Final Fantasy VII Remake – Guida al Rompicasse

Final Fantasy VII Remake - Guida al Rompicasse

Il Rompicasse è un minigioco di Final Fantasy VII Remake che può essere provato per la prima volta nel Capitolo 08, nel corso della missione secondaria “Prova di eroismo“, per attivare la quale dovrete prima aver completato l’obiettivo principale “Rientro alla base“ e la missione secondaria “Piccola perlustrazione“.

Per avviare questo incarico da tuttofare, dopo aver soddisfatto i requisti segnalati sopra, recatevi alla base segreta dei bambini nei Bassifondi del Settore 5 e parlate con Sara, la bambina che si trova nei pressi dell’apertura della recinzione, vicino a due altri bimbi che giocano con le spade di legno. L’obiettivo della missione è proprio quello di giocare a Rompicasse, un passatempo molto popolare fra i bambini, e totalizzare almeno 10.000 punti. Tuttavia, il Rompicasse presenta in realtà più livelli di difficoltà e più ricompense rispetto al solo completamento di questa missione secondaria. Totalizzando almeno 30.000 punti prima nella Modalità normale e poi nella Modalità Difficile, infatti, potrete acquisire nuovi accessori e sbloccare due nuovi trofei.

In questa sezione troverete una guida su come giocare al Rompicasse, su come totalizzare 30.000 punti sia in modalità Normale che Difficile e su come sbloccare i due trofei in questione, ossia “Spaccatutto” e “Demolitore“.


Come giocare al Rompicasse

Parlate con Sara e accettate di partecipare per prendere parte al gioco. Dovrete distruggere quante più casse vi è possibile nel tempo limite (90 secondi) che vi sarà concesso. Si ottiene la vittoria superando il punteggio minimo richiesto. Ogni cassa fornisce una quantità diversi di punti quando viene distrutta a seconda della sua grandezza: naturalmente, però, più grosse sono le casse e più tempo ci vuole per distruggerle. Le casse gialle vi conferiranno solo punti, quelle blu vi conferiranno punti e segmenti ATB e quelle rosse vi concederanno qualche secondo in più.

Secondo le regole del Rompicasse, vi è consentito usare una sola abilità individuale di Cloud, quella conferita dall’arma che ha attualmente equipaggiata. La Catena rapida della Lama d’acciaio è la migliore da sfoderare in questo minigioco. Quest’abilità, infatti, vi permetterà di colpire più casse in contemporanea, continuando a muovervi verso il prossimo gruppo di casse. Anche durante l’attacco alle grande casse da 1500 punti, potete usare Catena rapida per passare alla cassa successiva senza perdere tempo non appena si rompono. In alternativa, anche l’abilità Finale infinito della Dissettrice è utile per la sua capacità di rompere in un colpo le casse da 1500 punti. Nonostante abbia un costo di 2 cariche ATB, è superiore a Colpo audace, che non può rompere le grandi casse neanche dopo due colpi.

In linea generale dovrete distruggere qualsiasi cassa incontrerete nel vostro cammino e provare a spaccare soprattutto le rosse per aggiudicarvi 10 secondi extra. Se riuscirete a superare la prova, Sara vi assegnerà la vostra ricompensa, che varierà in base al punteggio raggiunto e alla modalità di gioco (vedi tabelle nei paragrafi successivi). In più, riceverete una Medaglia moguri come premio di partecipazione (potete spenderla nel Negozio Mogmog, maggiori info nella pagina “Il misterioso negozio del moguri“).

Nota! E’ possibile vincere un solo premio alla volta, quindi dovrete giocare più volte per raccogliere tutti i premi in palio. Tuttavia, riceverete sempre una Medaglia moguri a partita, il che significa che potete ottenere illimitate medaglie moguri semplicemente continuando a giocare al Rompicasse, per poi spenderle nel vicino Negozio Mogmog, proprio a due passi da voi. Questo è indubbiamente uno dei modi migliori per accumulare medaglie moguri nel gioco.

Come ottenere 30.000 Punti nella Modalità Normale

Le ricompense in palio per la Modalità normale, che potete sperimentare nel Capitolo 08 e nel Capitolo 14, sono le seguenti:

ROMPICASSE – MODALITA’ NORMALE
Punteggio minimo Ricompensa
10.000 Elisir (x1)
20.000 Amuleto della mezzaluna (x1)
30.000 Ingranaggio magico (x1)
Premio di partecipazione Medaglia moguri (x1)

Raggiungere e superare il punteggio massimo nel Rompicasse nella Modalità Normale è necessario se puntate all’accessorio Ingranaggio magico e al trofeo “Spaccatutto“. Ecco perché è bene conoscere da dove partire e come spostarsi per raggiungere l’obiettivo.

  • Nella prima area, spaccate le casse piccole fin quando non avrete 2 cariche ATB riempite. A questo punto, scattate verso la cassa da 1.500 punti che blocca l’accesso alla prossima area e scatenatele contro l’abilità Colpo audace due volte. Sempre nella prima area, c’è una rampa (alla vostra destra, non appena comincia il gioco): risalitela in fretta e distruggete la cassa rossa, ma per ora ignorate la cassa da 1.500 e l’area che si cela dietro di essa.
  • Raggiungete e attraversate il ponte più in fretta che potete. Una volta dall’altra parte, continuate a distruggere le scatole gialle fin quando non avrete di nuovo 2 segmenti ATB pieni. Usate Colpo audace sulle due casse da 1.500 punti che bloccano il passaggio. Mirate allo spazio che c’è fra le due casse, così il vostro attacco le colpirà entrambe e la frantumerà più in fretta.
  • Giunti nell’area successiva, riempite la vostra barra ATB e scatenate la vostra abilità Colpo audace nello spazio che c’è fra le due casse da 1.500 punti. Continuate a farlo fin quando non potrete passare.
  • Nell’ultima area ci si gioca il tutto per tutto. C’è una cassa rossa in cima alla piramide di casse più piccole. Rompete quella e le casse circostanti per riempire la vostra barra ATB, poi scattate verso le due casse da 1.500 che bloccano un’altra cassa rossa. Continuate a fare avanti e indietro, rilasciando i vostri attacchi speciali per distruggere le casse da 1.500. Una volta rotte, colpite l’ultima cassa rossa e tornate indietro per distruggere quante più casse riuscite con il tempo che vi è rimasto. In questo modo dovreste arrivare senza fatica al punteggio di 30.000.

In generale, fate attenzione quando scatenate i vostri attacchi speciali: dovrete assicurarvi di avere lo sguardo rivolto esattamente nel punto che desiderate colpire.

Come ottenere 30.000 Punti nella Modalità Difficile

Le ricompense in palio per la Modalità Difficile, che potete sperimentare nel Capitolo 14, sono le seguenti:

ROMPICASSE – MODALITA’ DIFFICILE
Punteggio minimo Ricompensa
10.000 Elisir (x1)
20.000 Amuleto della mezzaluna (x1)
30.000 Convertitore (x1)
Premio di partecipazione Medaglia moguri (x1)

Raggiungere e superare il punteggio massimo nel Rompicasse in Modalità Difficile non è facile senza una strategia precisa, ma è necessario se puntate all’accessorio Convertitore e al trofeo “Demolitore“. Ecco perché suggeriamo di tenere in considerazione tutti i seguenti consigli, che dovrebbero semplificare notevolmente il gioco:

  • Equipaggiate la Materia aggirante: assicuratevi di equipaggiare la Materia aggirante prima di avviare la sfida. La Modalità Normale può essere completata anche senza di essa, ma nella Modalità Difficile la difficoltà aumenterà in modo significativo senza questa materia equipaggiata. Tenete presente che, dopo aver falciato l’aria con lo spadone, Cloud avrà bisogno di alcuni secondi prima di poter attaccare di nuovo. Premendo il pulsante X per schivare o usando Catena rapida invece di un attacco base, potete evitare di perdere tempo ad aspettare che Cloud inizi a muoversi di nuovo. Per questo la materia aggirante è utile: vi consente di continuare ad attaccare mentre schivate.
  • Date sempre la priorità alle casse rosse: Ogni volta che rompete una delle casse rosse, otterrete un bonus di 10 secondi aggiuntivi. 10 secondi sono sufficienti per segnare migliaia di punti, quindi perdere anche solo una sola di queste casse equivale a perdere migliaia di potenziali punti. Assicuratevi di setacciare la mappa e rompere ogni singola cassa rossa.
  • Distruggete prima le casse a destra: non appena inizia la partita, girate a destra e vi troverete di fronte una cassa rossa (bonus +10 secondi) e una montagna di casse da 50 punti. Fendendole più volte con gli attacchi base, l’ultimo colpo di spadone sarà abbastanza potente da rompere le casse da 50 punti in un colpo, quindi assicuratevi di colpire quante più scatole possibile con l’ultimo fendente.
  • Non tentate di rompere tutte le casse nella prima area: nella prima area della mappa in Modalità Difficile, dovrete affrontare tre ghiotte casse da 1500 punti all’inizio, ma non dedicate loro troppo tempo, a meno che i vostri attacchi non siano estremamente efficienti e mirati; in caso contrario, infatti, rimarrete a corto di tempo prima di poter accedere all’area successiva. Pertanto, concentratevi sulla distruzione delle casse da 50 punti e passate rapidamente all’area successiva.
  • Usate Catena rapida e altre abilità potenti sulle casse da 1500 punti: Le grandi casse da 1500 punti si romperanno con una serie di attacchi base uniti a una Catena rapida. Ciò vi consentirà di aprire una breccia senza perdere troppo tempo a colpirle. Quando vi trovate di fronte a due casse da 1500 punti affiancate, provate a posizionarvi direttamente tra di esse e ad attaccare. L’uso di una serie di potenti attacchi base, e poi il passaggio rapido a Catena rapida, vi permetterà di rompere rapidamente queste casse senza perdere tempo, consentendo a Cloud di evitare ritardi.
  • Non usate Colpo audace: Cloud è in grado di usare Colpo audace indipendentemente dalla sua arma equipaggiata, ma non lasciatevi ingannare: ci sono abilità molto migliori su cui investire le vostre cariche ATB. Colpo audace, infatti, prevede una lunga animazione e arreca un basso danno, rendendo quest’abilità significativamente inferiore rispetto a Catena rapida.

Se per qualche motivo non vi sentiste comodi con l’abilità di Catena rapida, una buona alternativa è anche l’abilità Finale infinito della Dissettrice, utile per la sua capacità di rompere in un colpo le casse da 1500 punti, nonostante abbia un costo di 2 cariche ATB. In questo caso, può essere utile alloggiare nella Dissettrice quante più Materie preventive potete.