Final Fantasy Type-0 HD – Personaggi e abilità: Cinque

In questa sezione prenderemo in esame tutte le informazioni concernenti i 14 guerrieri d’élite della Classe Zero, in questo caso Cinque, descrivendone approfonditamente attitudini e abilità. Oltre a fornire uno sguardo d’insieme sul background di tutti i cadetti in termini di attributi, parametri e sviluppo, potrete consultare l’elenco completo delle abilità di ognuno dei personaggi, corredato di un’analisi per distribuire al meglio i loro PA (Punti abilità) e sfruttare al massimo ogni potenziamento. Infine, ci soffermeremo sullo specifico stile di combattimento di ogni personaggio, mettendo in risalto alcune strategie utili con cui impiegarli sul campo di battaglia.

Informazioni e status iniziale

Cresciuta presso una struttura ausiliaria amministrata dal Dipartimento esoterico dall’età di sette anni. Abbondantemente allenata nell’arte del combattimento e nell’uso della magia. Cinque è allegra quando gli altri sono tristi e triste quando gli altri sono allegri, praticamente nessuno sa cosa le passa per la testa. Con molta sorpresa per i suoi compagni di classe, talvolta riesce a fare delle osservazioni straordinariamente acute, anche se spesso non se ne rende conto. In combattimento usa un pesante e sgraziato maglio, basandosi sulla logica “Se devo mettere al tappeto i cattivoni, sarà meglio che usi un’arma veramente grande per svolgere il lavoro al meglio!“.

Gli attacchi di Cinque hanno una potenza enorme e sono specificamente studiati per il combattimento ravvicinato. Tuttavia, il maglio è estremamente pesante da maneggiare, per cui Cinque attacca con molta lentezza.

STATUS INIZIALE Final Fantasy Type-0 HD
Livello 8
ESP 8.542
PA 7
Accessori Bracciale di bronzo, Guanti
Arma Maglio
Comandi Terremoto, Ignis PRO
Comando di difesa Energia
ATTRIBUTI DI BASE
Velocità di movimento (arma rinfoderata) 7,8 metri per secondo
Velocità di movimento (arma in uso) 5,4 metri per secondo
Resistenza al vacillamento 0
Resistenza all’atterramento x0,92
Resistenza alla respinta x1,0

Cinque: parametri e abilità

CRESCITA PER LIVELLO
Livello PV Max PM Max Attacco Difesa Mag Fuoco Mag Gelo Mag Tuono Mag Difesa
8 391 237 72 67 54 52 47 59
10 427 244 74 67 55 53 48 60
20 597 280 84 70 60 58 53 65
30 753 316 94 72 65 63 58 70
40 893 352 104 75 70 68 63 75
50 1.019 388 114 77 75 73 68 80
60 1.128 424 124 80 80 78 73 85
70 1.224 460 134 82 85 83 78 90
80 1.304 495 144 85 90 88 83 95
90 1.369 531 154 87 95 93 88 100
99 1.415 560 163 89 99 97 92 104
Grado Classe Zero 11° 10°

Nota! I valori numerici sopra riportati non riflettono eventuali bonus apportati ai parametri da armi o accessori.

ELENCO DELLE ABILITA’ DISPONIBILI
Abilità Descrizione
Accelerazione Aumenta la velocità di movimento
Raddoppio magico Consente di equipaggiare due magie contemporaneamente
Slancio magico RA Produce uno Slancio magico di Livello 2
Slancio magico GA Produce uno Slancio magico di Livello 3
Tripla destrezza Consente di eseguire fino a tre schivate consecutivamente
Destrezza continua Consente di eseguire un numero illimitato di schivate consecutive
Destrezza protetta Incrementa l’arco di tempo utile per eseguire una schivata
Scan Esamina lo status dei bersagli agganciati
Attacco caricato Permette di sferrare un Attacco caricato con Levetta sinistra giù + Attacco standard
Carica Lv 2 Incrementa il livello massimo di carica
Carica Lv 3 Incrementa ulteriormente il livello massimo di carica
Slancio magico A Produce uno Slancio magico dopo un Attacco caricato di massimo livello
Slancio magico B Produce uno Slancio magico dopo due attacchi standard consecutivi
Terremoto Fa tremare la terra, causando danni ai nemici vicini, con possibilità d’infliggere Stordimento
Magnitudo 7 Aumenta la probabilità che Terremoto infligga Stordimento
Magnitudo 10 Aumenta ulteriormente la probabilità che Terremoto infligga Stordimento
Antionda d’urto Protegge dal vacillamento durante l’esecuzione di Terremoto
Impulso terreno Fa tremare la terra, provocando danni ai nemici in linea retta, con possibilità d’infliggere Stordimento
Impulso profondo Aumenta la probabilità che Impulso terreno infligga Stordimento
Rotazione avanzata Accumulate potere ed investite i nemici tenendo premuto il tasto assegnato all’abilità
Rotazione carica Incrementa il livello massimo di carica per Rotazione avanzata
Rotazione carica + Incrementa ulteriormente il livello massimo di carica per Rotazione avanzata
Rotazione critica Aumenta la probabilità che Rotazione avanzata infligga un colpo critico
Kiai Cinque si esalta ed arreca danni maggiori con l’attacco successivo
Kiai plus Potenzia l’effetto di Kiai
Kiai efficiente Riduce il costo in BA di Kiai
Maglio turbinante Produce una rotazione che colpisce e atterra i nemici
Turbine critico Aumenta la probabilità che Maglio turbinante infligga un colpo critico
Maglio ciclonico Produce una rotazione che colpisce e scaraventa in aria i nemici
Ciclone protetto Protegge dal vacillamento durante Maglio ciclonico
Ira vendicativa Provoca danni ai nemici e assorbe più PV quando l’energia di Cinque è bassa
Vendetta potente Aumenta la probabilità che Ira vendicativa infligga un colpo critico
I REQUISITI NECESSARI PER SBLOCCARE LE ABILITA’
Livello Abilità Costo in PA
Tutti Scan
Terremoto
Magnitudo 7 3
Magnitudo 10 3
Antionda d’urto 5
Attacco caricato 2
Carica Lv 2 4
Carica Lv 3 6
55 Slancio magico A 12
- Slancio magico B
30
- Slancio magico RA 30
72 Slancio magico GA 42
9 Destrezza protetta 5
Maglio turbinante 2
Turbine critico 3
11 Ira vendicativa 2
Vendetta potente 4
13 Rotazione avanzata 2
Rotazione carica 2
Rotazione carica + 3
Rotazione critica 5
14 Impulso terreno 3
Impulso profondo 5
15 Tripla destrezza 2
Destrezza continua 3
16 Accelerazione 2
17 Kiai 2
- Kiai plus
3
- Kiai efficiente 5
20 Maglio ciclonico 3
Ciclone protetto 5
29 Raddoppio magico 28

Cinque: abilità consigliate

Sebbene Cinque si muova goffamente sul campo di battaglia per via del pesante maglio che impugna, con inevitabili conseguenze sul piano dell’agilità e della rapidità, questa combattente compensa le sue lacune con un’elevata potenza d’attacco. In particolare, Cinque eccelle negli scontri corpo a corpo e può brutalmente annientare i nemici in un batter d’occhio. Tuttavia, data la sua scarsa velocità d’attacco, quando il colpo non va a segno, Cinque rimane estremamente vulnerabile alla controffensiva avversaria.

I valori di PV massimi, Attacco e Difesa di Cinque sono tra i più elevati di tutta la Classe Zero, rendendola un portento per gli scontri ravvicinati. Come già accennato, però, ad una potenza d’attacco micidiale si accompagna una certa lentezza, che la lascia pressoché scoperta in caso di fallimento. Per fortuna, gli attacchi standard di Cinque hanno una spiccata potenza d’attacco (quasi la più alta fra tutti i cadetti), per cui persino un solo colpo ben affondato è in grado di neutralizzare anche più di un nemico alla volta.

In termini di abilità, Attacco caricato permette a Cinque di provocare ingenti danni, mentre Terremoto scuote la terra con la possibilità d’infliggere lo status Stordimento. Cercate di dedicarvi all’attivazione e al miglioramento di queste abilità quanto prima, ma programmate i vostri investimenti con cautela, per darvi la possibilità di sperimentare anche abilità differenti ed adattarle al vostro personale stile di gioco. In questo senso, l’obiettivo a cui mirare resta quello di ricercare un equilibrio fra potenza e rapidità.

ACCESSO ALLE ABILITA’ CONSIGLIATE
Abilità Livello necessario Costo in PA
Attacco caricato 2
Carica Lv 2 4
Carica Lv 3 6
Magnitudo 7 3
Magnitudo 10 3
Antionda d’urto 5
Destrezza protetta 9 5
Impulso terreno 14 3
Impulso profondo 14 5
Tripla destrezza 15 2
Destrezza continua 15 3
Accelerazione 16 2

E’ sì vero che la lentezza di Cinque la espone notevolmente alle offensive dagli avversari, ma occorre meditare bene per decidere quando dare la priorità all’attivazione delle sue abilità elusive. E’ consigliabile, infatti, incrementare per primo il suo indice di danno, investendo PA nelle abilità più consone allo scopo. Con questa tattica, renderete Cinque una macchina da guerra sin dai suoi primi livelli, con l’unico svantaggio di dover dipendere dagli alleati, dalle magie e dagli oggetti di recupero per quanto concerne l’attività di supporto (senza la quale il K.O. diverrà inevitabile nelle battaglie più sanguinose).

Vediamo, allora, su quali abilità possiamo concentrarci per far procedere lo sviluppo di Cinque in questa direzione. Anzitutto, sbloccate Attacco caricato, Carica Lv 2 e Carica Lv 3 per incrementare la potenza dei singoli attacchi della ragazza. In questo modo, Cinque potrà allontanarsi dopo aver scagliato un colpo, riducendo solo di poco l’entità dei danni massimi conseguibili sugli avversari.

Interessanti anche le tecniche Magnitudo 7 e Magnitudo 10, che si vanno a sommare a Terremoto, aumentando significativamente la possibilità di affliggere il bersaglio con lo status Stordimento. Antionda d’urto dovrà essere sbloccata quasi di conseguenza, per riparare al vacillamento che queste abilità determinano in Cinque. Essa vi consentirà di ricorrere con maggior frequenza a queste utili mosse, permettendovi di aumentare il vostro potenziale offensivo in modo massiccio, con straordinarie ripercussioni a danno dei nemici. Della stessa famiglia anche Impulso terreno, che ha addirittura un raggio d’azione più esteso, seguito da Impulso profondo. Unire assieme queste ultime due abilità vi consentirà di bloccare i movimenti degli avversari, così da poterli colpire in tutta comodità con attacchi ancora più pesanti.

Infine, riservate un occhio di riguardo a Destrezza protetta, che può essere acquisita dal Livello 9, e soprattutto a Tripla destrezza e Destrezza continua, sbloccabili dal Livello 15. Grazie a queste utili tecniche, Cinque potrà attaccare più velocemente gli avversari e ritirarsi subito dopo per eluderne i contrattacchi, tenendo così al sicuro i suoi PV.

Cinque: strategie e suggerimenti sul campo di battaglia

La devastante potenza di attacco di Cinque è controbilanciata da una considerevole lentezza d’azione. Per questa ragione, occorre eseguire degli attacchi con un tempismo perfetto per evitare di trovarsi in una situazione di pericolosa vulnerabilità. Se avete dei dubbi nell’individuare il momento giusto per sferrare un colpo, affidatevi agli attacchi standard e muovetevi lungo il campo di battaglia a seconda di come lo richiede la situazione in corso.

Final Fantasy Type-0 HDGli attacchi che necessitano di un tempo di preparazione possono essere rilasciati sui nemici con una potenza d’attacco disarmante, ma rallentano pesantemente i movimenti di Cinque. Nonostante sia possibile eseguire la schivata senza per questo rinunciare a caricare il colpo, è sempre meglio ricorrere a simili attacchi solo contro i nemici distratti o incapaci di muoversi. Per fare un esempio, una combinazione letale per gli avversari è quella che vi vede utilizzare un attacco caricato subito dopo aver stordito il bersaglio.

Generalmente, gli attacchi standard di Cinque realizzano il compromesso migliore fra quantità di punti danno sottratta ai nemici e tasso di sopravvivenza della ragazza. Se preferite andare sul sicuro quando combattete, quindi, non disdegnate l’ipotesi di affondare un singolo fendente per schivare subito dopo la risposta del nemico. Grazie a questo stratagemma dovreste riuscire a conservare alti i PV di Cinque, riducendo le probabilità di vacillamento o atterramento, senza per questo rinunciare ai massimi danni che il suo ingombrante maglio provoca.

Oltre a sapere attaccare con una forza fuori dal comune, Cinque sa anche incassare gli urti molto meglio di alcuni suoi compagni. La problematica, però, resta sempre la medesima: il suo stile di combattimento la lascia parecchio esposta. Ira vendicativa può tornare utile negli scontri più complessi, ma consuma la Barra Abilità a gran velocità. Quando utilizzate Cinque come leader, dunque, accertatevi che in squadra ci sia almeno un alleato dedito alla cura del gruppo e non dimenticate di avere in inventario un’abbondante scorta di pozioni.

In ultima analisi, Impulso terreno consente a Cinque di arrecare danni e stordire al contempo anche i nemici più lontani, ma l’ambientazione circostante può compromettere l’utilizzo di questa tecnica. Prima di usare questa tecnica, quindi, assicuratevi che tra voi e i vostri bersagli non vi siano ostacoli di alcun tipo. In caso di elementi ambientali sfavorevoli, prendete in considerazione l’ipotesi di sostituire Impulso terreno con comandi più affidabili, in maniera tale da arginare eventuali rischi d’insuccesso.

Cliccate sul volto di uno dei personaggi per analizzarne caratteristiche ed abilità:

Ace Deuce Trey Cater Cinque Sice Seven
Eight Nine Jack Queen King Makina Rem