Final Fantasy VII Remake – Capitolo 12

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy VII Remake. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento!

Mappe dettagliate del Capitolo


Capitolo 12: Resistenza disperata

  • Nemici: Entità sconosciuta, Entità misteriosa, Veterano, Mitragliatrice, Veterano antisommossa, Dissuasore, Aerosoldato

Final Fantasy VII Remake – Capitolo 12 (Reno e Rude)

Riprenderemo l’avventura nella Stazione dei Bassifondi del Settore 7. Correte in avanti, verso la piazza principale, per ingaggiare una battaglia contro un’Entità misteriosa e 5 Entità sconosciute. Proprio come il combattimento nel Capitolo 03, l’entità misteriosa è altamente resistente a tutti i tipi di danno, perciò prendete di mira prima le entità sconosciute ed eliminatele per rendere vulnerabile il nemico più forte.

Quando la telecamera ve lo indica, prendete di mira l’entità enigmatica e scaricatele contro i vostri attacchi per aumentare la barra tensione fino a stremarla, quindi martoriatela con i vostri attacchi più forti per infliggere il maggior numero di danni possibile prima che la sua difesa aumenti di nuovo. Se non riuscite ad eliminare lo spettro prima che la fase di stremo sia terminata, le sue difese aumenteranno e dovrete prendere di mira altre entità sconosciute, ripetendo il procedimento finché non scaccerete tutte le sinistre presenze.

Ripreso il controllo di Cloud, avanzate lungo il percorso verso i Bassifondi del Settore 7 per imbattervi in Wedge. Dopodiché, Tifa e Aerith lasceranno la squadra. Dopo la sequenza narrativa, Cloud sarà all’interno della recinzione che circonda il pilastro. Prima di procedere, assicuratevi di equipaggiare una Materia ardente e una Materia galvanica e legate una di esse alla Materia elementale nell’arma di Cloud. All’ingresso del pilastro troverete una panchina in cui riposare e un distributore che vende la seguente mercanzia:

DISTRIBUTORE AUTOMATICO – PILASTRO DEL SETTORE 7
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Granpozione 300
Etere 500
Coda di fenice 300
Antidoto 80
Cortina risonante 100
Caffeina 80
Armi e protezioni Prezzo in Guil
Banda di titanio 2.000
Braccialetto nero 2.000
Tutela acuminata 3.200
Bracciale di mithril 3.200
Accessori Prezzo in Guil
Polsiera potente 800
Giubbotto antiproiettile 800
Orecchini 800
Talismano 800
Polsiera vigorosa 5.000
Giubbotto corazzato 5.000
Orecchini di platino 5.000
Amuleto atavico 5.000
Ciondolo stellare 1.500
Hachimaki 1.500
Orecchini del risveglio 500
Materie Prezzo in Guil
Energetica 600
Curativa 1.500
Rianimante 3.000
Ardente 500
Glaciale 500
Galvanica 500
Venefica 1.500
Protettiva 1.500
Limitante 3.000
Distruttiva 3.000
Vitale 2.000
Arcana 2.000
Aggirante 600

Fate scorta di eventuali oggetti o capi d’equipaggiamento, se ne necessitate, poi salite le scale sul lato destro per raggiungere il secondo piano. Insinuatevi nella fessura fra le casse (icona Icona) per continuare, poi avanzate e date battaglia a una Mitragliatrice e 3 Veterani. Polverizzateli, poi fate un giro intorno alla piccola rientranza sulla destra per trovare alcune casse di rifornimenti Shinra.

Salite le scale per incappare in un Granatiere veterano e 2 Veterani antisommossa. Eliminate prima il granatiere, quindi prendete singolarmente di mira ogni veterano antisommossa con magie di Fuoco per stremarli e ucciderli. Quando l’ultimo veterano antisommossa sarà rimasto solo, lo avrete in pugno. Scongiurato il pericolo, distruggete le casse di rifornimenti Shinra, poi girate intorno al retro della piattaforma per trovare un forziere con 2 Sfere gravitazionali e stanare 2 Dissuasori. Eliminateli rapidamente con Fulgor, poi tornate alle scale e salite di un altro livello per trovare diverse entità sconosciute, oltre che Biggs.

Nella conversazione con Biggs, rispondete come preferite (non ci sono conseguenze), poi riprendete l’esplorazione. Girate intorno alla parte posteriore della piattaforma, quindi salite sulla scaletta. Issatevi in cima e girate a sinistra per trovare una cassa di rifornimenti Shinra, quindi girate a destra per scoprire 2 Aerosoldati. Si tratta di un nuovo tipo di nemico. Usate Analisi per acquisirne i dati e scoprire che questi soldati sono deboli agli elementi Fuoco e Vento. Evitando i loro attacchi, aumenterete la loro barra tensione fino a stremarli, quindi usate le magie e l’Assetto pesante mentre si avvicinano per stremarli rapidamente e annientarli.

Rimosso l’ostacolo, distruggete le casse di rifornimenti Shinra sullo scaffale vicino alle scale, poi girate intorno al lato sinistro per trovare un forziere con un’ampolla di Etere. A questo punto, proseguite verso le scale e salite al livello successivo. Distruggete le casse di rifornimenti Shinra sulla destra, poi girate intorno a sinistra e preparatevi a fronteggiare 2 Veterani e un Aerosoldato. Rispediteli da dove sono venuti e piegate sulla destra per trovare altre casse di rifornimenti Shinra, quindi salite sulla scaletta e fate il giro della piattaforma fino alle prossime scale, nei pressi delle quali troverete una cassa di rifornimenti Shinra. Salite le scale per raggiungere il livello superiore. Così facendo attiverete una sequenza narrativa che mostra Reno e Rude. Poco dopo, Tifa incaricherà Wedge di accompagnare Aerith al Settimo Cielo e correrà per unirsi a Cloud.

Saremo adesso al comando di Aerith. Seguite semplicemente Wedge per innescare una scena d’intermezzo. Dopodiché, avanzate ancora nei Bassifondi del Settore 7 fino ad imbattervi in alcuni membri della Protezione locale, che presto si faranno da parte per lasciarvi passare, quindi procedete dritto verso il Settimo cielo e si innescherà un’ulteriore scena. Sfortunatamente il percorso più avanti verrà bloccato, quindi giratevi e imboccate il percorso a destra per assistere a un’altra sequenza narrativa. Aerith troverà Betty che, paralizzata dalla paura, avrà bisogno di aiuto. Dopo averla presa in braccio, avanzate semplicemente e portate la bimba da Marle. Ora che la piccola è al sicuro, arriverà suo padre e potrete continuare la traversata.

Svoltate a destra e proseguite lungo la strada principale, risalendo contro il flusso di persone in fuga. Presto si attiverà un altro intermezzo, in cui Aerith sarà sbalzata a terra. Spostate la levetta analogica L per rialzarvi. Una volta in piedi, seguite il percorso in avanti, quindi svoltate a destra e abbassatevi sotto i detriti (icona Icona). Svoltate a sinistra e salite le scale, quindi aprite la porta principale del Settimo Cielo per entrare. Recatevi dietro il bancone, girate a destra e troverete Marlene sotto l’acquaio. Portatela fuori per assistere a un’altra sequenza narrativa, dopo la quale il controllo tornerà a Cloud e Tifa.

Durante questa sezione, l’elicottero ci sparerà in ogni occasione, quindi occorre procedere con attenzione e usare le coperture per evitare danni. Approfittate di questa opportunità per equipaggiare la Materia estensiva e la Materia galvanica in alloggiamenti collegati.

Correte attraverso le casse sparse nell’area e gettatevi sul percorso di destra, aprendovi un varco fra 2 Dissuasori. Adoperate la scaletta per salire di un piano, quindi svoltate a destra una volta in cima e liberatevi di 3 Dissuasori, poi spaccate le casse di rifornimenti Shinra e liberatevi delle 3 Mitragliatrici sul versante sinistro, in compagnia di altre casse di rifornimenti Shinra. A questo punto, salite le scale sul lato destro. Riparatevi negli angoli interni della scala per evitare il fuoco dell’elicottero, quindi continuate a salire durante le pause fra le raffiche dei proiettili e raggiungerete il piano successivo. Distruggete altre casse di rifornimenti Shinra, poi avanzate per fare la festa a 2 Veterani antisommossa. Eliminateli con attacchi ravvicinati e magie di Fuoco.

Distruggete altre casse di rifornimenti Shinra, quindi girate a sinistra (a destra vi attendono solo 2 Dissuasori) e saltate oltre la barriera (icona Icona) per mettere piede nell’area successiva. Piegate intorno a destra, distruggete le casse di rifornimenti Shinra, quindi continuate a seguire il percorso a destra finché un’esplosione scuoterà la torre. Continuate a correre in avanti e salite la scaletta a sinistra per attivare una sequenza narrativa. Andate a sinistra in cima alla scala e seguite il percorso per trovare altri 2 Veterani antisommossa al centro della stanza. Sgominateli con attacchi di Fuoco, preferibilmente alle spalle, quindi dirigetevi verso la passerella a sinistra per trovare un Granatiere veterano e un Aerosoldato. Eseguite una manovra evasiva quando avvistate i fari dell’elicottero per evitare di subire danni aggiuntivi durante il combattimento.

A scontro concluso, salite le scale e abbassatevi sotto i detriti (icona Icona) per raggiungere il piano successivo, in cui dovrete fare i conti con un Guastatore, 2 Aerosoldati e 2 Mitragliatrici. Usate Fulgora esteso per eliminare le mitragliatrici, poi passate in Assetto pesante per dare il benservito al guastatore, quindi usate magie di Fuoco e Vento per eliminare gli aerosoldati. Proseguite lungo il sentiero sulla destra per trovare un forziere contenente un Elisir. Ritornate all’area principale e salite i resti di una rampa, quindi camminate in equilibrio lungo la trave orizzontale fino alla sezione successiva. Salite le scale e incontrerete Jessie.

Al termine della scena d’intermezzo, salite le scale per raggiungere il piano successivo. Seguite lo stretto passaggio sulla destra, quindi tagliate a sinistra per trovare un distributore automatico e una panchina blu. Riposatevi e rifornitevi di tutto ciò di cui avete bisogno:

DISTRIBUTORE AUTOMATICO – PILASTRO DEL SETTORE 7
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Granpozione 300
Megapozione (3) 300
Etere 500
Etere (2) 100
Coda di fenice 300
Coda di fenice (2) 100
Antidoto 80
Cortina risonante 100
Caffeina 80
Armi e protezioni Prezzo in Guil
Banda di titanio 2.000
Braccialetto nero 2.000
Tutela acuminata 3.200
Bracciale di mithril 3.200
Accessori Prezzo in Guil
Polsiera potente 800
Giubbotto antiproiettile 800
Orecchini 800
Talismano 800
Polsiera vigorosa 5.000
Giubbotto corazzato 5.000
Orecchini di platino 5.000
Amuleto atavico 5.000
Ciondolo stellare 1.500
Hachimaki 1.500
Orecchini del risveglio 500
Materie Prezzo in Guil
Energetica 600
Curativa 1.500
Rianimante 3.000
Ardente 500
Glaciale 500
Galvanica 500
Venefica 1.500
Protettiva 1.500
Limitante 3.000
Distruttiva 3.000
Vitale 2.000
Arcana 2.000
Aggirante 600

Ci attende una battaglia Boss fra poco, perciò assicuratevi di fare scorta e di equipaggia la Materia aerea, Venefica e Limitante poiché gli avversari che fronteggeremo sono deboli all’elemento Vento e allo status Veleno. Non dimenticate di equipaggiare anche una Materia Energetica (legata alla Estensiva) e altre materie difensive (come la Protettiva, utile specialmente se abbinata alle abilità difensive di Barret). Incastonate la Materia galvanica e la Materia elementale negli alloggiamenti delle protezioni collegate al personaggio che delegherete alla cura (preferibilmente il personaggio con i parametri magici più sviluppati, con equipaggiamento apposito), quindi legate la Materia venefica alla Sincromagica negli alloggiamenti collegati su un personaggio diverso. Accertatevi anche che un personaggio abbia la Materia predatrice. In più, equipaggiate protezioni che incrementino la resistenza ai danni magici e assegnate la Materia di Chocomoguri, poiché questo Esper può infliggere danni di elemento Vento. In ogni caso, evitate Ifrit poiché uno dei due avversari resiste al Fuoco.

Quando siete pronti, salite le scale per innescare un altro intermezzo e iniziare un’inevitabile lotta contro Reno e Rude.

Boss: Reno e Rude

  • Resistenze elevate (Reno): Tuono, Danno gravitazionale
  • Immunità (Reno e Rude): Mutismo, Lentezza, Berserk
  • Debolezze (Rude): Vento, Veleno
  • Resistenze parziali (Rude): Fuoco
  • Resistenze elevate (Rude): Danno gravitazionale

Reno e Rude sono tornati, ma questa volta sono insieme e sono leggermente più forti dell’ultimo incontro. Reno si muove più velocemente di prima, mentre Rude infligge più danni. Assicuratevi di usare Furto a inizio scontro, prima su Reno e poi su Rude (quando si unirà alla battaglia) per assicurarvi due preziosi accessori: il Braccialetto stregato da Reno e una Tutela a piastre da Rude. Se i tentativi di furto dovessero continuare a fallire e foste in difficoltà, non preoccupatevi: potrete rinunciare e acquistare questi due accessori nel prossimo capitolo.

STRATEGIA: FASE 1

Inizierete la battaglia contro Reno. Una volta iniziato il combattimento, Reno attaccherà con una nuova abilità: Lampo saettante. Durante l’attacco, emetterà una scarica di elemento Tuono a zig-zag mentre si avvicina al bersaglio, terminando con un attacco oscillante. Triraggio, invece, è un attacco a lunga gittata: Reno rimarrà fermo per un momento, quindi sparerà un colpo a base di tre sfere elettriche. Allontanatevi o fate una capriola nello spazio che si crea tra di esse per evitare l’attacco. Attenzione anche a Raffica aerea, con cui Reno afferrerà un personaggio, sollevandolo in aria e brutalizzandolo con un flusso costante di colpi. In questo frangente, passate a un altro personaggio e curate chi sta subendo il pestaggio. Meno violenti, ma non per questo meno temibili, sono gli attacchi ravvicinati Sferzata crepitante e Raffica violenta.

Quando avrete sottratto sufficienti PV a Reno, Rude interverrà usando l’elicottero per bombardarvi. Dovrete sparare all’elicottero con Barret. Cercate di rimanere ai lati della piattaforma per evitare i proiettili e concentratevi su Reno. Con l’unione della Materia galvanica ed Elementale negli alloggiamenti delle protezioni dovreste poter annullare molti dei suoi attacchi (come il Fulmine esplosivo) e usare la vecchia combinazione Assetto pesante + contrattacco, usando le vostre cariche ATB per gli attacchi Lesione stremante e Catena rapida, oltre che Arte segreta di Tifa, fino a quando non avrete stremato il nemico. La barra tensione di Reno, inoltre, aumenta ogni volta che riuscite a schivare i suoi assalti.

Dopo il Bombardamento di Rude, Reno sferrerà un attacco particolarmente fastidioso, chiamato Piramide, in grado di immobilizzare la vittima. Per uscirne, passate subito il comando a un altro personaggio e attaccate la Piramide fino a quando non libererete il vostro alleato. Non dimenticate d’impartire le cure al gruppo tutte le volte che ne avete bisogno. Buttate un occhio anche alle Mine che Reno inizierà a sparpagliare di tanto in tanto sul campo di battaglia e assicuratevi di non calpestarle per non farle deflagrare.

Ben presto l’elicottero di Rude si avvicinerà ancora. Continuate a colpirlo fin quando non scenderà sotto il 50% della barra energia. Così facendo, il velivolo si schianterà e Rude sarà costretto a unirsi alla mischia, il che significa che dovrete lottare con entrambi.

STRATEGIA: FASE 2

Come sempre quando si affrontano più nemici, è meglio eliminarne uno alla volta. Rude si unisce al combattimento con metà PV, perciò sarà il più veloce da uccidere. È debole all’elemento Vento ed è più facile da stremare e annientare rispetto a Reno. E’ molto meno agile del suo partner e di conseguenza è anche un bersaglio più facile, soprattutto se gli causate gli status Sonno e Veleno.

Rude potrà sfoggiare alcune tecniche che già conoscete. Abbiamo Onda sismica, con la quale scaglierà un pugno al suolo (assicuratevi di eludere la traiettoria del colpo, contrattaccando, ove possibile), Tallonata, Pugno a martello e Pugno pesante (attacchi fisici ravvicinati). Prestate attenzione, però, all’attacco Furore sincronizzato, in cui Reno e Rude uniranno le forze per un potente attacco ad area di effetto.

Se avete accumulato sufficienti energie per un Abilità limite, questo è indubbiamente il momento giusto di usarla! Lo stesso dicasi per l’evocazione degli Esper (Chocomoguri è l’ideale qui). Anche la magia Aeroga produrrà danni spaventosi, creando un’apertura perfetta per un’Abilità Limite che dovrebbe sottrarre la maggior parte dei suoi PV. Messo al tappeto Rude, Reno sarà un bersaglio facile da neutralizzare. Giocate in difesa, mantenete alti i PV della squadra e presto metterete fine alla battaglia.

Al termine del combattimento, avremo circa 30 secondi per fuggire. Scattate a sinistra e fate il giro intorno alla piattaforma per trovare Tifa, quindi avvicinatevi a lei e Barret segnalerà un cavo per scendere, innescando un intermezzo che concluderà il Capitolo 12.

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 13