e Guil, sfruttare al meglio le tecniche a vostra disposizione o raggiungere il massimo potenziale con i vostri personaggi. Se volete suggerirne di ulteriori, siete i benvenuti nel nostro Server Discord.

Metodo per AP Veloci

Se desiderate allenare i vostri personaggi in maniera tale che crescano in fretta e possano avanzare velocemente sulla Sferografia, questo paragrafo può fare al caso vostro. Elencheremo di seguito alcuni metodi per collezionare AP in modo rapido e in gran quantità. A questo proposito, sarà prima necessario disporre delle armi e delle abilità necessarie. La tabella che segue ne elenca alcune, illustrando al contempo gli oggetti necessari per crearle oppure i nemici da cui poterli recuperare.

Abilità: Turbo x AP | Porta sul Domani x 10
Oggetti necessari Porta sul Domani (x10)
Ruba da… Ultima Weapon (x10) – Rovine di Omega
Re Piros (x1) – Zoolab
Ottieni da… Ultima Weapon (x20) – Rovine di Omega
Tangente 13.750 Guil su Autoscout (habitat: Piana della Bonaccia) – x1
18.500 Guil su Autocommander (habitat: Monte Gagazet) – x2
Note E’ possibile ottenere 99 Porte sul Domani come ricompensa per la creazione di Catastrophe nello Zoolab (info qui)
Abilità: Triturbo | Equazione cubica x 30
Oggetti necessari Equazione cubica (x30)
Ruba da…
Ottieni da… Ultima X (x1) – Zoolab
Tangente 1.225.000 Guil su Anellidus (habitat: Deserto di Bikanel) – x15
Note E’ possibile ottenere 99 Equazioni cubiche come ricompensa per la cattura di almeno un esemplare di ogni mostro richiesto dal proprietario dello Zoolab (info qui)
Abilità: Biturbo | Controchiave x 30
Oggetti necessari Controchiave (x30)
Ruba da…
Ottieni da… Vlakorados (x1) – Zoolab
Tangente 45.000 Guil su Chimera Brain (habitat: Base Albhed, Aeronave) – x15
Note E’ possibile ottenere 99 Controchiavi parlando con Rin sull’Aeronave dopo aver collezionato tutti e 26 i Dizionari Albhed (info qui)
Abilità: AP x 3 | Ali per l’ignoto x 50
Oggetti necessari Ali per l’ignoto (x50)
Ruba da…
Ottieni da… Shinryu (x1) – Zoolab
Tangente 675.000 Guil su Molboro (habitat: Piana della Bonaccia o Grotta dell’intercessore rapito) – x4
1.600.000 Guil su Molboro il Grande (habitat: Dentro Sin o Rovine di Omega) – x8
Note E’ possibile ottenere 30 Ali per l’ignoto come ricompensa per la vittoria nella Gara di Chocobo nel Tempio di Remiem, a patto di aver aperto almeno tre scrigni del tesoro (info qui)
Abilità: AP x 2 | Megaelisir x 20
Oggetti necessari Megaelisir (x20)
Ruba da…
Ottieni da…
Tangente 13.500 Guil su Kushipos (habitat: Macalania) – x1
280.000 Guil su Yarna (habitat: Rovine di Omega) – x20
Note E’ possibile ottenere 30 Megaelisir come ricompensa per la creazione di Shinryu nello Zoolab (info qui), 1 Megaelisir come ricompensa per la vittoria nella Gara di Chocobo nel Tempio di Remiem, a patto di aver aperto almeno due scrigni del tesoro (info qui), 4 Megaelisir come ricompensa per aver schivato 150 fulmini consecutivamente nella Piana dei Lampi (info qui), 2 Megaelisir superando la Caccia alle farfalle (dopo aver battuto lo Sferogestore e prima di ottenere il controllo dell’Aeronave, info qui) e 1 Megaelisir come ricompensa per aver ottenuto sei o sette Sfere del Custode nella Valle dei Kyactus (info qui)

Una volta individuate le abilità che potranno tornarci utili e le modalità secondo cui reperire gli oggetti eventualmente necessari, ecco un metodo utile che combina le suddette abilità con determinati tipi di Turbo contro Don Tomberry, nemico appositamente selezionato per ricevere quantità entusiasmanti e non indifferenti di AP a fine scontro (o dopo una fuga dalla battaglia).

AP Veloci contro Don Tomberry

Requisiti minimi
Abilità necessaria Turbo x AP Abilità opzionali AP x 3
AP x 2
Autofenice
Zoolab Aver catturato almeno un esemplare di ogni mostro che infesta la Grotta del Crepaccio
Tipo di Turbo 1 personaggio con Training, 2 personaggi con Sdegno

Fra i vari esistenti, il seguente metodo è quello eseguibile per primo a livello di tempistiche. Con questo trucchetto potrete produrre anche più AP.

Cominciate la battaglia assicurandovi che tutti i personaggi in campo abbiano equipaggiata un’arma dotata dell’abilità Turbo x AP (per capire come crearla, vi rimando alle tabelle soprastanti). Abilità supplementari come AP x 2 e AP x 3, pur non essendo necessarie, sono caldamente consigliate per accelerare il procedimento di accumulo di AP.

Per poter combattere contro Don Tomberry nello Zoolab, dovrete assicurarvi di aver catturato almeno un esemplare di ogni mostro che abita nella Grotta del Crepaccio: per informazioni più approfondite a questo proposito, v’invito a guardare la pagina “Lo Zoolab“.

Sbloccare Don Tomberry è essenziale per applicare questo metodo e salire in fretta di livello. Il suo contrattacco, infatti, può arrivare a sottrarre 99.999 HP di danno ai vostri personaggi più deboli. Prima di avviare lo scontro, assicuratevi che il Tipo di Turbo di due dei vostri personaggi sia impostato su Sdegno, mentre impostate su Training il Tipo di Turbo del terzo rimasto.

Appena ultimati i preparativi, sfidate Don Tomberry nello Zoolab. Lasciate che il personaggio con Training si lanci subito all’attacco: così facendo, questi verrà subito contrattaccato con Astio generale, che con tutta probabilità lo ucciderà. E’ in questo contesto che l’abilità Autofenice può tornare utile: non è indispensabile, ma accelera il processo di rianimazione dei personaggi caduti, permettendovi di arrivare ad accumulare 99 Lv S in meno tempo (e auspicabilmente in una sola battaglia).

Zoolab

La logica di questo trucchetto è la seguente: il personaggio con Training riceverà un numero di AP moltiplicato al danno che ha ricevuto da Astio generale, o da qualsiasi altro colpo di Don Tomberry, mentre i suoi compagni (che hanno il tipo di Turbo Sdegno) otterranno AP ogni volta che un loro compagno (cioè il personaggio che ha Training) subirà un danno, numero di AP proporzionato ai danni del loro compagno. Più volte ripeterete questo procedimento, più AP riuscirete a collezionare. Tra l’altro, non è necessario uscire vittoriosi dalla battaglia per ottenere in ricompensa gli AP maturati, ma anzi – anche risolvendo la battaglia con una fuga – il numero di AP ottenuti fino a quel momento sarà memorizzato e conferito a fine scontro. Dato che i danni inferti da questo nemico sono assai ingenti (specie Astio generale), il numero di AP (e quindi di Lv S) ottenuti a fine battaglia sarà esorbitante!

Consigli aggiuntivi: E’ possibile recuperare armi con l’abilità AP x 3 già creata battendo l’Unioculum allo Zoolab. Per comprendere appieno il funzionamento del Tipo di Turbo “Sdegno“, invece, ecco la formula da tenere in considerazione per il calcolo degli AP:

Danni del nemico inflitti a un personaggio / HP del personaggio colpito = Caricamento della Barra Turbo degli altri 2 Personaggi

[Grazie a Chi per questi approfondimenti]

Guil facili e veloci

Final Fantasy X

Il metodo più veloce per accumulare Guil in Final Fantasy X può essere attuato ogni volta che vi trovate nelle Rovine di Omega, una location segreta del gioco che potrete scoprire solo dopo essere entrati in possesso dell’Aeronave.

Talvolta, durante gli scontri nelle Rovine di Omega farà la sua comparsa sul campo di battaglia anche uno scrigno del tesoro. Utilizzando il comando Ruba (non Scippo!) su di esso, potrete tentare di appropriarvi del suo contenuto, che corrisponde ad un oggetto come una Megapozione o un Turboetere. Ciò nonostante, lo scrigno sul campo di battaglia potrebbe rivelarsi un vero e proprio specchietto per le allodole: al posto del tesoro che vi aspettate, infatti, potrebbe invece materializzarsi un mostro conosciuto come Mimik (figura). Se riuscite a far fuori questo mostro che si spaccia per forziere, otterrete a fine battaglia un Bottino di ben 50.000 Guil! Se poi (come vi consiglio), farete indossare ad uno dei vostri personaggi un’arma dotata dell’autoabilità Guil x2, arriverete a ricevere la rispettabile somma di 100.000 Guil!

Nota! Il quantitativo di Guil viene raddoppiato solo ed esclusivamente se il personaggio che possiede l’abilità Guil x2 è in campo al momento della vittoria, pertanto il beneficio si annulla se lo si rimuove dalla squadra o se si termina la battaglia con un Eone.

Il Mimik ha un’altra particolarità: lo si può trovare in 4 diverse forme (si notano i cambiamenti guardando il disporsi dei suoi frammenti). Le quattro versioni differiscono per resistenza agli attacchi fisici e magici e per HP, ma tutte presentano alcuni tratti in comune, tra cui l’impossibilità di adoperare sul Mimik l’abilità RubaTangente, la mancanza di una particolare resistenza elementale di cui tener conto e la pressoché totale immunità a tutti gli status alterati negativi (eccetto SentenzaSpazzata). Ogni ulteriore informazione è reperibile nelle apposite pagine del Bestiario, a cui vi rinvio con piacere.

Estorsione e furto: nemici da derubare

Rikku

Le due abilità Estorsione e Furto consentono di rubare Guil ad un nemico durante una battaglia. Le due abilità si differenziano solo per il fatto che la prima arreca anche dei danni all’avversario derubato. Sia Estorsione che Furto hanno una probabilità di successo pari al 100% al primo colpo: via via che le si usa, però, la quantità di Guil e la percentuale di successo andranno ad affievolirsi. Per racimolare qualche soldo in più, ricorrere a queste tecniche – soprattutto sui nemici più facoltosi – può rivelarsi d’ausilio. La quantità di Guil rubati, difatti, varia da nemico a nemico. A questo proposito, la tabella che segue mette in luce la quantità minima che è possibile ottenere da un mostro al primo tentativo di furto/estorsione.

Nemico Guil minimi ottenibili
Adamanthar 50
Alcione 300
Alyadin 100
Alyman 100
Anacondar 500
Anellidus 150
Anima 150
Ape Killer 50
Aquelos 750
Aroj 250
Ashoor 50
Autoarmatura 150
Autoartigliere 400
Autocacciatore 150
Autocommander 100
Autoguardiano 400
Autoscout 50
Autoscout (in fiamme) 150
Balsamiko 50
Balsamiko Grasso 600
Barbatos 400
Basilisk 700
Behemoth 250
Bikorno (A) 200
Bikorno (B) 450
Biran Ronso 50
Botte Magica 600
Braccio destro di Sin 100
Braccio sinistro di Sin 150
Budino d’acqua 400
Budino d’acqua 700
Budino di Fiamme 350
Budino di Ghiaccio 50
Budino di Neve 100
Budino di Tuono 200
Budino Oscuro 50
Buel 100
Bunyips 500
Cannoniere Albhed 200
Chimera (A) 300
Chimera (B) 400
Chimera Brain 400
Condor 2.000
Custode Celeste 150
Custode del Limbo 300
Dedalarva 400
Defender 500
Defender Zero 600
Defensor 900
Deinonychus 50
Demomonolix 50
Desflot 50
Dingo 50
Echeneis 100
Efrey 250
Efrey Oltana 250
Elemento Bianco 250
Elemento Blu 50
Elemento Dorato 200
Elemento Giallo 250
Elemento Nero 50
Elemento Rosso 200
Elemento Scuro 400
Epej 100
Esprit 50
Exoray 100
Fantasma 50
FungOngo 50
Galkimasela 50
Grandharva 50
Garm 50
Garuda 400
Ganad 300
Grat 750
Grandel 50
Guardia Guado (A) 100
Guardia Guado (B) 200
Haruma 100
Heg 200
Hoga 1.500
Iaguaro 500
Ipiria 250
Josguein 350
King Behemoth 500
Kusarik 50
Kushipos 500
Kushipos (2) 500
Kyactus 100
Kyactus 50
Larva 500
Lesmathor 400
Lumbrikus 150
Lupo del Deserto 400
Lupo delle Nevi 1.850
Mafut 0
Mal Bernardo 600
Mandragora 850
Master Iaguaro 300
Mastro Tomberry 250
Mechy 200
Mekalunio 0
Meryujin 50
Mihen Phang 0
Mimik 0
Molboro 450
Molboro il Grande 200
Mulfus 100
MushuHushu 100
Nebiros 200
Neo Seymour 1.950
Neolunio 50
Occhio Diabolico 1.100
Occhio Fluttuante 50
Ochu 50
Ochu Smarrito 400
Octopus 400
Omega Weapon 150
Phlegyas 300
Piros (A) 50
Piros (B) 200
Ramashut 800
Raptor 50
Rarth 50
Remora 500
Sahagin 1.650
Scaglia Guno 200
Scoor 50
Seyomour 150
Seymour Beta 2.200
Seyomour Omega 800
Shred 50
Shumelke 250
Shumelke Krypt 350
Simurgh 500
Sin (nucleo) 600
Sin (testa) 500
Son 50
Splasher 100
Splasher 150
Templare 50
Templare Redivivo 200
Thytan 50
Tomberry 1.000
Ultima Weapon 300
Ultra Might 500
Unità 97 0
Unità 99 50
Unità Blindata 11 500
Unità Blindata 63 200
Varahak 650
Varna 50
Vespa 50
Vivre 100
Wendigo 50
Yenke Ronso 500
Yowie 2.100
Yunalesca 250
Zauras 400
Zuu (A) 500
Zuu (B) 1000

Sfere per la Sferografia

Visto che si finirà inevitabilmente con l’accumulare sempre più Energosfere, Magicosfere, Velocisfere e Abilitosfere di quante non se ne potranno effettivamente usare sulla Sferografia, è buona norma ricordarsi sempre che qualsiasi unità eccedente le 99 sfere verrà scartata. Per evitare inutili sprechi, è saggio sfruttare con cura ogni sfera del proprio inventario per far progredire i propri personaggi sulla Sferografia oppure per potenziare i parametri degli Eoni.

La carenza di sfere nello sviluppo dei proprio personaggi sulla Sferografia, soprattutto quando si hanno tanti Lv S da spendere, ad esempio nel caso in cui si adotti un Metodo per AP Veloci, è un fenomeno assolutamente fisiologico del processo di Lv Up in Final Fantasy X. A questo, fortunatamente, c’è un rimedio: il mostro Kolossos dello Zoolab, quando sconfitto con Ultracidio, rilascia 40 oggetti (20, in caso contrario). Se lo attaccherete con un attacco ad hoc (come ad esempio Attacco E per delle Energosfere) oppure con un’arma dotata di un’abilità Induttore (esempio Induttore E), ecco che a fine scontro otterrete 40 unità delle sfere da voi scelte (nel nostro esempio, 40 Energosfere). Questo espediente vi consente di ripienare in fretta le scorte di sfere esaurite.

Come avere HP e danni oltre i 9.999

Il superamento dei 9.999 punti di danno inflitti, delle 9.999 unità di HP a disposizione e dei 999 MP, oltre ad essere una novità dirompente introdotta in questo decimo capitolo, è anche uno degli obiettivi a cui la maggioranza dei giocatori di Final Fantasy X aspira.

Final Fantasy X

Come si può immaginare, il raggiungimento di questa soglia di HP richiede un lungo percorso di sviluppo sulla Sferografia ed è visibile effettivamente dopo che gli HP hanno superato i 9.999, a patto che si stia indossando un accessorio con l’abilità HP apeiron. Ad ogni modo, anche se si dovessero attivare somatosfere in più rispetto a quelle necessarie per gli HP, gli incrementi maturati non andranno perduti: semplicemente, se non s’indosserà l’accessorio con l’abilità appena menzionata, questi diverranno visibili solo dopo aver effettivamente attivato l’abilità dell’accessorio apposito. Per maggiori dettagli su come superare i 9.999 HP e altre delucidazioni correlate, vi rimando alla lettura della pagina “Danni, HP e MP Apeiron“.

Quando un personaggio avrà finito di percorrere tutta la Sferografia, però, noterete che i suoi HP massimi non andranno oltre le 20.000 unità; come se non bastasse, i suoi parametri, ad esempio POT Fisica e DIF Magica, rasenteranno in media le 170 unità circa, anziché le 255 massime. Come fare, allora, per potenziare al massimo i parametri di un personaggio?

In nostro soccorso intervengono delle apposite sfere, come le Accapisfere, le Potesfere FIS, le Difesfere MAG e simili: queste particolari sfere viola vi permettono di trasformare uno spazio vuoto in una Somatosfera per l’aumento di un parametro. Una volta creata la Somatosfera con la sfera viola (ad esempio, usando una Potesfera FIS si creerà una somatosfera con POT Fisica + 4), sarà sufficiente adoperare una normale sfera rossa (un’Energosfera, nel nostro esempio) per conseguire l’aumento del parametro in questione (e quindi aumentare, nel nostro caso, di 4 punti la POT Fisica).

Si tratta di sfere rare da trovare nei forzieri, ma fortunatamente dall’ampia disponibilità nello Zoolab: sarà sufficiente sconfiggere i vari campioni di specie per ottenerne almeno una. Per maggiori informazioni su quale sfera è possibile ottenere da un determinato campione di specie e su come dar vita a questi particolari mostri, v’invito a consultare la sezione apposita, dal titolo “Lo Zoolab“.

Resettosfere

Tuttavia, se desiderate arrivare alla soglia dei 99.999 HP o toccare le 255 unità nei diversi parametri, vi accorgerete ben presto di avere bisogno di molte sfere di questo tipo e che gli spazi a disposizione sulla Sferografia non sono sufficienti. Finiti gli spazi, occorrerà acquistare delle Resettosfere dal proprietario dello Zoolab: questi oggetti – che saranno messi in vendita solo dopo che avrete sconfitto Ultima X (info qui) – vi permettono di eliminare dalla Sferografia le somatosfere più deboli. Questo rimuoverà l’effetto collegato alla somatosfera eliminata, ma vi consentirà al tempo stesso d’inserire nello spazio vuoto una sfera di vostra scelta, potenzialmente maggiore.

A titolo esemplificativo, se eliminate la voce “HP +200” ed usate nello spazio vuoto un’Accapisfera, creerete una somatosfera con “HP +300“. Attivando la somatosfera in questione, quindi, otterrete un beneficio effettivo pari ad “HP +100“. Cancellando “HP +200“, infatti, tutti coloro che in precedenza avevano attivato quella somatosfera perdono 200 HP, ma attivando subito dopo “HP +300” il personaggio ne riguadagnerà 300, aggiungendone 100 effettivi. Con la stessa logica si dovrà operare per l’aumento dei parametri.

Le Diziosfere Albhed

Durante il vostro entusiasmante viaggio per le terre di Spira, vi capiterà di notare talvolta delle particolari sfere blu in diverse locande del gioco. Trattasi delle cosiddette “Diziosfere Albhed“: la prima di queste sfere, ad esempio, può essere rinvenuta nelle primissime fasi dell’avventura presso le Rovine Sommerse, sulla sinistra della prima schermata.

Final Fantasy X

L’utilizzo di queste sfere combina l’effetto di tutti i Dizionari Albhed raccolti in una precedente partita per condividerli attraverso un precedente salvataggio di Final Fantasy X. In questo modo, se disponete di un salvataggio di FFX in cui siete entrati in possesso di tutti e 26 i Dizionari Albhed (o una buona parte di essi), potrete avviare una nuova partita e godere della traduzione della lingua Albhed già dagli esordi del gioco, potendo così comprendere i dialoghi in Albhed.

In ogni caso, potete consultare la sezione “Dizionari Albhed” per scoprire la posizione esatta di tutti e 26 i dizionari e tradurre a poco a poco l’intero idioma degli Albhed. Una piccola nota a margine: assicuratevi di non mancare i dizionari n° 19, 20, 21 e 22, poiché c’è solo un’occasione in tutto il gioco per recuperarli (senza possibilità di farlo successivamente).

Il Teatro di Luka

La metropoli di Luka ospita un maestoso teatro nel quale è possibile riprodurre la musica e le scene video (in computer grafica) di Final Fantasy X. Nello specifico, potrete ascoltare tutte le tracce sonore e assistere a tutti i filmati sbloccati sino a quel momento, compatibilmente con l’avanzare dell’avventura. Potrete ripetere l’operazione tutte le volte che lo desidererete. Nel caso in cui il vostro sistema lo supporti, potrete anche abilitare il Dolby 5.1 (è richiesto un cavo ottico collegato alla console).

Final Fantasy X

Per visualizzare i filmati, occorrerà dapprima acquistare delle videosfere: le troverete in vendita dal ragazzo basso sulla destra, all’interno del teatro. Per ascoltare le tracce audio, invece, saranno richieste delle apposite audiosfere, le quali possono essere acquistate dal ragazzo a sinistra, accanto all’altro venditore. Dopo aver acquistato gli articoli che v’interessano, recatevi sul balcone per accedere alla zona dell’auditorium e riprodurre i contenuti che amate.

Nota! E’ possibile visualizzare tutti i video del gioco con l’eccezione del finale.

Curiosità: i compagni di Tidus

Final Fantasy X

Le vostre azioni durante il gioco possono influenzare – seppur lievemente – i rapporti fra Tidus e i suoi compagni di squadra. A titolo d’esempio, dopo aver sconfitto il Cannoniere Albhed a Macalania, il personaggio con cui Tidus sceglie di parlare (e che poi salirà sulla motojet con lui) non è predeterminato. Corrispondentemente, anche il personaggio che lancia la palla quando Tidus esegue la Turbotecnica As del Blitzball non è predefinito. A condizionare le relazioni fra Tidus e gli altri personaggi del gruppo, infatti, intercorrono una serie di fattori nascosti. Il rapporto con un personaggio, per esempio, può dipendere da quanto Tidus ci ha parlato nel corso del gioco una volta raggiunta una precisa località oppure da quante volte il protagonista lo ha protetto con l’abilità Altruismo o con un oggetto di recupero (come le Pozioni).

Così come una relazione si può costruire, allo stesso modo si può anche deteriorare con cattivi comportamenti: utilizzando ad esempio una Granata fossile su un compagno e distruggendolo subito dopo, la relazione s’incrinerà inesorabilmente. Anche non parlargli mai può incidere sotto questo punto di vista. Ad ogni modo, non preoccupatevi: questo tipo di relazione non produce alcun effetto sulle scene d’intermezzo con Yuna, né influenza la trama di gioco in alcun modo.