FF X – Minigioco: Addestramento del Chocobo

Il mondo di Final Fantasy X è ricco di sotto-giochi e sfide aggiuntive, la cui risoluzione è utile non soltanto per scovare ogni segreto che il gioco nasconde, ma anche e soprattutto per recuperare importanti ricompense e migliorare l’assetto di guerra dei vostri personaggi. Molti dei minigiochi esistenti su Spira, infatti, vi consentiranno di entrare in possesso dei rari Emblemi, degli oggetti assai preziosi e vitali per poter forgiare le leggendarie Armi dei 7 Astri. In questa pagina esamineremo il mini-gioco della Piana della Bonaccia: l’Addestramento del Chocobo.

Obiettivo del mini-gioco

Una volta raggiunta la Piana della Bonaccia nel corso della trama principale, rivolgetevi alla ragazza seduta in sella ad un Chocobo: scoprirete che la ragazza è un’Addestratrice di Chocobo e che è disposta ad insegnarvi le arti di questa disciplina. Troverete l’addetta a nord-ovest della Piana della Bonaccia. Qualora, invece, abbiate già ottenuto il controllo dell’Aeronave, potrete trovarla a sud dei negozi. Le due immagini sottostanti (ingrandibili al clic) mostrano le due rispettive zone in cui rintracciarla.

Dopo aver parlato con l’Addestratrice, accettate la sua richiesta di aiutarvi ad allenare anche il vostro Chocobo. Così facendo, potrete sbloccare fino ad un massimo di quattro discipline in cui perfezionare il vostro amico pennuto.

Prove nell’Addestramento del Chocobo

Nello specifico, esistono quattro esercizi compresi nell’addestramento del Chocobo. Scopriamo quali.

Hic hic Chocobo

Questa prova richiede di guidare il Chocobo alla linea del traguardo prima che il tempo a vostra disposizione, pari a 12,8 secondi, tocchi lo zero. Il Chocobo, come noterete, tende ancora ad imbizzarrirsi (non essendo ammaestrato), per cui dovrete guidarlo, avanzando quanto più possibile in linea retta.

A questo scopo, muovetevi con i tasti di movimento (la Levetta analogica sinistra e la Levetta analogica destra su console Playstation, oppure i tasti direzionali in altre piattaforme). Una volta tagliato il traguardo entro il tempo limite, potrete cavalcare gratuitamente e a vostro piacimento i Chocobo nella Piana della Bonaccia, vi basterà rivolgervi all’addetta.

Zig Zag Chocobo

Anche in questo caso, bisognerà raggiungere il traguardo entro il tempo limite. Il Chocobo sarà leggermente più mansueto, ma stavolta sarà necessario evitare i palloni che vi verranno lanciati contro! Se il Chocobo verrà colpito, il pennuto tentennerà per l’urto, perdendo del tempo prezioso.

Zig Zagone Chocobo

Esattamente come Zig Zag Chocobo, con l’unica differenza che – oltre ai palloni – per arrivare al traguardo in tempo bisognerà evitare anche l’urto con dei volatili. Per riuscire entro il tempo limite, provate a mantenervi vicini alla linea di palloncini, spostandovi verso il centro a mano a mano che palloni e volatili vi si avvicinano contro.

Zaffa-Chocobo

In questa sessione, dovrete gareggiare direttamente con l’Addestratrice dei Chocobo, partendo dall’entrata della Piana della Bonaccia per raggiungere l’uscita a nord-est. L’obiettivo della prova è concludere il percorso nel minor tempo possibile: chi realizza il minor tempo, vince.

Lungo il tragitto, tuttavia, bisognerà evitare di essere colpiti dai volatili: ogni volta che verrete urtati dagli animali in volo, infatti, al vostro tempo complessivo verranno aggiunti tre secondi di penalità. Raccogliendo i palloncini lungo il percorso, invece, verranno sottratti dal vostro tempo tre secondi, diminuendo così il tempo di percorrenza complessivo. Una volta tagliato il traguardo, verrà effettuato il conteggio di premi e penalità e verrà visualizzato il tempo realizzato.

Ogni volta che supererete una sessione di allenamento, verrete ricompensati con un premio, potendo inoltre accedere alla sessione di allenamento successiva. Potrete anche ripetere le prove già superate, tentando di stabilire nuovi record: qualora riusciste a realizzare dei nuovi tempi, migliori dei precedenti, riceverete un’ulteriore ricompensa. I premi sono elencati nella tabella che segue.

Sessione Premio iniziale Premio per nuovo record
Hic Hic Chocobo Elisir Extrapozione
Zig Zag Chocobo Passosfera Lv 1 Megapozione
Zig Zagone Chocobo Passosfera Lv 2 Etere
Zaffa-Chocobo Passosfera Lv 3 Turboetere

L’addestramento del Chocobo, oltre che avere la finalità di permettervi di cavalcare i Chocobo sulla vasta Piana della Bonaccia, nasconde anche un importante segreto: la possibilità di mettere le mani sul raro Emblema del Sole. Realizzando l’incredibile tempo di 0:0:0 a Zaffa-Chocobo, infatti, l’Addestratrice vi consegnerà in dono questo preziosissimo premio, necessario per forgiare Ultima Weapon, l’arma celestiale di Tidus (per ulteriori informazioni, vi rinvio alla sezione “Armi dei 7 Astri“).

A differenza di quanto può sembrare, realizzare un tempo pari o inferiore a zero secondi nella Zaffa-Chocobo è assolutamente possibile, per quanto difficile. Nel paragrafo che segue, ho provato a raccogliere qualche consiglio utile per superare questa prova.

Emblema del Sole: consigli utili

Final Fantasy X

Per poter conseguire un tempo pari o inferiore a 0:0:0 è strettamente necessario combinare il bonus ottenuto raccogliendo i palloncini lungo il percorso di gara. Ogni palloncino, infatti, sottrae dal tempo totale 3 secondi, regalandovi un vantaggio. I secondi da sottrarre non sono visibili direttamente in gara, ma verranno conteggiati solo dopo che avrete tagliato la linea del traguardo.

Per fare un esempio, se arrivate al traguardo con un tempo pari a 40 secondi e avete toccato 3 palloncini, ecco che il vostro tempo verrà scalato a 31 secondi (3 palloncini per 3 secondi = 9 secondi in meno, quindi 40-9= 31). Proprio seguendo questa logica, per realizzare il tempo di 0:0:0 dovrete raccogliere almeno 13 palloncini e realizzare un tempo uguale o inferiore a 39 secondi. In questo modo, dal vostro tempo finale verranno sottratti 39 secondi (13 x 3) e il tempo complessivo sarà pari a 0.

In generale, più palloncini riuscite a toccare, più probabilità avrete di realizzare questo record. Attenzione, però: è vitale non essere colpiti dai volatili durante il tragitto, per evitare che il vostro tempo venga zavorrato da pesanti secondi di penalità. L’ideale per vincere è non essere colpiti da nessun uccello. Ecco, allora, qualche breve suggerimento per raggiungere l’agognato tempo di 0:0:0.

  • La disposizione dei palloncini segue schemi casuali, ragion per cui il primo fattore chiave per riuscire è senza dubbio la fortuna: se i primi cinque palloncini compaiono esattamente di fronte a voi, per esempio, partirete avvantaggiati, se riuscirete a toccarli; viceversa, se i primi cinque palloncini compariranno di fronte all’allenatrice, è molto probabile che non riusciate ad ottenerli, perdendo quindi in partenza.

  • Se non riuscite a prendere tutti e quattro i palloncini nel tratto di apertura, è consigliabile rinunciare subito. E’ veramente difficile, infatti, ottenere il tempo di zero secondi senza beneficiare di quei 12 secondi in meno garantiti dai quattro palloncini iniziali. In questo caso, aspettate semplicemente e riprovate.

  • Restate concentrati sull’evitare i volatili. Sono un grande ostacolo al raggiungimento del vostro obiettivo. Assicuratevi di aver prima di tutto preso dimestichezza con la capacità di schivare e con il percorso, poi allenatevi per ottenere quanti più palloncini vi è possibile.

  • Restate verso il centro della pista, muovendovi solo per schivare i volatili, soprattutto perché correre ai lati tende a rallentarvi.

  • State quanto più possibile distanziati dall’allenatrice. La ragazza, infatti, tende a rubarvi i palloncini e, se la seguite un po’ troppo da vicino, rischiate di essere colpiti dai volatili.

Oltre ai consigli sopra esposti, nell’addestramento del Chocobo niente vi aiuterà di più che avere tanta, tanta pazienza, familiarizzare con il percorso e riprovare fino a riuscire. Quando stupirete l’allenatrice con il tempo di 0:0:0, questa vi regalerà il mitico Emblema del Sole.

Serve aiuto? Così termina la trattazione del minigioco inerente all’Addestramento dei Chocobo. Se continuate ad avere difficoltà, v’invito volentieri a postare eventuali problemi sul seguente topic del nostro Forum: “Problema a recuperare Emblema del Sole“. Qui potrete leggere alcuni consigli in merito ed eventualmente proporre suggerimenti o esporre le vostre problematiche. In alternativa, sentitevi liberi di unirvi al nostro Server Discord per richiedere supporto.

Per il completamento degli altri minigiochi di Final Fantasy X, invece, vi rinvio alle sezioni “Schivare i fulmini della Piana dei Lampi“, “Caccia alle Farfalle” e “La Valle dei Kyactus“.