Final Fantasy X-2 – Looksfera Samurai

Final Fantasy X-2 - Looksfera Samurai

La looksfera Samurai ha tutta la fierezza di questo ruolo: non solo brandisce la spada per affondare potenti attacchi fisici, ma dispone di una rosa di tecniche uniche che fanno di questo abito una risorsa da non trascurare. Con questa classe potrete sveltire i combattimenti più noiosi e sfoderare alcuni inaspettati assi nella manica capaci di sorprendere anche gli avversari più ostici di tutto il gioco.

Come ottenere la Looksfera Samurai

Questa Looksfera può essere ottenuta a Kilika, durante la missione “Caccia ai mostri del Tempio” nel Capitolo 3. Se per qualche motivo non completaste la relativa missione nel Capitolo 3, potrete trovarla in un forziere nel Tempio di Kilika nel Capitolo 5.

Informazioni utili sulla Looksfera Samurai

  • Parametri alti (+): HP, POT FIS, RAPIDITA’
  • Parametri bassi (-): MP, DIF FIS, POT MAG, DIF MAG, MIRA, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Fisica, Rapidità e HP a discapito di MP, DIF Fisica, POT Magica, DIF Magica, Mira, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Per sopperire agli scarsi valori di DIF Fisica, è consigliabile munire la Samurai di accessori che innalzino questo parametro, oppure proteggerla con la magia Protect. Anche sul fronte MP, dati i bassi parametri, è consigliabile intervenire con accessori appositi. Questa looksfera, infatti, può sfoggiare abilità uniche usando le proprie MP ed è importante fare in modo che chi la indossa possa ricorrere a queste tecniche con quanta più frequenza possibile.

Un Samurai dispone dell’utile comando Elemosina, per mezzo del quale può infliggere danni in cambio di Guil. Com’è lecito aspettarsi, maggiori sono i Guil usati, maggiore è il danno arrecato, arrivando fino a un massimo di ben 99.999 punti di danno! Elemosina è anche un ottimo espediente per ricaricare gli MP: vi basterà tirare un solo Guil alla volta. Nella tabella che segue potete consultare il rapporto Guil-danni che determina la potenza di Elemosina (più Guil = più danno):

Guil Danno (HP)
100 73
1.000 426
3.659 1.000
10.000 1.833
60.401 3.659
224.382 9.999
5.255.806 50.000 (*)
20.842.166 99.999 (*)

(*) = Richiede che sia attiva l’autobilità Danni Apeiron.

La Samurai può potenziare sé stessa in svariati modi e può diventare veramente pericolosa una volta attivata l’autoabilità Riserva critica. Dispone persino di una tecnica in grado di uccidere all’istante tutti i nemici che le si parano davanti (salvo immunità). Infine, può sfoggiare la tremenda Zantetsu, un’abilità che – con un po’ di fortuna – può uccidere qualunque nemico del gioco (anche il boss più potente di tutti)!

Abilità della Looksfera Samurai

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 750
  • Categoria di abilità: Enigma
  • Abilità a cui dare la priorità: Egemonia, Dignità, Riserva critica, Elemosina

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Samurai. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere la Samurai.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Elemosina (20 AP): lancia Guil a un avversario per causare danni (secondo il rapporto illustrato nella tabella sopra).
  • Sinderesi (già appresa): infligge danni a un avversario pari alla metà della differenza fra gli HP attuali e gli HP massimi del personaggio che la usa (può arrivare a un totale di 9.999 HP di danno senza Danni Apeiron/Hp Apeiron e 49.999 HP di danno con Danni Apeiron/Hp Apeiron); richiede 16 MP per essere usata.
  • Malia (30 AP): riduce gli MP di un avversario; richiede 4 MP per essere usata.
    • Stasya (30 AP): esegue un attacco fisico che interrompe l’azione di un avversario in fase di preparazione; richiede 10 MP per essere usata.
      • Ristagno (40 AP): esegue un attacco fisico che annulla i cambiamenti di parametro che affliggono l’avversario (per esempio riporta ai valori normali la POT Magica incrementata con una tecnica o la DIF Fisica diminuita con una tecnica); richiede 12 MP per essere usata.
  • Elioshock (40 AP): infligge danni a un avversario ignorando i suoi parametri di DIF Fisica; richiede 10 MP per essere usata.
    • Egemonia (60 AP): infligge danni a tutti gli avversari ignorando i loro parametri di DIF Fisica; richiede 18 MP per essere usata.
      • Riserva critica (80 AP): tutti gli attacchi causano Danni critici quando gli HP scendono sotto 1/3.
    • Pratica (60 AP): esegue un attacco fisico con un danno che dipende dal numero di avversari che l’utilizzatore ha sconfitto nel corso del gioco (ogni avversario sconfitto aumenta il danno inflitto di 1 punto); richiede 10 MP per essere usata.
      • Shin-Zantetsu (100 AP): infligge status Morte a tutti gli avversari (salvo immunità); richiede 32 MP per essere usata.
        • Zantetsu (140 AP): se eseguito con successo, l’avversario verrà sconfitto all’istante (a prescindere che sia immune o meno a Morte immediata); più alto è il livello della Samurai, maggiori saranno le probabilità di successo.
  • Autentika (20 AP): aumenta di 1/6 la POT Fisica e di 5/6 la Mira del Samurai; richiede 10 MP per essere usata.
    • Dignità (30 AP): lancia Shell e Protect sul Samurai; richiede 12 MP per essere usata.
      • Rivoluzione (40 AP): ripristina gli HP di un personaggio di un 1/4 del valore massimo e cura Mutismo, Blind, Veleno, Maledizione, Esperienza 0 e Lentezza; richiede 16 MP per essere usata.
        • Uragano (60 AP): aumenta di 10/12 la Destrezza del Samurai e al contempo attiva Haste; richiede 20 MP per essere usata.

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Samurai. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.