Final Fantasy X-2 HD – Dove, come e quando trovare tutte le creature

Final Fantasy X-2 HD - Dove, come e quando trovare tutte le creature

Per catturare un certo tipo di mostro in Final Fantasy X-2 HD è cruciale sapere dove stanarlo e conoscere le sue dimensioni per sfoderare la trappola più appropriata allo scopo. Tuttavia, è importante sapere anche quando. In questa sezione potrete consultare una guida capitolo per capitolo che spiega il primo momento della trama in cui diventa possibile catturare un determinato mostro.

Premessa importante: Per quanto sia possibile armeggiare con il sistema delle creature sin dalla prima partita, è in verità preferibile posticipare questo impegno al “Nuovo Gioco +”. La ragione dietro questa scelta è semplice: molti personaggi di Final Fantasy X sono disponibili soltanto in modalità “Nuovo Gioco +”, il che significa che un pieno completamento di quest’attività è possibile solo dalla seconda partita in poi. In più, rimandando il sistema delle creature a una seconda partita, partirete molto avvantaggiati, perché non dovrete preoccuparvi del punteggio completato nella trama e avrete già a disposizione tutti gli oggetti e gli accessori di cui avrete bisogno per potenziare i vostri alleati. Se poi avete sbloccato la Cava delle Pene nella prima partita, non dovrete sbloccarla di nuovo per catturare alcune creature speciali.

Poiché le finestre temporali e gli eventi con cui si sbloccano alcune catture possono diventare complessi, questa sezione si prefigge un obiettivo ben preciso: proporre un itinerario da seguire dal Capitolo 1 al Capitolo 5 per assicurarsi di catturare per tempo tutte le 185 creature esistenti, partendo dal presupposto di giocare in “Nuovo Gioco +”, quindi di trovarsi ad una partita successiva alla prima. Pertanto, per ogni capitolo troverete elencate solo le nuove creature: se seguirete alla lettera tutti i paragrafi e tutte le annotazioni, completerete il bestiario entro la fine del Capitolo 5. L’obiettivo dello schema è accompagnarvi nella cattura delle varie creature dall’inizio alla fine del gioco, annotando a fine capitolo il conteggio dei nemici catturati.

Ricordate, infine, che il completamento del sistema delle creature non ha alcuna rilevanza sul raggiungimento del 100% della percentuale di gioco.

La tabella che presentiamo in questa sezione mette in luce la posizione di tutti i mostri catturabili in Final Fantasy X-2 HD Remaster, nonché la loro specie di appartenenza e il tipo di trappola richiesta. Troverete anche alcune annotazioni utili in riferimento alla cattura di mostri specifici (in tal caso, troverete un asterisco accanto al nome del mostro). Nel dettaglio, ecco le voci di cui si comporrà ogni tabella:

  • Nome dell’area: indica il nome della regione in cui si trovano i mostri da catturare;
  • Creatura: mostra i nomi delle creature catturabili nell’area di riferimento;
  • Trappola: indica il tipo di trappola da installare per catturare il mostro analizzato (S = Piccola, M = Media, L = Grande, SP = Speciale); se trovate un “-“, significa che qualsiasi trappola va bene.
  • Specie: denota la specie di appartenenza del mostro in questione. Conoscerla è fondamentale quando volete piazzare trappole speciali.

Fatta questa doverosa premessa, selezionate il capitolo di vostro interesse per tutte le analisi sui mostri catturabili.


Mostri catturabili nel Capitolo 1

Besaid Kilika Via Mihen
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Coyote S/SP Canide Tumbu S/SP Imenottero Chocobo (**) S Chocobo
Budino blu S/SP Budino Ente rosso S/SP Elementale Picus S/SP Volatile
Sahagin S/SP Pescesauro Defender L Armatura Budino pallido S/SP Budino
Saret S/SP Carapace   Occhio volante S/SP Occhio
Iaguaro M/SP Chimera Protochimera S/M Chimera
Thytan M/SP Thytan Tetrakeros S/M Cornus
Purpurea M/SP Vegetale Hirpus S/SP Canide
Dragone focato (*) L Dragone Shantak L Titanalato
Lulu SP Umano (NG+)  

(*) = Il Dragone Focato, una volta liberato, sblocca Ifrit (parte della Coppa Eone).

(**) = Con tutta probabilità, il Chocobo sarà una delle ultime creature che catturerete dopo aver completato la storia di tutte le altre della Via Mihen.

Via Micorocciosa Djose Fluvilunio
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
FungAndo S/SP Fungo Agama S/SP Lacertide Takouba S/M Razor
Tomberry S Tomberry Ente dorato S/SP Elementale Xiphactinus S/M Pescesauro
Yaibal SP Umano   Roccia MaiMai L MaiMai
Guadosalam Piana dei Lampi Macalania
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Pitobomber S/SP Bandoliera Biket S/SP Carapace Idrozoion S Idrozoion
Recoil S/SP Bandoliera Drago minore M/SP Drago Titanobaloon M Baloon
Ausiliario S/SP Umano Panzerautomar (#3) L (Dopo aver liberato Androix Zero) Idrozoion X (*) M Idrozoion
Ausiliaria S/SP Umano Ochu L    
Leblanc SP Umano (NG+)  
Logos SP Umano (NG+)
Ormi SP Umano (NG+)

(*) = Catturabile solo dopo aver liberato Idrozoion.

(#3) =  C’è un ordine specifico di creature che occorre catturare, allenare e liberare come parte della storia della Coppa Shinra. La terza di queste è proprio Panzerautoma.

Bikanel Piana della Bonaccia
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Bracco Killer (#1) S/SP Canide Alyman S/SP Occhio
Drago radioso M/SP Drago Bikeros S/M Cornus
Hrimthurs M/SP Gigante Adamanthart L Adamant
Zuu L Titanalato  

(#1) =  C’è un ordine specifico di creature che occorre catturare, allenare e liberare come parte della storia della Coppa Shinra. La prima di queste è proprio Bracco Killer.

Gagazet Zanarkand
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Fiera bianca S/SP Canide Anolis S/SP Lacertide
Ente giallo (*) S/SP Elementale Geko S/SP Lacertide
Piros M/SP Piros Ente bianco S/SP Elementale
Borispider L Ragno Androix Zero (#2) M/SP Androide (Dopo aver liberato Bracco Killer)
Kimahri SP Umano (NG+) Behemoth L Behemoth

(*) = Questa creatura non ha storia, perciò può essere rilasciata subito dopo la cattura.

(#2) =  C’è un ordine specifico di creature che occorre catturare, allenare e liberare come parte della storia della Coppa Shinra. La seconda di queste è proprio Androix Zero.

Totale nuove creature catturabili nel Capitolo 1: 59 + 1 (Fratello, nel tutorial) = 60

Totale creature catturate finora: 60

Mostri catturabili nel Capitolo 2

Nota! A meno che non programmiate di ricominciare il gioco, è fondamentale che nel Capitolo 2 scegliate di parteggiare per la Lega della Gioventù, pena il mancato completamento del menu delle creature.

Via Mihen Via Micorocciosa Fluvilunio
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Akuila S/SP Volatile Ochu assonnato L Ochu Budino bianco (*) S/SP Budino
Mangiachocobo L Mangione Elma SP Umano  

(*) = Il Budino bianco, una volta liberato, sblocca Shiva (parte della Coppa Eone).

Guadosalam Piana dei Lampi Bikanel
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Vipetatum S/SP Bandoliera Amet S/SP Carapace Cacciautoma S/SP Automa
Cobrashnikov S/SP Bandoliera   Guardiautoma M/SP Automa
Veterano S/SP Umano  
Veterana S/SP Umano
Bevelle Piana della Bonaccia
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Budino giallo S/SP Budino Sphex (*) SP Imenottero
Skink S/SP Lacertide  
Vertigo S/SP Occhio
Kukulcan M/SP Magirettile
Artigliere 13 M/SP Androide
Assaltor 28 M/SP Androide
Androix 99 M/SP Androide

(*) = Per qualche motivo, catturare questo mostro con altre trappole che non siano la Speciale è molto difficoltoso. Per evitare inutili tentativi infruttuosi, dedicate una Trappola SP a questa creatura.

Gagazet Zanarkand
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Rukh L Titanalato Guardiatesoro L Bestia sacra

Totale nuove creature catturabili nel Capitolo 2: 22

Totale creature catturate finora: 60 (dal Capitolo 1) + 22 (dal Capitolo 2) = 82

Mostri catturabili nel Capitolo 3

Nota! Per la Coppa Demone, tenete presente che esistono creature che si evolvono una volta liberate. Non occorre livellarle prima di rilasciarle, né occorre ricatturarle, perché semplicemente la loro prima versione sarà sostituita dalla loro successiva forma evoluta. L’ordine di evoluzione è il seguente:

  • Daeva (Kilika): si evolve in Aka Manah;
  • Aka Manah: Si evolve in Aeshuma;
  • Aeshuma: Si evolve in Jahi;
  • Jahi: Occorre completare l’evento correlato per sbloccare una nuova creatura nel Capitolo 5;
  • Toom: Una volta completata la storia di Jahi, nel Capitolo 5 si renderà disponibile Toom (ne parleremo quando arriveremo al capitolo in questione).
Besaid Kilika Via Mihen
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Babhit (*) S/SP Carapace Anophel S/SP Imenottero Esplorautoma S/SP Automa
Cephalotus M/SP Vegetale Daeva (*) M FungOso (**) S/SP Fungo
Budino rosso M/SP Budino Lemures M/SP Spiritello Scoutautoma M/SP Automa
Molboro L Molboro Lady Iaguaro M/SP Chimera  
Compagno SP Umano Inexspugnabile L Armatura

(*) = Questa creatura non ha storia.

(**) = Il FungOso, una volta liberato, sblocca Valefor (parte della Coppa Eone).

Via Micorocciosa Djose Fluvilunio
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Archeosiris S/SP Lacertide Drago magnus M/SP Drago Waran S/SP Spiritello
Lupus S/SP Canide Toom (*) M Dopo aver liberato Jahi Balivarha (*) M/SP Cornus
Gucumatz M/SP Magirettile    
Drago echinato M/SP Drago

(*) = Prima di poter catturare Balivarha, occorre aver terminato la storia del Drago Echinato (catturabile nella Via Micorocciosa).

Guadosalam Piana dei Lampi Macalania
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Capitano S/SP Umano Ente blu SP Elementale Dinictis M/SP Pescesauro
Capitana S/SP Umano   Variabaloon M Baloon
  Chimera beta M/SP Chimera
Tentaculum M Tentaculum
Bikanel Bevelle
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Crabro S/SP Imenottero Barong M/SP Razor
Falkon S/SP Volatile Artigliere 62 M/SP Androide
Canis Major S/SP Canide Assaltor 71 M/SP Androide
Tirautoma L Automa  
Piana della Bonaccia Zanarkand
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Zarwan (*) S/SP Spiritello Ochu furioso L Ochu
Leucophylla M/SP Vegetale  

(*) = Nonostante sia possibile catturare Zarwan anche con una Trappola piccola (S), le probabilità sono scarse. Per assicurarvi di catturarlo, installate una Trappola speciale (SP).

Totale nuove creature catturabili nel Capitolo 3 (evoluzioni comprese): 41

Totale creature catturate finora: 82 (dai Capitoli 1 e 2) + 41 (dal Capitolo 3) = 123

Mostri catturabili nel Capitolo 4

Il Capitolo 4 ospita una sola nuova creatura: Garik. Poiché è tranquillamente possibile prenderla nel Capitolo 5, la inseriremo direttamente in quest’ultimo capitolo, trattato di seguito.

Mostri catturabili nel Capitolo 5

A differenza degli altri capitoli del gioco, in cui l’ordine nel quale catturare i mostri è sostanzialmente quasi indifferente, nel Capitolo 5 lo sblocco di nuove aree e la progressione della trama influenzano significativamente la disponibilità delle varie creature catturabili su Spira. Questo significa che esistono precise finestre temporali entro le quali condurre le proprie operazioni di cattura, indicativamente prima e dopo aver sbloccato aree specifiche o particolari eventi.

Come per tutti i capitoli finora trattati, in questo paragrafo elencheremo solo tutte le nuove creature che è possibile ottenere nel Capitolo 5, perciò partiremo dal presupposto che tutti gli esemplari segnalati fino al Capitolo 3 siano stati catturati, come indicato. Se avete seguito questa guida alla lettera dall’inizio del gioco, dovreste aver catturato 123 mostri in totale finora. Se così non fosse, potrete comunque provare a catturare chi vi manca anche nel Capitolo 5, ma non troverete queste creature nella nostra lista e in ogni caso dovrete assicurarvi di catturarli prima di attivare le nuove aree o i nuovi eventi.

Conclusa questa doverosa premessa, lasciatevi guidare dall’ordine che suggeriamo di seguito per accertarvi di non lasciarvi scappare nessuna nuova creatura del Capitolo 5. Ogni volta che catturate una creatura, non dimenticatevi anche di allenarla e di svilupparne la storia per intero (se ne ha una).

  • Passaggio #1: Catturate (e allenate/sviluppate) tutti i mostri di Besaid e del Monte Gagazet, elencati di seguito:
Besaid Gagazet
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Allast S/SP Spiritello Bashnet S/SP Carapace
Ente oscuro (*) S Elementale Adegheiz S/SP Occhio
Tindalos (**) S/SP Canide Gigas M/SP Gigante
Vulcano M/SP Piros Garik SP Umano
Adamantas L Adamant  
Molboro Il Grande L Molboro

(*) = L’Ente Oscuro si può catturare solo con una trappola piccola (S), perciò evitate di usare trappole speciali (SP).

(**) = Liberate questa creatura subito dopo la cattura perché non ha storia.

Totale nuove creature catturate: 10

Totale creature catturate finora: 133


  • Passaggio #2: Una volta completata la storia di Jahi, nel Capitolo 5 si renderà disponibile Toom. Completate anche la sua storia e potrete catturare Dolmen a Kilika. Dopodiché, assicuratevi di catturare Necros da Djose (questo va fatto prima di accedere all’Oltremondo) e Salamander dalla Piana dei Lampi (questo va fatto prima di aver placato i mostri nell’apposita missione). Riepilogando:
Kilika Djose Piana dei Lampi
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Dolmen M Completando la storia di Toom Necros (*) M/SP Spiritello Salamander (**) L Dragone

(*) = Disponibile solo prima di accedere all’Oltremondo.

(**) =Disponibile solo prima di aver placato i mostri nell’apposita missione (ossia prima di aver sbloccato la Grotta Nuova). Non ricompare più dopo, quindi assicuratevi di catturarlo in questa occasione!

Totale nuove creature catturate: 3

Totale creature catturate finora: 136


  • Passaggio #3: Catturate Lucil e Nooj nella Via Micorocciosa (questo sarà possibile solo se avete sostenuto la Lega della Gioventù nel Capitolo 2), poi catturate Gippal a Djose e Baralai a Bevelle. Riepilogando:
Via Micorocciosa Djose Bevelle
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Lucil (*) SP Umano Gippal (**) SP Umano Baralai SP Umano
Nooj (*) SP Umano    

(*) = Solo se avete sostenuto la Lega della Gioventù nel Capitolo 2. Peraltro, Nooj compare solo prima di aver sbloccato la Cava delle Pene (a patto che stiate giocando in modalità “Nuovo Gioco +“).

(**) = Solo prima di aver sbloccato la Cava delle Pene (a patto che stiate giocando in modalità “Nuovo Gioco +“).

Totale nuove creature catturate: 4

Totale creature catturate finora: 140


  • Passaggio #4: Proseguite con la trama di gioco e fate il vostro ingresso nell’Oltremondo. Sconfiggete Shiva, quindi fate ritorno sull’aeronave e catturate tutti i restanti nuovi mostri a Djose, di seguito elencati:
Djose
Creatura Trappola Specie
Monumentum (*) M
Dragone rubro L Dragone
Gug M/SP Gigante

(*) = Questo mostro può essere catturato dopo aver allenato e liberato Dolmen e, al pari di quest’ultimo, sarà importante per la Coppa Demone. Quando avrete catturato Momentum, allenatelo e poi liberatelo: così facendo, lo vedrete evolversi in Ultima Weapon. Completate anche la storia di Ultima Weapon, quindi liberate questa creatura per attivare una nuova missione e sbloccare la Coppa Demone all’interno della sezione “Arena dei mostri“. Lo scontro finale di questa coppa vi vede di fronte a Omega Weapon: se riuscirete ad aggiudicarvi la vittoria, potrete scegliere se tenere come alleato Ultima Weapon o Omega Weapon. Scegliete la seconda per aggiungere Omega Weapon all’elenco delle vostre creature, quindi allenatela fino a completarne la storia e poi liberatela. In questo modo, la Coppa Demone si trasformerà in Coppa Super Shinra: l’avversario finale, neanche a dirsi, sarà proprio Super Shinra, sconfitto il quale potrete aggiungerlo alle vostre creature nel bestiario. Dopo averlo sconfitto, la Coppa Super Shinra tornerà ad essere Coppa Demone. In più, sviluppando interamente la storia di Super Shinra e liberandolo, otterrete in ricompensa la potente collezione Ultima risorsa. Non occorre terminare il torneo della Coppa Demone subito, ma sarà necessario farlo prima della fine del Capitolo 5.

Totale nuove creature catturate (comprese quelle della Coppa Demone): 6

Totale creature catturate finora: 146


  • Passaggio #5: Tornate nella Piana dei Lampi e proseguite nella missione “Via i mostri dalle Torri Parafulmini“, quindi recatevi nella Grotta Nuova e salvate Cid per completarla. Fatto ciò, catturate tutti i mostri della Piana dei Lampi, di seguito elencati:
Piana dei Lampi
Creatura Trappola Specie
Comandautoma S/SP Automa
Militautoma S/SP Automa
Assaultautoma M/SP Automa
Killerautoma M/SP Automa
Humbaba L Behemoth
Sparautoma (*) L Automa

(*) = Sviluppate la storia di Sparautoma al massimo e poi rilasciatelo; questo processo sbloccherà Ixion ai fini della Coppa Eone.

Totale nuove creature catturate: 6

Totale creature catturate finora: 152


  • Passaggio #6: Continuate la missione secondaria relativa ai 10 Custodi Kyactus finché non vi rimarrà soltanto un custode da trovare. A questo punto, si attiverà la missione “Scova l’ultimo Custode” e sbloccherete l’accesso alla Buca dei Kyactus. Soltanto allora potrete sbloccare le seguenti nuove creature a Bikanel, da catturare tutte:
Bikanel
Creatura Trappola Specie
Kyactus S Kyactus
FungUpas M/SP Fungo
Zarwan magnus L/SP Spiritello
Saret titanico L/SP Carapace
Gyactus (*) L Kyactus
Re Takouba L/SP Razor
Re Sahagin L/SP Sahagin
Ape Regina L/SP Imenottero

(*) = Sviluppate la storia di Gyactus al massimo e poi rilasciatelo; questo processo è importante per sbloccare Cindy, Sandy e Mindy ai fini della Coppa Eone.

Totale nuove creature catturate: 8

Totale creature catturate finora: 160


  • Passaggio #7: Dopo aver sbloccato il Ranch Chocobo, assicuratevi di disporre di 4 Chocobo che possano essere allevati fino a raggiungere il Livello 5. Mandate ognuno di questi 4 Chocobo in spedizione nella Piana della Bonaccia una volta per livello fino al Livello 4 (quindi mandate i 4 Chocobo in spedizione nella Piana della Bonaccia al Livello 1, poi al Livello 2, poi al Livello 3 e poi al Livello 4). Dopodiché, spedite 3 Chocobo di Livello 5 nella Piana della Bonaccia e lasciate 1 Chocobo di Livello 5 in stand-by. In questo modo sbloccherete le Rovine della Grotta. A questo punto, inviate un Chocobo di Livello 5 nella Via Mihen per scoprire la Grotta Occulta. Soddisfatte entrambe queste condizioni, potrete trovare e catturare tutte le nuove creature elencate di seguito nella Piana della Bonaccia e nella Via Mihen:
Via Mihen Piana della Bonaccia
Creatura Trappola Specie Creatura Trappola Specie
Clippet S Insetto Terreno Principe Sahagin S/SP Sahagin
Heksafit (*) S Insetto Terreno Mangiatutto L  
Diplopoda S Insetto Terreno Budino nero L/SP Budino
Re Vermin M Insetto Terreno  

(*) = Liberate questa creatura subito dopo la cattura perché non ha storia.

Totale nuove creature catturate: 7

Totale creature catturate finora: 167


  • Passaggio #8: Sbloccate l’accesso al Dedalo Segreto di Bevelle e preparatevi ad esplorare tutti i suoi 100 piani. A mano a mano che vi addentrerete nel labirinto, assicuratevi di catturare tutti i mostri di seguito elencati. Fate costantemente scorta di Trappole grandi (L) e Speciali (SP) per non lasciarveli sfuggire.
Bevelle
Creatura Trappola Specie
Detonator M/SP Piros
Azi Dahaka (*1) L
Re Drago (*2) M/SP Drago
Lacerto (*2) S Lacertide
FungHissimo (*2) S Fungo
Vedova Regale (*2) M Insetto Terreno
Lokusta Madre (*2) M Insetto Terreno
Mega Tomberry (*2) M Tomberry
Aranea (*3) L Ragno
Ente nero (*4) M/SP Elementale
Monte MaiMai (*5) L MaiMai
Chac (*6) L Magirettile
Desolatio (*7) L Weapon
Trema (*7) SP Umano

(*1) = Sviluppate la storia di Azi Dahaka al massimo e poi rilasciatelo; questo processo è importante per sbloccare Bahamut ai fini della Coppa Eone.

(*2) = Dopo aver superato il 1° piano del Dedalo Segreto. Nota a margine: sviluppate la storia della Vedova Regale al massimo e poi rilasciatela; questo processo è importante per sbloccare Yojimbo ai fini della Coppa Eone.

(*3) = Dopo aver superato il 20° piano del Dedalo Segreto. Sviluppate la storia di Aranea al massimo e poi rilasciatela; questo processo è importante per sbloccare Anima ai fini della Coppa Eone.

(*4) = Dopo aver superato il 40° piano del Dedalo Segreto.

(*5) = Dopo aver superato il 60° piano del Dedalo Segreto.

(*6) = Dopo aver superato l’80° piano del Dedalo Segreto.

(*7) = Dopo aver terminato interamente il Dedalo Segreto.

Totale nuove creature catturate: 14

Totale creature catturate finora: 181


  • Passaggio #9: Se avete completato tutti i passaggi fino a questo punto, dovreste aver sbloccato la Coppa Eone. Se conquisterete una vittoria in ognuna delle coppe che fanno parte dei tornei dell’arena, potrete sbloccare anche l’ultimo giro di sfide: la Coppa Oltremondo. Aggiudicandosi la vittoria anche in questa coppa e dopo averli sconfitti, potrete catturare i seguenti personaggi: Auron, Seymour, ???? (Tidus). Questo porterà il conteggio delle creature totali a 184. Solo a questo punto potrete registrare nel bestiario Shinra, che andrà così a concludere la vostra collezione di creature.

Totale nuove creature catturate: 4 (Auron, Seymour, Tidus, Shinra)

Totale creature catturate finora: 185

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