Final Fantasy VII Remake – Capitolo 09 (Parte 1)

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy VII Remake. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento!

Mappe dettagliate del Capitolo


Capitolo 9: Il paradiso dei desideri

  • Nemici: Achelico, Lucertola volante, Protoannientatore, Il Professore, Lo Smilzo, Lo Sveglio, Teppista, Domatore, Sanguinario, Scagnozzo di Corneo, Trituratore, Annientatore, Trituratore modificato, Piros

Final Fantasy VII Remake – Capitolo 09 (Mercato murato)

Dopo la scena d’intermezzo che determina la transizione in questo nuovo capitolo, Aerith si unirà nuovamente alla squadra. Continuate a seguire il tracciato fin quando non otterrete uno scorcio del Mercato murato, assieme ad un’ulteriore sequenza narrativa con interessanti spiegazioni su Midgar e il funzionamento dei Bassifondi.

Ripreso il controllo di Cloud, seguite Aerith nel tunnel-scorciatoia, rompendo le casse di rifornimento Shinra sulla sinistra lungo il tragitto. Quando necessario, accovacciatevi sotto le lamiere per raggiungere la Tangenziale crollata dei Bassifondi del Settore 6. Prima di proseguire, assicuratevi che i vostri personaggi abbiano equipaggiate la Materia glaciale e la Materia aerea, così da poter sfruttare le debolezze elementali dei nemici in loco (Gelo e Vento). Assegnate anche una Materia galvanica, perché presto troveremo anche un nuovo tipo di nemico debole a Tuono.

Fate qualche passo in avanti e preparatevi a ritrovare gli Achelici. Come forse ricorderete, conviene annientarli con Crio (e superiori) e passare all’Assetto pesante per contrastarli al meglio. Dopo averli eliminati, salite con l’ausilio della scaletta sul versante sinistro e sbarazzatevi di una Lucertola volante. Fatela precipitare al suolo usando attacchi volanti, oppure Aero, così da poterla avere a portata di tiro anche per gli attacchi ravvicinati. Rimosso l’ostacolo, continuate lungo la discesa più avanti per localizzare un’altra scaletta. Prima di usarla per scendere, voltatevi per individuare delle casse di rifornimenti Shinra e, nella rientranza, un forziere con una Medaglia moguri. A questo punto, scendete la scaletta per giungere nei pressi del braccio meccanico.

Spiegazione! Poiché la scaletta per salire è fuori portata, occorre utilizzare il terminale di fronte al braccio meccanico per comandarlo. Tuttavia, per motivi di sicurezza, durante le operazioni di carico con i bracci meccanici non bisogna oltrepassare la linea gialla. Per ruotare il braccio usate R, per alzarlo o abbassarlo usate L e per far salire o scendere Aerith, usate Tondo.

Ruotate il braccio meccanico in direzione dell’area delimitata di giallo sul terreno, quindi abbassatelo e premete Tondo affinché Aerith possa salirci sopra. Fatto questo, ruotate nuovamente il braccio e alzatelo per sollevare Aerith fin sopra la sporgenza, quindi premete di nuovo Tondo mentre siete sospesi sull’area del quadrato delimitata di giallo per farla scendere. In questo modo, Aerith abbasserà la scaletta, creando una via per procedere.

Salite la scaletta, distruggete le casse di rifornimenti Shinra subito sulla sinistra e preparatevi a conoscere un nuovo tipo di nemico: il Protoannientatore. Analizzatelo a dovere (non dimenticatelo) per scoprire che si tratta di una macchina debole al Tuono, quindi destabilizzatelo e strematelo con i vostri migliori attacchi di questo tipo (Fulgora in primis). Dopo averlo distrutto, interagite con Aerith nei pressi delle transenne: la ragazza commenterà che la via breve che voleva usare è stata chiusa. Parlatele ancora, se si va, poi dirigetevi verso la scaletta sulla destra del passaggio bloccato. Scendete fino in fondo, poi giratevi per trovare un forziere contenente 2 Granpozioni, quindi continuate lungo il corridoio e attraversate la fessura a sinistra, interagendo con l’icona Icona.

Seguite il breve tunnel e salite fino alla fine della scaletta per tornare alla porzione danneggiata della strada soprastante. Svoltate a sinistra per affrontare 2 Achelici: liberatevene con attacchi a base di elemento Gelo e la modalità Assetto pesante. Dopodiché, fate il giro verso sinistra per trovare una discesa che conduce verso alcune casse di rifornimenti Shinra e un forziere con 1000 Guil.

Ora seguite il percorso e raggiungerete un bivio (in una rientranza poco alla vostra sinistra ci sono delle casse di rifornimenti Shinra). Il percorso a sinistra si addentra verso un tunnel, che consente l’accesso ad alcune casse di rifornimenti Shinra e a un forziere con una Megapozione, obbligandovi però a combattere contro 2 Smogganti sulla via del ritorno. Poiché possiamo arrivare sia alle casse che al tesoro dopo aver completato il prossimo enigma con il braccio meccanico, è consigliabile intraprendere adesso questo percorso solo se avete particolare voglia di fronteggiare gli Smogganti.

Il percorso a destra, invece, vi permette di risalire intorno alla prossima area, dove troverete un altro braccio meccanico, quindi attivatelo con il pannello. I comandi restano gli stessi di prima, ma ora potete afferrare con il tasto X il container che blocca la strada. Sollevatelo e vedrete Aerith scendere attraverso il tunnel: posizionate il container sul lato destro, quindi spostate il braccio sul lato sinistro per fare salire Aerith.

Fate scendere Aerith sopra il container che avete lasciato sul lato destro, così da farle recuperare la Materia limitante. Ottenuto il bottino, fatela risalire sul braccio meccanico. A questo punto, spostate il braccio al livello superiore, proprio di fronte alla scaletta, e lasciate scendere Aerith nell’area della delimitata di giallo. Una volta qui, Aerith abbasserà la scaletta per voi. Lasciate il terminale e scendete la scala di fronte a voi, quindi dirigetevi verso la scala appena abbassata e risalitela per raggiungere la vostra compagna di squadra.

Salite il pendio per trovare un vicolo cieco con una panchina blu dove riposare e un distributore automatico, che presenta la seguente mercanzia:

DISTRIBUTORE AUTOMATICO – TANGENZIALE CROLLATA
Oggetti Prezzo in Guil
Cosmo Canyon (1) 50
Pozione 50
Granpozione 300
Etere 500
Coda di fenice 300
Antidoto 80
Cortina risonante 100
Caffeina 80
Armi e protezioni Prezzo in Guil
Tutela di cuoio 1.600
Braccialetto magico 1.600
Banda di titanio 2.000
Braccialetto nero 2.000
Accessori Prezzo in Guil
Polsiera potente 800
Giubbotto antiproiettile 800
Orecchini 800
Talismano 800
Materie Prezzo in Guil
Energetica 600
Curativa 1.500
Rianimante 3.000
Ardente 500
Glaciale 500
Galvanica 500
Venefica 1.500
Protettiva 1.500
Vitale 2.000
Arcana 2.000
Aggirante 600

Assicuratevi di comprare il disco musicale #22, che riproduce una copia del brano “Cosmo Canyon“, e fate scorta di oggetti, capi di equipaggiamento e materie, se vi occorre qualcosa, oppure vendete ciò che non è più necessario. Prima di procedere, assicuratevi di equipaggiare delle Materie ardenti: a breve ci serviranno. Dopodiché, tornate indietro, seguendo il percorso in discesa, quindi prendete la prima a sinistra per trovare una scaletta che porta al livello inferiore.

Scendete e seguite il percorso mentre gira a destra, distruggendo le casse di rifornimenti Shinra sulla via, quindi camminate in equilibrio lungo la trave sospesa per avanzare verso l’impalcatura improvvisata. Attraversatela con cautela per raggiungere il corridoio successivo. Aprite la porta e preparatevi a ingaggiare uno scontro contro tre nemici con qualche rotella fuori posto: Il Professore, Lo Smilzo e Lo Sveglio.

Attenzione perché questi avanzi di galera, che è bene analizzare per registrarne i dati, possono rubarvi denaro/oggetti e stordirvi. Colpiteli velocemente con Ignis/Ignira (o altri attacchi magici) per destabilizzarli e stremarli, oppure eliminateli direttamente per concludere senza difficoltà questa battaglia. Quando li avrete sconfitti, Il Professore e la sua banda fingeranno di essere morti mentre siete ancora nell’area. Distruggete le casse di rifornimenti Shinra in zona, quindi accucciatevi oltre le macerie (icona Icona) per raggiungere il corridoio successivo e sentirli darsela a gambe.

Nota! Da questo momento in poi potrete incappare in alcuni nemici chiamati Teppisti. Questi avversari possono rubarvi oggetti o Guil durante i combattimenti. Subito dopo aver messo a segno il furto, tenteranno di scappare col malloppo: se non li sconfiggerete rapidamente, svaniranno, portando con sé i beni che vi hanno rubato (senza possibilità di riprenderseli). Per questa ragione, ogni volta che vi trovate contro dei teppisti in combattimento, uccideteli sempre per primi e sfruttate la loro debolezza all’elemento Fuoco per facilitare l’impresa.

Continuate attraverso il corridoio adiacente, accucciandovi nel tunnel, per arrivare a una scaletta. Una volta in cima, cadrete vittima di un’imboscata di 2 Teppisti e un Protoannientatore. Concentratevi prima sui teppisti (analizzatene i dati la prima volta), sfruttando la loro vulnerabilità al Fuoco, poi passate all’elemento Tuono per affrontare il Protoannientatore. Concluso lo scontro, continuate su per la rampa per individuare un altro terminale e due bracci meccanici. I comandi rimangono gli stessi, m si aggiungerà la possibilità di passare da un braccio all’altro premendo Triangolo.

Per prima cosa, scegliete di adoperare il primo braccio meccanico, quello che sarà selezionato in automatico quando comincerete le operazioni di manovra (ossia quello più vicino ad Aerith). Posizionate il container sulla sporgenza in alto a destra, quindi tornate da Aerith, fatela salire sul braccio e trasportatela su quel container. Così facendo, la ragazza farà il giro della piattaforma di legno e prenderà la preziosa Materia estensiva.

Nota! La Materia estensiva è una delle più rare del gioco. Ha la straordinaria capacità di estendere la portata degli incantesimi, rendendoli di raggio globale, anziché singolo. Ai tempi di Final Fantasy VII, esisteva la All Materia, una delle migliori materie del gioco perché poteva associarsi a qualsiasi materia magica e applicare i suoi effetti a tutti i nemici. In Final Fantasy VII Remake, la All Materia torna con il nome di Materia estensiva. Ne esiste solamente una in tutto il gioco ed è quella che abbiamo appena preso. Per questa ragione, sarà fondamentale valutare attentamente se combinarla a una materia offensiva o a una materia di supporto, in maniera tale da poter ferire tutti i nemici insieme o curare tutta la vostra squadra in una volta sola. Com’è intuibile, naturalmente, la potenza dell’incantesimo si riduce se lo estendete, ma potete disattivare l’estensione premendo semplicemente L1. Per tutti gli approfondimenti, consultate il paragrafo “Come usare la Materia estensiva“. Fate buon uso di questa utilissima materia.

Dopo aver raccolto il tesoro, fate di nuovo salire Aerith sul braccio e riportatela a livello del suolo, al punto di partenza, quindi afferrate nuovamente il container. Posizionate il container nell’area gialla nell’angolo in alto a sinistra, quindi cambiate braccio (Triangolo) e sollevate l’altro container con l’altro braccio. Posizionatelo sopra il primo container, in modo che tra i due bracci vi sia una pila di due container. Tornate al primo braccio meccanico e fate salire Aerith, quindi fatela scendere sulla pila di due container. Passate al secondo braccio meccanico e fatela salire su di esso, quindi fatela scendere sull’area delimitata di giallo sul lato opposto della stanza.

Dopo che Aerith avrà calato la scaletta, lasciate il terminale e scendete giù con la scaletta vicino a voi. Correte lungo la stanza e salite la scaletta abbassata da Aerith per raggiungerla e assistere a una breve sequenza narrativa. Successivamente, proseguite a destra e distruggete le casse di rifornimenti Shinra, quindi girate a sinistra e salite la scaletta successiva.

Dopo aver salito la scala, proseguite in avanti e preparatevi ad essere aggrediti da un gruppo di 4 Teppisti. Mantenetevi a distanza, usate gli attacchi ad area di effetto e infliggete loro danni di elemento Fuoco per eliminarli prima che possano rubarvi alcunché. Quando gli avrete dato una bella lezione, avanzate nella prossima area, poi oltrepassate l’apertura nelle parete. Quando Aerith proverà a darvi il cinque, tenete premuto Triangolo per accontentarla.

Continuate a procedere e raggiungerete Parco smeraldo. Dopo una breve pausa con Aerith e qualche scambio di battute sotto le stelle, scendete lungo il passaggio verso sud-est per un scoprire un forziere contenente un’ampolla di Etere. Dopo averlo aperto, tornate indietro e raggiungete Aerith presso un’altra delle attrazioni del parco giochi, quindi parlatele e vi mostrerà il passaggio segreto per il Settore 7. Poco dopo, Aerith lascerà la squadra.

A questo punto, se non avete trascurato niente, parlatele nuovamente e rispondetele “” per addentrarvi nella prossima area e attivare una nuova sequenza narrativa. Cloud comincerà ad avvicinarsi al passaggio verso il Settore 7, quando le porte si apriranno per lasciar passare una chocodiligenza. A sorpresa, all’interno della carrozza si trova Tifa, intenzionata a incontrare Don Corneo. Nonostante le raccomandazioni della barista, Aerith insisterà affinché Cloud segua Tifa per aiutarla.

L’abito di Tifa: L’abbigliamento che Tifa sceglierà in questo capitolo sarà determinato dalla risposta che le avrete dato nel Capitolo 03, nel corso dell’evento secondario “Tête-à-tête” (che si sblocca completando tutte le missioni secondarie del Capitolo 03):

  • Se avete scelto “Classico“ (oppure non avete attivato o completato l’evento secondario), Tifa indosserà un vestito viola, corto, con degli orecchini a forma di luna e i capelli sciolti;
  • Se avete scelto “Sportivo“, Tifa opterà per un lungo vestito color argento, con vistoso spacco, una rosa all’occhiello e i capelli raccolti  in una classica pettinatura giapponese;
  • Se avete scelto “Esotico“, Tifa privilegerà un raffinato kimono nero, lasciando i capelli sciolti.

Se non temete leggeri spoiler, potete visualizzare gli abiti nelle tre foto della galleria presente nella pagina “Come sbloccare tutti gli Abiti“.

Dopo la conclusione dell’intermezzo, Aerith si unirà nuovamente alla squadra. Proseguite lungo il percorso e presto troverete la carrozza. Parlate con il Chocobiere e presto il proprietario dell’azienda, Sam, uscirà e chiederà a Cloud cosa sta succedendo. Aerith e Cloud diranno che stanno cercando qualcuno, e Sam chiederà di descriverla.

Scelte e conseguenze: Tutte le scelte che effettuerete nel Capitolo 09 influenzeranno quale gruppo di missioni secondarie sbloccherete in questa fase della storia. In questo capitolo, infatti, esistono in totale 5 missioni secondarie. Una di esse – “La febbre dei piegamenti” – si attiva a prescindere dalle vostre scelte, mentre le altre quattro sono divise in gruppi di due: due missioni vi sono affidate da Sam, altre due vi sono affidate da Madame M. I due gruppi di missioni si escludono a vicenda, il che significa che potrete svolgere soltanto le missioni per conto dell’uno o dell’altro delegato, in base a chi siete riusciti a impressionare maggiormente durante la vostra permanenza nel Mercato murato. Per fortuna, indipendentemente da quali missioni sbloccherete, le ricompense rimangono esattamente le stesse, quindi non rinuncerete a nessun beneficio. Tuttavia, quali missioni porterete a termine, e per conto di chi, influenzerà il vestito finale di Cloud nel Capitolo 09 (se non temete leggeri spoiler, maggiori info a questo riguardo nella pagina “Come sbloccare tutti gli Abiti“); in più, se desiderate sbloccare il trofeo “Amicizia speciale” nella vostra prima partita, è bene fare in modo di attivare le missioni di Sam perché all’interno di una di esse è contenuta una disavventura di Johnny, necessaria per il trofeo in questione. Nel prosieguo della guida indicheremo quali scelte facilitano l’attivazione di uno piuttosto che l’altro. Nel consueto riquadro relativo alle missioni secondarie, che inseriremo appena arriverà il momento di intraprenderle, troverete elencati tutti gli incarichi.

Una nota a margine: per poter sbloccare il trofeo “Tuttofare leggendario” in Final Fantasy VII Remake, tuttavia, occorre portare a termine tutte e 26 le missioni secondarie che il gioco custodisce. Poiché due missioni del Capitolo 09 non possono essere affrontate (perché sbloccherete o il gruppo di Sam o il gruppo di Madame M), non sarà sufficiente una sola partita a sbloccarlo. Per questa ragione, sarà necessario completare in futuro le due missioni che vi resteranno precluse, usando direttamente la funzione “Selezione dei capitoli“, che si attiverà quando avrete completato la storia principale la prima volta.

Le scelte a vostra disposizione sono tre:

  • E’ molto bella (maggiori possibilità di attivare le missioni di Sam)
  • Combatte molto bene (maggiori possibilità di attivare le missioni di Sam)
  • E’ un’ottima barista (maggiori possibilità di attivare le missioni di Madame M)

A prescindere dalla descrizione che gli lascerete, Sam vi informerà che Tifa si trova nel palazzo di Don Corneo per partecipare ai provini come potenziale sua nuova mogliettina. Appena ripreso il comando, recatevi dall’altra parte del vicolo e girate a destra per trovare un forziere con una Coda di fenice, vicino ai due chocobieri, quindi fate il vostro ingresso nel Mercato murato.

A questo punto, dopo uno scorcio sull’incredibile panorama di luci e colori, possiamo prenderci un momento per esplorare un po’ la zona e raccogliere i vari tesori che ospita. Per iniziare, imboccate la strada a destra e continuate fino all’uscita dal Mercato murato, quindi seguite la strada che vi immette nel Raccordo 6-5 e prendete la prima uscita a sinistra per trovare un piccolo edificio distrutto. Sfruttate l’apertura nella parete per entrarci e trovare un forziere con dentro un Ciondolo stellare (garantisce immunità a Veleno).

Dall’ingresso del Mercato murato, procedete dritto in avanti, fino al centro dell’area, e prendete il bivio a destra. Continuate ad avanzare e presto incontrerete Chadley (figura), che ha pronte per voi cinque nuovi fascicoli. Questi includono una nuova simulazione bellica, con cui potete sfidare l’Esper Chocobo ciccio per acquisirne la materia di evocazione (info e strategie su come batterlo nella pagina “Missioni VR“). Naturalmente rimane anche Shiva, se ancora non siete riusciti ad acquisirla. Completando i fascicoli finora disponibili, inoltre, potrete comprare da Chadley la preziosa Materia raffinante, che consente di aumentare l’efficacia degli oggetti adoperati in battaglia.

Salite le due scalinate sull’edificio dietro Chadley e prendete l’Elisir all’ultimo piano. Alla fine di un vicolo nella parte sinistra del Mercato murato, invece, potete reperire una Materia protettiva. Dopo averla raccolta, fate tappa alla locanda (nei pressi del negozio di oggetti), al cui ingresso sarete intercettati da un Buttadentro che vi porrà una domanda. Le vostre scelte producono le seguenti conseguenze:

  • No, grazie (maggiori possibilità di attivare le missioni di Madame M)
  • Dipende dal prezzo (maggiori possibilità di attivare le missioni di Sam)
  • Addio (maggiori possibilità di attivare le missioni di Madame M)

Dopo aver risposto, entrate nella locanda e parlate con il Locandiere. Vi chiederà se desiderate riposare in una stanza:

  •  (maggiori possibilità di attivare le missioni di Sam)
  • No (maggiori possibilità di attivare le missioni di Madame M)

In ogni caso, visitate la prima stanza a sinistra per trovare un forziere contenente un flacone di Stimolante. Uscite dalla Locanda e svoltate subito alla vostra sinistra per percorrere interamente la passerella che la costeggia: appena possibile, affacciatevi sulla destra e troverete un jukebox, interagendo col quale otterrete il disco musicale #8, che riproduce una copia del brano “Under the Rotting Pizza“. Dal jukebox, continuate a camminare verso sud e aprite il forziere in cima per una fiala di Infuso rapido. Ci sono altri due dischi che potete ottenere in quest’area. In particolare, potete trovare il disco musicale #29, che riproduce “The Midgar Blues“, parlando con il cantante al karaoke nel bar nella stradina a sud rispetto a dove si trova Chadley (prima porta sulla sinistra, dando lo sguardo al Palazzo di Corneo). Infine, sempre prendendo Chadley come riferimento, potete appropriarvi del disco musicale #17, che riproduce “Farm Boy” andando alla festa in cima alle scale a nord e parlando con la Cowgirl.

Se volete, potete fare una visita anche al singolare negozio di materie, ubicato all’interno di una sorta di harem, e controllare la mercanzia:

NEGOZIO DI MATERIE – MERCATO MURATO
Materie Prezzo in Guil
Energetica 600
Curativa 1.500
Rianimante 3.000
Ardente 500
Glaciale 500
Galvanica 500
Venefica 1.500
Protettiva 1.500
Limitante 3.000
Vitale 2.000
Arcana 2.000
Aggirante 600

Tornate all’ingresso del Mercato murato: da lì proseguite dritto in avanti e prendete il bivio a sinistra. Una volta raggiunta la fine del vicolo, svoltate a sinistra e salite le scale, quindi svoltate a destra ed entrate in palestra. Dirigetevi verso la parte posteriore per trovare il bagno e un forziere contenente un Hachimaki (garantisce immunità a Sonno).

Non lontano dalla palestra, troverete un’armeria, che propone la seguente mercanzia:

ARMERIA – MERCATO MURATO
Armi e protezioni Prezzo in Guil
Dissettrice 2.000
Banda di titanio 2.000
Braccialetto nero 2.000
Tutela acuminata 3.200
Bracciale di mithril 3.200
Accessori Prezzo in Guil
Polsiera potente 800
Giubbotto antiproiettile 800
Orecchini 800
Talismano 800
Polsiera vigorosa 5.000
Giubbotto corazzato 5.000
Orecchini di platino 5.000
Amuleto atavico 5.000
Ciondolo stellare 1.500
Hachimaki 1.500
Orecchini del risveglio 500

Questo negozio vende una nuova arma per Cloud: la Dissettrice. In più, potete trovare in vendita anche nuove e più potenti varianti di accessori che già possedete, ossia la Polsiera vigorosa, il Giubbotto corazzato, gli Orecchini di platino e l’Amuleto atavico, che aumentano rispettivamente la Forza, la Resistenza, la Magia e lo Spirito del 10%.

Johnny il vagabondo: Addentrandovi nella sezione interna del Mercato murato v’imbatterete presto in Johnny. Lo vedrete sfrecciare nella direzione opposta alla vostra, attivando immediatamente l’evento secondario “Johnny il vagabondo“. Limitatevi a seguire Johnny, ora indicato dall’icona Icona sulla mappa di gioco, quindi parlategli non appena si fermerà. La risposta che darete durante il dialogo avrà un impatto su quali missioni secondarie potranno rendersi disponibili in questo capitolo:

  • Eccome (maggiori possibilità di attivare le missioni di Sam)
  • Non direi (maggiori possibilità di attivare le missioni di Madame M)

Non preoccupatevi, comunque: in futuro, ossia dopo aver completato interamente la storia principale, potrete rigiocare tutti i capitoli del gioco per sbloccare il resto delle missioni secondarie. Assicuratevi di parlare con Johnny (è necessario per poter sbloccare in futuro anche il trofeo “Amicizia speciale“). Dopo aver terminato la conversazione con Johnny, avrete terminato anche l’evento secondario.

Dopo aver fatto rifornimento, dirigetevi nell’angolo sud-ovest della città e salite la lunga scalinata per trovare il Palazzo di Don Corneo. In zona potete far visita anche al negozio di oggetti, da cui potete comprare quanto segue:

NEGOZIO DI OGGETTI – MERCATO MURATO
Oggetti Prezzo in Guil
Honeybee Inn (1) 50
Pozione 50
Granpozione 300
Etere 500
Coda di fenice 300
Antidoto 80
Cortina risonante 100
Caffeina 80

Comprate il disco musicale #10, che riproduce una copia del brano “Honeybee Inn“, quindi fate scorta di eventuale altre mancanze. Successivamente, esplorate l’area appena fuori dal palazzo, lungo il vialetto, per trovare un forziere con 1200 Guil e, in una rientranza a lato dell’entrata, un altro forziere con un’ampolla di Etere, quindi avvicinatevi alla porta d’ingresso del palazzo e apritela tenendo premuto Triangolo.

Ad accogliervi troverete un trio di uomini che bloccano la strada. Parlate con il ragazzo al centro, Leslie. Aerith esprimerà interesse a entrare e il leader rivelerà che tutti i partecipanti devono assicurarsi una raccomandazione da uno dei tre delegati di Corneo, un gruppo di persone che conosce a fondo i gusti di Don Corneo in fatto di donne. Si tratta di Sam il Chocobiere, che già abbiamo conosciuto, della massaggiatrice Madame M e dell’eccentrico ballerino del Dolcemiele Anyan Kunyan.

Uscite dal palazzo per un breve intermezzo, poi scendete la lunga scalinata e continuate lungo la strada fino a raggiungere un’altra scala che scende. Scendete le scale brevi, quindi svoltate a sinistra in fondo. Piegate a destra alla prima occasione e fate qualche passo in avanti per ritrovarvi il Dolcemiele sulla sinistra.

Nota! Se esplorate il vicolo sul retro del locale, interagendo con l’apposita icona Icona, potrete parlare con un’Apetta, una ballerina che dovreste riconoscere e che vi chiederà di mantenere il suo segreto. Questo conta solo come curiosità.

Aprite la tenda del Dolcemiele e dirigetevi all’interno per avviare una breve sequenza narrativa. Il concierge informerà Cloud e Aerith che Anyan Kunyan non sarà disponibile (senza un appuntamento) per i prossimi tre anni, quindi ci inviterà ad andarcene. Adesso recatevi alla porta principale del Mercato murato e tornate fuori, quindi girate a destra per trovare di nuovo il chocobiere Sam. Sam accetterà di raccomandare Aerith per il Don a patto che la squadra vinca in un lancio di monete contro di lui. Anche ciò che sceglierete di fare qui determinerà il tipo di missioni secondarie che saranno disponibili in questo Capitolo, nello specifico:

  • Testa: Maggiori probabilità di sbloccare gli incarichi di Sam
  • Croce: Maggiori probabilità di sbloccare gli incarichi di Sam
  • Lasciamo perdere: Maggiori probabilità di sbloccare gli incarichi di Madame M

In ogni caso, se scegliete di rispondere “Testa” o “Croce“, perderete la sfida, ma riceverete la Moneta di Sam come premio di consolazione.

Tornate indietro al Mercato murato e prendete la prima a destra, quindi correte fino alla fine della strada e girate a destra prima di uscire dalla città per trovare il Salone di Madame M. Aprite la porta ed entrate per innescare una breve sequenza narrativa. Cloud attirerà l’attenzione di Madame M, che tuttavia prima di un qualsiasi colloquio esigerà di essere pagata per quello che il suo locale offre: i massaggi. Per questo motivo, vi domanderà che tipo di massaggio desiderate. Di nuovo, la vostra scelta qui determinerà il tipo di missioni secondarie che sbloccherete. Nello specifico:

  • Massaggio celestiale (3.000 Guil): Elevate probabilità di sbloccare gli incarichi di Madame M
  • Massaggio standard (1.000 Guil): Maggiori probabilità di sbloccare gli incarichi di Madame M
  • Massaggio imprevedibile (100 Guil): Maggiori probabilità di sbloccare gli incarichi di Sam
  • Ci penso un attimo: Interrompe semplicemente la scelta

Dopo aver fatto la vostra scelta, riceverete il trattamento che avete scelto. Inutile dire che meno pagate, peggiore sarà il messaggio (ma in ognuno dei tre casi potrete gustarvi un divertente siparietto fra Cloud e Madame M, seguito da qualche buffo commento di Aerith). Al termine del massaggio, sarete momentaneamente al comando di Aerith. Rivolgetevi a Madame M, che sarà disposta a raccomandare Aerith, a patto che si cambi d’abito. A quel punto, la fioraia chiederà a Cloud un commento sul proprio vestito. La risposta che le darete non cambierà solo la reazione di Aerith, ma influenzerà anche il gruppo di missioni secondarie che potrete sbloccare:

  • A me non dispiace: Maggiori probabilità di sbloccare gli incarichi di Sam
  • La misura mi sembra giusta: Maggiori probabilità di sbloccare gli incarichi di Sam
  • Dai, non contraddirla: Maggiori probabilità di sbloccare gli incarichi di Madame M

Nonostante la disponibilità, c’è una piccola fregatura nell’accordo con Madame M: per ottenere il nuovo abito, Cloud dovrà competere nell’Arena sotterranea di Don Corneo. A questo scopo, riceveremo 1 Lasciapassare dell’arena. Uscite dal centro massaggi e tornate alla dimora di Don Corneo. Mentre salite le scale, troverete una folla riunita vicino a una porta aperta sul lato destro della strada (che era precedentemente chiusa).

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 09 (Parte 2)