Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 1: Parte 5

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina copre alcune missioni secondarie, fra cui “Insegui O’aka XXIII“. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Guadosalam – Scena per P.C. %

FFX-2: Mappa Guadosalam - Capitolo 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità

Nota! In questa breve visita non potremo entrare nella Villa Leblanc. La porta della casa misteriosa in cui incapperemo, invece, potrà essere visitata soltanto nel Capitolo 5 e soltanto a patto di ottenere un “Episodio completo!” per questa località (ne riparleremo a tempo debito). Infine, tenete presente che non sarà mai possibile accedere all’Oltremondo.

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: –

La sosta a Guadosalam culminerà in una visita lampo. Assistete alla scena d’intermezzo, che raccoglierà qualche pensiero di Yuna, per aumentare sensibilmente il punteggio completato. L’ex residenza di Seymour non è accessibile per adesso, ma c’è ancora un punto d’interesse che possiamo esaminare. Ricordate dove si trovava l’ingresso dell’Oltremondo in Final Fantasy X? E’ situato nell’angolo nord-est di Guadosalam, potete raggiungerlo dirigendovi per lo stretto ponte sopra alla caverna. Avvicinatevi all’entrata dell’Oltremondo (figura) per attivare un’ulteriore sequenza narrativa.

A questo punto, non rimane molto altro da fare (non ci sono nemmeno forzieri da aprire). Se volete, approfittate della vostra presenza in zona per far visita al negozio locale, che offre la seguente mercanzia.

Negozio di Guadosalam
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Collana di perle 4.000 Difende dallo status Esperienza 0
Spilla d’angelo 5.000 Difende dallo status Morte
Cavigliera d’oro 5.000 Difende dallo status Pietra
Licenza no-stop 10.000 Difende dagli status Lentezza e Stop
Impatto Mutismo 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Mutismo; in più, attiva l’abilità Novox
Impatto Veleno 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Veleno; in più, attiva l’abilità Bio

Concluse le eventuali compere, non dimenticate di avanzare con la campagna pubblicitaria e con l’eventuale caccia alla dolce metà, quindi fate ritorno sull’aeronave.

Punteggio completato17,4%

Piana dei Lampi – Tesori e P.C. %

FFX-2: Mappa Piana dei Lampi - Capitolo 1

LEGENDA PER IL VERSANTE SUD
Forziere Contenuto Quantità
A Erba dell’eco 3 unità
B Pozione 2 unità
C Collier nero 1 unità
Torre parafulmini Torri parafulmini
LEGENDA PER IL VERSANTE NORD
Forziere Contenuto Quantità
A Coda di fenice 1 unità
B Granata 2 unità
C Etere 1 unità
Torre parafulmini Torri parafulmini

Nemici: Biket, Defender, Ochu, Drago minore, Chocobo, Ente rosso, Ente dorato
Oggetti/Equipaggiamento: Erba dell’eco (x3), Pozione (x2), Collier nero, Coda di fenice, Granata (x2), Etere, Erba dell’eco (x4)

Come ormai il Capitolo 1 ci ha insegnato, ogni prima visita a una nuova zona ci regala un momento di riflessione da parte di Yuna. Queste brevi scene introduttive sono importanti per aumentare il nostro punteggio completato, seppur lievemente. Non importa se arriviate nella Piana dei Lampi dall’aeronave o direttamente a piedi, questa visita ha il solo scopo di registrare l’aumento di PC% e ripulire l’area dai tesori. La nota positiva è che non dovremo più preoccuparci di schivare i fulmini.

Tenendo come riferimento la mappa illustrata sopra, ecco l’itinerario completo per non lasciarsi sfuggire niente, mostri permettendo. Per iniziare, setacciamo il versante Sud. Seguendo la mappa riportata sopra, costeggiate tutto il lato destro dell’area per accaparrarvi 3 unità di Erba dell’eco (figura), 2 unità di Pozione (figura) e l’accessorio Collier nero (figura).

All’intersezione con la zona Nord, scegliete di far visita alla Casa del viante, che vende i seguenti articoli:

Negozio della Piana dei Lampi
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Bagliore Tonus 3.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche acquisiscono elemento Tuono
Vera Tonum 3.000 Dimezza i danni di elemento Tuono e attiva l’abilità Thunder

Nel versante Nord, appena lasciata la Casa del viante, aprite il forziere a sinistra per mettere le mani su una Coda di fenice (figura), poi spostatevi in direzione del centro, orientandovi ad est, per trovare un altro forziere con 2 unità di Granata (figura) e infine concludete la visita svaligiando la cassa del tesoro lungo il tragitto, sotto la grande torre (figura), ottenendo così un Etere.

Punteggio completato18,1%

Bosco di Macalania – Missione secondaria #4

FFX-2: Mappa Bosco Macalania- Capitolo 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Vera Gelum 1 unità
B Turboetere 1 unità
C Granpozione 1 unità

Nemici: Titanobaloon, Chocobo, Idrozoion, Idrozoion X, Ente dorato, Saret, Ente rosso, Ente bianco
Oggetti/Equipaggiamento: Look speciale Suprema, Collezione Protagonista, Dizionario Albhed, Vera Gelum, Granpozione, Turboetere, Collezione Regina delle nevi

Indipendentemente da come farete il vostro ingresso in quest’area, ascoltate i pensieri di Yuna e procedete lungo l’area “Bosco di Macalania/sud” per incontrare Bayra. Il musicista, con aria malinconica, v’informerà del triste destino che attende il Bosco di Macalania. Al termine del suo commento, procedete verso est dalla Salvosfera per inoltrarvi nella Via per Bevelle, quindi proseguite ancora a dritto (non nel sentiero dove ci sono le guardie) per raggiungere la Via per la Piana.

Continuate verso sud per raggiungere la Fonte sacra, poi parlate con il musicista Donga per altri commenti sullo stato del bosco. Fate ritorno al Bosco di Macalania/sud e lasciatevi guidare dal sentiero luminoso che s’inerpica verso l’alto. Non ci sono mostri in questo tratto, quindi prendetevi pure del tempo per ammirare il passaggio.

Giunti all’intersezione del Bosco di Macalania/centro, imboccate la via sulla vostra sinistra per scovare un forziere con un Turboetere (figura). Dopodiché, imboccate l’unica via rimasta per raggiungere la zona Bosco di Macalania/nord, poi seguite il sentiero per solcare la Via del lago. Una volta qui, procedete in direzione della telecamera per entrare in un’altra area del Bosco di Macalania/nord, poi avanzate fin quando non v’imbatterete nel piccolo Pukutak, il terzo musicista del gruppo. Parlate anche con lui per farvi carico delle sue preoccupazioni.

Tornate sui vostri passi fino alla Via del lago e procedete verso l’uscita a nordest per raggiungere la Fonte di sfere. Esplorate quest’area e troverete un anziano Guado dall’aria familiare: si tratta di Tromell, un tempo fedele servitore di Seymour. Parlategli per un totale di quattro volte per ricevere in dono il vostro primo look speciale, Suprema, accompagnato dalla Collezione Protagonista.

Spiegazione! Come sapete già, tutte le looksfere in vostro possesso possono essere condivise da Yuna, Rikku e Paine (e dalle eventuali creature in campo, se state utilizzando il sistema delle creature di Final Fantasy X-2 HD Remaster). Le ragazze possono indossare gli stessi abiti anche contemporaneamente. Esistono, però, tre Look speciali unici per ogni ragazza. Il look speciale di una protagonista può essere attivato soltanto nel corso di una battaglia e soltanto se prima quel personaggio ha indossato tutte le looksfere che compongono la Collezione che ha equipaggiato. Potete facilmente capire quali looksfere di una collezione avete attivato perché, richiamandola con L1, vedrete illuminarsi di blu i collegamenti che uniscono una looksfera all’altra. Quando avrete attivato tutti i look di quella Collezione, apritela con il tasto L1 e noterete che potrete premere il tasto R1 per selezionare il Look speciale.

Selezionando il Look speciale di una ragazza, questa si trasformerà e le altre due compagne abbandoneranno temporaneamente il campo di battaglia. A sostituirle subentreranno due straordinarie unità di supporto specifiche di quel look speciale. A questo punto, le dinamiche di battaglia subiranno un cambiamento. Nello specifico, quando indossate un Look speciale, tenete presente che:

  • Le abilità acquisite attraverso le barriere di una Collezione si disattiveranno quando la ragazza si trasformerà con il Look speciale.
  • Per rimuovere un look speciale, potete richiamare la collezione con il tasto L1 e scegliere di tornare alla normalità, facendo così rientrare anche gli altri componenti del gruppo. Questo avverrà in automatico quando il personaggio finirà K.O. o quando vi aggiudicherete la vittoria.
  • Due membri del gruppo vengono sostituiti dalle unità di supporto.
  • L’autoabilità Fiocco protegge la ragazza rimasta in campo da tutti gli status alterati.
  • Il comando “Oggetti” non è più disponibile.
  • Non è più possibile fuggire dallo scontro. Sarà possibile farlo soltanto tornando all’ultima looksfera usata, premendo il tasto L1.
  • Dopo la vittoria, il personaggio tornerà alla normalità.
  • Se tutte e tre le unità (principale e ausiliarie) vengono messe K.O., gli altri membri del gruppo continueranno la battaglia da dove è stata lasciata.

Gli elevati parametri che le ragazze avranno dopo la trasformazione con il Look speciale sono strettamente dipendenti dal numero di spazi presenti sulla Collezione che hanno equipaggiato. In sostanza, maggiori sono gli spazi presenti sulla Collezione, più alti saranno i parametri di HP, MP, POT Fisica, POT Magica, DIF Fisica e DIF Magica della ragazza che indossa il Look speciale. Attenzione, però: quanto detto riguarda comunque sempre e solo l’unità principale e mai le unità di supporto. 

Seguendo l’itinerario proposto in questa guida, il nostro primo Look speciale sarà Suprema, quello dedicato a Paine. Controllate l’apposita sezione in link per tutti gli approfondimenti.

Fate ritorno nella Via del lago e stavolta imboccate l’uscita a nordovest per raggiungere la Casa del viante e innescare una scena d’intermezzo, al termine della quale otterrete un Dizionario Albhed. Non mancherete di notare O’aka, anche lui vecchia conoscenza dal precedente capitolo, a quanto pare inguaiato con degli Albhed. Se siete veloci abbastanza, potete provare a parlargli prima che scappi via (ma non è necessario e non influisce in alcun modo sul PC%). Il venditore indebitato cercherà rifugio tra i boschi. Prima d’inseguirlo, appropriatevi del contenuto del forziere che giace al di fuori della Casa del viante (figura) e mettete le mani su una Granpozione. Dopodiché, voltatevi e seguite O’aka per attivare una nuova missione secondaria.

Insegui O’aka XXIII

Insegui O'aka XXIII

Nuovi trucchi per la Magipistolera: Quando le avrete imparate allenando il Look speciale Suprema, potrete usare l’abilità Sgomento! di Suprema o Caos! di Pteron D per infliggere status Caos sul nemico Idrozoion (solo se non in Ultraecho). Quando questo si verifica, c’è una probabilità che l’avversario utilizzi la tecnica Difesa totale. In tal caso, assicuratevi che le vostre Magipistolere assistano alla tecnica per impararla. Si tratta di una delle abilità più utili in assoluto: attiva gli status Protect e Shell su tutta la squadra, dimezzando così danni fisici e magici (richiede 32 MP per essere usata). Se non avete voglia di prendere adesso questo nuovo incantesimo, non preoccupatevi: ci saranno altre occasioni in futuro. Da Idrozoion è anche possibile apprendere il trucco Assorbe. Questo è molto semplice da apprendere, perciò cercate di conquistarlo alla prima occasione utile.

Dalla Casa del viante, procedete in direzione sudovest per raggiungere il Bosco di Macalania/nord. Lasciatevi guidare dal tragitto fin quando non noterete un grande albero che copre parte del sentiero. Neanche a farlo apposta, O’aka è proprio dietro quest’albero, perciò avvicinatevi alla pianta per stanarlo in automatico e vederlo scappare in direzione del Bosco di Macalania/centro

Raggiunta quest’area, non potrete fare a meno di notarlo, anche se proverà comunque ad eludervi quando vi avvicinerete. Per questo motivo, dovrete seguirlo nella prossima area, raccogliendo intanto l’accessorio Vera Gelum dalla cesta del tesoro che troverete nel cammino (figura). Recatevi nel Bosco di Macalania/sud e salvate i vostri progressi alla Salvosfera.

Adesso, piegate a destra per raggiungere la Via per Bevelle; ignorate le guardie e procedete ancora verso est per entrare nella Via per la piana. Qui, fra le varie uscite disponibili, prendete quella a nord per giungere nell’Accampamento. Dopodiché, scambiate qualche parola sia con Rikku che con Paine per intuire dove si è nascosto il commerciante. A questo punto, vi basterà esaminare l’angolo a nordovest per attivare una sequenza narrativa.

Al termine dell’intermezzo, parlate con O’aka e scegliete “Gli offriamo un riparo sull’aeronave” per ottenere in ricompensa la Collezione Regina delle Nevi e completare con successo la missione.

Nota! Se per qualche motivo doveste decidere di consegnare O’aka ai suoi creditori con l’opzione “Lo consegniamo agli Albhed“, otterrete comunque la Collezione Regina delle Nevi in ricompensa, ma non rivedrete O’aka fino al Capitolo 3, quando si attiverà uno specifico evento nel Deserto di Bikanel (di cui parleremo a tempo debito).

Ripagare il debito di O’aka: Proprio come Clasko, anche O’aka troverà rifugio sull’Aeronave dei Gabbiani. Accettando di averlo a bordo, troverete anche lui nelle Cabine. Parlandogli, vedrete comparire una piccola finestra in alto in cui è riepilogato il debito maturato nei confronti degli Albhed. Nella prima partita, la somma dovuta ammonta a ben 100.000 Guil. Come avrete intuito, toccherà proprio a voi aiutare il trafficone a ripagare i suoi creditori. In che modo? Comprando la merce che ha in vendita.

Come noterete dalla lista che segue, gli articoli venduti sono piuttosto comuni. Tuttavia, assicuratevi di comprare da lui d’ora in poi per ridurre progressivamente il suo debito. In più, se riuscirete a saldare interamente il debito, O’aka applicherà degli eccezionali sconti sui propri articoli: la Granpozione, ad esempio, passerà da 500 Guil a 50 Guil al pezzo. Ci sono alcuni trucchetti utili che si possono applicare sfruttando questa logica degli sconti. Per esempio, una volta ottenuto lo sconto, potete accumulare Guil acquistando quante più Granpozioni riuscite da O’aka (50 Guil l’una) per poi rivenderle a Oste a 125 Guil! 

Con un po’ di pazienza, ci sono diversi stratagemmi che vi permetteranno di abbassare la soglia del debito di O’aka (fino a estinguerlo). Oltre ad acquistare regolarmente da lui, ci sarà una speciale attività secondaria nel Capitolo 2 grazie alla quale potremo mettere da parte ben 90.000 Guil da devolvere alla causa di O’aka. In alternativa, se state giocando a Final Fantasy X-2 HD Remaster, un metodo ottimo per accumulare Guil è quello di affidarsi al Sistema delle Creature.

Negozio di O’aka
Oggetto Guil (prima di abbassare il debito) Guil (dopo aver abbassato il debito) Effetto
Pozione 49 5 Ripristina 200 HP
Granpozione 490 50 Rianima un personaggio finito K.O.
Coda di fenice 98 10 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 49 5 Cura status Veleno
Collirio 49 5 Cura status Blind
Erba dell’eco 49 5 Cura status Mutismo
Ago dorato 49 5 Cura status Pietra
Acquasanta 294 30 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0

Qualunque sia il metodo che sceglierete per aiutare O’aka, assicuratevi che il suo debito sia estinto entro la fine del Capitolo 2! Se non riuscirete ad estinguere per intero il debito di O’aka entro la fine del Capitolo 2, la somma rimanente si tramuterà nel debito di O’aka nella vostra partita successiva, con l’aggiunta di 1.000 Guil di penalità. Questo, inoltre, comprometterà il raggiungimento del 100% in un’unica partita.

Prima di cambiare area, non dimenticate di avanzare con la campagna pubblicitaria e con l’eventuale caccia alla dolce metà.

Breve ritorno nella Piana della Bonaccia: Sempre grazie al Look speciale Suprema, ci sono altri due trucchi che possiamo apprendere per la Magipistolera. A tale scopo, facciamo ritorno nella Piana della Bonaccia. Qui potete usare l’abilità Sgomento! o Caos! per infliggere status Caos sul nemico Iaguaro. Quando questo si verifica, c’è una probabilità che l’avversario utilizzi la tecnica Vento etereo. In tal caso, assicuratevi che le vostre Magipistolere assistano alla tecnica per imparare Vento bianco. Si tratta di una delle abilità più utili in assoluto: ripristina gli HP di tutti i personaggi di 3/8 dei loro HP massimi, curando al contempo gli status Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos e Berserk (richiede 16 MP per essere usata).

In condizioni normali, inoltre, lo Iaguaro può eseguire anche la tecnica Blaster, che infligge danni a un avversario pari a 15/16 degli HP attuali (richiede 30 MP per essere usata). Assicuratevi di subirla con le vostre Magipistolere, ma occhio perché ridurrà gli HP della vittima a 1 unità.

Punteggio completato20,2%

Continua qui per…Soluzione Capitolo 1: Parte 6