FF VII Remake Intergrade – Strategia: Weiss

In questa pagina trovate una dettagliata strategia su come sconfiggere Weiss, uno dei Boss segreti di Final Fantasy VII Remake Intergrade. Analizzerò prima di tutto come sbloccarlo, poi passeremo in rassegna gli schemi d’attacco, le debolezze del nemico, gli equipaggiamenti consigliati e le varie tattiche per ottenere più facilmente la vittoria.

Come sbloccare Weiss

Come sconfiggere Weiss - FF VII Remake Intergrade

Per sbloccare lo scontro con Weiss nel Simulatore di combattimento Shinra, dovrete prima aver terminato interamente entrambi i capitoli dell’episodio DLC INTERmission, dedicato a Yuffie. Dopodiché, scegliete di rigiocare il Capitolo 17 in Modalità Difficile, recatevi nel Simulatore Shinra e selezionate “Sfida all’Immacolato per tre” al costo di 700 Guil per dare il via alla battaglia.

Equipaggiamento consigliato

Consiglio di inserire in squadra Cloud, Aerith e Tifa, così equipaggiati:

Cloud

  • Arma: Lama di mithril
  • Protezioni: Braccialetto risonante o Banda connettiva
  • Accessorio: Cintura da fuoriclasse o Tramonto degli Dei
  • Materie slot arma: Glaciale, Galvanica, Protettiva, Stremante, Trincerante, Preventiva
  • Materie slot protezione: Energetica, Rianimante, Vitale (x2)
  • Materia d’invocazione: Bahamut

Tifa

  • Arma: Nocche metalliche
  • Protezioni: Braccialetto risonante o Banda connettiva
  • Accessorio: Orecchini del risveglio o Tramonto degli Dei
  • Materie slot arma:  Stremante, Versatile, Coordinante, Energetica, Protettiva, Rianimante
  • Materie slot protezione: Evasiva, Trincerante, Vitale (x2)
  • Materia d’invocazione: Chocobo ciccio

Aerith

  • Arma: Asta d’argento
  • Protezioni: Braccialetto risonante o Banda connettiva
  • Accessorio: Orecchini del risveglio
  • Materie slot arma:  Glaciale, Galvanica, Energetica, Protettiva, Rianimante, Stremante
  • Materie slot protezione: Occulta (x2), Arcana (x2)
  • Materia d’invocazione: Leviatano

Nota! Durante il combattimento con Weiss, l’efficacia del Tramonto degli Dei sarà ridotta. Inizierete lo scontro con la barra limite piena, ma noterete che il riempimento della barra nel corso dello scontro sarà più lento rispetto agli altri combattimenti. Più precisamente, la velocità di riempimento della barra limite è ridotta di metà. Ciò nonostante, questo accessorio resta indispensabile per stremare Weiss e abbatterlo, quindi assicuratevi di portarlo con voi.

Weiss: Strategia

Come sconfiggere Weiss - FF VII Remake Intergrade

  • Debolezze: Nessuna
  • Resistenze parziali: Danni fisici, danni magici
  • Immunità: Veleno, Mutismo, Sonno, Lentezza, Stop, Berserk, Danno gravitazionale, Danno fisso

Per una strategia versatile ed efficace, è preferibile delegare Cloud ed Aerith alla magia, lasciando che sia Tifa a produrre i danni fisici più pesanti. Weiss, infatti, alternerà delle fasi in cui sarà più vulnerabile ai danni magici e altre in cui sarà più debole ai danni fisici, perciò dovrete intervallare i personaggi utilizzati con il giusto tempismo per massimizzare i danni inferti e aumentare la barra tensione del nemico. Caricare le magie elementali di livello alto, come Crioga, potrebbe non rivelarsi semplice all’inizio, ma provate a combinare questa magia agli assalti fisici di Tifa per guadagnare tempo. Quando il nemico sarà in Stremo, ricordate di usare Fulgoga, una magia che produce elevati danni e non manca mai il bersaglio.

Tenete presente che Weiss prenderà di mira sempre il personaggio che state controllando. Per tutta la durata dello scontro, mantenete attivi lo status Barriera per mitigare quanto più possibile i danni che subirete. Questo è particolarmente importante soprattutto durante il corpo a corpo, quando useremo Tifa per arrecare danni fisici a Weiss.

Ciò premesso, l’approccio da adoperare in battaglia varia a seconda del tipo di armi che Weiss sta impugnando. Esistono tre tipi di assetti che il nemico può sfoderare e la strategia va variata proprio in base a ciò a cui ricorre. Weiss userà Adeguamento per cambiare l’arma equipaggiata e le relative resistenze; sarà proprio questo messaggio a farci capire quando il nemico cambia la propria arma e, di conseguenza, il proprio schema di attacchi. La prima volta il cambio delle armi segue un ordine preciso, come indicato nei paragrafi a seguire (Fase 1, Fase 2, Fase 3), dopodiché Weiss inizierà a intervallare le fasi a proprio piacimento.

Fase 1: Katana in entrambe le mani

In questa fase gli assalti di Weiss sono particolarmente insistenti e pericolosi, perciò sarà vitale resistere più a lungo possibile. A questo scopo, parate i suoi attacchi e schivate quelli che non possono essere parati. Potrete colpire Weiss soltanto dopo aver schivato i suoi attacchi imparabili. Fate affidamento sui vostri maghi migliori per scagliare contro il Boss le magie elementali di tipo “-ga” (come Igniga o Crioga). Attenzione: se Weiss ritornerà in questa fase successivamente, dopo un po’ di tempo potrà annientare l’intera squadra!

Gli attacchi che Weiss userà in questa fase sono i seguenti:

  • Taglio crociato: se riuscite a eseguire una schivata proprio mentre Weiss sta per sguainare le lame per agitarle contro di voi, potrete destabilizzarlo, aprendovi una ghiotta opportunità di attacco. Cercate di evitare questo attacco posizionandovi alle sue spalle. La Lesione stremante di Cloud è particolarmente efficace qui per portarlo in Stremo. Attenzione al tempismo: se tenterete di colpire prima, Weiss contrattaccherà.
  • Taglio laterale: il Boss si avventerà contro di voi e lancerà un fendente da sinistra o da destra. Se riuscite a schivarlo prima che vi colpisca, potrete destabilizzarlo. In caso contrario, è possibile che Weiss concateni un Taglio ritorto per ferire ancora più a fondo il bersaglio.
  • Trafittura: si tratta di un attacco perforante, da evitare muovendosi verso Weiss prima che l’attacco vi colpisca, così da destabilizzarlo. Se doveste rimanere colpiti, preparate le magie curative.

Talvolta Weiss farà spesso seguire Raptus a questi attacchi, aumentando ulteriormente il danno.

Fase 2: Mitragliatore in entrambe le mani

In questa fase, Weiss non subisce danni fisici se non è in Stremo. Potete ancora utilizzare le magie, invece, che restano efficaci e, anzi, sono la chiave per superare questo scenario di stallo. Colpitelo con quante più magie elementali di terzo livello riuscite (come Igniga o Crioga) e schivate l’attacco Elargizione per evitare di cadere vittime di status Mutismo.

Gli attacchi che Weiss userà in questa fase sono i seguenti:

  • Ariete ceruleo: Weiss caricherà contro di voi e vi colpirà due volte con la sua arma. Sarà qui che la Materia trincerante equipaggiata vi verrà in aiuto, aumentando la vostra barra ATB.
  • Laser behemoth: il Boss sparerà un raggio laser che si espanderà a zigzag per tutta l’arena. Se vi trovate troppo vicini, dovrete pararlo, ma potete anche correre seguendo la sua traiettoria e mantenendovi lontani per evitarlo.
  • Aura bianca: con quest’abilità, Weiss ridurrà progressivamente la propria barra tensione. Fate il possibile per conservare quanto finora raggiunto nel riempimento della barra usando incantesimi come Crioga, così potrete stremarlo non appena passerà di fase. Attenzione: questo attacco prelude a Lama immacolata! Se siete preoccupati per i vostri PM, aspettate che si svuoti la barra di stremo e poi scagliate i vostri incantesimi migliori.
  • Alzata barbarica: attacco imparabile. E’ difficile da schivare se siete troppo vicini al nemico, ma il danno che produce è comunque contenuto. Tuttavia, immobilizza il bersaglio: se ne cadete vittima, passate a un altro personaggio e attaccate a più non posso per liberarlo e ferire Weiss.
  • Elargizione: Weiss creerà delle pozze nel terreno con alcuni dei suoi proiettili. Se i proiettili vi trafiggono o toccate le pozze in terra, rimarrete colpiti da status Mutismo e Lentezza, il che v’impedirà di colpirlo durante questa fase. Pertanto, mantenete le distanze per evitare l’assalto.
  • Attrazione cosmica: Weiss creerà un buco nero che seguirà i vostri alleati nel tentativo di risucchiarli. Questa tecnica produce 200 punti danno ogni 0,5 secondi, se siete vicini all’area di effetto, pertanto mantenetevi a distanza. Se vi trovate nelle vicinanze del buco nero mentre attaccate, calcolate i danni e agite di conseguenza (non vengono applicati status alterati negativi).

Fase 3: Spada in entrambe le mani

In questa fase, Weiss non subisce danni magici se non è in Stremo. In più, se il Boss vi colpirà, gli attacchi che manderà a segno ricaricheranno la sua energia. Anche in questo caso, potrete colpirlo alle spalle solo dopo che avrete schivato un suo attacco, ma il tempo per affondare il colpo sarà molto limitato, perciò dovrete agire in fretta. Colpitelo con i vostri più potenti attacchi fisici, oppure affidatevi a Barret e ai suoi attacchi a distanza (se lo avete in squadra) per restare in una posizione di sicurezza. Tifa in questa fase è l’ideale proprio per la sua agilità. Usate le Abilità limite in questa fase per stremarlo.

Gli attacchi che Weiss userà in questa fase sono i seguenti:

  • Discesa omicida: Weiss si avvicinerà a voi e vi scaricherà contro le sue spade, atterrandovi. Se vi colpisce, il nemico si ricaricherà i PV.
  • Marcia assassina: il Boss si scaglierà contro di voi con la spada da lontano. Se vi colpisce, affonderà un ulteriore colpo e si ricaricherà i PV.
  • Spirale cremisi: è un attacco roteante con delle fiamme che si espanderanno dai suoi fendenti verso l’arena. Approfittate di quest’occasione per usare i più potenti assalti fisici di Tifa e Cloud.

Questa è la fase a cui prestare più attenzione, perché abbassare la guardia significa permettere a Weiss di curarsi. Fate del vostro meglio per evitare tutti i suoi attacchi, oppure scatenategli contro le vostre più feroci Abilità limite per mandarlo in stremo rapidamente e martoriarlo di colpi.

Lama immacolata

Arriverà un momento nel quale Weiss ricorrerà alla sua mossa più potente, Lama immacolata, capace di infliggere ben 9.999 punti di danno a tutta la squadra, con conseguente sconfitta totale. Per sopravvivere a questo micidiale colpo e capire come sconfiggere Weiss, vi saranno fondamentali i due accessori consigliati in apertura, ossia:

  • Cintura da fuoriclasse: Impedisce per una sola volta di finire fuori combattimento. Inefficace contro morte istantanea e quando resta solo 1 PV.
  • Orecchini del risveglio: Consentono di attivare lo status Autorisveglio, grazie al quale un personaggio può automaticamente tornare in vita dalla morte. Funziona solo una volta.

Questi accessori torneranno utili, ma il loro utilizzo è limitato, perciò dovrete concludere in fretta lo scontro per evitare che Weiss ripeta la mossa e vi annienti. Come se non bastasse, se ha entrambe le spade sfoderate, questo potente attacco lo curerà poderosamente. Per evitare che ciò avvenga, fate il possibile per stremarlo durante la fase in cui impugna il mitragliatore. Come suggerito, equipaggiate armi che aumentino sia i danni fisici che magici e feritelo con i vostri incantesimi più forti.

Ricompensa – Castigo Immacolato

Per aver sconfitto Weiss riceverete in ricompensa 2.250 Guil, 90 PA, 4.500 Punti ESP e 2 unità del potente accessorio Tramonto degli Dei. Chi lo indossa inizierà la battaglia con la barra limite piena. In più, sbloccherete anche il trofeo “Castigo immacolato“.