Final Fantasy X-2 – Looksfera Soubrette

Final Fantasy X-2 - Looksfera Soubrette

La looksfera Soubrette trasforma le ragazze in show girls capaci di potenziare la squadra con danze e canzoni. Si tratta di un ruolo in grado di infliggere potenziamenti e depotenziamenti: la Soubrette, infatti, può arrecare status alterati sui nemici (come Blind), oppure rinvigorire il gruppo con barriere di varia natura o status benefici (come Haste). Tuttavia, la Soubrette non può eseguire attacchi diretti e i suoi parametri, fatta eccezione per la Rapidità, sono piuttosto scarsi. Per la sua natura di classe di supporto o sabotaggio, la Soubrette generalmente resta in campo per il tempo necessario al suo uso, ma non sottovalutate le sue potenzialità: gli effetti delle sue abilità durano fin tanto che la ragazza balla. Questo significa che potete mantenere i nemici addormentati anche se li colpite con attacchi fisici, oppure conservare un’immunità per un dato periodo di tempo senza che qualcuno possa rimuovervela. 


Come ottenere la Looksfera Soubrette

Questa Looksfera è presente sin dall’inizio del gioco.

Informazioni utili sulla Looksfera Soubrette

  • Parametri alti (+): POT MAG, RAPIDITA’, MP
  • Parametri bassi (-): HP, POT FIS, DIF FIS, DIF MAG, MIRA, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Magica, Rapidità e MP a discapito di HP, POT Fisica, DIF Fisica, POT Magica, DIF Magica, Mira, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Per via dei suoi valori HP particolarmente bassi, sarebbe meglio impiegare una Soubrette soltanto quando si è certi che i nemici siano vulnerabili alle sue danze. Se una ragazza con questo abito rimane vittima di status Mutismo, non potrà più cantare, perciò sarà incapace di eseguire qualsiasi sua abilità magica. Per questo motivo, è consigliabile equipaggiarla con accessori che la proteggano da questo status.

Un altro consiglio utile per le fasi avanzate dell’avventura è quello di equipaggiare la Soubrette con gli accessori Adamantite e Grande Difesha, grazie ai quali ridurrete la sua Rapidità e quindi la farete danzare molto più a lungo.  

Abilità della Looksfera Soubrette

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 740
  • Categoria di abilità: Danza, Canzone
  • Abilità a cui dare la priorità: Ipnotic-dance, “Il difensore”, Fast-dance, Blind-dance, Magic-dance

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Soubrette. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere la Soubrette.

Nota! Per poter apprendere le abilità Break-dance e Magic-dance, dovrete prima ottenere rispettivamente le rarità Coreografia magica I e la Coreografia magica II nel Capitolo 5 (maggiori info nell’apposita sezione).

  • Blind-dance (già appresa): infligge status Blind su tutti gli avversari per tutto il tempo in cui danza.
  • Silent-dance (20 AP): infligge status Mutismo su tutti gli avversari per tutto il tempo in cui danza.
  • Ipnotic-dance (80 AP): infligge status Sonno su tutti gli avversari per tutto il tempo in cui danza (nemmeno gli attacchi fisici sveglieranno i nemici).
    • Disco-dance (80 AP): raddoppia gli HP massimi di tutti i personaggi per tutto il tempo in cui danza e ripristina gli HP di 1/4 del valore massimo.
      • Final-dance (160 AP): gli attacchi fisici di tutti i personaggi causeranno danni critici per tutto il tempo in cui danza.
  • Slow-dance (60 AP): infligge status Lentezza su tutti gli avversari per tutto il tempo in cui danza.
    • Stop-dance (120 AP): infligge status Stop su tutti gli avversari per tutto il tempo in cui danza.
    • Fast-dance (120 AP): conferisce status Haste a tutti i membri del gruppo per tutto il tempo in cui danza (a meno che non siano attive proprietà di accessori o collezioni che causano status Lentezza permanente).
  • Break-dance (20 AP): nessuna delle abilità dei membri del gruppo consuma MP per tutto il tempo in cui danza. Nota bene: può essere appresa solo dopo aver ottenuto la rarità Coreografia magica I.
  • Magic-dance (20 AP): rende il gruppo completamente immune dagli attacchi magici per tutto il tempo in cui danza. Nota bene: può essere appresa solo dopo aver ottenuto la rarità Coreografia magica II.
  • “Hurràh” (10 AP): aumenta la POT Fisica del gruppo di un 1/12; richiede 4 MP per essere usata e il suo effetto può essere cumulato fino a 10/12.
    • “Il difensore” (10 AP): aumenta la DIF Fisica del gruppo di un 1/12; richiede 4 MP per essere usata e il suo effetto può essere cumulato fino a 10/12.
  • “Mistero” (10 AP): aumenta la POT Magica del gruppo di un 1/12; richiede 4 MP per essere usata e il suo effetto può essere cumulato fino a 10/12.
    • “L’esorcista” (10 AP): aumenta la DIF Magica del gruppo di un 1/12; richiede 4 MP per essere usata e il suo effetto può essere cumulato fino a 10/12.
  • “La lince” (10 AP): aumenta la Mira del gruppo di 10 livelli; richiede 4 MP per essere usata e aumenta la Mira al massimo, se non è stata precedentemente abbassata.
    • “El matador” (10 AP): aumenta la Destrezza del gruppo di 10 livelli; richiede 4 MP per essere usata e aumenta la Destrezza al massimo, se non è stata precedentemente abbassata.

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Soubrette. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.