Final Fantasy VII Remake – Eventi secondari

Ogni volta che rispettate determinate condizioni, vi imbattete in un sentiero ostruito o in un oggetto a cui non potete arrivare, il gioco segnerà sulla mappa degli obiettivi che prendono il nome di “Eventi secondari“, indicati dall’icona Icona. Molti di queste indicatori sono puramente opzionali, ma conviene spremersi le meningi per risolvere gli eventi secondari e guadagnare utili oggetti, come ad esempio accessori o materie. In questa sezione sono illustrate le procedure per portare a termine con successo tutti gli eventi secondari.

Tête-à-tête

  • Quando svolgerlo: Capitolo 03
  • Prerequisito: Aver completato tutti gli incarichi secondari nel Capitolo 03
  • Ricompensa: Amuleto della mezzaluna

Final Fantasy VII Remake – Eventi secondari

Per sbloccare l’evento secondario “Tête-à-tête” dovrete prima aver completato tutte le missioni secondarie del Capitolo 03. Per scoprire quali sono, vi rinviamo al menu “Guida“, “Incarichi“, “Capitolo 03“, in cui troverete elencate tutte le missioni facoltative che potete portare a termine. Se state seguendo la nostra Soluzione, troverete sempre indicato al momento opportuno quando completare ciascuno di essi.

Seguite l’indicatore di meta di esplorazione (Icona), che vi ricondurrà al vostro appartamento. All’ingresso, Marle, la padrona di casa, vi rammenterà di cambiare i filtri dell’acqua. Entrate nella vostra stanza e interagite con il lavandino per cambiare il filtro. Fatto questo, recatevi nell’appartamento di Tifa, la porta accanto alla vostra. La troverete impegnata a cambiare il filtro a sua volta. Nonostante questo, parlate con lei per avviare una sequenza narrativa.

Per celebrare la riunione con Cloud dopo tanti anni, Tifa proporrà di organizzare una serata elegante. Quando parleranno degli abiti da indossare, Tifa vi domanderà con cosa la vedreste bene. Le risposte possibili sono le seguenti:

  • Con un vestito classico
  • Con qualcosa di sportivo
  • Con un look esotico

Nonostante la risposta di Tifa a ognuno di questi commenti sarà breve, la vostra scelta influenzerà il tipo di abito che Tifa indosserà nel Capitolo 09. Scegliendo “Classico“, Tifa indosserà un vestito viola, corto, con degli orecchini a forma di luna e i capelli sciolti; scegliendo “Sportivo“, Tifa opterà per un lungo vestito color argento, con vistoso spacco, una rosa all’occhiello e i capelli raccolti  in una classica pettinatura giapponese; scegliendo “Esotico“, Tifa privilegerà un raffinato kimono nero, lasciando i capelli sciolti.

Nella vostra prima partita, è preferibile non consigliare a Tifa l’abito classico. Dato che l’abito classico è la scelta di base di Tifa, è meglio riservarlo alla seconda partita, così non dovrete ripetere le missioni secondarie del Capitolo 03 o ripetere tutto il Capitolo 03 tramite la selezione dei capitoli in seguito. Se non temete leggeri spoiler, potete visualizzare gli abiti nelle tre foto della galleria presente nella pagina “Come sbloccare tutti gli Abiti“.

Al termine dei dialoghi, tornate di sotto e parlate con Marle, che vi ricompenserà con un Amuleto della mezzaluna.

Passerella crollata

  • Quando svolgerlo: Capitolo 06
  • Prerequisito: Essersi avvicinati alla passerella pericolante nel Capitolo 06
  • Ricompensa: Materia elementale

Final Fantasy VII Remake - Passerella crollata

Dopo aver raggiunto la zona “G-03” nel Capitolo 06, piegate a sinistra, quindi spaccate le casse di rifornimenti Shinra. Continuate a procedere in direzione della zona “G-04” e piegate l’angolo a sinistra per scovare un forziere che custodisce una Sostanza tossica. Tornate sui vostri passi fino alle scale e scendetele per esplorare il Livello inferiore.

Svoltate subito a destra, lasciandovi alle spalle le scale, piegate l’angolo e distruggete le casse di rifornimenti Shinra. Dopodiché, tornate alle scale da cui siete scesi e proseguite in avanti. Avvicinandovi alla stretta passatoia, noterete lo scintillio di una materia blu, che purtroppo non può essere raggiunta subito. Tuttavia, avvicinatevi alla passerella per innescare il crollo della stessa e insieme l’evento secondario “Passerella crollata“, attivando l’indicatore Icona sulla vostra mappa come promemoria per il futuro.

Quando avrete spento due fari, avrete energia sufficiente per azionare il pulsante e raggiungere l’Impianto di illuminazione 3. A quel punto, uscite dall’ascensore e percorrete la passerella che vi rimane sulla destra: sul versante destro della prossima piattaforma, nei pressi della scaletta, troverete un tesoro con una Medaglia moguri. Scendete con la scaletta e distruggete le casse di rifornimenti Shinra, poi seguite il percorso e preparatevi a fronteggiare ben 2 Mantidoidi regina. Quando le avrete sgominate, potrete interagire con il terminale nelle vicinanze per muovere in verticale la passerella sospesa: abbassate la piattaforma al vostro livello, poi attraversatela per raggiungere la piattaforma “H-07” e accaparrarvi la tanto agognata Materia elementale. Così facendo, avrete terminato l’evento secondario “Passerella crollata“.

Condotti di aerazione

  • Quando svolgerlo: Capitolo 06
  • Prerequisito: Aver attraversato la grossa conduttura nel Capitolo 06
  • Ricompensa: Materia di Chocomoguri

Final Fantasy VII Remake - Nella ventola

Dopo aver raggiunto la zona “G-07” nel Capitolo 06, scendete le scale per mettere piede su un’altra piattaforma, seguendo la quale arriverete alla grossa conduttura che scorre lungo le ventole giganti. Distruggete le casse di rifornimenti Shinra e seguite Tifa su per la scaletta, poi interagite con l’icona Icona per sorreggervi al mancorrente e poi con la successiva icona per percorrere la conduttura. Tifa commenterà che c’è una Materia d’invocazione dietro l’ultima ventola gigante. Questo sbloccherà l’evento secondario “Condotti di aerazione“.

Potrete recuperare questa materia quando avrete spento i tre fari. A quel punto, prendete l’ascensore a destra del distributore automatico per superare il divario, poi salite la scaletta e utilizzate il terminale. Così facendo, fermerete le ventole per un minuto esatto. In questo lasso di tempo, dovrete sconfiggere i mostri nella camera adiacente e attivare il successivo terminale. Non c’è fretta, però, dato che potete riattivare i terminali tutte le volte che desiderate, in caso di fallimento, uccidendo i nemici e riavviando il tempo. Tenete presente, però, che ogni volta genererete uno scontro con nemici diversi. Nella camera in questione c’è anche un forziere con una Granpozione, assieme a una cassa di rifornimenti Shinra. Spingetevi dall’altro lato e finalmente potrete impadronirvi della Materia di Chocomoguri e completare l’evento secondario “Condotti di aerazione“! Dopodiché, tornate alla piattaforma H-01 per proseguire con l’avventura.

Il magazzino delle meraviglie

  • Quando svolgerlo: Capitolo 07
  • Prerequisito: Nessuno
  • Ricompensa: Materia occulta

FF VII Remake - Il magazzino delle meraviglie

Quando avrete sbloccato l’accesso alla sala dei comandi del Reattore 5 nel Capitolo 07, potrete proseguire con la trama e attivare al contempo l’evento secondario “Il magazzino delle meraviglie“. Avvicinatevi a Tifa, nei pressi del pannello di controllo, poi avvicinatevi all’unica leva rimasta libera e premete Triangolo.

Il blocco di emergenza può essere disattivato soltanto azionando simultaneamente le tre leve del pannello di sicurezza. Quando Tifa ve lo indicherà, dovrete muovere in contemporanea le levette L e R nella direzione indicata sui monitor per muovere le leve di Barret e Cloud nello stesso momento in cui lo fa Tifa. Centrare il giusto tempismo potrebbe non essere così facile come sembra, però. Per questo, ricordate che il trucco è muovere il joystick allo “zero” (cioè al “via”), non sull’uno. Tifa farà un conto alla rovescia dal 3, ma non muoverà le leva fin quando non avrà superato l’uno. Questo significa che conviene contare insieme a lei per prendere il tempo e muovere le levette quando sareste nel cosiddetto “Via” (Zero). La levetta L muove la leva a sinistra, mentre la levetta R muove quella a destra. Assicuratevi di sapere in quale direzione muovervi poiché, per quanto ovvio possa suonare, imbrogliarsi capita più frequentemente di quanto non si pensi.

Rimosso il blocco di emergenza, potete dedicarvi al completamento dell’evento secondario “Il magazzino delle meraviglie“. A questo proposito, interagite con il pulsante sulla porta alla vostra destra, la famosa porta del magazzino, per scoprire che il livello di sicurezza ad essa associato è più alto rispetto alle altre. Per poterci entrare, sarà necessario disattivare ulteriori livelli di sicurezza. A questo proposito, dovrete ripetere nuovamente il minigioco con Tifa, sperimentando e completando nuove sequenze. Per questo motivo, tornate al pannello e seguite le istruzioni di Tifa (con le stesse regole già viste) per disattivare un totale di 4 livelli di sicurezza di difficoltà crescente. Potete riprovare tutte le volte che desiderate, perciò non abbiate fretta. Le istruzioni sono le seguenti:

  • 1° Livello di sicurezza: L in Giù, R in Su
  • 2° Livello di sicurezza: L in Su, R in Su
  • 3° Livello di sicurezza: L in Giù, R in Su
  • 4° Livello di sicurezza: L in Su, R in Giù

Quando avrete disattivato il quarto livello di sicurezza, assistete alla scena d’intermezzo, al termine della quale sbloccherete il trofeo “Intrusione sincronizzata“, poi varcate le porte del magazzino, ora accessibile, e azionate la leva (Triangolo premuto) per terminare l’evento. Prima di andarvene, però, non dimenticate la vostra ricompensa: proprio in fondo al magazzino, sul versante destro, vi attende una Materia occulta. In quest’area, inoltre, troverete anche tutti i componenti che avete deviato dall’Aerosorvegliante (per reperirli, interagite con le grosse capsule rovesciate al suolo). In base alla combinazione scelta, varia il tipo di ricompensa (potreste ottenere, ad esempio, Nuclei cognitivi per l’inventario, Code di fenice, ampolle di Etere e via discorrendo).

Cancelli da aprire

  • Quando svolgerlo: Capitolo 08
  • Prerequisito: Aver raggiunto la stazione nel Capitolo 08
  • Ricompensa: Scorciatoia nei bassifondi del Settore 5

FF VII Remake - Cancelli da aprire

Raggiunta la Zona di smaltimento agli inizi del Capitolo 08, spazzate via le casse di rifornimenti Shinra e neutralizzate i 3 Ratti mannari sulla via, poi date il benservito anche a 3 Divorieri. Quando li avrete tramutati in polvere, spingetevi là dove il sentiero si biforca e scegliete la strada a sinistra, quindi lasciatevi guidare fino in fondo al vicolo cieco per scoprire alcune casse di rifornimenti Shinra, poi tornate indietro e percorrete la via rimanente del bivio per procedere. Al vostro ingresso nella prossima area, in cui potrete spaccare altre casse di rifornimenti Shinra, Aerith vi farà notare una recinzione sulla destra.

Avvicinatevi alla recinzione e azionate la leva sulla sinistra del cancello: il cancello non si aprirà, ma questa manovra – oltre che sviluppare la storia – attiverà un evento secondario: “Cancelli da aprire“. Pertanto, dirigetevi a sinistra e spingete il container verde, tenendo premuto Triangolo, per crearvi una strada alternativa. Proseguite intorno a sinistra e seguite il sentiero che scende per ritrovarvi faccia a faccia con 3 Boggy. Eliminate le seccature, spaccate le casse di rifornimenti Shinra nello spiazzo e salite la scaletta sulla destra per procedere.

Una volta in cima, v’imbatterete in una nuova diramazione. Scegliete prima di andare a destra e di salire la scala che troverete, quindi proseguite a destra e interagite con l’icona Icona per balzare e appendervi alle travi, poi lasciatevi cadere nella piattaforma sulla destra, in cui potrete mettere le mani su un Braccialetto nero. Tornate a terra dalla scaletta che trovate sulla piattaforma, quindi risalite con la scaletta che avete adoperato prima per ritrovarvi di nuovo al bivio. Stavolta imboccate la via di sinistra e lasciatevi guidare mentre curva e sale. Dopo uno sguardo alla vista spettacolare, cortesia di Aerith, continuate a seguire il sentiero sulla sinistra per entrare in una piccola radura. Disinfestatela da 2 Divorieri e da un Boggy, quindi accucciatevi per superare i detriti sulla destra.

Oltrepassate il divario a sinistra appendendovi alle travi sulla conduttura, poi lasciatevi cadere per appropriarvi di una Panacea dal forziere. A questo punto, tornate sui vostri passi e prendete il sentiero alla vostra sinistra. La rampa che sale sulla sinistra ospita alcune casse di rifornimenti Shinra, mentre le scale interne sulla destra conducono a un cancello chiuso su quale compare il logo di un dragone dorato. Poiché questo cancello è chiuso, ignorate queste scale e imboccate il sentiero a dritto per azionare la leva con cui sbloccare un altro cancello e proseguire.

Questa nuova sezione ospita un nuovo tipo di nemico: lo Smoggante. Come ormai è tradizione, non perdete occasione di analizzarlo per i vostri dossier, quindi sfruttate la sua vulnerabilità al tuono con Fulgor (e superiori) per stremarlo. Fate attenzione alle bombe che questo nemico può depositare in giro; in più, il nemico può autodistruggersi verso la fine scontro, perciò nel caso assicuratevi di allontanarvi in fretta per evitare di rimanere investiti dalla Deflagrazione.

Dopo aver letteralmente fatto a pezzi il nemico, proseguite in direzione dell’estrema destra dell’area e arrampicatevi sulla scaletta per sbloccare il cancello che prima era bloccato. Così facendo, inoltre, non soltanto creerete un’utile scorciatoia per la chiesa (oltre che per alcune altre sezioni dei bassifondi), ma porterete anche a termine l’evento “Cancelli da aprire“.

Il linguaggio dei fiori

  • Quando svolgerlo: Capitolo 08
  • Prerequisito: Aver sconfitto Rude nel Capitolo 08
  • Ricompensa: Materia arcana

Final Fantasy VII Remake - Il linguaggio dei fiori

Giunti nei pressi dell’abitazione di Aerith dopo aver sconfitto Rude nel Capitolo 08, vedrete attivarsi su schermo l’evento secondario “Il linguaggio dei fiori“, in cui Aerith vi domanderà di seguirla fino al giardino. Lasciatevi guidare semplicemente dalla ragazza, che sarà segnalata sulla mappa con l’apposita icona Icona, fino all’attivazione di una sequenza narrativa. Una volta conclusa, terminerete l’evento secondario, ma prima di andarvene non dimenticate di raccogliere anche la Materia arcana in fondo al prato.

Johnny il vagabondo

  • Quando svolgerlo: Capitolo 09
  • Prerequisito: Aver raggiunto il Mercato Murato
  • Ricompensa: Evento necessario per il trofeo “Amicizia speciale

FF VII Remake - Johnny il vagabondo

Addentrandovi nella sezione interna del Mercato murato nel Capitolo 09 v’imbatterete presto in Johnny. Lo vedrete sfrecciare nella direzione opposta alla vostra, attivando immediatamente l’evento secondario “Johnny il vagabondo“. Limitatevi a seguire Johnny, ora indicato dall’icona Icona sulla mappa di gioco, quindi parlategli non appena si fermerà. La risposta che darete durante il dialogo avrà un impatto su quali missioni secondarie potranno rendersi disponibili in questo capitolo:

  • Eccome (maggiori possibilità di attivare le missioni di Sam)
  • Non direi (maggiori possibilità di attivare le missioni di Madame M)

Non preoccupatevi, comunque: in futuro, ossia dopo aver completato interamente la storia principale, potrete rigiocare tutti i capitoli del gioco per sbloccare il resto delle missioni secondarie. Assicuratevi di parlare con Johnny (è necessario per poter sbloccare in futuro anche il trofeo “Amicizia speciale“). Dopo aver terminato la conversazione con Johnny, avrete terminato anche l’evento secondario.

Johnny al verde

  • Quando svolgerlo: Capitolo 14
  • Prerequisito: Aver completato la missione secondaria “Manolesta
  • Ricompensa: Evento necessario per il trofeo “Amicizia speciale

FF VII Remake - Johnny al verde

Al termine della missione secondaria “Manolesta” nel Capitolo 14, vedrete attivarsi un nuovo Evento secondario: “Johnny al verde“. Se desiderate completarlo, dirigetevi nei pressi della Stazione per trovare Johnny (potete farlo a piedi o selezionando la tratta “Bassifondi del Settore 5 – Ingresso“, se avete completato la missione secondaria “Alla ricerca dei Chocobo“), quindi parlate con lui per restituirgli il portafogli che gli era stato rubato.

Se avete seguito tutti gli eventi riguardanti Johnny, questo sarà l’ultimo incontro necessario per il trofeo “Amicizia speciale“, che si sblocca se avete seguito tutte le disavventure di Johnny.