Final Fantasy VII Remake Intergrade – Panoramica

Final Fantasy VII Remake Intergrade

Nel corso dell’evento State of Play 2021, Sony e Square-Enix hanno rivelato Final Fantasy VII Remake Intergrade. Intergrade è un bundle per Playstation 5 che contiene Final Fantasy VII Remake, ma che amplia i confini del gioco originale per PlayStation 4 rivisitandolo dal punto di vista tecnico e aggiungendo un nuovo episodio dedicato a Yuffie (già comparsa nei capitoli Before Crisis e Crisis Core).


Cos’è Final Fantasy VII Remake Intergrade

Final Fantasy VII Remake Intergrade è una versione migliorata e arricchita per PlayStation 5 di Final Fantasy VII Remake. Oltre alle migliorie tecniche consentite dalla console Playstation 5, Final Fantasy VII Remake Intergrade include anche un episodio inedito con Yuffie come protagonista, proponendo un nuovo arco narrativo accattivante e varie aggiunte al gameplay con cui divertirsi.

Data di uscita

Final Fantasy VII Remake Intergrade è disponibile su Playstation 5 dal 10 Giugno 2021.

Dove acquistare Final Fantasy VII Remake Intergrade

La versione fisica di Final Fantasy VII Remake Intergrade per PlayStation 5 è disponibile presso rivenditori locali e online, mentre la versione digitale (Standard o Digital Deluxe Edition) è scaricabile da PlayStation Store. 

Se volete sostenere questo sito, potete acquistare attraverso il nostro link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando il gioco dal link di affiliazione soprastante, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

In cosa consiste l’episodio Yuffie?

Il nuovo episodio Yuffie – dal titolo FF7R Episode INTERmission – è un’avventura inedita compresa in Final Fantasy VII Remake Intergrade. Final Fantasy VII Remake è la prima parte di un progetto più ampio e si conclude con la fuga da Midgar; il nuovo episodio Yuffie si svolge a Midgar, dove la protagonista – insieme a un altro inviato di Wutai, Sonon Kusakabe –  con la collaborazione del nucleo originario dell’Avalanche, è in missione per infiltrarsi nel palazzo Shinra e impadronirsi della più potente materia mai esistita. Sarà possibile giocare insieme a nuovi personaggi e divertirsi con un’esperienza di gioco arricchita con nuovi combattimenti e nuovi elementi del gameplay. Quest’avventura offre quindi un nuovo punto di vista sulla storia di Final Fantasy VII Remake. Qui sotto il trailer ufficiale di presentazione:

 

Elementi del Battle System

Abilità di Yuffie

Premendo il pulsante Quadrato, sarà possibile colpire i nemici con la stella ninja di Yuffie; tenendolo premuto, invece, potrete continuare ad attaccare mentre aumentate la distanza tra voi e il vostro nemico. Potete far vorticare la stella contro un nemico con il pulsante Triangolo. Mentre l’arma di Yuffie è lontana, premendo Quadrato si potrà eseguire un attacco Ninjutsu a lungo raggio.

L’arma tornerà automaticamente da Yuffie dopo un certo periodo di tempo, ma sarà possibile anche recuperarla prima premendo il tasto Triangolo. Gli attacchi Ninjutsu inizialmente infliggono danni non elementali, ma l’abilità Ninjutsu Elementale può infondere il suo attacco con l’elemento Fuoco, Gelo, Tuono o Aria, rendendo più facile sfruttare le debolezze del nemico.

La tecnica Dispersione di Yuffie, invece, aumenta i danni che produce se prima sono stati consumati segmenti ATB per altri comandi (ancora una volta, l’affinità elementale del colpo può variare con il Ninjutsu Elementale). L’abilità Vorticante, infine, colpisce tutti i nemici nelle vicinanze con una folata di vento, lanciandoli a sé.

Sinergie

Sebbene Sonon non possa essere controllato in battaglia, gli possono essere impartiti degli ordini. Inoltre, con la giusta coordinazione, può lavorare con Yuffie per sferrare attacchi più potenti.

Se entrambi i personaggi hanno segmenti ATB disponibili, premendo L2 potrete attivare una sinergia tra Yuffie e Sonon, consentendo loro di collaborare per attacchi speciali che possono stremare i nemici più facilmente. Alcuni esempi di attacchi in sinergia nelle immagini sottostanti:

Ars belli sinergica colpisce un nemico con una raffica di colpi e tutti gli attacchi successivi infliggono danni maggiori.

Vorticante sinergico crea una raffica di vento che ferisce i nemici vicini e li lancia a sé.

Abilità Limite

Proprio come nell’avventura originale di Final Fantasy VII Remake, gli indicatori della barra limite dei personaggi si riempiono man mano che questi subiscono danni. Una volta che Yuffie e Sonon avranno subito abbastanza ferite, saranno in grado di scatenare un attacco devastante.

L’abilità limite di Yuffie si chiama Tripudio di sangue. Quando viene usata, scatenerà una raffica di colpi che infliggono grandi quantità di danni. Sonon, invece, può utilizzare l’abilità limite Turbine segreto. Ciò consente al personaggio di sferrare più colpi con la sua asta, infliggendo incredibili quantità di danni a qualsiasi nemico abbastanza sfortunato da esserne il destinatario.

Per info e approfondimenti, consultate l’apposita sezione della guida: “Abilità limite“.

Personaggi del gioco

Yuffie Kisaragi

Un membro d’élite dei ninja di Wutai che si distingue per la sua bellezza incantevole e anche per essere una cacciatrice di materia di prim’ordine. Con il suo inconfondibile shuriken enorme e un’agilità eccezionale, Yuffie Kisaragi è una vera forza della natura. Determinata a riportare la gloria nella sua terra natia, si infiltra a Midgar sotto gli ordini del governo.

Sonon Kusakabe

Un guerriero che viene da Wutai e che si è addestrato sotto la guida del padre di Yuffie. Ha vissuto in prima persona la devastazione provocata dalla guerra tra il suo paese e la Shinra, quindi nutre un profondo rancore per la compagnia. Ha il compito di infiltrarsi a Midgar insieme a Yuffie, che, essenzialmente, è la sua capa. Per fortuna, la natura seria e tranquilla di Sonon compensa la personalità eccentrica della sua compagna di avventure.

Polk

Polk è il più giovane e recente membro nel quartier generale degli Avalanche. Viene spesso trattato come il fratello minore della squadra. Sebbene sia dedito alla causa dell’Avalanche, la sua attuale passione è Fort Condor, un gioco da tavolo che ha spopolato nei bassifondi.

Billy Bob

Billy Bob, residente sin dalla nascita nei bassifondi, è il più esperto nel quartier generale degli Avalanche, anche se pochi lo direbbero, dato il suo atteggiamento rilassato e disinteressato. Lo si può spesso trovare nei bar locali a fare il buttafuori, il tutto mentre raccoglie informazioni…

Nayo

Nata e cresciuta nei bassifondi, Nayo è un membro del quartier generale di Avalanche e tiene d’occhio tutti gli spostamenti che avvengono all’interno del loro gruppo segreto. Si assicura che Yuffie e Sonon abbiano gli ID necessari per arrivare sani e salvi sulla piattaforma.

Zhijie

Originario di Wutai, Zhijie vive a Midgar e funge da punto di contatto tra il nuovo governo Wutai e il quartier generale degli Avalanche. Fungerà da guida per Yuffie al suo arrivo a Midgar.

Weiss

Weiss è il sadico sovrano del centro di ricerca sotterraneo top-secret della Shinra, Deepground. Per paura, la Shinra lo ha relegato su un trono nel profondo dei confini della struttura, dove trascorre il suo tempo, aspettando di reclamare la sua vendetta…

Nero

Nero è un membro degli Tsviets, un’unità d’élite all’interno del Deepground, il gruppo militare segreto della Shinra. Fratello minore di Weiss l’Immacolato, è praticamente un adoratore del fratello incarcerato. Gli esperimenti che hanno portato Nero nel mondo gli hanno anche lasciato il potere di controllare l’oscurità. Alcuni lo chiamano “Nero lo Zibellino” e lui onora il proprio nome inghiottendo qualunque persona e qualunque cosa voglia in un abisso senza fine.

Scarlet e l’Incubo cremisi

Scarlet è la direttrice dell’Artiglieria avanzata della Shinra, nonché responsabile della stessa materia che Wutai vuole rubare. Quando Yuffie e Sonon si infiltrano nella sua divisione, li lascia gentilmente diventare le cavie per testare un’armatura da battaglia chiamata Incubo cremisi. Scarlet ha sviluppato personalmente questa fantastica armatura e si siederà al posto di pilotaggio contro gli eroi. L’Incubo cremisi è dotato di armi intercambiabili, come sciabole e cannoni mako. Fedele al suo nome, può letteralmente tingere l’arena di rosso con il sangue dei suoi nemici.

Minigioco: Forte Condor

Se Yuffie ha bisogno di una pausa dal lavoro clandestino dei ninja, può dare un’occhiata alla nuova mania che imperversa nei Bassifondi di Midgar: Forte Condor. Ispirato da una delle campagne militari della Shinra, è un gioco di strategia in cui due giocatori schierano delle unità per conquistare la base dell’avversario e difendere la propria. Ecco come funziona.

Per prima cosa si seleziona un assetto, che determina il numero di cariche ATB e materie a propria disposizione. E’ anche possibile scegliere le unità che si desidera schierare. Per schierare un’unità si utilizzano le cariche ATB. Una volta in campo, l’unità marcerà verso la base dell’ avversario e ingaggerà automaticamente tutte le unità nemiche che incontrerà sul tragitto.

A ogni unità viene assegnato uno dei seguenti tre reparti: offensivo, artiglieria o difensivo. Questi determinano contro quali nemici sarà efficace. Utilizzando una Materia è possibile scagliare potenti incantesimi. Il tempismo è importante poiché ogni sfera può essere utilizzata solo una volta per partita, quindi spetta al giocatore decidere quando è meglio usarla.

Forte Condor sta spopolando, guadagnando enorme popolarità nei bassifondi, e si dice che chiunque sia in grado di sconfiggere il grande campione può aggiudicarsi qualche materia rara. Nessun ninja di Wutai può resistere a una simile tentazione. Per tutte le informazioni e una guida completa su questo minigioco, consultate la pagina “Forte Condor“.

Nuovi Esper

Ramuh

In molti hanno espresso il proprio rammarico per la mancata comparsa del tonante Ramuh in Final Fantasy VII, persino lo stesso co-direttore Naoki Hamaguchi! Il leggendario Signore dei Fulmini, che farà la sua comparsa nell’episodio INTERmission, è in grado di piegare i fulmini al suo volere per abbattere i nemici. Si dice che un tempo abbia giudicato i malvagi con le sue potenti saette e abbia esortato l’umanità ad accettare la legge e l’ordine.

Ramuh aiuterà gli eroi in battaglia con alcune abilità letteralmente scioccanti:

  • Lancia folgorante: Ramuh scaglierà una lancia di fulmini che infligge danni ai nemici circostanti per un breve periodo di tempo.
  • Spirale di saette: è l’attacco finale di Ramuh, che userà appena giusto prima di lasciare il campo di battaglia. Evocherà una spettacolare tempesta di fulmini che devasterà tutti i nemici sul campo di battaglia.

Per una strategia completa su come fronteggiarlo e ottenerne i favori, consultate la guida “Come sconfiggere Ramuh“.

Migliorie tecniche

Final Fantasy VII Remake Intergrade include vari miglioramenti grafici, del gameplay e di sistema. Potremo:

  • Scoprire la città di Midgar come mai prima d’ora con texture, illuminazione e sfondi migliorati 
  • Passare da una priorità visiva all’altra:       
    •  “Grafica“, che dà priorità alla grafica 4K  
    • Performance“, che dà priorità alla fluidità di movimento a 60 frame al secondo          
  •  Catturare e condividere i nostri momenti preferiti del gioco con una modalità Foto completamente personalizzabile    
  • Vivere battaglie emozionanti usando il controller DualSense di PlayStation 5 con il supporto per il feedback aptico

Tutte queste nuove caratteristiche sono mostrate nel video qui sotto:

 

Come ottenere l’aggiornamento

Se possedete già la versione fisica o digitale di Final Fantasy VII Remake per PlayStation 4 e possedete una PlayStation 5, potete scaricare l’aggiornamento gratuito per PlayStation 5 di Final Fantasy VII Remake. Quest’aggiornamento non include il nuovo episodio Yuffie, che può essere acquistato separatamente. Per ottenere l’aggiornamento gratuito per PlayStation 5 è necessario disporre di una connessione a Internet. Tuttavia, se avete acquistato la versione fisica di Final Fantasy VII Remake per PlayStation 4 e possedete una PlayStation 5 digitale (il modello senza lettore), allora non potrete scaricare l’aggiornamento. In tutti gli altri casi, sarà possibile acquistare Final Fantasy VII Remake Intergrade su Playstation 5 e la nuova versione comprenderà anche l’episodio Yuffie.

Attenzione: se avete ottenuto Final Fantasy VII Remake gratuitamente con il Playstation Plus su PS4, non potrete ottenere gratuitamente Intergrade, l’aggiornamento per Playstation 5!

Final Fantasy VII Remake Intergrade per PlayStation 5 è un gioco a sé stante, quindi l’acquisto di Final Fantasy VII Remake per PlayStation 4 non è necessario. L’acquisto di Final Fantasy VII Remake Intergrade su PlayStation 5 non permette di giocare a Final Fantasy VII Remake su PlayStation 4. In questo caso, bisognerà acquistare Final Fantasy VII Remake su PlayStation 4 separatamente.

Come trasferire i salvataggi da PS4 a PS5

E’ possibile trasferire i propri salvataggi da PlayStation 4 a PlayStation 5. A questo scopo, il 03/06/2021 è stata resa disponibile una patch per Final Fantasy VII Remake che consente di caricare la versione PS4 di un proprio salvataggio per trasferirlo su FFVII Remake Intergrade su PS5. Assicuratevi di installare la patch per poter effettuare il trasferimento dei savegames a partire dal 10 Giugno 2021.

Le materie d’invocazione Chocobino, Kyactus e Carbuncle, così come cinque oggetti extra (i due accessori Cintura da fuoriclasse e Cristallo di mako + le tre protezioni Bracciale di Midgar, Bracciale Shinra e Bracciale di Corneo) sono disponibili nel “FFVII Remake Item Pack“, un pacchetto di DLC gratuiti, a partire dal 10 Giugno 2021.

Se possedete già i DLC in questione nella versione PS4 di Final Fantasy VII Remake, e avete effettuato l’aggiornamento alla versione PS5 attraverso l’upgrade gratuito, dovrete comunque scaricare il pacchetto DLC gratuiti di FFVII Remake Intergrade per poterli utilizzare anche nella versione PS5.

Dopo aver installato la patch, comparirà un’opzione nel menu del titolo della versione per PlayStation 4 che permetterà di trasferire i salvataggi. Per trasferire i salvataggi su PlayStation 5 è necessario avere una connessione a Internet. Se avete acquistato la versione fisica di Final Fantasy VII Remake per PlayStation 4 e possedete una PlayStation 5 digitale (il modello senza lettore), non potrete scaricare l’aggiornamento gratuito per PS5, ma potrete comunque trasferire i salvataggi nel caso vogliate acquistare la versione digitale di Final Fantasy VII Remake Intergrade.

Nota: E’ possibile fare l’upload di tutti i salvataggi che desiderate, ma sarà possibile caricarne solo uno alla volta. In più, le impostazioni non saranno trasferite da un salvataggio all’altro. I trofei guadagnati, invece, saranno trasferiti (questo potrebbe far comparire su schermo diverse notifiche in rapida sequenza che segnalano lo sblocco automatico del trofeo su PS5).

Cosa contiene Final Fantasy VII Remake Intergrade

Final Fantasy VII Remake Intergrade comprende i seguenti contenuti: 

  • FINAL FANTASY VII REMAKE versione PlayStation 5
  • Nuovo episodio Yuffie: INTERmission
  • Shuryactus (arma per Yuffie)

E’ disponibile, inoltre, una Deluxe Edition digitale, che include:

  • FINAL FANTASY VII REMAKE versione PlayStation 5
  • Nuovo episodio Yuffie
  • Album di illustrazioni
  • Minicolonna sonora digitale
  • Shuryactus


Attenzione: Final Fantasy VII Remake Intergrade non è Final Fantasy VII Remake: Parte 2.

 

Screenshots da Final Fantasy VII Remake Intergrade

La galleria sottostante contiene tutti gli screenshots finora rilasciati per Final Fantasy VII Remake Intergrade. Potete confrontare il miglioramento sotto il profilo tecnico e avere uno sguardo su ciò che riserva il nuovo Episodio Yuffie.