Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 4: Parte 1

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina copre il Primo giro di Trasmisfere nel Capitolo 4. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

A bordo della Celsius

Final Fantasy X-2 - Mappa Celsius - Cap 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Coda di fenice 7 unità
B Turboetere 3 unità
C Granpozione 8 unità
D Panacea 6 unità

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: Granpozione (x8), Panacea (x6), Coda di fenice (x7), Turboetere (x3), Dizionario Albhed (x3)

Ritornata sana e salva sull’Aeronave, Yuna metterà i propri compagni al corrente di quanto accaduto. Indeciso, il gruppo si fermerà per una pausa in attesa di capire il da farsi. 

Prima di pensare alla prossima mossa, però, ci sono alcune faccende da sbrigare sulla Celsius. Per prima cosa, dirigetevi verso l’ascensore. Lungo la strada, Rikku vi fermerà per scambiare quattro chiacchiere. Nella Sala macchine, il contenuto dei forzieri qui contenuti si è rinnovato, quindi apriteli nuovamente per aggiungere al vostro inventario 6 unità di Panacea, 8 unità di Granpozione, 3 unità di Turboetere e 7 unità di Coda di fenice. A questo punto, fate tappa nelle Cabine. Oste ha la stessa mercanzia del capitolo precedente:

Negozio nelle Cabine
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Granpozione 500 Ripristina 1.000 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Hachimaki 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Sonno
Cappa bianca 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Mutismo
Occhiali Argos 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Blind
Ciondolo stellare 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Veleno

Non dimenticate di parlare con Oste almeno per scegliere “Vorrei dormire“. Come ricorderete, infatti, bisogna riposare sempre almeno una volta per capitolo. Quest’azione è fondamentale per raggiungere il 100% di punteggio completato, poiché sbloccherà una scena aggiuntiva nel Capitolo 5.

A questo punto, prendete l’ascensore e fate un salto in Coperta. Qui, immersa nei propri pensieri, troverete Paine. Avvicinatevi alla vostra compagna e parlatele per innescare un’importante scena d’intermezzo. La guerriera sarà finalmente pronta a condividere alcuni dei propri trascorsi, lasciandoci anche alcune considerazioni utili riguardo a Shuyin. Dopodiché, tornate sul Ponte.

Qui Shinra suggerirà di utilizzare le Trasmisfere, poi riceverete in dono un Dizionario Albhed. Prima di tutto, Gippal e Nooj ci hanno lasciato due sfere Kermes da vedere, per cui parliamo con Shinra e scegliamo “La raccolta di rarosfere“, quindi selezioniamo “Doc. Kermes 2” e “Doc. Kermes 3” per visionare le registrazioni. Controllando il menu del piccolo genietto, avrete senz’altro notato che è comparsa una nuova voce: “Trasmisfere“. Cliccate su di essa per vedere comparire una mappa di Spira in cui saranno rilevate quattro Trasmisfere: Besaid, Kilika, Via Micorocciosa e Bevelle.

Come usare le Trasmisfere: Quando è in corso la trasmissione, potete usare i tasti direzionali per muovere la telecamera nella direzione desiderata. Con il tasto R1, invece, potete eseguire lo zoom della visuale fino a tre volte (poi si resetta), mentre il tasto Quadrato vi consentirà di saltare direttamente una sequenza.

Per iniziare, connettetevi alla Trasmisfera di Besaid. Focalizzate la telecamera sulla casa di Wakka, sulla destra, e aspettate un po’. Presto vedrete il padrone di casa uscire all’esterno. Quando vi avrà notati, Wakka inizierà a scambiare qualche parola con voi. Ascoltatelo fino alla fine.

Adesso connettevi alla Trasmisfera di Kilika. Spostate la telecamera sulla destra e presto Dona vi farà qualche confidenza. Dopodiché, collegatevi alla Trasmisfera nella Via Micorocciosa e seguite il dialogo con Yaibal. Da ultimo, sintonizzatevi con la Trasmisfera di Bevelle. Aspettate qualche secondo: ben presto comparirà Maroda, disposto a parlare con voi. Se così non fosse, spostate un po’ la telecamera verso destra o sinistra, quindi riposizionatela al centro per veder arrivare il vostro interlocutore.

Nota! Se avete parteggiato per Neoyevon, restituendo a loro la Supersfera, la Trasmisfera nella Via Micorocciosa sarà gettata in mare dopo aver visualizzato la prima scena. Se avete parteggiato per la Lega della Gioventù, invece, la Trasmisfera a Bevelle sarà distrutta dopo aver visualizzato la prima scena.

Quando avrete visualizzato tutte e quattro le sequenze nelle quattro località, parlate con Compagno alla vostra sinistra per attivare una sequenza narrativa. Ripreso il controllo di Yuna, assicuratevi di parlare con Pane affinché menzioni l’Inno dell’intercessore! Dopodiché, parlate nuovamente con Shinra e scegliete la prima opzione per visualizzare tutte le Trasmisfere che avete diligentemente piazzato su Spira nel corso del precedente capitolo.

Punteggio completato: 63%

Primo giro di Trasmisfere

FFX-2 - Primo giro di Trasmisfere

A differenza dei precedenti, il Capitolo 4 non ci consentirà di effettuare grossi spostamenti, ragion per cui tutti gli eventi secondari e alcuni incarichi collaterali alla trama potranno essere svolti solo via Trasmisfera. Questi congegni di trasmissione si riveleranno cruciali per svolgere tutte le attività di contorno. Pertanto, seguite le indicazioni sottostanti per un elenco completo di tutte le sequenze attivabili nelle varie destinazioni.

Adesso che abbiamo visto le prime quattro sequenze iniziali, infatti, possiamo riparlare con Compagno sulla sinistra. Poco dopo, Shinra ci informerà che tutte le 20 Trasmisfere installate nel Capitolo 3 sono ora operative. Pertanto, parlate con lui e scegliete “Trasmisfere” per ottenere una panoramica di tutte le Trasmisfere piazzate in precedenza.

Suggerisco di concentrarsi su una località per volta, come da elenco sottostante. Come regola generale, continuate a connettervi, quindi spostate la telecamera, cercate eventuali punti d’interesse e così via fin quando la Trasmisfera non si sarà danneggiata o non sarà rimasto più niente di rilevante da guardare. Armatevi di pazienza e fate attenzione perché alcuni eventi si attivano dopo un certo tempo di attesa, quindi non disconnettetevi!

Se avete seguito questa Soluzione fino a qui, potrete visualizzare tutte le scene descritte qui sotto. Le sequenza sono elencate in ordine di riproduzione. Dove troverete indicato “(PC% +)“, significa che vedere quella scena aumenterà il vostro punteggio completato. Come sempre, ai fini di questa guida, sviscereremo ogni possibile evento per cementificare la strada fino al 100%.

Nota! La sintonizzazione delle Trasmisfere, che ci accompagnerà per tutto il Capitolo 4, è forse una delle più tediose e intransigenti di tutto il gioco. Anche un piccolo errore può compromettere quanto finora duramente guadagnato per arrivare al 100%. Per questo motivo, assicuratevi che il vostro attuale punteggio completato segni il 63% (in caso contrario, purtroppo avete mancato qualcosa d’importante all’inizio di questo capitolo, o nei precedenti), quindi dedicatevi senza fretta alle scenette delle varie Trasmisfere sparse per Spira.

Besaid

  1. Due bambini giocano nel piazzale
  2. Dopo un po’ di tempo, un cane si fermerà a scrutare la Trasmisfera
  3. Wakka uscirà dalla propria abitazione e si comporterà in modo strano (PC% +)
  4. Gli Aurochs alle prese con l’allenamento di blitzball
  5. Dopo un po’ di tempo, il povero Keepa sarà colpito da una violenta pallonata nello stomaco
  6. Beclem assiste all’allenamento dei Besaid Aurochs (PC% +)
  7. Ulteriore allenamento dei Besaid Aurochs
  8. Ulteriore allenamento dei Besaid Aurochs
  9. Ulteriore allenamento dei Besaid Aurochs; dopo un po’ di tempo un blitzer romperà accidentalmente la Trasmisfera
  10. La Trasmisfera è guasta

Porto di Kilika 

  1. Se avete mandato Lian ed Ayde a Kilika, Dona li menzionerà
  2. Un po’ di chiacchiere su come procedono le cose a Kilika
  3. Dona sta dormendo; zoomate su di lei tre volte, così la sentirete parlare nel sonno
  4. Trasmissione di poca importanza che non aumenta il punteggio completato
  5. Trasmissione di poca importanza che non aumenta il punteggio completato

Tempio di Kilika

  1. Indirizzate la telecamera verso l’ingresso del Tempio, zoomate su di esso e vedrete uscire Barthello; zoomate su di lui e alla fine l’uomo danneggerà per errore la Trasmisfera (PC% +)
  2. La Trasmisfera è guasta

Luka

  1. Shelinda alle prese con un’intervista
  2. Shelinda alle prese con un’intervista
  3. Shelinda alle prese con un’intervista (PC% +)
  4. La Trasmisfera è guasta

Via Mihen

Final Fantasy X-2 - Detective Rin

Sintonizzarsi con la Trasmisfera della Via Mihen è particolarmente importante perché aprirà le porte di una missione secondaria. La prima volta che vi collegherete, infatti, noterete Rin uscire dalla Casa del viante. Poco dopo, l’imprenditore vi informerà di aver avviato delle indagini per scoprire le cause dei recenti incidenti che si sono verificati nella Via Mihen. Offritevi di aiutarlo per avviare la missione secondaria “Detective Rin“.

Così facendo, a condizione che abbiate guardato Shinra posizionare una Trasmisfera nella Via Mihen nuova/nord nel Capitolo 3, come suggerito al termine della missione secondaria “Ferma la macchine impazzite“, Rin metterà a vostra disposizione ben 8 Trasmisfere da cui monitorare ogni area del luogo (di cui una piazzata da Shinra), con la possibilità che Rin stesso entri a far parte della lista dei sospetti; in caso contrario, saranno disponibili sempre otto Trasmisfere, ma Rin non potrà essere accusato degli incidenti.

Bisognerà usare le Trasmisfere per cercare indizi. Vi basterà selezionarne una e premere il tasto di conferma (X su console Playstation). Le Trasmisfere sono così disposte:

  1. Casa del viante: davanti
  2. Casa del viante: retro
  3. Rovine: Vicino alle rovine a sud
  4. Via nuova: Accanto al ponte sulla Via Mihen nuova
  5. Motojet caduta: Nei pressi della Salvosfera sulla Via Mihen vecchia
  6. Via vecchia – fondo: All’estremo sud della Via Mihen vecchia
  7. Trasmisfera di Shinra: Su un rialzo sulla Via Mihen vecchia/nord
  8. Via: entrata nord

Collegandovi alle Trasmisfere, potrete osservare la zona in cerca di qualche dettaglio insolito. I tasti direzionali vi aiuteranno a spostare la telecamera, R1 vi consentirà di zoomare fino a tre volte, R2 riaprirà il menu di selezione delle 8 Trasmisfere, mentre Quadrato vi consentirà di saltare direttamente la sequenza in video. Quando notate qualcosa di sospetto, premete Tondo per chiamare Rin : in questo modo, il detective accorrerà sul posto e farà le sue valutazioni, annotando ogni stranezza come potenziale prova.

L’obiettivo delle indagini di Rin è quello di scoprire il responsabile degli incidenti. L’investigazione si svolge su tre livelli. Via via che accumulerete gli indizi, verranno assegnati dei “punti colpevolezza” agli indiziati che faranno avanzare il livello di investigazione per quel sospettato da 1 a 3. Il passaggio da un livello all’altro, che indica l’avanzamento delle indagini, è accompagnato da uno specifico suono. Raccolte le prove sufficienti per elaborare un verdetto, Rin ci ringrazierà e ci congederà, proseguendo autonomamente le indagini.

Saranno le vostre azioni e gli indizi che raccoglierete a determinare su quale sospettato far ricadere le accuse. Dovrete quindi scegliere quali prove raccogliere per incriminare chi. Attenzione: la ricompensa della missione secondaria “Detective Rin” varia proprio in base al colpevole che sarà individuato. La vostra scelta non soltanto frutterà accessori diversi, ma potrà avere ripercussioni dirette sul raggiungimento del 100% di punteggio completato!

Esistono numerosi scenari per questa missione, ognuno con le proprie casistiche e condizioni. Se siete curiosi e non temete spoiler, potete esplorare la sezione “Detective Rin” per analizzarli tutti e capire come ricrearli, ma ai fini di questa guida ci assicureremo di far risultare colpevole l’indiziato che ci frutterà la migliore ricompensa nel Capitolo 5, ossia l’accessorio Laguna Rock (dotato della proprietà Consumo MP = 0), garantendoci al contempo il 100% di punteggio completato.

A questo scopo, se non volete complicarvi la vita, seguite semplicemente i passaggi descritti nella tabella sottostante, collegandovi con le Trasmisfere nell’ordine qui indicato.

Livello 1 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #3 Attendete che un automa sopraggiunga correndo, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #4 Un gruppo di persone sembra star confabulando qualcosa; chiamate Rin per avvisarlo (questo farà avanzare il livello delle indagini)
Livello 2 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #5 Attendete che tre automi si avvicinino alla Motojet, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #7 Chiamate semplicemente Rin (questo farà avanzare il livello delle indagini) *
Livello 3 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Spostate la visuale della telecamera verso sinistra fin quando non vedrete Rin che parla con un uomo, quindi premete Tondo per chiamare Rin
Trasmisfera #2 Spostate la visuale verso l’alto e aspettate che l’uomo cominci a riparare il tetto, quindi chiamate Rin (questo farà terminare le indagini)

* Problemi con la Trasmisfera #7? Se non avete distrutto l’automa nascosto nel dirupo nella Via Mihen nuova/nord durante la missione secondaria “Ferma la macchine impazzite“, saltando giù in corrispondenza dei cespugli (figura), ad esempio perché è stato distrutto prima dalla squadra Albhed o lo avete raggiunto dalla Via Mihen vecchia, Rin sopraggiungerà sul luogo, ma vi dirà che non rileva niente di sospetto, perciò non farà progredire le indagini. Se questo è il vostro caso, non preoccupatevi, c’è ancora speranza di incastrare il nostro indiziato e ottenere tutte le ricompense legate a questo avvenimento. In questo caso, seguite l’itinerario sotto proposto:

Livello 1 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #3 Attendete che un automa sopraggiunga correndo, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #4 Un gruppo di persone sembra star osservando qualcosa; chiamate Rin per avvisarlo (questo farà avanzare il livello delle indagini)
Livello 2 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Attendete fin quando non noterete il Mangiachocobo che prova a mangiarsi uno dei pennuti, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #4 Attendete fin quando non noterete il Mangiachocobo che insegue la Motojet, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #5 Attendete che tre automi si avvicinino alla Motojet, quindi chiamate Rin
Livello 3 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Spostate la visuale della telecamera verso sinistra fin quando non vedrete Rin che parla con un uomo, quindi premete Tondo per chiamare Rin
Trasmisfera #2 Spostate la visuale verso l’alto e aspettate che l’uomo cominci a riparare il tetto, quindi chiamate Rin (questo farà terminare le indagini)

Quando Rin sarà soddisfatto delle prove raccolte, ci saluterà. Il suo verdetto sarà reso noto nel Capitolo 5, per cui ci riaggiorneremo.

Via Micorocciosa

In caso di Supersfera alla Lega della Gioventù

Potete connettervi per attivare fino a sei scenette differenti, ma non c’è comunque alcun evento che aumenterà il punteggio completato.

  1. Centrate la visuale sulla guardia per infastidirla un po’
  2. Centrate la visuale sulla guardia e vi parlerà di un piano
  3. Centrale la visuale sulla guardia, ancora ferma di vedetta
  4. Spostate la visuale sulla guardia, impegnata nei preparativi di una battaglia
  5. Concentratevi sulla guardia, in attesa della battaglia
  6. Centrate la visuale sulla guardia, che poco dopo si siederà

In caso di Supersfera a Neoyevon

Potete connettervi per attivare fino a due scenette differenti, ma non c’è comunque alcun evento che aumenterà il punteggio completato.

  1. La Trasmisfera sarà stata gettata in mare
  2. Nel mare si potranno scorgere degli shoopuf

Tempio di Djose

  1. Un Albhed si avvicinerà alla telecamera, iniziando a blaterare di qualcosa; poco dopo riceverete un Dizionario Albhed (PC% +)
  2. L’Albhed della scena 1 farà il suo ingresso nel tempio e si lascerà andare a qualche commento circa un mostro di Bikanel
  3. Se avete inviato Lian ed Ayde a Djose, li vedrete emergere dal Chiostro
  4. L’Albhed della scena 1 entrerà nel tempio e farà qualche commento sul buco nel Naos dell’intercessore
  5. Spostando la telecamera a destra, noterete un uomo e una donna conversare fra loro
  6. Una donna Albhed pronuncerà una parola d’ordine, o meglio il nome del Kyactus parlante “Marnela“, poi riceverete un Dizionario Albhed
  7. La donna Albhed di prima ruberà la Trasmisfera
  8. La Trasmisfera è inattiva

Fluvilunio

Potete connettervi per attivare fino a cinque scenette differenti, ma non c’è comunque alcun evento che aumenterà il punteggio completato.

  1. Spostando la visuale, Yuna chiederà di Tobli
  2. Gli Hypello saranno alle prese con le prove dello spettacolo
  3. Altre prove dello spettacolo
  4. Gli Hypello in giro
  5. Gli Hypello intenti a discutere

Guadosalam

  1. Spostando la visuale, potrete parlare con Ormi, preoccupato per Leblanc (PC% +)
  2. I soldati sono di guardia alle porte di Villa Leblanc
  3. Conversazione fra le guardie
  4. Ulteriore conversazione fra le guardie
  5. Scena casuale fra soldati di guardia, donna che oltrepassa il cancello, oppure Ormi che posa davanti alla telecamera
  6. Scena casuale fra soldati di guardia, donna che oltrepassa il cancello, oppure Ormi che posa davanti alla telecamera
  7. Scena casuale fra soldati di guardia, donna che oltrepassa il cancello, oppure Ormi che posa davanti alla telecamera

Piana dei Lampi

  1. Attendete fin quando non udirete il verso di un chocobo, quindi spostate la telecamera verso destra per individuare un pennuto; zoomate tre volte sull’animale e…voilà, l’avrete catturato grazie al Chocotrasporto, ultima invenzione di Shinra. Troverete il chocobo nelle Cabine, assieme a Oste. (PC% +)
  2. Attendete fin quando non udirete il verso di un chocobo, quindi spostate la telecamera in direzione della torre parafulmini per vedere un chocobo nascosto dietro di essa; zoomate tre volte sull’animale per catturarlo. Troverete anch’esso nelle Cabine, assieme a Oste, ma nel frattempo il Chocotrasporto si sarà guastato.
  3. La Trasmisfera è guasta

Macalania – Entrata del Bosco

  1. Bayra, Donga e Pukutak vi racconteranno il loro sogno; aspettate che scompaiano prima di disconnettervi! (PC% +)
  2. Se non avete completato la missione “Ferma l’avanzata dei Ronso” nel Capitolo 3, Garik e i Ronso irromperanno nel Bosco di Macalania e daranno il via alla guerra contro i Guado
  3. Se non avete completato la missione “Ferma l’avanzata dei Ronso” nel Capitolo 3, vedrete un Guado sopravvissuto guardarsi intorno
  4. Se avete completato la missione “Ferma l’avanzata dei Ronso” nel Capitolo 3, vedrete due Guado conversare fra loro

Macalania – Casa del Viante

  1. Se non avete mai accolto a bordo dell’aeronave O’aka nei Capitoli 1 o 2, oppure non avete saldato il debito di O’aka entro la fine del Capitolo 2, una venditrice Albhed si avvicinerà alla telecamera e ci informerà che Rin sta indagando su un incidente nella Via Mihen, poi riceveremo in dono un Dizionario Albhed
  2. Se avete saldato il debito di O’aka entro la fine del Capitolo 2, il mercante uscirà dalla Casa del viante e si fermerà a parlare con Yuna, ripromettendo a se stesso che un giorno il suo negozio sarà più famoso di quello di Rin (PC% +)
  3. O’aka si lamenterà per la mancanza di clienti
  4. O’aka rifletterà sul fatto che “lui” se n’è andato un anno fa
  5. O’aka cercherà di attirare nuovi clienti
  6. Spostando la visuale di lato, assisteremo al ritorno di Wantz dopo un anno
  7. Scena casuale fra l’apparizione di un Babhit e di un Budino bianco, l’apparizione di un solo Babhit, l’apparizione di un solo Budino bianco o uno scenario in cui non accade nulla
  8. Scena casuale fra l’apparizione di un Babhit e di un Budino bianco, l’apparizione di un solo Babhit, l’apparizione di un solo Budino bianco o uno scenario in cui non accade nulla
  9. Scena casuale fra l’apparizione di un Babhit e di un Budino bianco, l’apparizione di un solo Babhit, l’apparizione di un solo Budino bianco o uno scenario in cui non accade nulla
  10. Scena casuale fra l’apparizione di un Babhit e di un Budino bianco, l’apparizione di un solo Babhit, l’apparizione di un solo Budino bianco o uno scenario in cui non accade nulla

Bikanel – Area scavi

  1. Centrate la visuale su Nadala, che si mostrerà preoccupata per l’incombente minaccia di un mostro che si aggira per Bikanel, pronta a sbolognare l’incarico a Yuna (PC% +)
  2. Gente al lavoro

Bikanel – Regione Kyactus

Potete connettervi per attivare fino a due scenette differenti, ma non c’è comunque alcun evento che aumenterà il punteggio completato.

  1. Centrate la visuale su Marnela, che inizierà a raccontare qualcosa, parole tuttavia incomprensibili senza Benzo a tradurle
  2. Marnela parlerà ancora, senza che dall’altra parte qualcuno possa comprenderla

Bevelle

In caso di Supersfera alla Lega della Gioventù

Potete connettervi per attivare fino a due scenette differenti, ma non c’è comunque alcun evento che aumenterà il punteggio completato.

  1. La Trasmisfera viene raggiunta da alcuni spari e distrutta
  2. La Trasmisfera è guasta

In caso di Supersfera a Neoyevon

Potete connettervi per attivare fino a due scenette differenti, ma non c’è comunque alcun evento che aumenterà il punteggio completato.

  1. Alcune guardie vengono rimproverate per essersi lasciate sfuggire Maroda
  2. Il gruppo delle Avanguardie si scaglia contro alcuni yevoniti; centrate la visuale su Pacce
  3. Il gruppo delle Avanguardie esamina la Trasmisfera e Shinra prometterà loro che giocheranno insieme quanto prima; centrate la visuale su Pacce (PC% +)
  4. Nient’altro d’interessante

Piana della Bonaccia – Casa del viante

  1. Alcuni clienti vanno e vengono dalla Casa del Viante; restate sintonizzati per circa due minuti, poi disconnettevi
  2. Altri clienti che visitano il negozio; restate sintonizzati per circa due minuti, poi disconnettevi (attenzione: questa scena è diversa dalla precedente)
  3. Noterete piangere sullo sfondo il principe in cerca della sua dolce metà, prontamente consolato da suo padre
  4. Aspettate che il padre del principe risalga la collina; così facendo, lo vedrete tirar fuori un forziere nascosto, poi ci collocherà dentro qualcosa e lo nasconderà nuovamente
  5. Un mostro si papperà la Trasmisfera

Piana della Bonaccia – Ranch dei Chocobo

  1. Se non avete catturato neanche un Chocobo entro la fine del Capitolo 3, vedrete Clasko molto abbattuto
  2. Se avete catturato almeno un Chocobo entro la fine del Capitolo 3, vedrete Clasko accarezzare il pennuto
  3. Se avete catturato almeno un Chocobo entro la fine del Capitolo 3, Clasko prometterà a Yuna di occuparsi del pennuto (PC% +)
  4. Clasko riporterà nel Ranch un chocobo fuggito
  5. Clasko si prenderà cura di un Chocobo
  6. Clasko si prenderà un calcione da un Chocobo

Monte Gagazet – Entrata del Gagazet

  1. Che abbiate o meno completato la missione “Ferma l’avanzata dei Ronso” nel Capitolo 3, centrate la visuale su Kimahri per invitarlo al concerto; l’invito sarà comunque declinato (PC% +)
  2. Kimahri si farà massaggiare

Monte Gagazet – Terme

  1. Un Ronso si sta godendo un bagno termale; zoomate su di lui per ascoltare il suo monologo
  2. Aspettate un po’, poi zoomate la visuale verso l’angolo in basso a destra per scorgere un Kyactus nascosto
  3. Osservate Tobli mentre si gode un bagno (PC% +)
  4. Alcuni Hypello si faranno il bagno; zoomate su una delle loro teste per osservarli mentre si divertono
  5. Due shoopuf a mollo; aspettate che uno dei due si avvicini molto alla telecamera
  6. Zoomate sulla persona che sta nuotando per ascoltarne un commento
  7. Osservate Compagno e Oste seduti sulla riva; centrate la visuale su Compagno per innescare una scena d’intermezzo sulla Celsius (PC% +)
  8. O’aka starà facendo il bagno; zoomate su di lui per sentirlo parlare fra sé e sé, quindi aspettate di udire un commento di Shinra prima di disconnettervi (PC% +)
  9. Due donne si faranno il bagno, mentre Wantz cammina sulla riva; aspettate fin quando non lo sentirete urlare
  10. Maroda, Isaaru e Pacce staranno facendo il bagno nella sorgente; ascoltate la loro discussione (PC% +)
  11. Durante un bagno, Elma e Lucil discuteranno fra loro (PC% +)
  12. Noterete l’anziano Maechen sulla riva; centrate la visuale su di lui per assistere a un monologo (PC% +)
  13. Clasko farà il bagno con un Chocobo (se non avete catturato nessun pennuto, sarà da solo); zoomate su di lui per sentirlo parlare
  14. Durante un bagno, Cid, Nadala e Rin discuteranno fra loro (PC% +)
  15. Dona starà facendo un bagno; zoomate su di lei per sentirla parlare (PC% +)
  16. Nient’altro di interessante

Zanarkand

  1. Niente di interessante

Punteggio completato: 67,4%

Continua qui per…Soluzione Capitolo 4: Parte 2