Final Fantasy VII Remake – Capitolo 03

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy VII Remake. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento!

Mappe dettagliate del Capitolo


Capitolo 3: Al Settimo Cielo

  • Nemici: Ratto mannaro, Ratto mutante, Divoriere, Lucertola volante, Dracerio, Soldato, Segugio, Segugio rabbioso, Veterano, Tipo losco

Final Fantasy VII Remake – Capitolo 03

Raggiungeremo i Bassifondi del Settore 7. Proseguite nell’area più malmessa fin quando non vi imbatterete in un ragazzo intento a strappare i volantini degli Avalanche. In una breve scena d’intermezzo, vedrete ricomparire i misteriosi nemici incappucciati. Poiché non è ancora possibile visitare le aree circostanti, continuate lungo l’unico sentiero percorribile per addentrarvi nei bassifondi, quindi esplorate a vostro piacimento e poi avvicinatevi al Settimo Cielo (l’edificio con l’insegna “Seventh Heaven“) per attivare una sequenza narrativa e fare il vostro ingresso nel bar. Cloud regalerà a Tifa il Fiore giallo ricevuto nel precedente capitolo.

Parlate con Barret, che vi rinvierà a Tifa. Parlate con lei, che a sua volta vi chiederà di tenere d’occhio Marlene, la figlia di Barret. Parlate con la bambina, quindi, per un’ulteriore sequenza narrativa. Poco dopo, Tifa vi chiederà di parlare con lei all’esterno del locale. Prima di uscire, controllate il jukebox nel bar ed esaminatelo per ottenere il disco musicale #3, una copia del brano Tifa’s Theme.

Spiegazione! Ogni volta che trovate un Jukebox, potete esaminarlo per ascoltare i vostri brani preferiti. Per ampliare il vostro repertorio musicale, sarà necessario acquistare nuovi dischi nei luoghi indicati dall’apposita icona a forma di nota musicale sulla mappa.

Una volta fuori, Tifa ci informerà che c’è un condominio con una stanza libera in cui conviene fermarsi a riposare. Dato che l’affitto è gratis, seguitela lungo la via, fin sulla scalinata che vi conduce all’appartamento, quindi aprite la porta con il tasto Triangolo ed entrate nel condominio Mirastelle.

Nonostante fosse stato pattuito un compenso di 2.000 Guil, Tifa ammetterà di non potervene consegnare più di 500. Successivamente, nel bel mezzo della notte, Cloud sarà svegliato dai rumori del vicino di stanza. Uscite a controllare, ma prima di bussare alla porta accanto per innescare un’altra sequenza narrativa, voltate l’angolo al pianerottolo e salite la scala per scovare un forziere con una Coda di fenice.

Quando siete pronti, scendete giù e bussate alla porta segnata dall’indicatore di meta primaria. Dopo un’altra delle sue visioni, Cloud verrà fermato da Tifa, che gli presenterà Marcat, un enigmatico uomo incappucciato il cui braccio è tatuato col numero 49. Al vostro risveglio, lasciate la stanza e scendete le scale per incontrare Marle, la padrona di casa, che vi inviterà a raggiungere Tifa. Prima di farlo, però, approfittiamo di questo momento di tempo libero e della luce del giorno per esplorare un po’ l’area circostante e raccogliere un paio di tesori.

Per cominciare, potete servirvi della scala che si trova a sud dell’area residenziale per arrampicarvi fino al secondo piano di un edificio con l’insegna “Beginner’s Hall“, nel quale troverete un’ampolla di Etere racchiusa in un forziere. Nella sezione centrale della mappa, sempre nell’area residenziale, c’è un passaggio di lamiere oltre il quale troverete alcuni gatti intenti a passeggiare (usate l’apposita icona Icona per abbassarvi oltre il passaggio). Qui potete accovacciarvi e addentrarvi nel sentiero della galleria per scoprire 2 flaconi di Stimolante in un forziere sul pianerottolo dell’abitazione.

Nella parte più a nord della mappa, invece (ancora una volta nell’area residenziale), si erge un grosso edificio nel quale si cela un’apertura che potete oltrepassare abbassandovi. Dall’altro lato della stessa troverete un lotto aperto in cui un forziere ospita ben 3 Granate. Da questo stesso edificio parte una rampa di scale che potete scendere per accedere all’Area di stoccaggio. Sentirete della musica che suona e vedrete un ragazzo in piedi vicino a un grammofono. Parlategli per ottenere il disco musicale #27, una copia del brano Hip Hop de Chocobo.

Dalla parte opposta rispetto alla posizione del ragazzo c’è un’altra rampa di scale che potete salire per scoprire un forziere con 2 Granpozioni. Per concludere, tornate alla Stazione e assicuratevi di visitare il punto vendita sull’estremità orientale per comprare il Disco musicale #4, una copia del brano Barret’s Theme. La mercanzia del negozio è la seguente:

NEGOZIO DI OGGETTI – STAZIONE, BASSIFONDI DEL SETTORE 7
Oggetti Prezzo in Guil
Barret’s Theme (1) 50
Pozione 50
Coda di fenice 300
Antidoto 1.600

Da qui, tornate sui vostri passi fino al Settimo Cielo, quindi entrate e parlate con Tifa per procedere con la trama di gioco e ottenere qualche dettaglio in più in merito al lavoro con i filtri dell’acqua. Con l’occasione, faremo anche un tour guidato della città.

Seguite Tifa all’esterno del bar, quando avete finito di conversare, poi recatevi con lei nel negozio lì vicino per riscuotere i vostri primi 200 Guil. Questo negoziante, peraltro, vende alcuni altri oggetti. Niente di speciale, ma vediamo cosa offre:

NEGOZIO DI OGGETTI – BASSIFONDI DEL SETTORE 7
Oggetti Prezzo in Guil
The Prelude (1) 50
Pozione 50
Coda di fenice 300
Antidoto 80
Materie Prezzo in Guil
Energetica 600
Ardente 500
Glaciale 500
Galvanica 500
Aggirante 600

Assicuratevi di acquistare The prelude, il disco musicale #1 al costo di 50 Guil. Per il resto, non dovreste avere bisogno di altro in termini di oggetti. Quanto alle materie, nonostante ne compaiano due nuove, non acquistatele ancora: le otterremo gratuitamente molto presto.

Nota! Poiché avete collezionato almeno tre dischi musicali, sbloccherete il trofeo “Ricerca musicale“.

La prossima fermata sarà all’appartamento. Tornate da Marle per ricevere altri 200 Guil. Una breve finestra tutorial qui illustrerà anche la possibilità di riposarsi in stanze o panchine accanto ai distributori automatici per recuperare pienamente PV e PM.

Seguite Tifa fino all’Armeria per raggranellare altri 200 Guil. L’armaiolo al momento non sembra essere dell’umore giusto per fare affari, perciò salite al secondo piano e girate l’angolo per ricongiungervi a Tifa (siamo nell’edificio da cui prima abbiamo ricavato un etere). Varcando la porta, Biggs e Wedge vi spiegheranno come modificare le vostre armi.

Spiegazione! Per espandere le vostre armi, dovrete servirvi dei Punti Espansione (PE), grazie ai quali sbloccherete le prerogative delle vostre armi e le potenzierete. Per iniziare a modificare un’arma, selezionate la voce “Espansione delle armi” dal menu principale, quindi scegliete il componente della squadra di cui desiderate espandere l’arma. La cifra indicata a destra denota la quantità massima di PE, che aumenta via via che l’arma sale di livello. Selezionato il personaggio, scegliete con X l’arma che volete espandere dal suo arsenale. Nel nostro caso, possediamo solo la Spada Potens, perciò scegliamo questa. La cifra a destra indica quanti PE vi restano da utilizzare per l’arma in questione. Così facendo, si aprirà una schermata in cui potrete potenziare l’arma sbloccandone le relative prerogative.

A questo scopo dovrete accumulare i necessari PE, che potrete utilizzare per le varie armi fino a raggiungere la massima quantità possibile. Usate L o i tasti direzionali per selezionare una prerogativa da sbloccare. Scegliete quella che preferite fra “Assetto pesante +”, “PV Max +”, “Potenza magica +” e “Potenza fisica +”. Tutte costano 4 PE: avendo 10 PE a disposizione per ora, potete scegliere due di queste prerogative. Se preferite che l’espansione avvenga in modo automatico, scegliete l’arma da espandere e poi premete Triangolo.

Terminato il processo, l’arma sarà potenziata. Le prerogative che potete sbloccare riversano svariati benefici sull’arma modificata: potete, ad esempio, aumentare il numero di alloggiamenti per materie o attivare effetti potenzianti permanenti. Quando un personaggio sale di livello e i suoi PE massimi aumentano, anche l’arma equipaggiata passa al livello successivo, aumentando la propria rosa di prerogative sbloccabili. Per questa ragione non occorre usare le specifiche armi per guadagnare PE, e tutte le nuove armi otterranno PE retroattivamente quando le otterrete, quindi assicuratevi di potenziare spesso le vostre armi per migliorarle (maggiori info nella sezione “Espansione delle armi“).

Terminato il tutorial, Tifa si unirà alla squadra per farvi da guida fino alla discarica, dove stermineremo alcune belve per conto della Protezione locale.

Spiegazione! Tifa Lockhart è specializzata nel mettere a segno svariate rapide combo nel combattimento corpo a corpo. Può colpire ripetutamente con Quadrato e sferrare un poderoso assalto, se tenete premuto questo stesso tasto. La sua abilità individuale è Collisione potente e la sua abilità Arte segreta può intensificarla, incrementando il numero di attacchi che può riuscire a concatenare.

Tifa è equipaggiata con la Materia meditativa, che le consente di utilizzare Chakra. Possiede, tuttavia, un alloggiamento materia vuoto, che potete riempire (per esempio) con una Materia energetica per assegnarle la magia Energia. Se avete equipaggiato questa materia su Cloud, è preferibile scambiarla con una materia vitale. In questo modo Cloud avrà più PV e Tifa si occuperà delle cure, se necessario.

Uscite all’esterno, seguite l’indicatore e calatevi giù per la scaletta. Continuate a scendere lungo il sentiero fino a raggiungere l’inferriata sul versante all’estremo ovest della città, quindi aprite il cancello con Triangolo per accedere alla Via della Discarica.

Subito dopo aver fatto il vostro ingresso in quest’area, addentratevi nella grotta sul versante destro per individuare una Materia glaciale sul terreno. Questa attiva la magia Crio, di elemento Gelo. Assegnatela a uno dei vostri personaggi (consigliamo Tifa, al posto della Materia meditativa). Uscite dall’altro lato della grotta e preparatevi a debellare un paio di mostriciattoli.

Approfittate di questa opportunità per prendere il comando di Tifa e familiarizzare con il suo stile di combattimento. Usando Collisione potente, lancerete in aria gli avversari, rendendoli vulnerabili ai vostri prossimi assalti e impedendo loro di ferirvi. Potenziate i livelli di questa abilità usando Arte segreta, quindi sferrate un colpo per rilasciarne tutta la potenza un livello alla volta. L’abilità individuale di Tifa, infatti, è di potenza crescente: Collisione Potente può trasformarsi in Ira marziale e poi in Frenesia guerriera. Ognuno di questi attacchi infligge più danni se il nemico è stremato, ma perde un livello dopo l’uso.

Dopo questo primo scontro, lasciatevi guidare dal percorso a ovest e mettete a tacere altri 2 Divorieri. Prestate attenzione perché queste creature possono sferrare attacchi immobilizzanti. In quel caso, al personaggio sarà temporaneamente impedito di agire, innescando una fase di stasi. Per ovviare a questi attacchi, passate rapidamente il comando ad un altro compagno.

Nota! Soccorrendo rapidamente un alleato immobilizzato, sbloccherete il trofeo “Liberazione tempestiva“.

Continuate a procedere lungo il versante sinistro e uccidete i 2 Ratti mannari. Dopo avergli dato il benservito, proseguite ancora per stendere un altro Divoriere e un altro Ratto mannaro. Ripulita l’area, seguirà una breve conversazione fra Tifa e Cloud, intenti a tornare dalla Protezione Locale.

Spaccate la cassa di rifornimenti Shinra nelle immediate vicinanze, poi avvicinatevi al cancello attraversato dal nastro giallo per scovare un forziere e ricavarne 2 Antidoti. Ora continuate a fare il giro dell’area, utilizzando il percorso che non avete ancora imboccato per visitare il successivo spiazzo e distruggere altre casse di rifornimenti Shinra, non lontane dalla grotta all’ingresso.

Riattraversate la grotta e tornate da Biggs e Wedge per riferirgli del successo dell’operazione. Al termine della sequenza narrativa, uscite e potrete finalmente far ritorno dall’Armaiolo, che stavolta ha voglia di starvi a sentire (la pubblicità di Biggs e Wedge ha dato i suoi frutti). Per farsi perdonare, il negoziante vi regalerà una Lama d’acciaio. Assicuratevi di equipaggiarla e trasferite su di essa le materie precedenti. Quest’arma possiede un alloggiamento in più rispetto alla Spada potens, perciò aggiungete un’altra materia a vostra scelta. L’armaiolo esporrà anche tutto il resto della mercanzia, nello specifico:

ARMERIA – BASSIFONDI DEL SETTORE 7
Armi e Protezioni Prezzo in Guil
Banda di ferro 1.000
Braccialetto astrale 1.600
Accessori Prezzo in Guil
Polsiera potente 800
Giubbotto antiproiettile 800
Orecchini 800
Talismano 800
Orecchini del risveglio 500

Sentitevi liberi di pianificare i vostri acquisti in base alle vostre preferenze. Nessuno di questi oggetti è fondamentale, ma il Braccialetto astrale – che possiede un alloggiamento materia in più rispetto a quello che indossate al momento – può rappresentare un ottimo investimento.

Spiegazione! A partire da questo momento, sarete in grado di apprendere le abilità legate alle armi: è per questo che conviene equipaggiare la Lama d’acciaio, così da guadagnare ESP e imparare permanentemente Catena rapida. Una volta raggiunto il livello massimo di maestria nell’uso di un’arma, infatti, potrete utilizzare quell’abilità anche quando non siete equipaggiati con l’arma da cui l’avete appresa. Il livello di maestria raggiunto utilizzando un’arma non diminuisce se ne usate un’altra, perciò siete sempre liberi di cambiare equipaggiamento in favore dell’arma che più si adatta alle vostre esigenze del momento. La maestria ottenuta con la Spada potens è già al livello massimo sin dall’inizio dell’avventura.

Quando avete terminato lo shopping, Tifa suggerirà di far visita a Wymer. Vi basterà uscire e svoltare a sinistra per incontrarlo, segnato dall’icona di meta primaria. Dopo avergli parlato, farete la conoscenza di Chadley, che vi consegnerà la Materia analitica.

Spiegazione! Gli incarichi da tuttofare possono essere visualizzati consultando la mappa con Pad e selezionando la voce “Missioni” (oppure premendo R2). Potete intraprendere più incarichi contemporaneamente: maggiore è il numero di compiti portati a termine, migliore diventerà la vostra fama di tuttofare. Non tutti i capitoli ospitano queste missioni secondarie: per il Capitolo 03, ad esempio, ci sono degli incarichi secondari che sono esclusivi proprio di questo capitolo.

I dossier di ricerca, invece, sono missioni per conto di Chadley, completando le quali potrete contribuire a creare nuove materie. Le missioni sono raccolte in ciascun fascicolo del dossier di ricerca, nel menu principale. Se informate Chadley entro il tempo stabilito, inoltre, riceverete una ricompensa aggiuntiva. Per tutte le info a quest’ultimo riguardo, consultate la sezione “Dossier di ricerca“.

Missioni secondarie: Dopo aver parlato con Chadley, aprite la mappa di gioco e noterete che ci sono alcune missioni secondarie che potete intraprendere, nello specifico:

Per potenziarsi al massimo ed esplorare il gioco in ogni sua componente, è preferibile completare sempre tutte le missioni secondarie prima di procedere con la trama. Per questo motivo, vi invitiamo a cliccare sui nomi delle missioni elencate sopra per essere rinviati alla pagina che spiega come completare al meglio ognuno di questi incarichi.

Fate una visita anche a Katie, la ragazza vicino al grande tabellone numerico poco dopo l’Armeria, nel balconcino alla sinistra di Chadley (figura). Parlando con questa ragazza potrete ottenere delle piccole ricompense in base al numero di mostri uccisi fino al momento in cui le rivolgete la parola. Le ricompense che potete ottenere sono le più svariate e il loro valore aumenta proporzionalmente al numero di uccisioni. Potete riparlarle più volte, via via che fate progressi nelle battaglie, per ottenere i seguenti premi:

  • 10 belve eliminate: 5 pozioni 
  • 20 belve eliminate: Un paio di Orecchini del risveglio 
  • 50 belve eliminate: Una preziosa Materia arcana (aumenta i PM massimi, utilissima a questo punto dell’avventura)

Nota! Completando tutte le missioni secondarie del Capitolo 03, vedrete attivarsi un Evento secondario: Tête-à-tête. Assicuratevi di completare anche questo per ottenere un Amuleto di mezzaluna. Maggiori informazioni nella pagina “Eventi secondari“.

Se avete fretta di procedere con gli eventi del gioco o non avete voglia di soffermarvi sugli incarichi secondari, il Capitolo 03 vi obbliga a comunque a portare a termine il primo Dossier di ricerca di Chadley (“Indagine zoologica 1“). A seguire la procedura (che è la stessa che troverete nella pagina “Dossier di ricerca“, in cui però sono enunciate anche tutte le altre missioni che Chadley vi riserverà ora e in futuro).

Ciò premesso, equipaggiando la materia analitica potrete attivare l’abilità Analisi, grazie alla quale analizzare punti di forza e di debolezza dei vostri nemici in battaglia. Assicuratevi di assegnarla a uno dei vostri personaggi (preferibilmente Cloud), quindi dirigetevi verso la Via della Discarica. Utilizzate Analisi dal menu dei comandi, “Abilità“, su due diversi tipi di nemici (il Divoriere e il Ratto mannaro) e fate ritorno da Chadley per portare a termine la missione affidatavi. Se vi va, tenete in considerazione che le due casse di rifornimenti Shinra nella Via della Discarica si sono rigenerate, nel frattempo.

Spiegazione! Ora che avete completato la missione (riceverete 500 Guil, se l’avete terminata nel tempo richiesto), Chadley metterà in vendita nuove materie. Se lo aiutate a raccogliere dati di battaglia, potrete ampliare il suo repertorio di nuovo materie in vendita e affrontare anche delle sfide speciali in futuro.

Rivolgendovi a Chadley, inoltre, potete anche annullare le modifiche apportate alle armi per riportarle al loro stato originario. Questo processo, chiamato inizializzazione, prevede una tassa di pagamento, ma potete effettuarlo tute le volte che lo desiderate per recuperare eventuali PE spesi male ed espandere l’arma in modo differente.

Consultate il negozio di Chadley, che al momento dovrebbe presentare solo la mercanzia che segue:

LABORATORIO SEGRETO DI CHADLEY
Materie Prezzo in Guil
Analitica 1.000
Autosoccorritrice 100

Assicuratevi di acquistare la Materia autosoccorritrice per 100 Guil. Se vi sentite particolarmente diligenti, potete portare a termine anche il Fascicolo 2 dei Dossier di ricerca. Così facendo, Chadley metterà in vendita anche la Materia aerea per lo stesso prezzo. Se vi sentite particolarmente scrupolosi, inoltre, in questa fase dell’avventura potrete completare anche il Fascicolo 3 e far sviluppare la Materia preventiva. Per questa missione, però, potrebbe essere necessario comprare la Materia galvanica al negozio di oggetti per avere la magia Fulgor a disposizione (a meno che non la abbiate usata in passato con Barret su un nemico debole a Tuono). Per tutte le informazioni sugli incarichi di Chadley, vi rinviamo ancora una volta alla pagina “Dossier di ricerca“.

Nota! Portando a termine la vostra prima missione secondaria sbloccherete il trofeo “Tuttofare principiante“.

Dopo aver completato almeno una missione secondaria, Tifa suggerirà di far ritorno al Settimo Cielo per incontrarsi con Barret e il resto del gruppo. A prescindere da cosa deciderete di fare, che sia completare tutte le missioni secondarie di questo capitolo o tornare al bar, sulla via del ritorno noterete un assembramento di persone (figura) e innescherete una scena d’intermezzo in cui Johnny sarà catturato dalle truppe Shinra.

Tifa suggerirà di liberarlo prima che possa rivelare informazioni sensibili sul gruppo Avalanche, perciò seguitela e state alla sua sinistra per interagire con l’icona Icona e nascondervi dietro il cartello. Appena la Shinra non può vedervi, varcate il cancello con Tifa e continuate a seguirlo, interagendo nuovamente con l’icona Icona per nascondervi. A questo punto, poiché Johnny farà il nome di Jessie, Tifa deciderà di intervenire per evitare che parli troppo e si offrirà di distrarre i soldati.

Nota! C’è una panchina blu nei paraggi (figura): se avete bisogno di recuperare PV e PM, sedetevi su di essa e scegliete di riposare per recuperare interamente le forze.

Se ne avete bisogno, accanto alla panchina c’è un distributore automatico che vende Pozioni, Antidoti e Code di fenice. Quando siete pronti a procedere, seguite i soldati e aprite il cancello. Dopo una breve sequenza narrativa, eliminate il Segugio, i 2 Soldati e un Veterano (assicuratevi di utilizzare Analisi su ognuno di essi per registrarne i dati e le debolezze). Quando avrete sistemato i nemici, camminate verso Johnny e parlategli per innescare un’altra scena d’intermezzo.

Dopo aver liberato Johnny, seguite Tifa al quartiere residenziale e vi sarà chiesto di tornare al Settimo Cielo. A questo punto, dovreste avere completato tutte le missioni secondarie. Se così non fosse, è caldamente consigliato portare a termine tutti i seguenti incarichi:

Nota! Completando tutte le missioni secondarie del Capitolo 03, vedrete attivarsi un Evento secondario: Tête-à-tête.

Se avete portato a termine tutti gli incarichi di cui sopra, avete perfettamente ripulito l’area dei Bassifondi del Settore 7. Se siete dei perfezionisti e ancora non l’avete ancora fatto, assicuratevi anche di completare il Fascicolo #2 e Fascicolo #3 di Chadley, che sono completabili già in questa fase dell’avventura, per mettere le mani sulla Materia aerea e sulla Materia preventiva.

Per riprendere con la trama di gioco, recatevi al Settimo Cielo. Una volta alle porte del bar, Tifa vi chiederà se desiderate cercare nuovi incarichi. Se avete completato tutto quanto il possibile, come consigliato sopra, rispondete tranquillamente “Meglio di no” per entrare nel locale e avviare una scena d’intermezzo.

Scelte e conseguenze: Nella sequenza narrativa Tifa vi suggerirà di prendere qualcosa da bere. Le opzioni a vostra disposizione sono due e la risposta influenza solo minimamente le linee di dialogo. Tuttavia, il vostro atteggiamento influenzerà uno dei 3 Incontri notturni che effettuerete nel Capitolo 14. Ne parleremo più diffusamente quando arriveremo al capitolo in questione, ma sappiate che nel corso della prima partita di Final Fantasy VII Remake è possibile effettuare un solo incontro fra i tre previsti. I restanti potranno essere ottenuti tramite la funzione “Selezione dei capitoli“, che si sbloccherà dopo aver terminato il gioco almeno una volta, e occorrerà rispettare le condizioni che segnaleremo nella pagina dedicata al Capitolo 14. Per questo motivo, se è la vostra prima partita, rispondete come più vi aggrada. Sappiate solo che accettare un drink da Tifa aumenta la probabilità di rincontrarla in una scena futura. Se invece preferite avere maggiori probabilità di rincontrare altri personaggi, allora non datele corda. Lo schema delle sue risposte è il seguente:

  • Qualcosa di forte (Aumenta le possibilità di rincontrare Tifa in una scena futura)
  • Non sono dell’umore (Diminuisce le possibilità di rincontrare Tifa in una scena futura in favore di un altro personaggio)

Dopo qualche battuta, Tifa lascerà la squadra. Dopo che avrete parlato con Jessie, sarete liberi di esplorare il bar.

Oltre a darvi un’occhiata intorno (potete anche superare il bancone con l’icona Icona, anche se non custodisce niente), questa è l’occasione perfetta per giocare a freccette. Per farlo, avvicinatevi al bersaglio accanto al jukebox. Se riuscirete a superare il record di Wedge e a superarlo nella classifica, che trovate appesa alla parete perpendicolare al bersaglio, verso la fine del Capitolo 04 Wedge vi consegnerà una Materia propizia. Per tutte le informazioni su questo mini-gioco, vi rinviamo alla pagina “Come giocare a Freccette“. Se non vi va di giocare adesso, avrete un’altra chance nel Capitolo 04.

Quando avete finito di ammazzare il tempo, tornate a sedervi allo sgabello del bancone con Triangolo e scegliete di aspettare Tifa. Così facendo, la ragazza vi raggiungerà e la trama continuerà a svilupparsi. Barret, inoltre, salderà il debito con Cloud, con un importo che varia in base alle vostre prestazioni sul campo (1.050 Guil è il massimo).

Se volete, scambiate qualche parola con i vostri ex compagni, poi uscite dal locale. Prima di procedere, assicuratevi che Cloud abbia equipaggiata la Materia analitica. All’esterno noterete dei tipi loschi radunati di fronte al bar: avvicinatevi a loro e parlateci. Scoprirete così che uno di loro sta cercando un uomo con un fucile al posto del braccio destro; è disposto a pagare in cambio di ogni informazione utile e Cloud coglierà l’opportunità. Seguite il tipo losco e abbassatevi sotto il passaggio di lamiere per raggiungere la prossima area recintata.

Com’era lecito aspettarsi, il gruppo di personaggi poco affidabili vi tenderà una trappola per farvi parlare gratis. Non sanno chiaramente con chi hanno a che fare, perciò preparatevi a dar loro una bella lezione. Si tratta di un combattimento semplice, ma non dimenticate di usare Analisi su uno di loro per acquisire dati sui nemici. Scoprirete così che i Tipi loschi sono deboli al Fuoco.

Quando avrete avuto la meglio, tornate al vostro appartamento al Mirastelle per riposare. Ad attendervi fuori dalla porta troverete Jessie. Dopo averla fatta accomodare, Jessie vi spiegherà che ha un compito riservato nel Settore 7 per il quale necessita del vostro aiuto. In cambio, vi consegnerà una Materia di Ifrit.

Spiegazione! Le materie di invocazione possono essere inserite nello speciale alloggiamento riservato alle armi. Grazie ad esse potrete invocare l’Esper custodito nella materia e risvegliarlo per aiutarvi ad affrontare dei nemici particolarmente potenti. Quando la barra che compare in queste circostanze è piena, invocate l’Esper per beneficiare della sua forza ultraterrena.

Equipaggiate subito la Materia di Ifrit (menu principale, voce “Equipaggiamento e materie“) nello speciale slot che ora è comparso nelle vostre armi, quindi preparatevi a concludere il Capitolo 03. Questa è la vostra ultima occasione per portare a termine gli incarichi secondari, se ancora non avete provveduto. Passate anche a fare compere nei negozi, se avete voglia o bisogno di comprare armi, accessori o oggetti.

Nota! Se volete assicurarvi la possibilità di sbloccare un trofeo nel prossimo capitolo, effettuate adesso un salvataggio manuale del gioco. In questo modo, se non doveste riuscire a ottenere il trofeo, potrete ricaricare quel salvataggio e riprovare tutte le volte che vorrete.

Quando tutto è sistemato, parlate con Jessie e ditele che siete pronti per la missione, così potrete inaugurare l’inizio del Capitolo 04.

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 04