Final Fantasy X-2: Scavi Albhed nel Deserto di Bikanel

Gli Scavi Albhed nel Deserto di Bikanel costituiscono una missione secondaria di Final Fantasy X-2 che può essere avviata nei Capitoli 1, 2, 3 o 5 (maggiori info nella pagina “Soluzione Capitolo 1: Parte 6“). L’elenco delle possibili aree in cui dissotterrare i tesori si amplia a mano a mano che si raggiungono determinati obiettivi. In questa sezione analizzeremo questo mini-gioco e il suo funzionamento, con un’importate avvertenza dedicata a chi mira a raggiungere il 100% di completamento in un’unica partita.

Avvertenza importante per il 100%

Nadala

Prima di scendere nei dettagli degli scavi Albhed nel Deserto di Bikanel, è necessaria una brevissima avvertenza. Fatta eccezione per la Missione secondaria #5, trattata nell’apposita pagina della Soluzione proposta su questo sito, assicuratevi di non scavare mai! Se proprio desiderate cimentarvi in quest’attività e al contempo raggiungere il 100% di punteggio completato in un’unica partita, allora assicuratevi di non riportare alla luce gli oggetti che sulla mini-mappa sono segnati con delle X gialle. Questi specifici oggetti, infetti, servono a potenziare un Boss speciale del Capitolo 5. Il problema è che, se lo potenziate troppo prematuramente, salterete un’importante fase della missione e non potrete raggiungere il 100%!

Per questa ragione, dato che le ricompense degli scavi Albhed nel Deserto di Bikanel possono essere recuperate successivamente, il mio personale consiglio è semplicemente quello di non scavare, a parte nella Missione secondaria #5, necessaria per introdurre le meccaniche del mini-gioco e completare l’incarico del “Collegamento attivo” (non mancherò di segnalare tutto ciò anche nel corso della Soluzione).

Come funzionano gli Scavi Albhed nel Deserto di Bikanel

Final Fantasy X-2: Scavi Albhed nel Deserto di Bikanel

Le regole per gli scavi Albhed nel Deserto di Bikanel sono semplici: avrete a disposizione 60 secondi per disseppellire i tesori che si nascondono sotto le sabbie del deserto e tornare al Motojet prima che il caldo vi privi delle forze. Sulla mini-mappa di gioco noterete cinque croci: quattro di esse sono bianche e una di esse è gialla (nella zona del Deserto occidentale la croce gialla apparirà solo dopo 3, 8, 17 o addirittura 33 secondi). Quando avrete raggiunto un punto della mappa che coincide con quello segnato da una X, Yuna inizierà automaticamente a scavare. I potenziali risultati sono i seguenti:

  • Croce gialla: attiva il ritrovamento di tre diversi componenti Albhed, nello specifico Pezzi d’attacco, Pezzi di difesa e Pezzi speciali. Per ciascuno di essi esiste un livello differente, dove A è il più scarso, S è il medio e Z è il più prezioso. Questi componenti si riveleranno fondamentali per potenziare Experimento, una macchina speciale che incontreremo nel Capitolo 5 nel Tempio di Djose, ma attenzione: se mirate al 100% di punteggio completato in un’unica partita, assicuratevi di non riportare alla luce questi pezzi ed evitate semplicemente di dedicarvi agli scavi Albhed nel Deserto di Bikanel! Per info a questo proposito, leggete il paragrafo “Avvertenza importante per il 100%“. Se siete sfortunati, è possibile che in corrispondenza di una croce gialla compaia anche un Pezzo di scarto: in questo caso, si tratta solo di ferraglia inutile.
  • Croce bianca: i tesori nascosti sotto le croci bianche possono tramutarsi in Dizionari Albhed, oggetti, accessori, monete per lo Sferocentro o Guil. Questi oggetti rimarranno in vostro possesso anche nel caso in cui non riusciste a completare gli scavi Albhed nel Deserto di Bikanel entro i 60 secondi richiesti. Di tanto in tanto è possibile che sotto una croce bianca si nasconda anche un mostro. In tal caso, a prescindere che stiate o meno indossando l’Armilla nemifuga, dovrete ingaggiare la battaglia, ma avrete comunque la possibilità di fuggire. In più, nel caso in cui l’intera squadra dovesse essere annientata, la partita non terminerà.

La lista di tutti i potenziali tesori che potete ritrovare scavando si trova nel paragrafo “Pezzi e Tesori degli Scavi“, più avanti.

Come sbloccare nuove aree di scavo

Final Fantasy X-2: Scavi Albhed nel Deserto di Bikanel

Al ricorrere di precise circostanze, sarà possibile anche sbloccare nuove aree in cui effettuare gli scavi. La tabella sottostante riepiloga tutto quanto c’è da sapere.

Località Capitolo Circostanza
1 2 3 4 5
Deserto occidentale No Dopo l’avvio della missione “Scavi Albhed
Deserto meridionale No No Dopo la fine della missione “Perlustrazione dell’Oasi
Deserto orientale No No No Dopo l’inizio della missione “Scova i Dieci Custodi
Deserto settentrionale No No No Dopo l’inizio della missione “Scova i Dieci Custodi
Deserto centrale No No No No Dopo aver mandato un Chocobo dal Ranch al Deserto di Bikanel

Sbloccare nuove aree è rilevante poiché ogni località presenta specifiche caratteristiche, come indicato di seguito:

  • Deserto occidentale: in quest’area troverete la concorrenza che tenterà di rubarvi la croce gialla. Lo scavo sarà dichiarato fallito, se questa persona arriverà a dissotterrare la croce gialla prima di voi, perciò affrettatevi! Come se non bastasse, qui la croce gialla apparirà solo dopo 3, 8, 17 o addirittura 33 secondi Se non vedete subito la croce gialla indicata sulla mappa, seguite il vostro rivale affinché vi ci conduca inconsapevolmente.
  • Deserto meridionale: in quest’area la croce gialla è collocata sempre molto lontano dal Motojet. Se avete scelto di non accogliere O’aka a bordo della Celsius durante la missione “Insegui O’aka XXIII” nel Bosco di Macalania, troverete qui il mercante e potrete cogliere l’occasione per offrirgli un posto nelle Cabine dell’aeronave.
  • Deserto orientale: nella mini-mappa di questa location è possibile che compaia una croce verde prima della missione “La battaglia decisiva nel deserto“. Se questo fosse il caso, dovrete prima affrontare quattro battaglie contro Cacciautoma e poi tornare al campo.
  • Deserto settentrionale: questa zona è resa pericolosa dalla presenza dei mostri Zuu e Anellidus, ma contiene oggetti utili per affrontare alcune delle battaglie più impegnative del gioco.
  • Deserto centrale: come il Deserto occidentale, anche quest’area è bazzicata dalla concorrenza, con la differenza che non ci sarà nessuna battaglia casuale. Il tesoro speciale di questo sito di scavo è la Chiave del deserto, fondamentale per aprire il forziere misterioso che si trova nel Campo.

Pezzi e Tesori degli Scavi

Deserto di Bikanel - Campo

Suddividendoli in base alla località e alla frequenza di ritrovamento, le tabelle che seguono raggruppano tutti i Pezzi Albhed che si possono disseppellire in corrispondenza delle croci gialle e tutti i tesori che possono aggiungersi al vostro inventario scavando in corrispondenza delle croci bianche.

Pezzi Albhed (croci gialle)
Deserto occidentale Deserto meridionale Deserto orientale Deserto settentrionale Deserto centrale
Pezzo d’attacco Pezzo di difesa Pezzo speciale Pezzo speciale Pezzo speciale
Pezzo di difesa Pezzo d’attacco Pezzo di difesa Pezzo di difesa Pezzo di difesa
Pezzo speciale Pezzo speciale Pezzo d’attacco Pezzo d’attacco Pezzo d’attacco

Come anticipato, esistono tre livelli di potenza per ogni pezzo Albhed ritrovato, dove A è il più scarso, S è il medio e Z è il più prezioso. Le probabilità con cui si ottengono i pezzi rari è naturalmente inferiore rispetto ai componenti più comuni, ma varia in base al Capitolo di gioco in cui vi trovate, secondo questa tabella:

Frequenza della forza dei Pezzi Albhed
Capitolo Pezzo di scarto Rango A Rango S Rango Z
1 10% 53% 21% 16%
2 10% 54% 24% 12%
3 10% 45% 30% 15%
5 10% 27% 48% 15%

I tesori che potete riportare alla luce dalle croci bianche, invece, sono piuttosto comuni: nella tabella qui sotto ho evidenziato in grassetto quelli più degni di nota.

Tesori (croci bianche)
Deserto occidentale Deserto meridionale Deserto orientale Deserto settentrionale Deserto centrale
Pozione Pozione Pozione Pozione Pozione
Granpozione x1, x2 Minigranata x1-x3 Granpozione x1, x2 Coda di fenice Granpozione
Megapozione Granata x1, x2 Etere Clessidra d’argento Megapozione
Etere Bomba P x2 Coda di fenice Candela della vita Etere
Turboetere Bomba M x2 Megafenice Coda di chocobo Granata
Coda di fenice Bomba G x2 Ago dorato x5 Piuma di chocobo Bomba P
Antidoto x2, x5 Mutogranata Collirio x5 Cortina lunare Bomba M
Ago dorato x2, x5 Pecegranata Erba dell’eco x5 Cortina luminosa Zanna velenosa
Collirio x2 Calcegranata Panacea Cortina stellare Ombra d’Oltremondo
Erba dell’eco x2 Scheggia di Piros Guanto Sthenos Duostella Magicida
Acquasanta x2, x5 Anima di Piros x2 1.000-5.000 Guil 400-600 Guil Guida Infuria
Panacea Vento artico Dizionario Albhed Dizionario Albhed 1.000-2.000 Guil
200-3.000 Guil Vento antartico x2 Dizionario Albhed
Dizionario Albhed Razzo elettrico Chiave del Deserto
Razzo fulminante x2  
Squame di pesce  
Squame di drago x2  
200-4.000 Guil  
Dizionario Albhed  

Scontro con Angra Mainyu

Final Fantasy X-2: Scavi Albhed nel Deserto di Bikanel

Durante gli scavi potrà capitarvi di sentire suonare un allarme e di veder comparire sulla mappa un minaccioso triangolo rosso che punterà dritto verso la vostra posizione. L’icona in questione rappresenta l’avvicinarsi del potente Angra Mainyu, un mostro dotato di ben 333.444 HP che non vede l’ora di fare la vostra conoscenza. 

Quando saranno trascorsi 60 secondi dall’inizio della battaglia contro questo colosso, il nemico vi scaglierà contro un potente attacco speciale che porrà fine alla battaglia, senza per fortuna sfociare in un Game Over.

Suggerimenti per la battaglia

Potete provare a sconfiggere questo avversario riducendo i suoi HP più in fretta che potete, vale a dire prima che abbia la possibilità di lanciare il suo attacco finale. Potete provare, ad esempio, a schierare in campo 3 Pistolere e a usare Click con ognuna di esse. Se state giocando alla versione originale di Final Fantasy X-2 su Playstation 2, questa manovra si dimostrerà particolarmente efficace, se indossate l’accessorio Targa Theriaca (e la vostra Pistolera è nella soglia critica dei suoi HP, ossia l’indicatore li mostra in giallo).

In Final Fantasy X-2 HD Remaster, invece, il potente accessorio Targa Theriaca perde parte del suo potere. Nella versione standard, questo accessorio attiva un’autoabilità nascosta: quando gli HP di chi lo indossa scendono alla soglia critica (gialla), qualsiasi colpo inferto al nemico produce un danno pari a 9.999 HP, a prescindere dalle difese dell’avversario. E’ quindi possibile creare strategie devastanti con una Pistolera e il suo Click per raffiche di proiettili da 9.999 HP di danno a colpo, come quella appena suggerita.

Questa proprietà rimane in Final Fantasy X-2 HD Remaster, ma in questa versione la ragazza con la Targa Theriaca entrerà automaticamente anche in status Lentezza e Berserk. Questo significa che non è più possibile sfruttare strategie micidiali come quelle del Click della Pistolera, perché la ragazza è obbligata ad attaccare a ogni turno con un normale attacco fisico (che comunque produrrà un danno di 9.999 HP). L’effetto della Lentezza può essere contrastato con appositi accessori che conferiscano status Haste in modo permanente, ma purtroppo l’effetto perenne di Berserk è ineliminabile. Resta comunque un valido metodo per provare a ridurre le ampie riserve di HP di Angra Mainyu.

Tenete presente che nel Capitolo 5 Angra Mainyu sarà rimpiazzato da altri avversari:

  • Deserto occidentale e deserto meridionale: Occhio volante e Bracco killer
  • Deserto orientale: Tirautoma
  • Deserto settentrionale: Zuu

Risultati e Ricompense degli Scavi

Final Fantasy X-2: Scavi Albhed nel Deserto di Bikanel

Quando farete ritorno al Campo dopo aver ultimato gli scavi Albhed nel Deserto di Bikanel, visualizzerete i Risultati degli scavi, suddivisi in “Effettuati“, “Riusciti” e “Falliti“, seguiti poi dalla vostra Categoria scavatore. Le categorie esistenti sono quattro:

  1. Sabbionaio
  2. Esploratore
  3. Archeologo
  4. Maestro scavatore

Dopo 15, 30, 60, 90, 120, 150 e 180 scavi “Effettuati”, la vostra performance sarà esaminata per rapportare gli scavi falliti a quelli conclusi con successo. Se risultano esserci più successi che fallimenti, allora vi sarà concesso un aumento di Categoria per un livello. Le ricompense per uno scavo effettuato con successo aumentano per ogni Capitolo e sarà possibile anche richiedere un aumento di stipendio. Nello specifico, quando avrete effettuato cinque scavi con successo, recatevi nella Dimora situata alla destra del Tempio di Djose.

Qui potrete accedere al pannello di controllo e selezionare “Richiesta di un aumento di paga“. Ogni risposta può conferirvi da 0 a 2 punti; se maturerete un numero sufficiente di punti, potrete aumentare il vostro stipendio fino a cinque volte in base al numero di scavi effettuati.

Salario minimo e massimo per Capitolo

Prima di cimentarvi nel test (di cui trovate le risposte nel paragrafo “Domande, Risposte e Punti per Aumento di paga“), tenete presente che esiste un tetto massimo al salario disponibile e che l’aumento può essere richiesto al raggiungimento di una specifica soglia di scavi completati con successo, che varia a seconda del Capitolo in cui vi trovate, in base a questo schema:

Capitolo Salario in Guil Aumento dopo
Minimo Massimo
1 100 150 5 punti
2 150 300 7 punti
3 200 400 8 punti
4
5 300 850 11 punti

Domande, Risposte e Punti per Aumento di paga

Consultate di seguito tutte le possibili domande che possono esservi rivolte nel test che potete effettuare nella Dimora situata alla destra del Tempio di Djose. Per ottenere prima una promozione e il conseguente aumento di stipendio durante gli scavi Albhed nel Deserto di Bikanel, assicuratevi di selezionare sempre la risposta che vi fornisce 2 punti.

Domanda n° Affermazione Risposte e punti
No Non saprei
1 Scavo per sbarcare il lunario 2 1 0
Se avessi più Guil non scaverei 1 2 0
Scavare è un passatempo 0 2 1
Scavo per sostenere le ricerche degli Automisti 2 0 1
Spero di trovare un tesoro scavando 2 0 1
Voglio vivere spassandomela 1 2 0
Mi diverto tanto a scavare! 1 0 2
Scaverei anche con una paga bassa 0 2 1
Scavo per potermi sfamare 0 1 2
Detesto scavare, ma non ho altra scelta 1 0 2
2 Se ottengo l’aumento, mi do allo shopping! 1 2 0
Se ottengo l’aumento, metto i soldi da parte 2 0 1
Secondo me, merito un aumento 1 0 2
Se la paga aumenta, anche la voglia sale 2 0 1
Spenderei tutti i soldi dell’aumento in divertimenti 0 1 2
Anche se ottengo un aumento, continuerò ad impegnarmi per ottenerne uno ulteriore 2 0 1
Per condurre una vita agiata c’è bisogno di molti Guil 2 1 0
E’ penoso pensare solo al denaro 1 0 2
La felicità conta più del denaro 1 0 2
Non so esattamente cosa farmene, ma non c’è niente di meglio del denaro 1 2 0
3 Mi piace lavorare! 2 0 1
Anche mentre si lavora ci vuole qualche moderata distrazione 1 0 2
Odio il lavoro, ma amo i Guil 0 1 2
Se nessuno si arrabbia, che male c’è a poltrire? 0 2 1
Non sono portata per il lavoro 0 2 1
C’è sicuramente un lavoro che mi si addice di più 0 1 2
Lavorare troppo assiduamente non è trendy 0 2 1
Il sudore che verso scavando mi rinfranca 2 1 0
Non lascio a metà ciò che ho cominciato 2 0 1
Se c’è qualcosa che non mi va a genio, me la filo 0 2 1
4 Quando mi concentro a scavare, perdo la dimensione del tempo che passa 0 1 2
Ne ho abbastanza di scavi 0 1 2
Voglio estrarre qualcosa di più clamoroso 2 0 1
Gli scavi mi innervosiscono 1 2 0
E’ fastidioso andare a scavare 2 0 1
Voglio dimenticarmi di tutto il resto e pensare solo a scavare 0 2 1
Scavare ha un certo fascino 2 0 1
Mi è capitato di appisolarmi mentre scavavo 0 2 1
Penso sempre a quando licenziarmi 1 2 0
E’ impensabile una Spira senza scavi 2 0 1
5 Userei la Motojet se ne avessi una vicino a casa 2 0 1
Le macchine arricchiscono l’essere umano 1 0 2
Bisogna affidarsi di più alle macchine 1 0 2
Non mi piacciono le macchine, però sono utili 1 2 0
Le macchine vanno distrutte 0 2 1
Gli esseri umani sono come le macchine 0 1 2
E’ rischioso fare troppo affidamento sulle macchine 2 0 1
Gli esseri umani che odiano le macchine sono meschini 0 1 2
Le macchine hanno facilitato la nostra vita, ma forse ci hanno fatto perdere qualcosa 1 0 2
Non posso immaginare una vita senza macchine 2 0 1
6 Nel mio intimo mi piace chiamare Gippal con il nome Gippo 2 0 1
E io che pensavo fosse un bene! 2 0 1
Il futuro è come una rosa profumata 0 2 1
Il futuro è come una spina acuminata 1 2 0
Ho dimenticato qualcosa? 0 2 1
Evviva gli Automisti! 1 0 2
Evviva Gippal! 2 0 1
Sconcerto più che sorpresa! 2 1 0
La stanchezza è fonte di energia 0 2 1
La debolezza fa coppia con il coraggio 0 1 2

Oggetti galleggianti e Negozio nell’Oasi

Oasi nel Deserto di Bikanel

Quando avrete completato la missione “Perlustrazione nell’Oasi” nel Capitolo 2, potrete visitare a vostro piacimento l’area Oasi del Deserto di Bikanel. Con una certa frequenza in quest’area possono verificarsi i seguenti accadimenti:

  • Qualcosa si avvicina verso di voi galleggiando sulla superficie del lago (probabilità: 70%). Al momento della scoperta, potrete ottenere uno dei seguenti oggetti galleggianti:
OGGETTI GALLEGGIANTI NEL LAGO
Oggetto Probabilità
Cassa con Pozione, Granpozione, Coda di fenice o Antidoto 20%
Cassa Albhed con Granpozione, Etere, Megafenice o Panacea 30%
Cassa vuota 20%
Bottiglia di spazzatura 10%
Lattina di spazzatura 10%
Delfino sperduto 10%
  • Potete incontrare un Hypello e far compere presso il suo negozio itinerante (solo dal Capitolo 3 in poi, probabilità: 25%). La mercanzia in esposizione è la seguente:
Negozio nel Desherto
Oggetto Guil Effetto
Collier Nero 4.000 DIF Caos, DIF FIS +4, DIF MAG +4
Pot-pourri 4.000 DIF Berserk, DIF FIS +4, DIF MAG +4
Scarabillo 4.000 DIF Maledizione, DIF FIS +4, DIF MAG +4
Collana di perle 4.000 DIF Esperienza 0, DIF FIS +4, DIF MAG +4
Monile di vetro 4.000 DIF Lentezza, DIF FIS +4, DIF MAG +4
Monile libellula 4.000 DIF Stop, DIF FIS +4, DIF MAG +4
Impatto Caos 15.000 ATT Caos, attiva l’abilità Caos, POT FIS -5, POT MAG +5
Impatto Berserk 15.000 ATT Berserk, attiva l’abilità Berserk, POT FIS -5, POT MAG +5
Impatto Lentis 15.000 ATT Lentezza, POT FIS -5
Impatto Stop 15.000 ATT Stop, POT FIS -10