Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 2: Parte 5

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina copre le missioni “Perlustrazione dell’Oasi” e “Caccia alle Uniformi” del Capitolo 2. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Zanarkand – Missione secondaria #12

FFX-2 - Mappa Zanarkand, Capitolo 2

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Magicida 1 unità
B Coda di fenice 2 unità
C Granpozione 2 unità
D Granata 2 unità
E Bomba G 2 unità
F Panacea 1 unità
G Cortina lunare 1 unità
H Fluido magico 1 unità
I Guil 1.000
J Cortina luminosa 1 unità
K Etere 2 unità
L Panacea 2 unità
M Panacea 3 unità
N Elisir 2 unità
O Coda di fenice 2 unità
P Granpozione 2 unità

Nemici: Behemoth, Anolis, Ente bianco, Geko, Bikeros
Oggetti/Equipaggiamento: Magicida, Coda di fenice (x2), Granpozione (x2), Granata (x2), Bomba G (x2), Panacea, Cortina lunare, Fluido magico, Cortina luminosa, 1.000 Guil, Elisir (x2), Coda di fenice (x2), Granpozione (x2), Panacea (x3), Panacea (x2), Etere (x2), Anima di Samasa

Quando sarete atterrati nelle Rovine di Zanarkand, fatevi strada verso il Duomo di Yevon e assistete alla scena che s’innescherà lungo il tragitto. Nella seconda schermata, sulla sinistra, potete interagire con una commerciante, nel caso vogliate fare acquisti:

Negozio nel Duomo di Yevon
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Banda di metallo 500 HP massimi +20%
Armilla Achatem 500 MP massimi +40%
Guanto Mithril 1.000 DIF Fisica +20
Velo ermetico 1.000 DIF Magica +20

Proseguite lungo l’Interno del duomo fin quando il sentiero non si ramificherà. A quel punto, fate una breve deviazione nella rientranza a nord-est per scovare un forziere con un Magicida. Seguitate nel cammino per imbattervi in una cassa del tesoro con 2 unità di Coda di fenice. Giunti nella Galleria, aprite il forziere di fronte a voi per ricevere 2 unità di Granpozione, poi quello successivo per 2 unità di Granata. Nell’area in fondo ci sono altri due forzieri che custodiscono rispettivamente 2 unità di Bomba G e una Panacea.

Poco prima dell’ingresso del chiostro non mancherete di notare Isaaru ai piedi della scalinata. Parlate con lui per venire a sapere che la presenza delle numerose scimmiette in amore sta scoraggiando il turismo. Questi animaletti dispettosi, infatti, infastidiscono i visitatori, derubandoli persino di qualche guil. Sarà così che Rikku ideerà un piano malefico: se le scimmie sono innamorate, bisogna farle accoppiare! Così facendo, il loro numero potrebbe crescere al punto da costringere Cid a chiudere l’attività. Questo darà inizio a una missione segreta.

Missione segreta

FFX-2 - Missione segreta: Scimmie innamorate

L’obiettivo di questo incarico è quello di trovare per ogni scimmietta del tempio il giusto partner. Quando Isaaru se ne sarà andato, potrete iniziare subito la ricerca delle scimmie innamorate. La missione funziona così: si cerca la scimmia innamorata, riconoscibile dal cuore che sprizza sopra la sua testa (figura), e s’interagisce con lei premendo il tasto di conferma (X su console Playstion). Dopodiché, Yuna la prenderà in braccio e dovrà trasportare l’animaletto dal relativo partner. Quando troverete la scimmia giusta, premete nuovamente il tasto di conferma sul partner per metterla giù e formare la coppia.

Ogni scimmia ha esigenze specifiche e può accoppiarsi solo con la propria anima gemella, per questo è bene conoscere tutti gli abbinamenti. Per scoprire dove trovare tutte le scimmie e qual è la loro fiamma, fate riferimento alla mappa qui sotto. Il numero in rosso dentro un cuore indica la scimmia innamorata, il numero in blu indica nel riquadro indica l’abbinamento. Ad esempio, la scimmia indicata con il numero 1 nel cuore rosso (Biancarlo) dovrà essere accoppiata con la scimmia indicata con il numero 1 nel riquadro (Rossalba). Partite sempre dalla scimmia innamorata, prelevatela e portatela dal partner per costruire il loro nido d’amore. Dovrete andare per ordine, quindi iniziare dalla scimmia #1, e poi ripetere il procedimento per tutte le 12 scimmiette.

FFX-2 - Mappa Scimmie Innamorate

Per decifrare il significato dei numeri sulla mappa e collegarli ai relativi nomi delle scimmie, consultate la tabella sottostante.

Numero Scimmia in amore Partner
1 Biancarlo Rossalba
2 Autunnio Vere
3 Nottardo Giornina
4 Sonnia Sognenzo
5 Prugnanni Ciliegianni
6 Piccoliana Grandario
7 Esta Inve
8 Sottigio Soprela
9 Orsandro Tigreta
10 Spadolo Foderesca
11 Oreo Argenta
12 Lunella Soliero

Attenzione a non spingervi oltre l’area Galleria con una scimmia in braccio, altrimenti Isaaru ve la confischerà.

Quando avrete fatto da Cupido per il mondo dei primati e formato le 12 coppie, riceverete in ricompensa l’accessorio Anima di Samasa, che aumenta la POT Magica di 15 punti e conferisce l’autoabilità Amplificamagia, grazie alla quale è possibile aumentare la potenza degli incantesimi, raddoppiandone però il costo in MP. A questo punto, prima di far ritorno sulla Celsius, assicuratevi di depredare l’area di tutti i tesori che vi mancano, se non l’avete già fatto.

Nello specifico, il Chiostro ospita un totale di quattro casse del tesoro dalle quali potrete ottenere una Cortina lunare, un Fluido magico, una Cortina luminosa e 1.000 Guil. La Gran Sala, invece, vi regalerà 2 unità di Etere, 2 unità di Panacea, 3 unità di Panacea, 2 unità di Granpozione, 2 unità di Coda di fenice, 2 unità di Elisir

Bene, è l’ora di riprendere con la missione di trama, abbiamo delle uniformi da cercare. Prima tappa: Deserto di Bikanel!

Punteggio completato: 36,4%

Bikanel – Prima Uniforme

FFX-2 - Mappa Deserto di Bikanel, Capitolo 2

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Automastino 1 unità
B* Opulenza 1 unità

(*) = Questo forziere si può aprire solo con la Chiave del Deserto, che non potremo ottenere fino al Capitolo 5.

Nemici: Angra Mainyu, Chocobo, Bracco Killer, Drago radioso, Hrimthurs, Occhio volante, Bikeros
Oggetti/Equipaggiamento: Look speciale Automastino, Uniforme della banda Leblanc, Collezione Performance

Avvertenza importante: Fatta eccezione per la Missione secondaria #5 che abbiamo già affrontato nel Capitolo 1, assicuratevi di non dedicarvi agli Scavi Albhed! Se proprio desiderate cimentarvi in quest’attività e al contempo raggiungere il 100% di punteggio completato in un’unica partita, allora assicuratevi di non riportare alla luce gli oggetti che sulla mini-mappa sono segnati con delle X gialle. Questi specifici oggetti, infetti, servono a potenziare un Boss speciale del Capitolo 5. Il problema è che, se lo potenziate troppo prematuramente, salterete un’importante fase della missione e non potrete raggiungere il 100%!

Per questa ragione, dato che le ricompense degli scavi Albhed nel Deserto di Bikanel possono essere recuperate successivamente, il mio personale consiglio è semplicemente quello di non scavare.

Se avete già visitato il Deserto di Bikanel nello scorso capitolo, come da itinerario di questa guida, l’aeronave vi lascerà direttamente presso l’Accampamento Albhed.

Se non si possiede l’Autorizzazione a scavare: Se questa è la prima volta che visitate Bikanel, dovrete prima ottenere l’Autorizzazione da Gippal per potervi dedicare alle attività di scavo. Per ottenerla, fate rotta a Djose. Dopo aver selezionato la relativa destinazione dall’aeronave, vi ritroverete di fronte al Tempio di Djose. Individuate la fila di persone di fronte alla tenda sulla destra e attendete diligentemente il vostro turno dietro l’ultima persona in coda (in alternativa, vi basterà restare fermi in qualunque punto di questa zona). Pian piano, noterete che la fila avanzerà. Quando vedete entrare l’uomo in abito marrone, entrate anche voi per accedere all’Accettazione, quindi rivolgetevi all’addetto al centro della stanza e scegliete l’opzione “Partecipare agli scavi“.

A questo punto, tornate all’esterno e varcate l’entrata del Tempio di Djose per far scattare una sequenza narrativa in cui farete la conoscenza di Gippal, leader degli Automisti. Uscite dal tempo e procedete in direzione della telecamera, oltre la Salvosfera, per inoltrarvi nella Via Santa. Quando vi sarà domandato, scegliete “Sono sicura” per ottenere una Autorizzazione, quindi fate ritorno nel Deserto di Bikanel e parlate con Nadala, la responsabile degli scavi.

Nei pressi della Salvosfera, se desiderate far compare, c’è un mercante che espone i seguenti articoli:

Negozio nel Deserto di Bikanel
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Coda di fenice 100 Rianima un alleato
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Bagliore Focus 3.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche acquisiscono elemento Fuoco
Vera Focum 3.000 Dimezza i danni di elemento Fuoco e attiva l’abilità Fire

Quando siete pronti a iniziare la missione, parlate con il pilota, quindi rivolgetevi a Nadala e poi parlate nuovamente con il pilota. Tra le destinazioni visitabili, comparirà unicamente l’Oasi, perciò scegliete di essere condotti lì.

Perlustrazione dell’Oasi

Oasi nel Deserto di Bikanel

Giunti all’Oasi, fate qualche passo avanti e avvicinatevi alla sfera che brilla nella sabbia. Si tratta di Automastino, il Look speciale di Rikku!

Spiegazione! Il look speciale di Rikku prende il nome di Automastino. Al comando di questo mastodontico automa, Rikku potrà affondare assalti poderosi e consistenti. Le due unità di supporto, Smasher e Crusher, possono ulteriormente assisterla per massimizzare l’efficacia dei danni inferti. Con questo look, Rikku migliora i propri parametri di POT Fisica, DIF Fisica, POT Magica, HP e MP a discapito di DIF Magica, Rapidità, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Questi parametri, di per sé già straordinari, possono essere ulteriormente potenziati con le apposite abilità. Controllate l’apposita sezione “Look speciale: Automastino” per tutti gli approfondimenti su abilità e punti di forza.

Tra le strane cose trasportate a riva, tuttavia, non c’è solo questa sfera, bensì soprattutto chi la puntava. Si tratta niente meno che di Logos, uno degli scagnozzi di punta di Leblanc. Lo scontro sarà inevitabile.

Boss: Logos + 2 Veterane

Boss: Logos + 2 Veterane

LOGOS
HP: 1.220 / EXP: 160 / AP: 1 / GUIL: 200
Bottino: Armilla dell’esca
Ruba: Megapozione (normale), Elisir (raro)

VETERANE
HP: 167 / EXP: 10 / AP: 1 / GUIL: 70
Bottino: Pozione (normale), Granpozione (raro)
Ruba: Pozione (normale), Pozione x2 (raro)

Anche se il nemico è accompagnato da 2 Veterane, il supporto che riceverà sarà veramente minimo, dato che potrete sbarazzarvene in men che non si dica. Aprite le danze eliminando le Veterane, così da prevenire i loro incantesimi elementali: potete concentrare su di loro i vostri attacchi fisici o, se vi sentite creativi, munire le vostre ragazze di Reflex con la Biancarcano per respingere direttamente ai nemici le loro magie.

Quando Logos sarà rimasto da solo, utilizzate Protect per mitigare i danni fisici, quindi affidatevi ad una Guerriera perché affondi la sua spada più e più volte nel nemico (Antivis funzionerà egregiamente per diminuire la potenza d’attacco di Logos). La gamma di attacchi a disposizione del tirapiedi di Madame, infatti, si è allargata: Logos potrà arrecare status Blind o Mutismo su tutte e tre le ragazze contemporaneamente, usando Bomba delle tenebre o Bomba del silenzio. Se non disponete di appositi accessori protettivi, dovrete ricorrere a Colliri ed Erbe dell’eco per trattare le alterazioni. Se volete, potete anche cercare di inibire la  mira del vostro nemico con Blind-dance della Soubrette

Prestate attenzione a quando il Boss cambia posa: significa che sta caricando una delle sue bombe o uno dei suoi due attacchi più potenti, Tempesta di piombo, in grado di arrecare circa 50 punti danni all’intero gruppo. Se i vostri HP scendono sotto la soglia critica, assicuratevi di curarvi, ricordando che abilità come Preghiera della Biancarcano non sono magie e possono essere quindi adoperate anche in status Mutismo.

Terminato il combattimento con l’ennesima vittoria, ci aggiudicheremo la nostra prima Uniforme della banda Leblanc, nonché la Collezione Performance. Poco dopo, ci ritroveremo nuovamente a bordo della Celsius, Rikku vestita di tutto punto, pronti per rintracciare la prossima uniforme.

Punteggio completato: 36,6%

Tempio di Djose – Seconda Uniforme

FFX-2 - Mappa Tempio di Djose, Capitolo 2

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
B Erba dell’eco 2 unità
F Coda di fenice 2 unità
K Pozione 3 unità
N Floralia 1 unità

Nemici: Agama, Chocobo, Ente dorato, Saret, Tumbu, Anophel, Veterano, Veterana
Oggetti/Equipaggiamento: Erba dell’eco (x2), Coda di fenice (x2), Pozione (x3), Look speciale Floralia, Uniforme della banda Leblanc

Nota! Se avete consegnato la Supersfera a Neoyevon, fra i nemici delle battaglie casuali potrete incontrare anche Recluta LG, Guerriero LG, Comandante LG, Scout LG, Esploratrice LG.

Una volta atterrati, perlustrate l’angolo a nord-est per reperire 2 unità di Coda di fenice dal forziere, quindi mettete piede nel Tempio di Djose ed entrate nella Dimora sulla sinistra per scoprire un forziere contenente 2 unità di Erba dell’eco. Dopodiché, tornate all’esterno e incamminatevi verso la Via Santa. Qui scorgerete alcuni sgherri della Banda Leblanc, nonché un forziere che custodisce 3 unità di Pozione.

Seguite i loschi figuri fin sulla Via Djose e continuate a percorrerla fin quando non si attiverà una scena d’intermezzo. Curiosità: questa stessa scena d’intermezzo può essere attivata anche giungendo alla Via Djose tramite la Via Micorocciosa. Al termine della sequenza narrativa, comincerà una nuova missione.

Caccia alle Uniformi

FFX-2 - Missione: Caccia alle Uniformi

Continuate a procedere lungo la via, direzione sudovest, per essere catturati dal luccichio di una sfera ai piedi di una roccia. Esaminatela per entrare in possesso di Floralia, il Look speciale di Yuna!

Spiegazione! Il look speciale di Yuna prende il nome di Floralia. Grazie ai petali di questa particolare armatura, Yuna può sprigionare poteri magici di straordinaria efficacia, senza farsi mancare attacchi fisici decisi e potenti. Le due unità di supporto, Gea D e Gea S, possono invece proteggerla con magie di difesa e supporto. Con questo look, Yuna migliora i propri parametri di POT Fisica, POT Magica, DIF Magica, HP e MP a discapito di DIF Fisica, Rapidità, Mira Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Questi parametri, di per sé già straordinari, possono essere ulteriormente potenziati con le apposite abilità. Ognuno dei componenti di questo look speciale presenta delle particolarità che è bene conoscere per arrivare preparati in battaglia. Controllate l’apposita sezione “Look speciale: Floralia” per tutti gli approfondimenti su abilità e punti di forza.

Anche questa volta, prima di tornare a viaggiare per i cieli con l’aeronave, ci imbatteremo nei tirapiedi di Madame, in questo caso Ormi, Logos e una Veterana. Vediamo di dargli subito una bella lezione!

Boss: Ormi, Logos e Veterana

Boss: Ormi, Logos e Veterana

LOGOS
HP: 1.030 / EXP: 160 / AP: 3 / GUIL: 120
Bottino: Armilla Achatem
Ruba: Megapozione (normale), Elisir (raro)

ORMI
HP: 1.150 / EXP: 80 / AP: 3 / GUIL: 120
Bottino: Banda di metallo
Ruba: Extrapozione (normale), Elisir (raro)

VETERANA
HP: 167 / EXP: 10 / AP: 1 / GUIL: 70
Bottino: Pozione (normale), Granpozione (raro)
Ruba: Pozione (normale), Pozione x2 (raro)

Per cominciare, sbarazzatevi rapidamente della Veterana per limitare i fastidi legati alle magie elementali. Come fatto in precedenza, potete concentrare su di loro i vostri attacchi fisici o, se vi sentite creativi, munire le vostre ragazze di Reflex con la Biancarcano per respingere direttamente le loro magie.

Logos ha esattamente gli stessi attacchi dell’ultimo scontro appena sostenuto, mentre Ormi non ha nessuna nuova tecnica da sfoggiare. I suoi attacchi, però, seguono uno schema ben preciso, che è bene tenere in considerazione per mantenere un vantaggio strategico nello scontro. Ormi inizierà sempre colpendo due volte una ragazza, poi userà Disko rotante sulla ragazza con gli HP attuali più bassi, per un danno di circa 80 punti. Per di più, quando gli HP di Ormi raggiungono livelli estremamente critici, lo vedrete ricorrere a Granata esplosiva, una tecnica con cui può causare circa 200 punti danno a tutte le ragazze. Per questo motivo, eliminate prima Logos e poi dedicatevi interamente a Ormi.

Utilizzate Protect per mitigare i danni fisici, quindi affidatevi ad una Guerriera e al suo Antivis per diminuire la potenza d’attacco degli avversari. Attenzione a Bomba delle tenebre o Bomba del silenzio di Logos, che possono arrecare rispettivamente Blind e Mutismo sul gruppo. Se non disponete di appositi accessori protettivi, dovrete ricorrere a Colliri ed Erbe dell’eco per trattare le alterazioni. Se volete, potete anche cercare di inibire la  mira dei vostri nemici con Blind-dance della Soubrette, o addirittura metterli a dormire con Ipnotic-dance

Prestate attenzione a quando i Boss cambiano posa: nel caso di Logos, significa che sta caricando una delle sue bombe o uno dei suoi due attacchi più potenti, Tempesta di piombo, in grado di arrecare circa 50 punti danni all’intero gruppo; nel caso di Ormi, si tratta del Disko rotante o della Granata esplosiva, l’ultima delle quali può rivelarsi fatale per un ragazza con pochi HP rimasti. Ricordate che, se i vostri HP cominciano a scarseggiare, potete curarvi con abilità come Preghiera della Biancarcano (che ignora status Mutismo) o Energia.

Conquistata la vittoria, i tre se la daranno a gambe, lasciando dietro di sé la nostra seconda Uniforme della banda Leblanc. Ci ritroveremo così di nuovo a bordo dell’aeronave. Prima di puntare all’ultima uniforme rimasta, fate brevemente ritorno al Tempio di Djose per proseguire con la campagna pubblicitaria e l’eventuale caccia alla dolce metà. Dopodiché, scegliete la prossima destinazione: il Monte Gagazet!

Punteggio completato: 37%

Continua qui per…Soluzione Capitolo 2: Parte 6