Final Fantasy X-2 – Guida al Blitzball

Da degno successore di Final Fantasy X, anche il suo sequel eredita uno dei mini-giochi più caratteristici della serie: il Blitzball. Ciò nonostante, il Blitzball in Final FantasyX-2 presenta numerose differenze – a mio avviso direi pure peggioramenti – rispetto al precedente capitolo. Se siete dei veterani di questo sport, quindi, potreste rimanere delusi o spaesati dai numerosi cambiamenti apportati a uno dei giochi più popolari di Spira. La buona notizia è che giocare a Blitzball in Final Fantasy X-2 non è in alcun modo necessario per raggiungere il 100% di completamento. Detto ciò, questa sezione nasce per approfondire tutto quello che c’è da sapere nel caso in cui vogliate tuffarvi – letteralmente – in quest’attività sportiva.

Indice nascondi

Informazioni preliminari

Blitzball in Final Fantasy X-2 - Guida completa

Prima di cimentarsi nelle meccaniche di gioco, conviene acquisire dimestichezza con alcuni importanti aspetti generali che riguardano il Blitzball in Final FantasyX-2.

Quando si può giocare a Blitzball

Come racconta nel lungo intermezzo presente nell’episodio “Eternal Calm“, Yuna ha fatto molta pratica con le immersioni e ora riesce a trattenere il fiato così a lungo da poter disputare anche una partita di Blitzball. Sarà possibile giocare a Blitzball in Final FantasyX-2 nel Capitolo 5, sbarcando a Luka dalla Celsius, oppure raggiungendo il botteghino all’entrata dello Stadio di Luka. Una volta lì, potrete accedere all’apposito menu “Blitzball“, dal quale sarà possibile selezionare le seguenti opzioni:

Ognuna di esse sarà approfondita nel seguito di questa trattazione. Il numero visualizzato nella parte superiore destra dello schermo, invece, indica i Punti di comando totali a vostra disposizione, indispensabili durante l’allenamento o per la ricerca dei talenti. Anche questo argomento verrà approfondito fra poco.

Impostazioni prima di un incontro

Prima di iniziare una partita di Blitzball in Final FantasyX-2 è possibile impostare la prospettiva della telecamera. Scegliendo “Normale“, il punto di vista durante la partita si alterna automaticamente fra Telecamera mappa (schematica, dall’alto) a Telecamera visuale (primo piano dinamico), in base allo svolgimento dell’azione.

Potete regolare le impostazioni della telecamera prima del Fischio d’inizio, oppure anche durante una partita, utilizzando la levetta analogica sinistra o il Tasto direzionale. Durante la Telecamera visuale, potete anche ingrandire o rimpicciolire lo zoom premendo il tasto per le interazioni speciali (Quadrato su console Playstation). Per tornare alle impostazioni predefinite, invece, vi basterà premere il tasto per l’annullamento (Tondo su console Playstation).

Ogni incontro dura 5 minuti, senza tempi intermedi.

Come sono formate le Squadre

La squadra che avvia una partita è determinata in via casuale all’inizio della stessa. In ogni caso, i Gabbiani attaccano sempre da destra a sinistra, perciò il vostro punteggio sul tabellone apparirà sempre sulla parte destra, assieme al riepilogo dei risultati.

Nella parte inferiore destra della schermata, invece, troverete una mini-mappa che fornisce una panoramica dell’azione, dove i triangoli rosa rappresentano i giocatori della formazione avversaria, mentre il giocatore in possesso di palla sarà cerchiato di bianco. Nella modalità Telecamera mappa, inoltre, otterrete un’ampia e schematica panoramica dall’alto, mentre il ritmo di gioco verrà accelerato.

Tenete presente che ogni squadra conta sette giocatori in movimento e un portiere. Contrariamente a quanto accadeva in Final Fantasy X, non sarete direttamente voi a manovrare i personaggi. Al contrario, vestirete i panni dell’allenatore e dovrete dirigere, allenare e amministrare i vostri giocatori affinché portino i Gabbiani alla vittoria.

Scelta della Tattica

Non potendo muovere i giocatori in campo, sarà fondamentale assegnar loro delle direttive tattiche. Sarà proprio in base alla tattica assegnata che la squadra dei Gabbiani deciderà come agire sul campo. Per modificare una tattica, o anche per variare la formazione, potete premere il tasto Triangolo durante una partita (maggiori info nel paragrafo “L’importanza dell’Allenamento“). Così facendo, si aprirà un menu dal quale è possibile selezionare la voce “Sostituzioni” per rimpiazzare un giocatore o riposizionarlo. Questo stesso menu si aprirà anche dopo ogni gol realizzato.

Qualora un giocatore in possesso di palla incontrasse un avversario, si verificherà una cosiddetta “ostruzione“. In questo caso, saranno i parametri dei due sfidanti a decidere chi si aggiudicherà la palla. Nella peggiore delle circostanze, un vostro giocatore può anche infortunarsi a seguito di una ostruzione avversaria. I tiri in porta e i passaggi ai compagni di squadra, invece, avvengono in automatico.

E’ anche possibile che un giocatore avversario che si trova fra lanciatore e ricevitori provi a intercettare il passaggio, deviandolo. Ad ogni modo, non c’è modo di predire se un giocatore a cui è destinata la palla riuscirà effettivamente a trattenerla. Se dovesse mancare la presa, la palla sarà sottratta dal giocatore più vicino.

Livello della Barra PR

Premendo i tasti L1 e R1, potete controllare la Barra PR, che comparirà nell’angolo in alto a destra della schermata. Più alto è il numero di stelle che vedete, maggiore è il livello della Barra PR dei Gabbiani. E’ di cruciale importanza aumentare questo indicatore perché si ripercuote direttamente sulle probabilità che la vostra squadra effettui un contrasto durante l’esecuzione dei passaggi, nel corso dei tackle o durante i tiri in porta.

Il massimo livello raggiungibile corrisponde a 9 stelle. A quel punto, le vostre probabilità aumenteranno del 60% e, durante un contrasto, i parametri coinvolti saranno aumentanti temporaneamente del 300%. L’unico svantaggio è che il parametro MOR (Morale) della squadra scenderà in base al numero di stelle mostrate e quello di FAT (Fatica) aumenterà di conseguenza.

La Barra PR, quindi, corrisponde a una barra adrenalina, potenziando la quale potrete incrementare le probabilità di eseguire azioni “critiche”, ribaltando anche in modo insperato le sorti di una sfida.

L’importanza dell’Allenamento

Blitzball in Final Fantasy X-2 - Guida completa

Affinché vincere un match sia ben più di un’utopia, sarà vitale dedicarsi all’allenamento dei Gabbiani. L’Allenamento, infatti, è essenziale per migliorare i parametri dei giocatori. Per iniziare, aprite il menu “Allenamento” e posizionate il cursore sul nome del giocatore che desiderate migliorare. In questo modo, verranno visualizzati i suoi parametri sulla destra, ossia:

  • RES (Resistenza): determina la capacità del giocatore in possesso di palla di resistere a un contrasto avversario
  • ATC (Attacco): determina la capacità del giocatore di rubare palla a un avversario durante un contrasto
  • PAS (Passaggio): determina la precisione del giocatore nell’esecuzione di un passaggio
  • TIR (Tiro): determina la precisione del giocatore nell’esecuzione di un tiro in porta
  • BLO (Blocco): determina la capacità del giocatore di intercettare passaggi e tiri avversari
  • PAR (Parata): determina la capacità del portiere nel parare i tiri avversari
  • FOR (Forza): determina la distanza dei tiri e dei passaggi effettuati dal giocatore
  • RIC (Ricezione): determina la capacità del giocatore di ricevere i passaggi dai propri compagni di squadra
  • VEL (Velocità): determina la velocità di movimento del giocatore
  • DIF (Difesa): determina l’ampiezza della copertura difensiva del giocatore
  • OUT (Out): segnala il numero di partite che il giocatore dovrà saltare a causa di un infortunio (il giocatore infortunato potrà essere reinserito in campo – per un allenamento o una partita – soltanto quando questo parametro è a zero)
  • CON (Contratto): determina il numero di partite per le quali il giocatore è sotto contratto (questo parametro diminuisce di un punto per ogni partita giocata)
  • GUI (Guil): determina il numero di punti di comando necessari per aggiudicarsi un contratto per 10 partite
  • MOR (Morale): indica le probabilità di eseguire dei tiri speciali
  • FAT (Fatica): indica le probabilità di un giocatore di infortunarsi e/o di commettere errori

Tutti gli otto parametri illustrati nella colonna sulla sinistra possono essere aumentati con l’allenamento. Sulla sinistra dei parametri è possibile leggere i valori dei bioritmi, i quali denotano il numero dei punti comando che è possibile investire nel miglioramento di uno specifico parametro senza che il giocatore si affatichi troppo.

I punti superiori ai valori dei bioritmi, infatti, possono incrementare la FAT al punto che il giocatore potrebbe persino infortunarsi durante una sessione d’allenamento, con la conseguenza di dover restare in panchina per un certo numero di partite. I numeri grigi visualizzati accanto ai nomi dei giocatori, invece, sono rappresentativi del metodo di allenamento scelto e dei punti comando investiti.

Infine, premendo il tasto di conferma (X su console Playstation), potrete assegnare un preciso comando d’allenamento. All’inizio sarà possibile scegliere fra una rosa di 12 comandi, destinati ad aumentare. La tabella sottostante li elenca tutti, soffermandosi su eventuali peculiarità.

Numero Comandi Aumenta Diminuisce Note
1 Riposo FAT
2 Training RES BLO
3 Sacco di sabbia ATC PAR
4 Passaggio PAS RES
5 Tiro TIR RIC
6 Ostruzione BLO FOR
7 Parata PAR PAS
8 Ricezione RIC TIR
9 Lancio FOR ATC
10 Meeting MOR Probabilità di portare MOR al suo valore massimo
11 Terapia Speciale Il limite del bioritmo aumenta gradualmente fino al suo valore massimo grazie alla Terapia new age
12 Affiatamento Speciale Aumenta le possibilità che due giocatori specifici eseguano azioni congiunte (vedi paragrafo “Sfruttare le Combinazioni“)
13 Mischia Speciale Aumenta casualmente, ma in modo consistente, uno degli otto parametri
14 Cura termale FAT Apporta benefici ben maggiori rispetto al semplice riposo
15 Difensore ATC, BLO, PAR PAS, TIR Allenamento speciale che influisce su più parametri contemporaneamente 
16 Centrocampista PAS, BLO, FOR, RIC RES, ATC, TIR, PAR Allenamento speciale che influisce su più parametri contemporaneamente 
17 Attaccante RES, TIR ATC, PAS, BLO, PAR Allenamento speciale che influisce su più parametri contemporaneamente 
Cura intensiva OUT Destinato solo ai giocatori infortunati; necessario per diminuire il valore di OUT

Una volta scelto quanti punti comando riversare nell’allenamento, da un minimo di 1 a un massimo di 9, selezionate “Allenamento” dall’apposito menu per avviare la sessione preparatoria. Dopodiché, compariranno i nomi e i parametri dei giocatori. In rosa sarà evidenziato un parametro aumentato, mentre in blu sarà mostrato un parametro diminuito. Se non sono segnalati cambiamenti, significa che non avete speso abbastanza punti di comando. Al termine dell’allenamento, non dimenticate di buttare un occhio sul livello dei bioritmi.

Programmazione tattica e Schemi delle Formazioni

Nel menu “Allenamento” è anche possibile decidere in anticipo la formazione e la tattica da adoperare per la partita successiva. Le formazioni si configurano in tre schemi. La predefinita è 4-2-1: il primo numero della formazione sta a indicare i difensori, il secondo i centrocampisti e il terzo gli attaccanti. Il portiere, invece, non rientra nella configurazione, dato che la sua posizione in campo è sempre davanti alla porta.

Per verificare come cambiano le posizioni dei giocatori, è sufficiente selezionare una formazione differente: l’attaccante (Paine) si trova in alto all’inizio, mentre il portiere (Shinra) è collocato in basso. Per vostro riferimento, le formazioni avversarie sono così organizzate:

  • Luka Goers: 4-2-1
  • Kilika Beasts: 4-1-2
  • Albhed Psyches: 2-2-3
  • Ronso Fangs: 4-1-2
  • Guado Glories: 3-1-3
  • Besaid Aurochs: 3-2-2
  • Zanarkand Abes: 2-2-3

Una volta scelto l’assetto con cui schierare in campo i giocatori, potete scambiare manualmente le posizioni dei blitzer. A tal proposito, sarà sufficiente selezionare il nome del primo giocatore premendo il tasto di conferma (X su console Playstation) per poi selezionare un secondo giocatore con il quale invertirlo.

Tipologie di Tattiche

La scelta della tattica ha importanti ripercussioni sull’esito di una partita, perciò è bene cercare quella più adeguata al match da disputare. Le opzioni fra cui dibattersi per la scelta della tattica sono elencate poco sotto. Per selezionare la Tattica, scegliete semplicemente l’opzione dal menu di allenamento o dal menu preliminare che si apre prima di un incontro. Vi incoraggio a provare tutte le tattiche per imparare a capire quando adottarne una o quando l’altra.

Sfondacentro

Questa è la tattica predefinita. Combina i passaggi corti e il dribbling. I giocatori si dispongono lungo il centro e penetrano le difese avversarie. Si adatta principalmente alle formazioni 4-2-1 e 3-2-2. Buona tattica da usare se i vostri personaggi al centro godono di buona RES e buon ATC.

Alattacco Dx/Alattacco Sx

Questa configurazione privilegia dribbling aggressivi per attaccare gli avversari lungo il versante destro o sinistro della Sferopiscina. Si adatta principalmente alle formazioni 2-4-1 e 3-3-1. Buona tattica da adoperare se il team avversario presenta una debolezza lungo l’ala destra o sinistra, oppure se vantate una potente offensiva su quella specifica ala.

Retroguardia

Con questa tattica, i centrocampisti si allungano verso la porta e i passaggi saranno indirizzati soprattutto agli attaccanti per cercare opportunità di tiro. Si adatta principalmente alle formazioni 3-1-3 e 2-2-3. Si tratta di una tattica un po’ instabile, poiché talvolta capita che gli attaccanti si perdano nell’esecuzione di numerosi passaggi senza mai tirare in porta.

Breve gittata

Questa tattica poggia su una cordata di passaggi corti e veloci che hanno l’obiettivo di sorprendere le difese più deboli fin quando non si crea un’opportunità per tirare in porta. In più, accresce le chance di eseguire combinazioni di doppi passaggi. Si adatta principalmente alle formazioni 4-1-2 e 3-2-2. Tattica utile soprattutto quando volete impiegare semplicemente il tempo per impedire agli avversari di prendere palla e conservare un risultato di vantaggio.

Lunga gittata

Con questa tattica, i difensori tendono a trattenere la palla per attirare a sé gli attaccanti avversari, mente i centrocampisti effettuano lunghi passaggi verso le linee di attacco. Si adatta principalmente alle formazioni 4-2-1 e 3-3-1. Strategia molto rischiosa, se gli avversari dispongono di elevate capacità di bloccaggio, ma decisamente remunerativa se disponete di centrocampisti o difensori con elevati valori di PAS.

Imparare a investire i Punti di comando nell’Allenamento

Dopo aver selezionato uno dei parametri da allenare, dovrete selezionare la quantità di Punti di comando che desiderate investire nella sessione di allenamento (da 0 a 9). Più punti spendete, più possibilità ci sono che il parametro scelto aumenti (o diminuisca, in caso di riposo). Questa correlazione si basa su un rapporto 1:8 per tutti i parametri tranne FOR e RIC, che hanno un rapporto 1:1. In altre parole, se spendete 8 punti in ATC, lo farete sempre aumentare di 1. Anche spendere 4 punti in ATC due volte sembra funzionare. Spendere 9 punti in RIC, invece, aumenterà sempre la RIC di 9.

Tuttavia, più punti spenderete e più il vostro giocatore accumulerà fatica (FAT). Se non volete applicare alcun cambiamento su un giocatore, impostatelo su “Riposo” e spendete 0 punti per lui/lei. Una volta deciso che tipo di allenamento eseguire su ciascuno dei vostri giocatori, confermate l’allenamento e osservate i risultati. Gli aumenti verranno visualizzati in blu chiaro e i decrementi in blu scuro.

Assicuratevi di non allenare accidentalmente i giocatori quando non desiderate dedicarvici. Non solo è uno spreco di Punti di Comando, ma potreste finire per abbassare inavvertitamente le loro statistiche, dato il rapporto di interdipendenza che si crea fra i parametri con i vari comandi di allenamento. Mantenete i giocatori inattivi su Riposo usando 0 Punti di comando.

Riconoscere le priorità con i Parametri: Durante l’allenamento, merita focalizzare l’attenzione sul parametro PAR del vostro portiere (specie se è Shinra). Fatto questo, cercate di analizzare bene i parametri di ognuno dei vostri giocatori per identificare a quali dare la precedenza nello sviluppo. Naturalmente, è importante sviluppare i parametri più utili per il ruolo che quel blitzer ricopre. Per fare un esempio, evitate di sviluppare i parametri TIR e PAR, se state allenando difensori o centrocampisti. Per un Attaccante, invece, TIR e RIC sono ben graditi. Se non volete sbagliare, in generale, FOR e PAS sono utili per tutti.

Sfruttare e comprendere i Bioritmi

C’è un utile trucchetto che si può adoperare in fase di Allenamento. I numeri in blu a sinistra delle statistiche dei personaggi, infatti, rappresentano il loro cosiddetto “bioritmo“. Il bioritmo indica quanti punti potete spendere aumentando quel parametro senza aumentare la Fatica.

Esempio pratico: se Paine ha un 7 blu a sinistra del suo parametro TIR, potete spendere fino a 7 Punti di comando nell’allenamento del parametro TIR senza preoccuparvi che si affatichi. Se spendete 9 punti, invece, Paine guadagnerà 2 punti FAT (9-7=2).

Comunque sia, non preoccupatevi troppo della stanchezza: se è vero che gli infortuni si verificano più di frequente ad alti livelli di FAT o dopo molte sessioni di allenamento, è altrettanto vero che gli infortuni sono facilmente riparabili (vedi paragrafo “Interpretare il parametro OUT per gli Infortunati“).

Quello di cui dobbiamo veramente preoccuparci sono le statistiche che diminuiscono. E’ qui che entra in gioco il bioritmo. Ogni tipo di allenamento aumenta un parametro sacrificandone un altro. Il numero del bioritmo è anche la quantità di quel parametro che potrebbe essere persa durante l’allenamento.

Esempio pratico: se il bioritmo RIC di Paine è a 4, perderà 4 punti RIC ogni volta che allenerete il suo parametro di TIR (in quanto aumenta TIR e diminuisce RIC). Fosse stato a zero, Paine avrebbe potuto allenare il suo TIR a volontà senza mai perdere nulla. In altre parole, aspettate che il bioritmo RIC sia basso prima di allenare il TIR e viceversa.

Va notato che per le statistiche RIC e FOR, guadagnerete (o perderete) punti su un rapporto 1:1. Tradotto: investire 9 punti di comando in allenamento frutterà 9 punti effettivi nell’aumento di quel parametro. Tuttavia, le altre statistiche si basano su un rapporto di circa 1:8. Qualora vi allenaste nel RIC e il vostro giocatore avesse un bioritmo TIR di 8, perdereste solo un punto di TIR.

Prestate attenzione anche a non abusare del tipo di allenamento “Terapia” sui personaggi, specialmente quelli che si stanno allenando in TIR e RIC. Dato che questo aumenta alcuni – o tutti – i loro numeri di bioritmo, potreste ritrovarvi in una situazione per cui qualsiasi parametro in aumento finisce per intaccare qualcos’altro.

Ricapitolando:

  • Aspettate che il bioritmo di BLO sia basso per l’allenamento “Training” (che aumenta RES)
  • Aspettate che il bioritmo PAR sia basso per l’allenamento “Sacco di Sabbia” (che aumenta ATC)
  • Aspettate che il bioritmo RES sia basso per l’allenamento “Passaggio” (che aumenta PAS)
  • Aspettate che il bioritmo RIC sia basso per l’allenamento “Tiro” (che aumenta TIR)
  • Aspettate che il bioritmo FOR sia basso per l’allenamento “Ostruzione” (che aumenta BLO)
  • Aspettate che il bioritmo PAS sia basso per l’allenamento “Parata” (che aumenta PAR)
  • Aspettate che il bioritmo TIR sia basso per l’allenamento “Ricezione” (che aumenta RIC)
  • Aspettate che il bioritmo ATC sia basso per l’allenamento “Lancio” (che aumenta FOR)

Una volta sbloccato anche il tipo di allenamento “Mischia“, che si presenta fra i premi dei tornei come un “Nuovo comando di Allenamento” (vedi paragrafo “Premi speciali“), potrete aumentare più statistiche contemporaneamente a un costo relativamente contenuto e senza il rischio che altre statistiche diminuiscano. Questo è un necessità per giocatori come Lucil e Yuyui.

Tuttavia, il comando “Mischia” può aumentare la fatica di un personaggio molto velocemente, a volte anche di 20-50 punti per sessione. In questo caso, un bioritmo complessivamente alto è preferibile quando si utilizza il comando “Mischia“, quindi usate la “Terapia” al prezzo di 9 Punti di comando subito prima per ottenere i migliori risultati, così genererete pochissima FAT. In caso contrario, dovrete intervellare numerose sessioni di riposo, se non volete che i giocatori si infortunino.

Fischio d’inizio

Blitzball in Final Fantasy X-2 - Guida completa

Come accadeva con il suo predecessore, anche le partite di Blitzball in Final Fantasy X-2 si articolano con tre diverse modalità, tutte descritte di seguito.

Esibizione

L’Esibizione consiste in una serie di partite amichevoli in cui potete scegliere liberamente quale squadra affrontare fra le cinque disponibili.

Campionato

Il Campionato, opzione che non sempre sarà disponibile, è strutturato come torneo a eliminazione diretta e coinvolge sei squadre. Gli abbinamenti per gli incontri vengono sorteggiati casualmente, con due squadra che vengono sollevate dalla partecipazione al primo turno. Nell’ipotesi di parità al termine dei tempi regolamentari, scattano i tempi supplementari ed entra in vigore la regola del Golden Gol: la prima squadra che segna si aggiudica la vittoria della partita.

Nota! Se non è disponibile un Campionato, esiste un piccolo trucchetto per sollecitarne la comparsa. Vi basterà entrare e uscire più volte dal menu “Blitzball” (percorrendo tutta la via fino allo Stadio di Luka). Solitamente, il Campionato compare e scompare ciclicamente ogni quattro volte. Lo stesso effetto lo si ottiene disputando delle partite. In ogni caso, i premi in palio vengono determinati casualmente. Nel caso in cui i premi non fossero di vostro gradimento, continuate semplicemente a entrare e uscire fin quando non comparirà qualcosa che reputate appetibile.

Torneo di Spira

Nel Torneo di Spira sei squadre si danno battaglia in un campionato con un girone d’andata e uno di ritorno. Ogni vittoria frutta alla squadra vincitrice 3 punti in classifica, mentre il pareggio ne conferisce 1 e la sconfitta 0. La squadra vincitrice, ossia quella che avrà accumulato più punti in classifica al termine delle 10 partite del torneo, riceverà in dono il primo premio.

Come ottenere nuovi Punti di comando

Blitzball in Final Fantasy X-2 - Guida completa

I punti comando sono visualizzati nell’angolo in alto a destra della schermata e sono essenziali per allenare la squadra, cercare nuovi talenti o rinnovare i contratti in essere. Potete guadagnarli muovendovi nel campo di gioco o disputando degli incontri di Blitzball. Ogni volta che terminerete un match, infatti, riceverete dei punti di comando. La quantità di punti ricevuta varia in base al vostro Risultato e al Livello dei Gabbiani. La tabella qui sotto enuncia le correlazioni:

Risultato Punti di comando
Vittoria Livello x 20 + 30
Pareggio Livello x 10 + 20
Sconfitta Livello x 5 + 15

Riceverete punti di comando anche quando lascerete il menu “Blitzball“, per la precisione un punto per ogni dieci secondi. Nelle prime fasi sarà possibile ottenere fino a un massimo di 100 punti di comando, ma potrete valicare questo limite crescendo di livello. Il valore massimo raggiungibile è il risultato della seguente formula:

Livello x 20 + 80

Il livello dei Gabbiani aumenta quando il numero di partite vinte dalla vostra squadra è uguale al doppio del valore relativo proprio al livello di squadra.

Come accumulare rapidamente Punti di Comando: Un’ottima strategia per accumulare Punti di Comando è quella di sfidare frequentemente i Kilika Beasts nella modalità Esibizione. Sono indubbiamente la squadra più debole, perciò dovrebbero regalarvi partite poco impegnative in cambio di risultati più che soddisfacenti.

Ricompense del Blitzball

Blitzball in Final Fantasy X-2 - Guida completa

Se è vero che giocare a Blitzball in Final Fantasy X-2 non è in alcun modo necessario per raggiungere il 100% di completamento, è altrettanto vero che questo mini-gioco può regalare divertimento e ricompense di vario genere. I premi non si riducono esclusivamente a oggetti e accessori, ma anzi possono avere addirittura un impatto sulle meccaniche del blitzball stesso, arricchendole.

Indubbiamente, la ricompensa più mirabile per il Blitzball in Final Fantasy X-2 è rappresentata dall’accessorio Uovo nutriente, equipaggiando il quale è possibile ottenere l’autoabilità AP x3. Se non si considera il sistema delle creature in FFX-2 HD Remaster, il Blitzball in Final Fantasy X-2 è quasi l’unico modo col quale reperire questo potente accessorio.

Premi casuali

Nella modalità Esibizione, il vincitore verrà ricompensato con due dei seguenti oggetti (a caso): Extrapozione, Megapozione, Etere o Megafenice. La rosa dei premi si fa decisamente più interessante nel caso dei Campionati o dei Tornei di Spira. I primi tre classificati, infatti, potranno mettere le mani sui premi riepilogati nella tabella sottostanti (scelti in maniera casuale):

1° posto (o Bomber) 2° posto 3° posto
Banda Kristal Banda Mithril Extrapozione x2
Bracciale di Rah Armilla Aurum Megapozione x2
Armilla Sideris Guanto Sthenos Etere x2
Armilla Lux Mitena Adamas Turboetere
Armilla Guerrilla Polvere magica Megafenice x2
Armilla Ginseng Velo misterioso Banda Mithril
Scarpe agili Vera Daidos Gala Iper
Armilla nemifuga Vera Aurora Mitena Adamas
Forcina d’oro Vera Zeus Talismano
Uovo nutriente Vera Roris Velo misterioso

Premi speciali

Ai premi casuali possono aggiungersi, con il 20% di probabilità, anche dei Premi speciali, secondo la schema sottostante:

Premi speciali 1° posto 2° posto 3° posto Note
Giocare contro gli Zanarkand Abes Sì (*) No No Consente di giocare una partita in modalità Esibizione contro gli Zanarkand Abes
Giocare contro i Besaid Aurochs No Sì (**) No Consente di giocare una partita in modalità Esibizione contro i Besaid Aurochs
Diritto di scambio No No Consente di scambiare i propri giocatori con quelli di un’altra squadra (vedi paragrafo “Approfittare della funzione Scambio“)
Nuovo comando di allenamento No No Rende disponibile un nuovo metodo di allenamento
Allenamento speciale Cascate di Besaid No No Consente a uno dei giocatori di apprendere la tecnica speciale Tira di testa
Allenamento speciale Scalinata di Kilika No No Consente a uno dei giocatori di apprendere la tecnica speciale Tiro avvitato
Allenamento intensivo Permette di aumentare del 100% il valore massimo di un parametro per un giocatore

(*) = Soltanto in modalità “Nuovo Gioco +” e soltanto a patto di aver visualizzato la sequenza finale in cui (allarme spoiler: evidenzia la riga nera per rivelare il testo) si vede Tidus riemergere nell’isola di Besaid. Richiede un’elevata percentuale di punteggio completato e c’è solo il 10% di probabilità di ricevere questo premio.

(**) = Soltanto se nel Capitolo 5 avete visualizzato la sequenza in cui Beclem esegue il suo tiro speciale; c’è solo il 10% di probabilità di ricevere questo premio.

Allenamento speciale

Tra le ricompense speciali sono previste delle sessioni di allenamento speciale che si suddividono nei gruppi sottostanti.

Allenamento intensivo

L’Allenamento intensivo ha lo scopo di migliorare tutti gli otto parametri fino a un massimo del 100%. Per toccare questo obiettivo, è necessario che il giocatore scelto lasci momentaneamente la squadra e si alleni con dedizione per irrobustire il parametro designato. Per questa ragione, occorre cercarlo usando il Livello Cercatalenti giusto e poi fargli firmare un contratto.

A quel punto, il giocatore scelto farà la sua comparsa nel menu “Ingaggio” dopo dodici round. Ciascun giocatore può sottoporsi all’Allenamento intensivo una volta soltanto. Il limite massimo raggiungibile per i parametri RES, ATC, PAS, TIR, BLO e PAR è di 99 punti, mentre FOR e RIC possono arrivare a ben 255 unità.

Allenamento speciale Cascate di Besaid

Grazie a questo speciale allenamento, un giocatore dei Gabbiani potrà imparare la tecnica speciale “Tiro di testa“, grazie alla quale potrà sfruttare un assist, o una respinta, per cercare un’opportunità di tiro in porta. Durante l’esecuzione della tecnica, il parametro TIR crescerà del 50% e la ribattuta non potrà essere in alcun modo ostacolata da un contrasto.

Allenamento speciale Scalinata di Kilika

Grazie a questo speciale allenamento, un giocatore dei Gabbiani potrà imparare la tecnica speciale “Tiro avvitato“. Durante l’esecuzione della tecnica, il parametro TIR crescerà del 50% e il tiro non potrà essere in alcun modo ostacolato da un contrasto.

Il menu di Ingaggio

Blitzball in Final Fantasy X-2 - Guida completa

Per mezzo del menu “Ingaggio” sarà possibile licenziare i membri della squadra o reclutare nuovi giocatori.

Come reclutare nuovi blitzer

Disseminati per Spira, ci sono 35 giocatori “sfaccendati” in cerca di una squadra, precisamente 7 per ogni livello Cercatalenti. Ogni ricerca talenti costa 10 punti di comando e frutterà al massimo quattro nuovi giocatori.

Inizialmente, sarà possibile assumere solo giocatori di Livello 1, ma vincendo le partite di Blitzball in Final Fantasy X-2 e migliorando la propria nomea, si potranno cercare anche giocatori migliori. Raggiunto il Livello 5, il Cercatalenti salirà al Livello 2, al Livello 10 passerà al 3 e al Livello 20 toccherà il 4. Il livello Cercatalenti massimo sarà raggiunto al Livello 30, ossia dopo aver conseguito almeno 58 vittorie.

Per ingaggiare un nuovo blitzer nella squadra dei Gabbiani, vi basterà selezionarlo con il tasto di conferma (X su console Playstation). Accanto ai suoi parametri potrete trovare raffigurate delle stelle che indicano che quel giocatore ha appreso una tecnica speciale.

All’inizio, il gioco vi addebiterà 10 Punti di comando anche solo per consultare i dati di uno qualsiasi dei i giocatori da un nuovo livello Cercatalenti. Dopodiché, compariranno in modo casuale alcuni dei giocatori del livello Cercatalenti di riferimento. Se volete ingaggiare uno di loro, evidenziatelo e premete il pulsante di conferma. Il gioco mostrerà il costo del suo contratto e vi chiederà conferma.

Se non vedete nessuno che vi interessa, selezionate la penultima opzione. Il gioco vi addebiterà di nuovo 10 Punti di comando, ma visualizzerà in modo casuale un gruppo di giocatori diversi. E’ consigliabile cercare giocatori provvisori all’inizio, perché il il costo per assumerne uno è molto inferiore al costo necessario per migliorare le statistiche di uno dei giocatori originali dei Gabbiani. Tuttavia, questo non vale per tutti i componenti originali del gruppo.

Come licenziare un giocatore

Tramite l’apposita opzione nel menu “Ingaggio” è possibile rilasciare un giocatore anche nel caso in cui il suo contratto sia ancora in vigore. Dopo una partita, se il contratto di un giocatore è scaduto, comparirà una finestra di dialogo nella quale potrete scegliere se rinnovare la partecipazione del giocatore (in cambio di un certo numero di punti comando), oppure se svincolarlo da ogni impegno con la squadra.

Comincerete il Blitzball in Final Fantasy X-2 con una squadra composta da otto giocatori e non potrete rimpolpare i ranghi oltre le 12 unità. Raggiunto questo limite, sarete costretti a licenziare dei giocatori per lasciarne entrare di nuovi. Qualora in futuro doveste ripensarci e vogliate reintegrare un giocatore congedato fra quelli che originariamente compongono i Gabbiani, dovrete eseguire una ricerca al Livello Cercatalenti 2 (aggiornate la lista più volte per trovarli).

Parametri massimi di tutti i giocatori

Blitzball in Final Fantasy X-2 - Guida completa

Nelle tabelle che seguono troverete riportate le statistiche massime per tutti i giocatori disponibili, partendo da quelli che appartengono a una squadra fino a quelli che possono essere reclutati con il Cercatalenti. Confrontando i dati delle tabelle, potrete avere una facile idea del potenziale di un giocatore per decidere se merita di essere allevato e ingaggiato nella vostra squadra.

Le tabelle omettono parametri come MOR (che varia da partita a partita) e GUI (che rimane costante). Nella cella “Tiri speciali“, inoltre, verrà segnalato se il giocatore è in possesso di uno dei due tiri speciali esistenti (Tira di testa e Tiro avvitato). I giocatori con tiri speciali meritano ovviamente un occhio di riguardo.

Gabbiani

Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Yuna 41 28 84 42 73 65 119 154 30 50
Rikku 43 22 78 45 82 34 89 190 35 65
Paine 48 20 30 92 20 10 130 135 30 50
Compagno 38 61 63 32 40 10 120 105 30 65
Shinra 44 20 11 5 42 79 72 26 33 70
Fratello 45 12 43 51 21 10 115 200 40 60
Biggs 33 10 71 42 21 10 88 95 30 60
Wedge 33 57 60 20 40 10 95 82 30 60

Kilika Beasts

Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Larbeigh 45 30 22 54 10 10 104 89 30 50
Deim 20 52 77 10 20 10 87 70 30 30
Isken 41 10 45 55 10 10 104 92 30 50
Enkroy 20 93 40 18 20 10 78 85 28 45
Vuroja 56 30 76 21 20 92 88 95 30 40
Zanda 22 77 40 10 10 10 85 78 30 45
Kulukan 29 51 92 30 55 10 130 100 36 40
Nizarut 43 30 30 8 10 52 88 52 30 30

Guado Glories

Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Auda 41 52 93 28 54 10 250 195 28 60 Tiro avvitato
Noy 43 38 53 12 10 52 109 220 25 60
Giera 31 31 72 41 28 30 200 250 27 55 Tira di testa
Nav 27 30 92 42 38 10 230 223 28 55
Won 12 54 93 11 73 11 250 187 27 60 Tira di testa
Pah 12 37 73 3 40 21 165 250 24 70
Yil 11 55 91 10 51 17 220 168 25 60
Zazi 31 41 74 55 37 30 220 250 28 55 Tira di testa

Ronso Fang

Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Gazna 91 56 73 37 39 21 101 164 30 55 Tira di testa
Irga 71 52 54 37 54 28 110 172 30 60
Darga 75 55 55 18 53 30 123 152 30 60
Basik 93 41 37 54 39 10 190 155 30 50
Nuvy 95 52 55 40 30 31 109 135 30 60
Zamzi 95 54 42 27 39 19 107 111 30 60
Argai 71 27 30 53 73 31 120 178 30 50
Zondi 93 56 39 29 40 31 118 153 30 60

Albhed Psyches

Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Berrik 71 40 51 72 56 51 122 158 35 55 Tira di testa, Tiro avvitato
Eigaar 72 52 54 71 52 18 150 178 33 45 Tira di testa, Tiro avvitato
Lakkam 27 93 69 12 54 20 104 115 30 90 Tiro avvitato
Nomma 54 71 42 18 72 19 113 115 30 70 Tiro avvitato
Blappa 82 41 72 90 37 11 132 190 35 30 Tira di testa, Tiro avvitato
Keppel 39 72 51 17 40 17 115 151 30 80
Judda 51 52 76 51 37 54 120 153 35 40 Tiro avvitato
Nimrook 72 27 27 38 73 73 114 155 30 60 Tiro avvitato

Besaid Aurochs

Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Wakka 72 39 27 74 40 16 134 190 30 50 Tiro avvitato
Beclem 56 38 40 75 16 11 125 190 30 50 Tira di testa, Tiro avvitato
Letty 56 41 92 31 73 17 89 198 30 60
Jash 38 62 52 37 75 20 91 188 30 65
Datt 95 51 74 37 40 19 87 140 40 60
Botts 52 72 53 12 39 10 83 131 30 65
Keepa 16 21 19 99 18 74 67 99 40 40
Vilucha 53 92 30 92 29 38 120 124 33 60

Zanarkand Abes

Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Abes As (Tidus) 92 36 73 99 42 13 199 250 32 50 Tira di testa, Tiro avvitato
Naya 99 39 53 35 53 19 230 154 35 60 Tira di testa, Tiro avvitato
Kiryl 75 26 59 95 42 13 190 190 30 80 Tira di testa
Toma 55 38 52 71 39 10 145 159 38 30 Tira di testa
Cetan 38 30 72 20 71 93 120 36 30 30
Luperis 41 28 84 42 73 65 119 154 30 70 Tiro avvitato
Suzam 40 99 39 13 55 17 100 116 30 80
Shaft 74 40 74 4 58 20 116 160 40 50 Tira di testa

Giocatori senza squadra

LIVELLO CERCATALENTI 1
Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Shuu 62 37 39 45 19 16 102 112 30 60 Tira di testa
Balkai 33 74 60 20 53 17 73 99 30 60
Hildy 40 21 38 53 42 51 89 113 30 60
Nedus 41 40 58 27 56 57 75 105 30 60
Ropp 28 40 26 19 60 26 81 78 30 60
Ukyow 61 16 26 31 28 11 78 132 30 55
Suriass 39 30 10 13 30 57 80 72 30 60
LIVELLO CERCATALENTI 2
Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Zalitz 52 42 56 28 72 39 91 150 38 60
Mep 54 55 55 75 54 29 98 115 30 60
Nadala 26 26 71 17 30 28 120 155 30 60
Jumal 44 94 11 6 60 57 100 70 30 60
Durren 51 31 53 37 79 39 120 154 30 60
Naida 75 20 56 54 42 28 118 130 30 60
Svanda 26 19 72 11 26 71 111 132 35 70
LIVELLO CERCATALENTI 3
Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Hai Alai 38 75 40 16 30 30 130 110 38 60
Neffe 73 56 51 73 41 31 120 156 30 60
Zev 31 64 39 42 68 56 92 175 30 60
Yuma 39 21 36 5 73 40 115 114 30 60
Kiyuri 55 95 42 20 21 16 110 136 30 60
Shaami 53 39 29 72 31 19 125 171 30 60 Tiro avvitato
Mifurey 31 28 26 16 18 73 70 192 30 60 Tira di testa
LIVELLO CERCATALENTI 4
Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Forbe 22 31 51 3 93 72 104 168 30 60
Atta 28 56 93 29 40 10 110 174 30 60
Kwinn 3 4 5 4 2 94 95 23 30 60
Rin 53 27 52 73 52 27 135 152 30 60
Cahan 38 51 76 30 74 28 132 200 30 60
Tatts 55 42 39 92 96 41 121 188 30 60 Tira di testa
Miyuu 54 41 41 83 39 38 110 210 30 60 Tira di testa, Tiro avvitato
LIVELLO CERCATALENTI MASSIMO
Nome RES ATC PAS TIR BLO PAR FOR RIC VEL DIF Tiri speciali
Yuyui 99 99 99 99 99 99 255 255 30 60
Isaaru 92 10 96 12 96 10 22 210 30 60
Lucil 77 77 77 77 77 77 177 177 30 77 Tira di testa, Tiro avvitato
Dona 52 52 51 54 52 54 84 84 28 60
Barthello 42 20 18 94 31 92 71 90 30 60 Tiro avvitato
Maroda 41 27 92 19 29 40 105 158 30 60
Auborine 2 4 4 99 2 6 11 11 60 60

Consigli utili

Blitzball in Final Fantasy X-2 - Guida completa

Il risultato della squadra dipende da numerosi fattori, uno dei quali è dato dalla vostra capacità manageriale. Il successo del Blitzball in Final Fantasy X-2, infatti, è strettamente legato a come gestirete la rosa dei vostri giocatori. Per questo motivo, ecco di seguito alcuni consigli utili che possono semplificare questa laboriosa attività.

Non trascurate l’affaticamento

Una squadra riposata è una squadra efficiente. La fatica dei giocatori, se eccessiva, può avere serie ripercussioni sulle performance dei Gabbiani. Per fare degli esempi, con un elevato livello di FAT:

  • Il giocatore rischia più spesso di infortunarsi durante la partita o durante gli allenamenti
  • Il giocatore ha meno probabilità d’intercettare i passaggi
  • Il portiere ha meno possibilità di trattenere la palla

Non domandate troppo ai vostri blitzer, altrimenti finirete per autosabotarvi.

Interpretare il parametro OUT per gli Infortunati

Se un giocatore si infortuna per un tackle aggressivo o un allenamento particolarmente intenso, riporterà un infortunio. Le conseguenze negative di un infortunio sono le seguenti:

  • In Allenamento, il giocatore potrà solo riposarsi o seguire la Cura intensiva
  • L’infortunato non potrà far parte della formazione iniziale in una partita
  • L’infortunato non potrà essere schierato in campo durante una partita
  • L’infortunato rimarrà tale fin tanto che il parametro OUT non si azzererà

Nel corso di un infortunio, tuttavia, resta possibile cedere il giocatore tramite il menu “Ingaggio“, salvo poi reintegrarlo una volta guarito.

Se un giocatore si infortuna, cosa che può capitare anche durante le sessioni di allenamento meno intense se il loro livello di FAT è alto, avrete solo due opzioni per trattare l’imprevisto. Il primo è il tempo di inattività, che probabilmente non vi servirà a meno che non si siano infortunati durante una partita (spesso da un placcaggio critico), mentre il secondo è la “Cura intensiva“. In caso di successo, il
il conteggio OUT del giocatore diminuirà di 1 e tornerà alla normalità.

Sfruttare le Combinazioni

Il livello di affiatamento della squadra influisce sulla possibilità di realizzare le cosiddette Combinazioni, ossia azioni congiunte fra i giocatori che includono doppi passaggi o tiri al volo che non possono essere ostruiti da un contrasto avversario. Lavorate sull’affiatamento, quindi, per incoraggiare questo tipo di azioni.

Cercare nuovi Talenti

Bisogna guardare in faccia la realtà: i giocatori della formazione originale non sono esattamente degli astri del Blitzball, anzi. Per questa ragione, conviene orientarsi quanto prima nella ricerca di nuovi Talenti con cui rimpiazzarli. Qualche suggerimento a seguire in base al Livello Cercatalenti. Per una panoramica completa dei parametri di ogni giocatore, invece, potete consultare il paragrafo “Parametri massimi di tutti i giocatori“.

  • Livello Cercatalenti 1:
    • Shu: vanta elevati parametri RES e TIR e arriva conoscendo già la tecnica Tira di testa. Buona attaccante.
    • Ropp: vanta elevati parametri ATC e BLO, che lo rendono un eccezionale difensore.
  • Livello Cercatalenti 3:
    • Shaami: entra in squadra conoscendo già la tecnica Tiro avvitato. Buona attaccante.
  • Livello Cercatalenti 4:
    • Kwinn: un ottimo portiere (noterete di gran lunga la differenza con Shinra!)
  • Livello Cercatalenti Massimo:
    • Yuyui: un giocatore completo, degno della migliore rosa.
    • Lucil: valida alternativa a Yuyui.

Usare la visuale predefinita

Impostando la visuale predefinita, il gioco avanzerà rapidamente fino al momento di un tackle o di un tiro. In quel frangente, dovreste aumentare rapidamente il livello della barra PR.

Approfittare della funzione Scambio

Conquistando il premio “Diritto di scambio” (vedi paragrafo “Premi speciali“), potrete sfruttare l’apposita e utile funzione “Scambio” per scambiare i vostri giocatori con quelli di altre squadre. Potrete addirittura prelevare dei blitzer dai ranghi dei Besaid Aurochs e dei fantomatici Zanarkand Abes, a condizione di aver prima sbloccato queste due squadre e di averle sconfitte in modalità “Esibizione“. Suggerisco di acquisire i seguenti giocatori:

Squadra Giocatore consigliato
Luka Goers Bixen, Anbus
Kilika Beasts Vuroja
Albhed Psyches Eigaar, Blappa, Nimrook
Ronso Fangs Basik
Guado Glories Auda
Besaid Aurochs Beclem, Wakka
Zanarkand Abes Abes As

Lo scambio è il giusto incentivo per mantenere in squadra un giocatore debole e a buon mercato. Sarà la pedina di un baratto perfetto in cambio di un giocatore molto più forte da un’altra squadra. Tuttavia, tenete presente che i giocatori scambiati rimarranno con voi solo per 10 partite, poi torneranno alle loro squadre originali. Potete comunque rinnovar loro il contratto per altre 10 partite, quando scade (spesso a un costo in Punti di comando molto alto). Se invece decideste di licenziarli per qualsiasi altro motivo, incluso un allenamento speciale, torneranno subito alla loro squadra d’origine.

Occhio: qualsiasi modifica apportata alle statistiche dei giocatori scambiati verrà trasferita quando torneranno alle loro squadre originarie. Questa informazione può essere sfruttata per tramare diaboliche strategie ai danni dei nemici. Poniamo il caso di prendere in prestito alcuni attaccanti dai temibili Albhed Psyches e poi di abusare del sistema del Bioritmo, spendendo 0 Punti di comando per allenare la loro RIC fino a quando il loro TIR è a zero. Dopodiché, ripetete il procedimento, investendo 0 Punti di Comando sul loro TIR fin quando la loro RIC non sarà a zero. E così via con le altre statistiche, se vi sentite particolarmente crudeli. In pochi minuti avrete completamente spompato un avversario: quando tornerà nella sua squadra, vedrete che tracollo nelle performance!

Salvare i progressi a Luka

Può sembrare scontato, ma non dimenticatevi di salvare i vostri progressi di tanto in tanto. A questo scopo, potete interrompere i campionati o il Torneo di Spira in corso per salvare con la Salvosfera presente a Luka. E’ buona norma salvare la partita prima che vengano rivelati i premi di una nuova stagione o di un nuovo campionato (per esempio prima della decima partita di un torneo).

Non appena aprirete il menu “Blitzball” per la quinta volta, comincerà un nuovo campionato. Qualora non foste contenti dei risultati, vi basterà ricaricare la partita dall’ultimo salvataggio.

Impedire alle squadre nemiche di usare i tiri speciali

Chi ha giocato al Blitzball nel precedente capitolo se lo ricorda sicuramente: gli Albhed Psyches sono dannatamente forti. Per impedire a loro, ma anche alle altre squadre, di ricorrere ai tiri speciali e di segnare quindi gol facili, è preferibile adottare la Telecamera Mappa nella quale ci sono molte meno possibilità che gli avversari ricorrano a tiri speciali. In questo modo, conteranno principalmente i parametri delle due squadre e, se i vostri risulteranno essere migliori, nessun tiro speciale potrà strapparvi la vittoria dalle mani.