Final Fantasy VII Rebirth – Panoramica del gioco

Annunciato durante la Celebrazione del 25° anniversario di Final Fantasy VII in streaming, Final Fantasy VII Rebirth continua la storia di Final Fantasy VII Remake, portando Cloud e il suo gruppo fuori dal cuore di Midgar e direttamente nel mondo esterno.

Come per il gioco precedente, anche questa parte 2 di Final Fantasy 7 Remake è un’esperienza completa e indipendente che reinventa l’iconico universo di Final Fantasy VII per l’era moderna.

Che cos’è Final Fantasy VII Rebirth

Final Fantasy 7 Rebirth è la seconda parte nel progetto della trilogia che punta a ricreare l’universo di FF 7. Il primo titolo dei tre è Final Fantasy VII Remake, uscito nel 2020, basato sull’originale fino alla fuga da Midgar e arricchito di nuovi elementi, il secondo è Final Fantasy VII Rebirth, mentre il terzo è già in sviluppo ma sarà annunciato più avanti.

In sostanza, quindi, FF 7 Rebirth è la parte 2 di FF VII Remake. Riprenderemo il cammino all’esterno di Midgar, ma ancora non ci sono informazioni circa la vastità delle mappe di gioco, le location visitabili, la libertà di esplorazione e/o la possibilità di una struttura semi-open-world.

Final Fantasy VII Rebirth

A tal proposito, un recente commento di Naoki Hamaguchi, Director di Final Fantasy VII Rebirth, rivela che I giocatori avranno la possibilità di viaggiare in tutto l’ampio e variegato mondo di gioco con un elevato grado di libertà, scoprendo una miriade di storie differenti lungo la via.

Kazushige Nojima, responsabile Storia & Scenario, aggiunge inoltre che I giocatori assisteranno a una catena di sviluppi narrativi che trae origine dal cuore della storia di Final Fantasy VII, scoprendo al contempo il destino di ogni personaggio.

La parte 2 di Final Fantasy VII Remake è progettata affinché se ne possa godere a prescindere che si conosca il gioco originale o meno. I nuovi giocatori, infatti, potranno addirittura iniziare il loro viaggio da FF VII Rebirth.

Testuya Nomura – Creative Director c/o Square-Enix

Data di uscita di Final Fantasy VII Rebirth

Final Fantasy VII Rebirth - Logo

La data di uscita di Final Fantasy VII Rebirth è fissata per il 29 Febbraio 2024. Come successo alla Parte 1, però, l’uscita avverrà inizialmente in esclusiva Playstation. Nello specifico, il gioco sarà un’esclusiva PlayStation 5 almeno fino al 29 Maggio 2024 e sarà contenuto su due dischi.

Trama (incipit della storia)

Da anni ormai la Compagnia Elettrica Shinra rifornisce il mondo energia a spese del flusso vitale, il “fiume” da cui tutta la vita scorre e dove tutta la vita ritorna.

Dopo aver preso d’assalto il quartier generale dell’azienda e essersi impegnati in una lunga serie di battaglie, Cloud e i suoi compagni si lasciano Midgar alle spalle e partono alla scoperta del mondo. Una volta nelle praterie, salgono a bordo di un chocobo e intraprendono un viaggio con una destinazione sconosciuta.

Trama di Final Fantasy 7 Rebirth

Nel frattempo, Zack, ferito e provato dalla sua lotta contro un esercito di soldati, zoppica attraverso le terre desolate fino a Midgar portando sulle spalle Cloud, avvelenato dal mako. Anche se è riuscito a scampare alla morte per ora, l’infausto squarcio nel cielo gli dà ben pochi motivi per rallegrarsi.

Tuttavia, questa non è certo l’unica minaccia che il mondo si trova ad affrontare. Il Comitato di Resistenza Shinra, sostenuto dal governo ad interim di Wutai, dichiara guerra all’azienda; figure avvolte in vesti nere portano con sé il cadavere di Jenova, una vera calamità proveniente da un altro mondo, mentre le Weapon, mostruosi e feroci guardiani del pianeta, si sono recentemente risvegliate.

In mezzo a questo caos, Sephiroth ha messo in moto il suo piano, assicurando così che una miriade di destini si intreccino e rinascano.

Trailer di Final Fantasy VII Rebirth

Trailer di anteprima (SUB ITA)

Il trailer di anteprima, che battezza la parte 2 del remake con il nome di “Rebirth” (Rinascita), ci permette di scorgere il seguito dell’avventura interrotta nella prima parte e alimenta alcune delle teorie che si sono diffuse in merito a quella che sarà la linea narrativa del remake dopo l’enigmatico finale al quale abbiamo assistito in Final Fantasy VII Remake.

Il trailer anticipa anche ciò che potremo aspettarci a livello di ambientazioni, introducendo una location che i fan del gioco originale riconosceranno senza dubbio.

Summer Game Fest 2023

A inizio Giugno 2023, gli sviluppatori di Final Fantasy 7 Rebirht erano tornati a parlare del gioco e tantissimi erano i rumor che si erano sparpagliati in rete circa la possibilità di un nuovo trailer di Final Fantasy 7 Rebirth al Summer Game Fest.

Siamo stati accontentati: le voci di corridoio erano fondate e l’8 Giugno 2023 FF VII Rebirth arriva scintillante con un nuovo video che ci mostra un enigmatico filmato dei nuovi eventi di gioco!

Nel video diamo uno sguardo d’anteprima alla storia, al gameplay avvincente e al vasto mondo di Final Fantasy VII Rebirth, l’attesissima nuova storia dell’acclamato progetto del remake di FINAL FANTASY VII. In questa avventura singola, Cloud Strife e i suoi amici sono fuggiti dalla città distopica di Midgar e intraprendono un nuovo viaggio attraverso il vasto mondo di Gaia per inseguire Sephiroth, lo spadaccino assetato di vendetta.

State of Play 2023 

Dopo essere fuggiti da Midgar, la distopica città in cui si svolge una parte del settimo episodio di Final Fantasy, Cloud e i suoi amici si imbarcano in un viaggio attraverso il pianeta per vivere nuove avventure in un vivace e vasto mondo.

Potremo sfrecciare per le pianure erbose in sella a un Chocobo ed esplorare ambienti sterminati. Nuovi personaggi, luoghi, combattimenti emozionanti e persino minigiochi accompagnano Cloud e i suoi compagni in viaggio attraverso il pianeta alla ricerca di Sephiroth.

TGA 2023: trailer di annuncio della canzone ufficiale


Nel corso dei The Game Awards 2023 è stata rivelata la canzone ufficiale di Final Fantasy VII Rebirth, “No promises to keep“, con una performance live di Loren Allred. Scritta dal maestro Nobuo Uematsu, il brano farà da colonna sonora ufficiale alle vicende di questa seconda parte del remake.

State of Play 2024: Trailer finale

A pochi giorni dalla sua uscita, il trailer finale del tanto atteso Final Fantasy VII Rebirth è stato presentato durante lo State of Play 2024 e ha sancito l’uscita ufficiale della demo di Final Fantasy 7 Rebirth.

Demo di Final Fantasy 7 Rebirth

Demo di Final Fantasy VII Rebirth

In occasione dello State of Play 2024 è stata rivelata ufficialmente la demo di Final Fantasy 7 Rebirth. Mentre vi rimando alla pagina in link per tutti gli approfondimenti, vi ricordo che la versione di prova è suddivisa in due episodi separati e che sono previsti dei bonus per chi la gioca.

Trilogia del progetto Remake

Final Fantasy VII Rebirth

Durante lo streaming della Celebrazione del 25° anniversario di Final Fantasy VII, il produttore del progetto del remake di Final Fantasy VII, Yoshinori Kitase, ha rivelato che la serie conterrà tre giochi completi.

In particolare, la trilogia comprenderà il già pubblicato Final Fantasy VII Remake, l’imminente Final Fantasy VII Rebirth e un ultimo gioco non ancora noto. Nella community è ventilata l’ipotesi che l’obiettivo del team di sviluppo sia quella di completare l’intero progetto entro il 2027, ossia per il trentesimo anniversario della saga.

Come rivelato durante la trasmissione, al momento sono in sviluppo più progetti in contemporanea legati al remake di Final Fantasy VII. Sebbene ogni titolo nel progetto giochi un ruolo diverso, sono tutti connessi all’universo di FF7 e ai suoi personaggi. […]

Non vedo l’ora di condividere gli intenti che sottostanno alla scelta del nome “Remake” per il primo titolo e di “Rebirth” per il secondo. Col tempo, spero di rivelare quale sarà il nome dell’ultimo progetto, assieme alla destinazione finale di questo viaggio. […]

Testuya Nomura – Creative Director c/o Square-Enix

Esplorazione e Mappa del mondo

In questa seconda incarnazione della trilogia della settima fantasia finale, Cloud e i suoi amici, dopo aver lasciato Midgar, si metteranno sulle tracce di Sephiroth nel vasto mondo che li attende. Il team di sviluppo ha quindi riservato una particolare attenzione all’esplorazione e al suo design per dare ai giocatori la sensazione di viaggiare in un mondo reale, alla ricerca di indizi sulle mosse di Sephiroth.

Per questo motivo, è stata ricreata la grande mappa di Final Fantasy VII, includendo anche città e dungeon, per portare i giocatori in vari luoghi del mondo di gioco. Con attenzione sono state studiate le sensazioni che ogni regione trasmetteva, così da poterle trasmetterle anche a livello grafico, creando ambienti diversi per aspetto e atmosfera.

Ecco perché sono stati creati dei chocobo unici per ogni regione, dotati di abilità speciali, per rendere l’esplorazione più coinvolgente. Ad esempio, ci saranno i chocobo di montagna che possono scalare le pareti rocciose, o i chocobo del cielo, che possono volare. Starà a noi selezionare l’esemplare giusto per il tipo di perlustrazione che intendiamo effettuare.

Oltre ai chocobo, il gioco offre molti altri modi per spostarsi da un luogo all’altro. Potremo portare i nostri amici a fare un giro nella Buggy attraverso le terre desolate o fai qualche deviazione al mare a bordo di un Monopattino elettrico (anche detto segway), chiamato Wheelie.

La prima, nello specifico, può essere guidata su terreni sabbiosi, ma può anche attraversare acque poco profonde e viaggiare più velocemente dei chocobo. Dovremo allacciare le cinture e accompagnate il gruppo in una corsa sfrenata attraverso il vasto deserto.

Nella località balneare della Costa del Sol, invece, è possibile spostarsi a bordo della seconda, un veicolo a due ruote autobilanciato. Questo ci consentirà di visitare la città al nostri ritmo, il tutto ammirando lo splendido scenario di questa terra dell’eterna estate.

Come nel precedente gioco, in Final Fantasy VII Rebirth Square-Enix ha cercato di ricercare un giusto compromesso fra tradizione e novità, aggiungendo tanti nuovi contenuti e scene inedite. Il mondo di gioco è molto più grande di quello di Final Fantasy VII Remake e la diversità è rispecchiata anche dalla gran varietà di musiche.

Sono stati ampliati i generi musicali, ma sono state riarrangiate anche molte musiche famose dell’originale; la musica del trailer dello State of Play, ad esempio, è un riarrangiamento del tema principale di Final Fantasy VII, realizzato come se fosse una musica da battaglia.

Final Fantasy 7 Rebirth

Regioni del mondo

La mappa è molto vasta, quindi non si potrà vedere tutto soltanto seguendo la storia principale. A onor del vero, i contenuti secondari in Final Fantasy VII Rebirth sono quasi il doppio rispetto a quelli della missione principale.

Sarà possibile anche ritornare in ogni regione anche dopo averla superata nella storia principale, così da non trascurare nulla. Per citare alcune aree, potremo riesplorare le Grasslands, la città bassa di Junon, Junon e il fantasmagorico Gold Saucer.

Attenzione, però: il gioco originale aveva un ordine prestabilito per visitare le diverse location, ma Final Fantasy VII Rebirth lo cambierà. Alcune location, come Wutai, saranno escluse da questo titolo e rimandate al capitolo successivo.

Viaggio rapido in Final Fantasy VII Rebirth

Questo non significa che il gioco sarà meno ricco, anzi, ci saranno molte location da esplorare fino ad arrivare alla “Capitale Dimenticata”, dove si svolgerà il momento più drammatico e significativo di Final Fantasy VII.

Per qualsiasi evenienza, il viaggio veloce consente di passare istantaneamente alle città visitate in precedenza, alle fermate dei chocobo e ad altri luoghi. Useremo questa funzione per accelerare il ritmo delle nostre avventure.

Grasslands

Final Fantasy VII Rebirth - Grasslands

Le Grasslands rappresentano una vasta e verdeggiante distesa di terra ricca di mako. Queste pianure sono costellate di avamposti più piccoli e fonti planetarie in attesa di essere scoperte. L’avventura si trova oltre le paludi, ma per attraversarle dovremo noleggiare un chocobo dal ranch locale.

Junon e Città bassa di Junon

Final Fantasy VII Rebirth - Città di Junon

La città bassa di Junon è l’ex capitale dell’omonima repubblica. Città portuale un tempo vivace, cadde in declino dopo la sua distruzione per mano della Shinra. Tutto ciò che rimane ora è un desolato villaggio di pescatori dove si sono rifugiati i cittadini sfollati.

Junon, un tempo faro di speranza e prosperità economica, è l’ex capitale della repubblica e ora dorme sotto le onde. Dopo la sua presa, la Shinra ha riconvertito la città nel suo secondo avamposto più grande, una roccaforte fortificata dotata di un reattore sottomarino.

Gold Saucer

Il Gold Saucer, invece, è un “paradiso dorato” costruito sul deserto di Corel. Questa struttura di proprietà della Shinra utilizza abbondanti quantità di mako per alimentare le sue attrazioni all’avanguardia. Il parco attira turisti da tutto il mondo e li intrattiene dall’alba al tramonto e dal tramonto all’alba.

Kalm

Kalm

Kalm è un borgo tranquillo, protetto dal mondo esterno da un robusto muro di pietra. Sebbene non abbia un proprio reattore, prospera grazie a una fornitura costante di mako convogliata dalla metropoli di Midgar, visibile dalla cima della famosa torre dell’orologio della città.

Miniere di Mithril

Miniere di Mithril - Final Fantasy 7 Rebirth

Le Miniere di Mithril erano un tempo miniere molto attive. Collegavano le praterie con Junon. Sebbene un tempo fossero apprezzate per i loro ricchi giacimenti di mithril, la cava cadde in disuso dopo che la Shinra sviluppò un minerale superiore, e i minatori che un tempo lavoravano nelle sue gallerie furono così sostituiti dai mostri.

Costa del Sol

Costa del Sol

Una fiorente località turistica costruita sulla costa sempre soleggiata del continente. Tutti i visitatori di questa oasi oceanica vengono accolti con graziosi ballerini e ghirlande di fiori colorati. Sebbene la Costa del Sol abbia molte attrazioni, la sua più grande attrattiva sono le sue incontaminate spiagge di sabbia, sempre piene di turisti desiderosi di fare un tuffo rinfrescante.

Gongaga

Gongaga

Un piccolo villaggio situato nel mezzo di una giungla verdeggiante. È anche il luogo di una terribile esplosione del reattore Mako. I funghi Gongaga che crescono nel groviglio circostante sono meravigliosamente profumati e sono considerati da molti una prelibatezza. A causa dell’esplosione, il reattore di Gongaga è ancora oggi in disuso.

Canyon Cosmo

Canyon Cosmo

Una distesa arida segnata dalla sua vivida terra rossa e da maestosi anfratti. Conosciuto come il “santuario della planetologia“, qui è possibile trovare numerosi studiosi dediti allo studio del pianeta. Tuttavia, è popolata anche da asceti che hanno evitato il consumo di mako e da turisti attratti dalla profonda spiritualità della regione. Piuttosto che sul mako, l’insediamento stesso si basa sull’energia eolica. Numerosi mulini a vento punteggiano il canyon, sfruttando i venti di burrasca che fischiano tra le sue pareti.

Nibelheim (5 anni or sono)

Nibelheim (5 anni or sono)

Un tranquillo e antiquato villaggio nascosto ai piedi del Monte Nibel, dove si trova il primo reattore Mako della Shinra. Anche se un tempo il reattore portava prosperità al villaggio, ora sembra essere un focolaio di attività mostruose e l’eroe di guerra Sephiroth è chiamato a condurre un’indagine sulla questione.

Residenza Shinra

Residenza Shinra

Un edificio fatiscente alla periferia di Nibelheim di proprietà della Shinra Electric Power Company. Anche se un tempo ospitava un team di abili ricercatori che conducevano esperimenti clandestini nelle sue camere sotterranee, ora la Residenza Shinra è abbandonata e nemmeno i residenti di Nibelheim possono entrarvi.

Shinra-8

La Shinra-8 è una nave da crociera che trasporta i viaggiatori tra i continenti orientale e occidentale del pianeta. Dopo aver lasciato il porto di Junon, si dirige verso la località turistica della Costa del Sol. Come parte dell’intrattenimento a bordo, la nave ospita un torneo di Regina Rossa.

Shinra-8

Starboard Junon

Starboard Junon è una zona residenziale urbana all’interno della metropoli fortificata affacciata sull’oceano. Oltre agli alloggi per il personale della Shinra, le sue strade sono costeggiate da boutique e ristoranti esclusivi, mentre sono in corso i preparativi per la parata di inaugurazione di Rufus Shinra come nuovo presidente.

Starboard Junon

Attività da svolgere

I giocatori che vorranno approfondire FF7 Rebirth potranno esplorare ogni parte del mondo, trovando tante chicche diverse ed emozionanti, come nuove storie, combattimenti e mini-giochi, fra cui l’intramontabile Ranch Chocobo, nel quale sarà possibile scambiare piume dorate in cambio di nuova attrezzatura per i nostri destrieri.

Possiamo raccogliere i materiali delineati nelle formule di trasmutazione per creare oggetti. Trasmutare gli oggetti migliorerà la nostra maestria e, a sua volta, sbloccherà una nuova formula con la quale potremo ottenere oggetti rari.

Lavorando come mercenario, Cloud può anche accettare incarichi saltuari da persone bisognose ovunque vada. Basterà controllare le bacheche dei principali avamposti per trovare un po’ lavoro da sbrigare.

Ritornano anche le missioni di Chadley, che in questo capitolo chiede il nostro aiuto per approfondire la sua comprensione del mondo. Mentre esploreremo le varie regioni, scopriremo nuove aree ricche di tesori e meraviglie naturali. I punti dati accumulati nei nostri viaggi possono quindi essere spesi per sviluppare nuovi materiali utili.

Potremo aiutare Chadley nelle sue ricerche e completare gli incarichi di combattimento per sbloccare nuovi e più impegnativi combattimenti nel simulatore di combattimento VR. Affronteremo qui le entità di evocazione digitalizzate per rivendicare la loro materia di invocazione.

Distruggendo le pietre guida, invece, si rilascerà una luce che condurrà i viaggiatori al Santuario di un’entità evocata, all’interno del quale si trova un cristallo traboccante di conoscenza divina. Sintonizzandoci con successo su questo cristallo, potremo potenziare la materia di invocazione dell’entità e indebolirla nella sua prova di combattimento.

In più, possiamo anche aiutare il ricercatore ad approfondire la sua comprensione del mondo riattivando le torri di comunicazione in ogni regione. Raccogliendo informazioni, sbloccheremo nuove posizioni da esplorare, espandendo notevolmente i nostri orizzonti. Chadley svilupperà anche nuove materie basate sui dati che abbiamo raccolto.

L’attivazione delle torri rimanenti della vecchia repubblica in ciascuna regione aprirà nuove opportunità di ricerca. Quando visiteremo un luogo per la prima volta, proviamo a cercarle: non solo ci aiuteranno a orientarti, ma offriranno anche una splendida vista della zona circostante.

Cerchiamo mostri rari nei loro habitat naturali e raccogliamo informazioni su incarichi speciali per sbloccare nuove sfide nel simulatore di combattimento di Chadley. Queste missioni metteranno alla prova il nostro coraggio, quindi assicuriamoci di combattere strategicamente.

Mentre esploreremo le varie regioni, scopriremo nuove aree ricche di tesori e meraviglie naturali. I punti dati accumulati nei nostri viaggi potranno quindi essere spesi per sviluppare nuovi materiali utili.

Le protoreliquie, invece, sono artefatti di origine sconosciuta che emettono un segnale energetico unico. Queste sfuggenti antichità sono nascoste in tutto il mondo, ma con l’aiuto delle torri di comunicazione riattivate, Chadley dovrebbe essere in grado di indicarci la loro posizione. Attenzione però: sembrano alterare lo spazio-tempo e sono noti per causare strani fenomeni.

Protoreliquie - FF7 Rebirth

In sella a un chocobo, inoltre, potremo andare a caccia di tesori e non solo. Quando un chocobo sente l’odore del tesoro, un “?” apparirà sopra la sua testa. Seguirne l’odore potrebbe portarci a scoprire un oggetto di valore o una nuova formula di trasmutazione.

Riparando i cartelli di stop con la sagoma dei chocobo, invece, potremo trasformarli in punti di viaggio veloce. Se vediamo un cucciolo di chocobo randagio, assicuriamoci di seguirlo: non solo ci condurrà a una di queste fermate, ma ci ricompenserà con una piuma dorata, una volta completato il lavoro di riparazione.

I ranch di chocobo, inoltre, ospitano anche le Chocoboutique, stand in cui è possibile personalizzare e ricolorare liberamente l’equipaggiamento del proprio pennuto dalla testa agli artigli. L’equipaggiamento influenzerà le sue prestazioni nelle gare di chocobo, quindi è importante individuare un completo adatto al suo stile e puntare all’oro!

Chocoboutique

Durante il viaggio ci saranno momenti in cui saranno i compagni di Cloud a prendere il comando. Possiamo sfruttare le caratteristiche speciali di ogni personaggio per mantenere la sua avventura sulla giusta strada. Ad esempio, Red XIII può correre sui muri, mentre Cait Sith può usare il suo moguri per lanciare oggetti pesanti.

Mezzi di trasporto

In Final Fantasy VII Rebirth possiamo usufruire anche di nuovi mezzi di trasporto, fra cui:

  • Chocobo oceanici: questi chocobo utilizzano un flusso d’acqua costante per spingersi attraverso gli specchi d’acqua. Se abbiamo bisogno di raggiungere l’altra sponda di un fiume in piena o il mare si frappone tra noi e la nostra destinazione, nessuno dei due ostacoli è troppo irto da sormontare per un chocobo oceanico!
Chocobo oceanici
  • Chocobo della foresta: Questa razza di chocobo è molto utile durante le escursioni nei boschi, dove occorre saltare da funghi giganti e scivolare lungo i rami degli alberi. Non importa quanto fitta sia la vegetazione o quanto sia rigoglioso il sottobosco, i chocobo della foresta rendono l’attraversamento dell’entroterra un gioco da ragazzi.
Chocobo della foresta
  • Tiny Bronco: La pupilla meccanica degli occhi di Cid Highwind, questo robusto aereo funge da intera flotta della Bronco Airlines. Cid di solito lo fa atterrare sulle vecchie piste di atterraggio in tutto il continente, quindi se mai dovessimo trovarne una, possiamo mandare un segnale di fumo e lui volerà giù. La Bronco Airlines ci porta sempre dove desideriamo andare, ma bisognerà prima prepararsi per un viaggio accidentato!
Tiny Bronco

Il sistema dei legami

Le azioni di Cloud e il modo in cui risponde agli altri membri del gruppo mentre conversa con loro influenzeranno il suo rapporto con loro.

Con un legame abbastanza forte, potremmo anche ottenere dei benefici, quindi ogni volta che ci troviamo di fronte a una decisione, potremmo voler riflettere bene prima di rispondere, soprattutto se riguarda il nostro personaggio preferito.

Nel filmato in cui è stata rivelata la canzone ufficiale, vediamo anche degli scorci di Loveless, una produzione teatrale basata sull’omonimo ed epico poema classico. Raffigura la lotta di un eroe contro il Re Drago, il tirannico sovrano di Guardia, così come il suo amore per la Principessa Rosa.

Grazie alla più recente tecnologia VR, il Golden Theatre del Gold Saucer può dar vita a questo spettacolo come mai prima d’ora. A seconda del rapporto che avremo con gli altri spettatori, la persona che interpreta Rosa può anche cambiare, insieme ad alcune parti della sceneggiatura.

Sistema di combattimento di Final Fantasy VII Rebirth

Il sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth combina azione e strategia in combattimenti al cardiopalma, resi ancora più emozionanti grazie all’aggiunta di nuove abilità di squadra! Dai combattimenti ricchi di luccichii e azione alle battaglie più lente e strategiche, il gioco offre ai giocatori di tutti i tipi modi per divertirsi combattendo i nemici.

Equipaggiare armi e materie garantirà l’accesso a una vasta gamma di abilità. L’uso di queste abilità richiede di spendere cariche dall’indicatore ATB, che si riempie col passare del tempo o ogni volta che infliggeremo dei danni.

Assegnare della materie di invocazione garantirà l’accesso al potere degli dei. In Final Fantasy VII Rebirth compariranno nuovi Esper. Oltre ad alcuni ritorni da Final Fantasy VII Remake e dall’opera originale, la lista di evocazioni è stata ampliata con nuovi contenuti estesi che includono Alexander, Odino, Kujata e anche un’evocazione assente nell’originale Final Fantasy VII.

Per tutte le informazioni in merito, vi rinvio alla pagina “Esper di Final Fantasy VII Rebirth“.

Il combat system di Rebirth eredita delle meccaniche action strategiche dal predecessore, ma presenta alcune novità, fra cui le nuove abilità sinergiche e azioni sinergiche, una meccanica innovativa che consente al giocatore di usare liberamente i comandi e le abilità sinergiche, in cambio di una carica di un indicatore simile a quello per le Abilità Limite.

Le Sinergie sono attacchi potenti in cui due personaggi si alleano per rovesciare le sorti della battaglia. Altre tecniche si sbloccheranno man mano che aumenteremo il livello del gruppo e approfondiremo l’affinità tra i membri del gruppo.

Per tutti gli approfondimenti sul combat system, consultate la guida dedicata nella pagina “Sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth“.

Sviluppo delle materie

Assistere Chadley nelle sue ricerche a livello mondiale ci consentirà di accumulare punti dati, che potranno poi essere spesi per sviluppare nuove materie.

Sviluppo delle materie - Final Fantasy VII Rebirth

Alcune daranno accesso a incantesimi con molteplici affinità, mentre altri garantiranno l’uso di abilità uniche, che si riveleranno sicuramente utili anche contro i nemici più formidabili.

Manuali

Questi preziosi tomi contengono istruzioni su varie arti marziali, dall’arte della spada al combattimento ravvicinato. Possono essere potenziati in qualsiasi filiale delle Librerie Maghnata nel mondo, dandoci così accesso a nuove abilità. Per farlo, però, dovremo spendere dei punti abilità, ottenibili completando lavoretti e altre attività.

Vecchi e nuovi minigiochi

Final Fantasy VII Rebirth amplia l’immaginario dell’originale Final Fantasy VII e lo e arricchisce di nuovi elementi. Ecco perché i minigiochi di Final Fantasy VII Rebirth strizzeranno l’occhio sia alla tradizione del passato e sia alla modernità di questo capitolo, riproponendo vecchie glorie e consegnandocene di nuove.

Gold Saucer di Final Fantasy 7 Rebirth

Il gioco saprà stupirci con la quantità e la varietà dei minigiochi che ha da offrire, superando persino il gioco originale da questo profilo. Potremo divertirci con queste attività extra sia seguendo la storia principale che esplorando le missioni secondarie che si nascondono nella mappa. Alcuni minigiochi potrebbero coinvolgerci così tanto da farci dimenticare di proseguire con la trama…scopriamo tutti quelli finora rivelati.

Personaggi di Final Fantasy VII Rebirth

Nella seconda iterazione della trilogia del remake di Final Fantasy VII vedremo ritornare volti noti della serie, come Cait Sith e Zack Fair. Il destino dei personaggi di Final Fantasy VII Rebirth potrebbe riservare molte sorprese rispetto a quanto accaduto ai tempi dell’opera originale.

Livelli di difficoltà e Stili

Final Fantasy VII Rebirth offre molteplici stili di combattimento e livelli di difficoltà per giocatori di ogni tipo. In particolare:

  • La modalità “Attiva” offre ai giocatori il controllo totale su ogni mossa dei propri personaggi, consentendo loro di eseguire strategie avanzate.
  • La modalità “Classica” automatizza le azioni di base dei personaggi, dando ai giocatori il tempo di concentrarsi sulla selezione di comandi specifici.

La difficoltà “Facile” consente di concentrarsi sulla storia piuttosto che sulle battaglie, mentre “Normale” offre una sfida ragionevole per la maggior parte dei giocatori. Nella nuova difficoltà “Dinamica“, infine, i nemici diventano più forti insieme ai nostri personaggi, perfetta per i giocatori che desiderano una sfida costante.

Collegamenti fra FF VII Remake e Rebirth

Nota: Acquistando dai link di affiliazione Amazon presenti in questo articolo, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista.

FF VII Remake - Sephiroth

Come parte dei festeggiamenti che si sono svolti per il 25° Anniversario di FF VII, il team di sviluppo che ha lavorato a Final Fantasy VII Remake ha risposto a numerose domande sui giochi relativi alla Trilogia del progetto Remake, da quelle su personaggi, trama e design del mondo fino ai segreti del sistema di combattimento.

Le loro considerazioni sono state raccolte in una rubrica mensile sul Blog di Square-Enix, dal titolo Final Fantasy VII Revisited, e aiutano a rintracciare alcuni collegamenti che esistono fra FF VII Remake (la parte 1 del progetto) e FF 7 Rebirth (la parte 2 del progetto). Riporto di seguito gli spunti a mio avviso più interessanti.

Nota! La sezione che segue contiene Spoiler! Se non avete terminato Final Fantasy VII Remake, vi suggerisco di rimandarne la lettura ad un secondo momento.

I fan che hanno giocato al Final Fantasy VII originale sono rimasti molto sorpresi nel vedere Sephiroth apparire già nel Capitolo 2 nel gioco per schernire Cloud. Motomu Toriyama (Co-regista e progettista dello scenario) ha spiegato che il team ha deciso di aggiungere Sephiroth alla storia così presto con un duplice scopo:

  • La prima intenzione era mostrare l’effetto che Sephiroth – molto probabilmente immaginario – aveva sulla mente di Cloud già dagli esordi dell’avventura
  • La seconda intenzione era dimostrare che l’esistenza di Sephiroth aveva un’enorme influenza sul mondo di Remake stesso.

Dopo che Cloud cerca di respingere Sephiroth, la sua mente è afflitta da una sorta di interferenza che la offusca. Il panorama che riesce a scorgere durante questi momenti di confusione è la Nibelheim del passato in cui è cresciuto. In questa fase, lo sfondo della città stessa contiene anche edifici in legno dati alle fiamme che non dovrebbero esistere in quel luogo.

Final Fantasy VII Remake - Aerith (Capitolo 2 - Numen)

Nel Capitolo 2 compaiono per la prima volta anche i Numen, che interferiscono con Aerith quando Cloud la incontra. Toriyama spiega che i Numen che circondano Aerith nel Settore 8 non stanno cercando di interferire con la linea temporale, ma stanno guidando gli eventi in modo che Cloud e Aerith si incontrino per la prima volta in quel luogo. Queste misteriose entità si vogliono assicurare che Aerith rimanga nell’area e non scappi a causa del trambusto causato dall’attentato al reattore.

Nel Capitolo 3 incontriamo brevemente Marco, un misterioso uomo incappucciato dal passato oscuro. Sul suo braccio spicca un tatuaggio col numero 49. Le figure ammantate di nero sono tutte vittime di un avvelenamento estremo da mako e sono numerose nel mondo le persone che hanno riportato questo disturbo. Piuttosto che concentrarsi sulle loro identità individuali, presentano l’immagine complessiva di un gruppo avvolto nell’ombra.

Final Fantasy VII Remake - Marco

Andando avanti, appariranno più personaggi con il mantello nero rispetto all’originale e saranno rivelate maggiori dettagli sulla loro situazione.

Nel Capitolo 4 sembra che i Numen appaiano intenzionalmente per causare l’infortunio alla caviglia di Jessie, costringendo Cloud ad affrontare la prossima missione con il gruppo di Avalanche, proprio come nel gioco originale. Nel Remake, il contratto mercenario di Cloud con Avalanche viene interrotto prima della missione al Reattore 5 e il protagonista, in effetti, non aveva alcuna intenzione di accompagnare gli altri. Eppure, i Numen interferiscono per mantenere invariata la linea temporale predefinita e alla fine Cloud finisce per andare con i suoi compagni.

Nel Capitolo 7, quando Cloud cade precipita dopo la battaglia, è possibile vederlo circondato dai Numen. Poiché Cloud è destinato a sopravvivere alla caduta, i Numen si attivano proprio per salvarlo e mantenere il funzionamento di quella linea temporale.

Final Fantasy VII Remake - Cloud e i Numen

Nel Capitolo 8, Cloud ha delle premonizioni circa alcuni eventi che si svolgono più avanti nella storia dell’originale FFVII. Dopo aver incontrato Aerith nelle strade del Settore 8, anche Cloud riesce a vedere i Numen. A questo punto Cloud può vedere frammenti di un certo futuro prestabilito, forse a causa dell’influenza dell’interferenza con i suoi ricordi. Tuttavia, quella visione dura solo un secondo e non la vede minimamente nel dettaglio.

C’è un cambiamento di tono molto netto durante il Capitolo 11 di FFVII Remake. E’ stata presa la decisione di rendere il Cimitero dei Treni un capitolo a sé state e quindi sono stati aggiunto alcuni episodi che non erano nel gioco originale, così da costruire la storia lì. Come il Capitolo 10, questa era un’altra sezione importante per costruire la relazione tra Tifa e Aerith ed è stata collegata in modo che si sentisse di più quando Aerith avrebbe lasciato il gruppo nel prossimo capitolo.

Final Fantasy VII Remake - Tifa e Aerith

Nel flashback di Aerith, diamo uno sguardo alla sua infanzia, alle sue vulnerabilità psicologiche. Gli episodi dell’infanzia di Aerith da Antica erano un elemento che Square-Enix ha voluto usare per approfondire il personaggio nel Remake. Tuttavia, se avessero mostrato troppo di quel periodo, il numero di scene in flashback sarebbe diventato ingestibile e la storia non sarebbe andata avanti. Di conseguenza, affinché i fan desiderosi di saperne di più su quei tempi potessero conoscere i rispettivi passati di Aerith e Tifa, è stato creato il romanzo di accompagnamento “Traces of Two Pasts“.

Nel Capitolo 12 è diventato chiaro che i Numen intendono preservare la linea temporale del FFVII originale e lo si evince dal fatto che impediscono a Cloud, Tifa e Aerith di progredire, quasi come se il trio fosse arrivato prima del previsto. Mentre l’Avalanche combatte contro la Shinra, il piano di abbandonare la piattaforma è stato ritardato. Se Cloud e la squadra si fossero uniti subito al resto del gruppo, ci sarebbe stato il concreto pericolo che la trama fallisse del tutto, quindi i Numen sembrano ostacolare i loro progressi per preservare la linea temporale predestinata.

Nel Capitolo 14 c’è una maggiore enfasi su due personaggi secondari: Kylie Canaan e Leslie Kyle. Entrambi sono apparsi per la prima volta nel romanzo “The Kids Are Alright“. Kyrie compare in modo innocuo nei primi capitoli e poi come una presenza memorabile nel Capitolo 14, dando la sua prospettiva da abitante dei bassifondi. Leslie è stato invece incluso come altro abitante di Midgar coinvolto con Cloud e i suoi compagni.

FF VII Remake - Collega di Cloud

Nel Capitolo 16, in una delle foto possiamo vedere chiaramente una versione adulta di Shinra di Final Fantasy X-2, ma il team di sviluppo ha confermato è stata inserita solo affinché i giocatori potessero specularci un po’ sopra, alludendo al fatto che potrebbe essere anche solo una foto commemorativa di uno dei dipendenti dell’azienda travestito da Shinra. Sempre in questo capitolo, incontriamo anche un soldato che era uno dei colleghi di Cloud in Crisis Core, il che rivela come il protagonista fosse in precedenza un dipendente della Shinra.

Nel Capitolo 17 i Numen fanno la loro comparsa nella stanza di Aerith, ma sembra che a questo punto il loro scopo non sia più quello di cambiare il destino. Motomu Toriyama (Co-Director e Scenario Design) ha spiegato che, se Aerith avesse rivelato a tutti la verità in questa circostanza, quell’azione di per sé avrebbe potuto cambiare la linea temporale destinata, quindi i Numen si attivano per impedirle di farlo e proteggere così il corso degli eventi predestinati. Aerith potrebbe quindi conoscere già il futuro, ma i suoi “ricordi” dello stesso sono stati rubati dai Numen.

La scena in cui Cloud attacca Sephiroth e le loro spade si scontrano richiama volutamente Final Fantasy VII: Advent Children. Uno degli obiettivi scritti nel piano concettuale di FFVII Remake era creare un’esperienza di gioco con la stessa qualità grafica di Advent Children. Final Fantasy VII: Advent Children è stato dunque usato come riferimento generale per la qualità delle scene nel gioco.

FF VII Remake - Barret e i Numen

Sempre nel Capitolo 17, era importante mostrare la morte di Barret, prontamente annullata dai Numen. Questo avviene perché la sopravvivenza o meno di una singola persona può alterare la linea temporale predestinata che i Numen stanno cercando di proteggere.

Nel Capitolo 18, l’ultimo del gioco, Numen Rubrum, Numen Viridium e Numen Flavum sembrano rappresentare Kadaj, Loz e Yazoo di Final Fantasy VII: Advent Children, che combattono per salvare il proprio futuro (riferendosi alle descrizioni che appaiono dopo aver usato la Materia analitica su ciascuno di loro). I Numen sono in grado di formare mostri da tutti i ricordi nel flusso del tempo, perciò gli sviluppatori hanno fatto intendere che questo può includere anche i personaggi che esistono o esisteranno nella linea temporale.

Successivamente, alla squadra vengono mostrati i ricordi del futuro raccontati nel Final Fantasy VII originale. Nemmeno Cloud e la squadra capiscono cosa stanno vedendo nelle scene in cui vengono proiettati ricordi del futuro, quindi se il pieno significato dietro le visioni non viene comunicato al giocatore è anche per creare un sentimento di ambiguità e immedesimazione fra la storia e chi la gioca.

FF VII Remake - Ignoto

Alla fine del gioco compare anche la scritta “The Unknown Journey Will Continue” (“Il viaggio verso l’ignoto continua“), e sarà un viaggio che richiederà tempo a Cloud e ai suoi amici. Dalla fine del gioco in poi, i Numen non possono più agire per mantenere la linea temporale prevista, quindi tutto ciò che seguirà dopo è un grande punto interrogativo: quale tipo di futuro attende la squadra?

Acquista Final Fantasy VII Rebirth

Final Fantasy VII Rebirth

La versione fisica e digitale di Final Fantasy VII Rebrith è disponibile presso rivenditori locali e online. Se avete piacere di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Screenshot di Final Fantasy 7 Rebirth

Versioni di Final Fantasy 7 Rebirth e Bonus Pre-ordine

Collector's Edition di Final Fantasy 7 Rebirth

Esistono alcuni incentivi per chi pre-ordina il gioco, nonché versioni diverse di Final Fantasy VII Rebirth. Scopritele tutte nel dettaglio attraverso l’apposito paragrafo “Versioni di Final Fantasy 7 Rebirth e Bonus Pre-ordine” nella pagina dedicata alla Scheda tecnica del gioco.