Final Fantasy X-2 HD – Ultraecho: come ottenere la Collezione Top Model

Final Fantasy X-2 HD - Ultraecho: come ottenere la Collezione Top Model

Fra le numerose Collezioni a disposizione della vostra squadra, Final Fantasy X-2 HD Remaster custodisce anche la preziosa Top Model. Questa spettacolare combinazione di alloggiamenti consente a chi la utilizza d’infrangere le barriere dei 9.999 HP di danni arrecati agli avversari (Danni Apeiron) e dei 9.999 HP di massimale a disposizione delle protagoniste (HP Apeiron). Ottenere questa preziosa collezione non è semplice: per farlo, infatti, dovrete mandare in Ultraecho ogni singola creatura esistente su Spira. Per la precisione, non tutti i mostri di Spira possono entrare in Ultraecho, pertanto è necessario mandare in Ultraecho solo tutti quei mostri che possono entrare in questo stato. 

Esistono numerosi metodi per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Questa sezione si propone di fornire un itinerario consigliato per raggiungere lo scopo nella maniera più semplice possibile. Sentitevi liberi di sperimentare comunque gli approcci che più si adattano al vostro stile di gioco. In ogni caso, però, assicuratevi di attuare le strategie qui proposte soltanto quando raggiungerete il Capitolo 5 e soltanto dopo aver sbloccato il Dedalo Segreto di Bevelle. Così facendo, semplificherete notevolmente tutto il procedimento.

Nota importante: Fate attenzione a non confondere l’ottenimento della Collezione Top Model con lo sblocco del trofeo “Signore dei Mostri“. La prima richiede soltanto che mandiate in Ultraecho tutti i mostri che possono entrare in questo stato (col nome indicato in rosa), il secondo richiede che completiate tutto il Bestiario di Shinra, che comprende sia i mostri soggetti a Ultraecho, sia i mostri che non possono entrare in Ultraecho.

Come funziona l’Ultraecho nei nemici

E’ importante capire che per registrare l’Ultraecho di un nemico nel bestiario di gioco non occorre sconfiggere l’avversario in Ultraecho, ma solo incontrarlo sul campo di battaglia. Questa nozione è fondamentale perché ci consente di sfruttare il meccanismo delle specie a nostro vantaggio. Nello specifico: ogni creatura, come visto nella pagine dedicate al “Menu delle creature” appartiene a una specie diversa. Eliminando un certo numero di nemici appartenenti a una determinata specie, potrete mandare in Ultraecho tutti i nemici che incontrerete di quella stessa specie.

Facciamo un esempio pratico: supponiamo di uccidere una certa quantità di budini. Capiterà a un certo punto d’incontrare un budino, per esempio un Budino pallido, e vederlo entrare in Ultraecho. Se vi assicurerete di non uccidere il Budino pallido, ma solo di avvistarlo sul campo di battaglia, fuggendo subito dopo, ecco che anche i successivi budini che incontrerete (ad esempio il Budino rosso o il Budino blu) entreranno in Ultraecho all’inizio della battaglia. Sfruttando questo vantaggio, potrete registrare in fretta nel bestiario tutti gli Ultraecho dei nemici appartenenti alla stessa specie. L’importante è ricordare di non uccidere il nemico in Ultraecho, altrimenti s’interromperà la catena. Questa tattica è straordinariamente utile per assicurarsi di trovare anche determinati Boss in Ultraecho.

Capirete che un mostro è entrato in Ultraecho non solo da una breve animazione che parte dopo qualche secondo, ma anche dal fatto che il nome di quel nemico sarà visualizzato in rosa, anziché in bianco. Se così non fosse, significa che il mostro non è entrato in Ultraecho. Tutti i nemici che vi occorrono per sbloccare la collezione Top Model si annidano nel Dedalo segreto di Bevelle o nei Sotterranei di Bevelle. Alcuni di essi possono anche essere affrontati nel Simulatore di Battaglia, ma non affidatevi troppo a quest’ultimo metodo perché non tutti i mostri che entrano in Ultraecho nel simulatore vengono registrati nel Bestiario.

Spunta rapida: quali creature entrano in Ultraecho

Una volta messo in conto quanto sopra, la prima cosa da fare è controllare nel menu quante creature mancano nei mostri soggetti a Ultraecho. Potete annotarli su un foglio di carta, se non sono troppe, fotografare le varie pagine del Bestiario in game o ancora spuntarle dalla tabella sottostante (vi ricordiamo che questa contiene solo le creature soggette a Ultraecho):

Pagina 1
Saret Biket
Babhit Amet
Bashnet Saret titanico
Coyote Hirpus
Bracco Killer Fiera bianca
Canis Major Lupus
Tindalos Picus
Akuila Falkon
Tentaculum Geko
Pagina 2
Agama Skink
Anolis Archeosiris
Lacerto Tumbu
Anophel Crabro
Sphex Ape regina
Budino blu Budino giallo
Budino pallido Budino bianco
Budino rosso Budino nero
Purpurea Leucophylla
Pagina 3
Cephalotus Sahagin
Principe Sahagin Re Sahagin
Bikeros Tetrakeros
Balivarha Alyman
Occhio volante Vertigo
Adegheiz Ente giallo
Ente bianco Ente rosso
Ente dorato Ente blu
Ente oscuro Ente nero
Pagina 4
Takouba Barong
Re Takouba Protochimera
Chimera Beta Hrimthurs
Gigas Gug
Shantak Zuu
Rukh Drago minore
Drago echinato Drago radioso
Drago magnus Re Drago
Kukulcan Gucumatz
Pagina 5
Chac FungAndo
FungOso FungHissimo
FungUpas Idrozoion
Idrozoion X Anellidus
Askaris Xiphactinus
Dinictis Titanobaloon
Variabaloon Behemoth
Humbaba Dragone focato
Salamander Dragone rubro
Pagina 6
Ochu Ochu assonnato
Ochu furioso Iaguaro
Lady Iaguaro Defender
Inexspugnabile Molboro
Molboro Il Grande Piros
Detonator Vulcano
Thytan Ultra Might
Borispider Aranea
Androix Zero Androix 99
Pagina 7
Roccia MaiMai Monte MaiMai
Josparaud Guardiadifesa
Mangiachocobo Mangiatutto
Adamanthart Adamantas
Ultima Weapon Omega Weapon
Desolatio Guardiatesoro
Azi Dahaka Tomberry
Mega Tomberry Clippet
Diplopoda Heksafit
Pagina 8
Re Vermin Lokusta Madre 
Vedova Regale Kyactus
Gyactus

Esplorare il Dedalo segreto per trovare tutti i mostri in Ultraecho

Come accennato, uccidere un certo numero di esemplari di una specie scatena l’Ultraecho in un mostro di quella stessa specie. Se desiderate accelerare questo procedimento, potete scegliere volontariamente di usare il Simulatore di battaglia per sfidare le fazioni avversarie che compongono le varie coppe e uccidere quel dato nemico le volte che bastano affinché entri in Ultraecho (tutte le squadre avversarie dei vari tornei sono elencate nella pagina “Guida alle Coppe delle creature“). Raggiunto lo scopo, non combattete, né uccidete quel nemico, ma scegliete invece di scappare dalla battaglia. Così facendo, la prima volta che rincontrerete quel nemico nel Dedalo segreto di Bevelle, dove occorre avventurarsi per portare a termine questo ambizioso obiettivo, sarà già in Ultraecho e verrà registrato nei vostri dossier. Ricordatevi che avvistare un nemico in Ultraecho nel Simulatore di battaglia generalmente non è sufficiente per acquisirne i dati, quindi è preferibile fare affidamento sulla procedura appena descritta per osservare tutti gli Ultraecho nel dedalo e non nel simulatore.

Vediamo, allora, una lista dettagliata dei vari mostri che potrete incontrare nel Dedalo segreto di Bevelle. Utilizzate la tabella che segue per fare una regolare spunta dei vostri progressi: troverete la lista dei piani con relative creature, nonché il numero di esemplari di quella specie che occorre sconfiggere per suscitare l’Ultraecho, con qualche eccezione segnalata all’occorrenza. Depennate via via i mostri per cui avete raccolto i dati e tenete presente che: 

  • Non bisogna cambiare piano, se non si è sicuri di aver incontrato in Ultraecho tutti i mostri di quel piano che servivano;
  • Se avvistate un mostro e non entra in Ultraecho, significa che per qualche ragione dovete uccidere altri esemplari di quella specie (è possibile che il conteggio si sia azzerato, ad esempio);
  • I nemici segnalati in rosso, tipo il Re Drago, compaiono in più piani, ma è sempre meglio depennarli la prima volta che li trovate segnalati (se poi si ripetono, depennateli semplicemente una seconda volta);
  • Il dedalo ospita anche alcuni dei Boss del gioco, come Humbaba: questi nemici, segnalati in viola, compariranno soltanto se prima avrete sconfitto quel Boss nella zona di gioco in cui lo si incontra originariamente;
  • Fatte salve alcune Coppe delle Creature, in cui possono comparire come sfidanti, le seguenti creature sono esclusive del Dedalo segreto: Lacerto, Ente nero, Re Drago, Chac, FungHissimo, Aranea, Monte MaiMai, Desolatio, Mega Tomberry, Lokusta Madre, Vedova Regale. Possono ricomparire in più piani, ma le troverete solo e soltanto in quest’area del gioco.
  • Se sul campo di battaglia ci sono più nemici appartenenti alla stessa specie, soltanto uno di loro entrerà in Ultraecho. In tal caso, sarà necessario attendere Nuovo Gioco +, oppure riavviare il ciclo di uccisioni e sperare che quel nemico ricompaia in un altro gruppo senza altri della sua stessa specie. Nella migliore delle ipotesi, avete già mandato quel nemico in Ultraecho in altri modi, per esempio proseguendo naturalmente nella trama di gioco (questo è molto probabile almeno per i primi 20 piani, in cui dovreste incontrare creature di cui già possederete gran parte dei dati di Ultraecho).
I MOSTRI DEL DEDALO SEGRETO DI BEVELLE
Piani 1, 2, 3 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Alyman Occhio 10
Coyote Canide 22
Picus Volatile 12
Re drago Drago 18
Budino blu Budino 20
Thytan Thytan 10
Bikeros Cornus 12
Tetrakeros Cornus 12
Piani 4, 5, 6 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Borispider Ragno 8
Tumbu Imenottero 18
Re drago Drago 18
Geko Lacertide 18
Ochu Ochu 10
Purpurea Vegetale 12
Ente rosso Elementale 16
Sahagin Sahagin 12
Defender Armatura 18
Ente giallo Elementale 16
Piani 7, 8, 9 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Behemoth Behemoth 20
Iaguaro Iaguaro 14
Re drago Drago 18
Drago focato Dragone 6
Guardiatesoro Belva Sacra 10
Drago minore Drago 18
Saret Carapace 14
Takouba Razor 14
Ente bianco Elementale 16
Piani 10, 11, 12 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Biket Carapace 14
Re drago Drago 18
Budino giallo Budino 20
Occhio volante Occhio 10
Ente dorato Elementale 16
Hrimthurs Gigante 8
Hirpus Canide 22
Androix Zero Androide 14
Piani 13, 14, 15 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Agama Lacertide 18
FungAndo Fungo 12
Re drago Drago 18
Budino pallido Budino 20
Bracco killer Canide 22
Shantak Titanalato 12
Vertigo Occhio 10
Xiphactinus Pescesauro 16
Piani 16, 17, 18 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Mangiachocobo Mangione 6
Re drago Drago 18
Idrozoion Idrozoion 14
Kukulkan Magirettile 10
Protochimera Chimera 12
Fiera bianca Canide 22
Piano 20 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Aranea Ragno 8
Piani 21, 22, 23 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Babhit Carapace 14
Piros Piros 14
Re drago Drago 18
Budino bianco Budino 20
Ultra Might Thytan 10
Akuila Volatile 12
Skink Lacertide 18
Androix 99 Androide 14
Piani 24, 25, 26 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Anolis Lacertide 18
Amet Carapace 14
Anophel Imenottero 18
Drago radioso Drago 18
Idrozoion X Idrozoion 14
Detonator Piros 14
Re drago Drago 18
Leucophylla Vegetale 12
Molboro Molboro 24
Anellidus Invertebrato 24
Piani 27, 28, 29 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Titanobaloon Baloon 22
Ochu assonnato Ochu 10
Re drago Drago 18
Lady Iaguaro Iaguaro 14
Roccia MaiMai MaiMai 7
Zuu Titanalato 12
Piani 30, 31, 32 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Crabro Imenottero 18
Cephalotus Vegetale 12
Re drago Drago 18
Gigas Gigante 8
Inexspugnabile Armatura 18
Principe Sahagin Sahagin 12
Piani 33, 34, 35 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Adamanthart Adamant 9
Archeosiris Lacertide 18
Ente blu Elementale 16
Re drago Drago 18
Gucumatz Magirettile 10
Piani 36, 37, 38, 39 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Canis Major Canide 22
Re drago Drago 18
Budino rosso Budino 20
Humbaba Behemoth 20
FungOso Fungo 12
Drago echinato Drago 18
Tentaculum Tentaculum 8
Sphex Imenottero 18
Piano 40 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Ente nero Elementale 16
Piani 41, 42, 43 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Balivarha Cornus 12
Bashnet Carapace 14
Dinictis Pescesauro 16
Re drago Drago 18
Adegheiz Occhio 10
Saret titanico Carapace 14
Mega Tomberry Tomberry 16
Chimera beta Chimera 12
Salamander Dragone 6
Piani 44, 45, 46 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Falkon Volatile 12
Re drago Drago 18
Mega Tomberry Tomberry 16
Piani 47, 48, 49 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Barong Razor 14
Re drago Drago 18
Ochu furioso Ochu 10
Drago magnus Drago 18
Lupus Canide 22
Mega Tomberry Tomberry 16
Ultima Weapon Weapon 10
Piani 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
FungUpas Fungo 12
Kyactus Kyactus 15
Re drago Drago 18
Diplopoda Insetto Terreno 12
Gyactus Kyactus 15
Re Takouba Razor 14
Re Vermin Insetto Terreno 12
Mega Tomberry Tomberry 16
Rukh Titanalato 12
Re Sahagin Sahagin 12
Ape Regina Imenottero 18
Piano 60 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Monte MaiMai MaiMai 7
Piani 61, 62, 63, 64 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Drago rubro Dragone 6
Ente oscuro Elementale 16
Mega Tomberry Tomberry 16
Tindalos Canide 22
Piani 65, 66, 67, 68, 69 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Clippet Insetto Terreno 12
Askaris Invertebrato 24
Budino nero Budino 20
Heksafit Insetto Terreno 12
Mega Tomberry Tomberry 16
Vulcano Piros 14
Piani 70, 71, 72, 73, 74 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Adamantas Adamant 9
Azi Dahaka Belva Sacra 10
Molboro il Grande Molboro 24
Gug Gigante 8
Mega Tomberry Tomberry 16
Piani 75, 76, 77, 78, 79 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Mangiatutto Mangione 6
Mega Tomberry Tomberry 16
Omega Weapon Weapon 10
Variabaloon Baloon 22
Piano 80 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Chac Magirettile 10
Piani 81, 82, 83, 84 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Aranea Ragno 8
Ente nero Elementale 16
Chac Magirettile 10
Monte MaiMai MaiMai 7
Re drago Drago 18
Lacerto Lacertide 18
Mega Tomberry Tomberry 16
FungHissimo Fungo 12
Piani 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Aranea Ragno 8
Ente nero Elementale 16
Monte MaiMai MaiMai 7
Vedova regale Insetto Terreno 12
Re drago Drago 18
Lokusta Madre Insetto Terreno 12
Lacerto Lacertide 18
Mega Tomberry Tomberry 16
FungHissimo Fungo 12
Piano 100 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Desolatio Weapon 10

Nota! Prestate particolare attenzione all’Ultraecho di Desolatio! Questo boss compare esclusivamente al 100° Piano del Dedalo e occorrerà aver prima sterminato 10 esemplari della specie Weapon per innescare l’Ultraecho. A questo scopo, è preferibile sterminare le Omega Weapon tra il 75° e il 79° piano, fino a quando Omega non entrerà in Ultraecho. A quel punto, vi basterà fuggire e poi arrivare da Desolatio per vederlo entrare in Ultraecho (a meno che non abbiate sconfitto altri esemplari della specie Weapon dal Piano 79 al 100).

I sotterranei di Bevelle: stanare le ultime creature per l’Ultraecho

Esistono due creature, il Guardiadifesa e il Josparaud, che non si annidano nel Dedalo segreto di Bevelle, bensì nei sotterranei, più precisamente nell’Impianto sigillato. Fortunatamente, si tratta di una zona accessibile tutte le volte che lo vorrete nei Capitoli 2, 3 e 5 (è la stessa zona in cui con un paio di manovre è possibile reperire l’agognato Fiocco). In più, questi due mostri possono essere sconfitti a vostro piacimento fin quando non li manderete in Ultraecho, perché compariranno ciclicamente al ricorrere di determinate condizioni.

FFX-2 - Mappa Torri Bevelle per Fiocco

Come forse ricorderete dalla vostra ultima visita, l’Impianto sigillato dei sotterranei di Bevelle ospita 6 torri. Utilizzando la prima catena per addentrarsi all’interno dell’area, raggiungerete la prima torre (A). Prendendo come riferimento la mappa soprastante, realizzata da Rayna Ryukuro, la torre a destra del luogo d’ingresso sarà la Torre F e la torre a sinistra del luogo d’ingresso sarà la Torre D. Potrete incontrare i due nemici in questione interagendo con la Torre A e con la Torre C. Di seguito qualche dettaglio in più sulla loro condizione di Ultraecho:

I MOSTRI DEI SOTTERRANEI DI BEVELLE
Torre A Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Guardiadifesa Belva Custode 6
Torre C Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Josparaud Jo 4

Ricompensa finale: ottenere la collezione Top Model

Quando avrete registrato i dati di tutti i mostri in Ultraecho, come richiesto dal genietto del Celsius, parlate con Shinra per ottenere in ricompensa la Collezione Top Model. Si tratta di una delle migliori collezioni di tutto il gioco. Gli effetti che può trasferire su chi la utilizza sono i seguenti: 

  • HP Apeiron (permette di infrangere il limite dei 9.999 HP massimi)
  • (Superando le barriere) Danni Apeiron: consente di superare il limite dei 9.999 HP di danno

Assegnando questa collezione ad una delle vostre creature, invece, potrete garantir loro non soltanto l’abilità Danni Apeiron, ma anche un bonus di POT FIS +30 e POT MAG +30.