Final Fantasy Type-0 HD: I dungeon opzionali

All’interno del vasto mondo di Orience si celano alcuni dungeon opzionali che non richiedono di essere esplorati per procedere con l’avanzamento della trama principale. Visitare queste location facoltative, tuttavia, può rivelarsi estremamente proficuo: i dungeon, infatti, custodiscono al loro interno numerosi tesori. In più, molti di essi fungono da habitat per alcune creature uniche, sconfiggendo le quali è possibile ottenere grandiose quantità di Punti EXP per allenare la propria squadra.

In questa sezione analizzeremo nel dettaglio tutti i dungeon facoltativi presenti in Final Fantasy Type-0 HD. Per ogni località potrete visualizzare un’immagine che ne illustra la relativa mappa – con la disposizione delle stanze del dungeon – assieme ad una tabella, subito sotto la mappa, che vi offre un elenco completo dei possibili tesori rinvenibili.


Caverna di Corsi

Livello dei nemici: 22

Luogo: Regione di Rubrum, a est della città di Corsi

Final Fantasy Type-0 HD - Dungeon opzionali

CAVERNA DI CORSI
N° area Oggetti Note
1 Enciclopedia storica di Rubrum Necessario per la richiesta del Sovrintendente nella prima pausa del Capitolo 3
4 Piastrina di riconoscimento
6 Erba Mimett (37,5%), 2 Erbe Mimett (37,5%), 2 Erbe Curiel (12,5%), Amuleto (12,5%)
8 Sfera di cristallo (50%), Megaelisir (25%), Corona (25%) In questa zona si cela una dura battaglia con un potente Iaguaro. Questo nemico, oltre a scomparire più volte dal campo di battaglia, è in grado di richiamare numerosi gruppi di Iaguaro lexer in proprio soccorso. Prestate massima attenzione alla sua tecnica Blaster, in grado di uccidere un cadetto all’istante.

La Caverna di Corsi è situata nella regione di Rubrum, ad est della città di Corsi. Il punto azzurro in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa. Il dungeon è composto da 8 diverse stanze e in alcune di esse potrete reperire interessanti oggetti. I mostri che troverete saranno di Livello 22: una squadra con cadetti a partire dal Livello 15-16 dovrebbe sapergli tener testa senza eccessive difficoltà.

[ Torna in cima all’elenco ]

Valico nord

Livello dei nemici: 31

Luogo: Regione di Togoreth, a ovest di Mi-Go

Final Fantasy Type-0 HD - Dungeon opzionali

VALICO NORD
N° area Oggetti Note
2 Piastrina di riconoscimento
3 Megaelisir (75%), Armatura respingente (25%) In questa zona dovrete scontrarvi con 3 Vulcani
4 Pozione (90,6%), Megapozione (6,3%), Piuma di fenice (3,1%)

Il Valico Nord si trova nella regione di Togoreth Nord, ad ovest della città di Mi-Go. Il punto azzurro in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa. Avvicinatevi all’ingresso per entrare. Il dungeon è composto da 5 diverse stanze e in alcune di esse potrete reperire interessanti oggetti. I mostri che troverete saranno di Livello 31. L’area 3 ospita 3 Vulcani (versioni evolute di Piros), mentre nell’ultima area verrete braccati da un numeroso gruppo di Piros elettrici. Può essere utile spendere del tempo nel valico per allenare la propria squadra, permettendole di raggiungere con una certa rapidità il Livello 40.

[ Torna in cima all’elenco ]

Crepaccio nero

Livello dei nemici: 72
Luogo: Regione di Antica Lorica, a nord del Rifugio abbandonato

Final Fantasy Type-0 HD - Dungeon opzionali

CREPACCIO NERO
N° area Oggetti Note
2 Piastrina di riconoscimento
3 Pozione x5 (50%), Extrapozione x3 (50%)
4 Piastrine di riconoscimento Ci sono due Piastrine di riconoscimento in quest’area

Il Crepaccio nero è sito nella regione di Antica Lorica, a nord del Rifugio abbandonato. Il punto azzurro in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa. Il dungeon è composto da 5 diverse stanze e in alcune di esse potrete reperire interessanti oggetti. I mostri che infestano il dungeon saranno di Livello 72. Soltanto una squadra altamente preparata potrà sopravvivere in questo antro ostile. I nemici di questo luogo rilasciano una consistente quantità di Punti EXP, perciò allenare la propria squadra nel Crepaccio nero è uno dei metodi più veloci per far crescere i cadetti della Classe Zero.

[ Torna in cima all’elenco ]

Orrido dell’esplosione

Livello dei nemici: 72
Luogo: Regione di Antica Lorica, al confine con il Crepaccio nero

Final Fantasy Type-0 HD - Dungeon opzionali

ORRIDO DELL’ESPLOSIONE
N° area Oggetti Note
2 Piano di mobilitazione
3 Extrapozione x8 (25%), Megaelisir x2 (25%), Armatura respingente (25%), Piastra antiurto plus (25%)
5 Extrapozione x8 (25%), Megaelisir x3 (25%), Armatura respingente (25%), Congegno antiurto V2 (25%)
6 Diario di Lorica
7 Extrapozione x8 (25%), Megaelisir x2 (25%), Mitene eroiche (25%), Armatura respingente (25%)
9 Gemma l’Cie Erragal Maggiori info sulla funzione di quest’oggetto nella sezione “Le gemme di l’Cie
10 Usbergo di adamantite (50%), Congegno antiurto V5 (25%), Schermo di Topazio (25%) In quest’area dovrete affrontare 3 potenti Smarriti, dei guerrieri le cui sembianze vi saranno da subito familiari. Prestate estrema attenzione ai loro assalti e danneggiateli a suon di attacchi (sono sostanzialmente immuni alle magie); tenete presente i loro attacchi possono arrecare danno anche a sé e ai propri alleati

L’Orrido dell’esplosione può essere localizzato nella regione di Antica Lorica e può essere raggiunto transitando dal Crepaccio nero. Il punto azzurro in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa. Il dungeon è composto da 10 diverse stanze e in alcune di esse potrete reperire interessanti oggetti, tra cui la Gemma l’Cie Erragal (maggiori info nella sezione “Le gemme di l’Cie“). Proprio come per il Crepaccio nero, i mostri che infestano il dungeon saranno di Livello 72, pertanto solo una squadra altamente preparata potrà sopravvivere in questo antro ostile. I nemici di questo luogo rilasciano una consistente quantità di Punti EXP, perciò allenare la propria squadra nell’Orrido dell’esplosione è uno dei metodi più veloci per far crescere i cadetti della Classe Zero.

[ Torna in cima all’elenco ]

Monte Jubanla

Livello dei nemici: 67
Luogo: Regione di Jubanla, dentro al vulcano

Final Fantasy Type-0 HD - Dungeon opzionali

MONTE JUBANLA
N° area Oggetti Note
2 Piastrine di riconoscimento Ci sono quattro Piastrine di riconoscimento in quest’area
4 Piastrine di riconoscimento Ci sono tre Piastrine di riconoscimento in quest’area
5 Armilla infernale (50%), Scheggia rovente x6 (31,2%), Scheggia rovente x8 (12,5%), Armilla di Ifrit (6,3%)
6 Piastrina di riconoscimento
7 Armilla lavica (50%), Scheggia rovente x6 (31,2%), Scheggia rovente x8 (12,5%), Armilla di Ifrit (6,3%)
10 Gemma l’Cie Qaimahnu Maggiori info sulla funzione di quest’oggetto nella sezione “Le gemme di l’Cie
11 Armilla di Ifrit (49,6%), Anello elementale (25%), Camicia di lino (25%), Armilla infernale (0,4%)

Il Monte Jubanla è situato nella regione di Jubanla, all’interno del vulcano. Per raggiungerne l’ingresso, tuttavia, è necessario percorrere l’estremità sudorientale del vulcano. Il punto azzurro in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa. Il dungeon è composto da 11 diverse stanze e in alcune di esse potrete reperire interessanti oggetti, tra cui la Gemma l’Cie Qaimahnu (maggiori info nella sezione “Le gemme di l’Cie“). I mostri che infestano il dungeon saranno di Livello 67, rappresentando pertanto una sfida di alto livello per la Classe Zero. Siate particolarmente accorti nella Grotta orientale (area 9), in cui dovrete misurarvi con ben 2 Mushussu; rimossi i due minacciosi ostacoli, avrete accesso alle due aree successive, prive di mostri.

[ Torna in cima all’elenco ]

Torre di Agito

Livello dei nemici: 128
Luogo: Regione di Eibon, centro

Final Fantasy Type-0 HD

Una guida approfondita all’esplorazione di questo dungeon opzionale può essere consultata nella sezione “La Torre di Agito“.

[ Torna in cima all’elenco ]

Costa di Innsmar

Livello dei nemici: 51
Luogo: Regione di Innsmar, a sud-est della regione di Eibon

Final Fantasy Type-0 HD

COSTA DI INNSMAR
N° area Oggetti Note
1 Elisir (18,7%), Anello difensivo (18,7%), Targa respingente (18,7%), Emblema protettivo (18,7%), Piuma di fenice (6,3%), Erba Pahsana (6,3%), Erba Sylkis (6,3%), Erba Ghizal (6,3%)
1 Gemma l’Cie Kogetsu Sul versante est dell’area, lungo il muro, in parte nascosto dalla sabbia

La Costa di Innsmar si estende nella regione di Innsmar, a sud-est della regione di Eibon. Il punto azzurro in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa. Il forziere presente nell’area in questione – quando compare – ospiterà un nuovo contenuto ogni volta che sceglierete di visitare la Costa di Innsmar. Tuttavia, per impossessarvi del tesoro del forziere, dovrete tutte le volte sconfiggere un Adamanthart.

Perlustrare la regione di Innsmar: Per raggiungere la Costa di Innsmar sarà dapprima necessario localizzare la posizione dell’omonima regione. Per poter entrare nella terra di Innsmar, un arcipelago che si estende a sud-est di Eibon, dovrete preventivamente munirvi di un Chocobo o essere entrati in possesso dell’aeronave Setzer. Soltanto mediante uno di questi due veicoli, infatti, vi sarà possibile raggiungere Innsmar. Le isole che compongono la regione sono tutte valicabili; tuttavia, esse sono separate da numerosi corsi d’acqua – seppur non molto profondi- che le rendono impossibili da raggiungere a piedi. In determinati punti noterete che l’acqua presenta un colore di un azzurro più chiaro; proprio come in molti altri capitolo di Final Fantasy, questa diversa colorazione indica un livello dell’acqua meno profondo, non transitabile a piedi ma perfettamente percorribile in sella ad un Chocobo.

[ Torna in cima all’elenco ]

Caverna di Bethnel

Livello dei nemici: 55
Luogo: Regione di Meroë, al di sopra della città di Meroë

Final Fantasy Type-0 HD

CAVERNA DI BETHNEL
N° area Oggetti Note
3 Piastrine di riconoscimento Ci sono 6 Piastrine di riconoscimento in quest’area
4 Sfera di cristallo (25%), Corona (25%), Copricapo vermiglio (25%), Cappello rosso (25%)
6 Piastrine di riconoscimento Ci sono 4 Piastrine di riconoscimento in quest’area
7 Elisir (43,5%), Maglio (12,5%), Frusta (12,5%), Erba Reagan (6,3%), Maglio tonante (6,3%), Scudiscio tonante (6,3%), Basco rosso (6,3%), Occhiali da sci (6,3%) Contenuti possibili del forziere collocato più a nord nella stanza n°7
7 Elisir (43,5%), Flauto traverso (12,5%), Pistola esoterica (12,5%), Erba Reagan (6,3%), Flauto tonante (6,3%), Segno intangibile (6,3%), Corona (6,3%), Maschera solare (6,3%) Contenuti possibili del forziere collocato a nord-ovest nella stanza n°7
7 Diamante grezzo Nel terzo forziere a partire da quello più a nord, in senso antiorario
7 Elisir (43,5%), Guantoni (12,5%), Spada lunga (12,5%), Erba Reagan (6,3%), Myrmex divini (6,3%), Spada tonante (6,3%), Cappa bianca (6,3%), Camicia di lino (6,3%) Contenuti possibili del forziere collocato più a ovest nella stanza n°7
7 Elisir (43,5%), Carte (12,5%), Arco lungo (12,5%), Erba Reagan (6,3%), Carte da bluff (6,3%), Arco runico (6,3%), Mitene di platino (6,3%), Passamontagna (6,3%) Contenuti possibili del forziere collocato a sud-ovest nella stanza n°7
7 Elisir (43,5%), Falce (12,5%), Katana (12,5%), Erba Reagan (6,3%), Falce di Persefone (6,3%), Ars belli (6,3%), Mitra magica (6,3%), Occhiali da deserto (6,3%) Contenuti possibili del forziere collocato più a sud nella stanza n°7
9 Piastrine di riconoscimento Ci sono 2 Piastrine di riconoscimento in quest’area
10 Elisir (43,5%), Pistole (12,5%), Daghe (12,5%), Erba Reagan (6,3%), Super ST (6,3%), Daghe tonanti (6,3%), Ciondolo stellare (6,3%), Cappuccio impermeabile (6,3%)
11 Piastrina di riconoscimento
12 Elisir (43,5%), Lancia (12,5%), Stocchi affilati (12,5%), Erba Reagan (6,3%), Lancia tonante (6,3%), Lingue di gelo (6,3%), Sandali alati (6,3%), Idrorepellente (6,3%) Contenuti possibili del forziere collocato più a nord nella stanza n°12
12 Gemma l’Cie Urshanabi
12 Basco rosso (50%), Tiara (25%), Blasone di ferro (25%)

La Caverna di Bethnel è situata nella regione di Meroë, al di sopra dell’omonima città. Il punto azzurro in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa. Il dungeon è composto da 12 diverse stanze e in alcune di esse potrete reperire interessanti oggetti, tra cui la Gemma l’Cie Urshanabi (maggiori info nella sezione “Le gemme di l’Cie“). I mostri che infestano il dungeon saranno di Livello 55, rappresentando una sfida di medio-alto livello per la Classe Zero. Prestate massima cautela con il Re Behemoth che sorveglia l’area 7 (il Bacino ovest).

[ Torna in cima all’elenco ]

Promontorio silente

Livello dei nemici: 44
Luogo: Estremità meridionale della Landa di Veill, a sud del distretto di Nesher ovest

Final Fantasy Type-0 HD

PROMONTORIO SILENTE
N° area Oggetti Note
4 Mantello caldo (50%), Fascia di platino (25%), Giubbotto antiproiettile (25%) Usate il pannello in questa stanza per attivare il motore
7 Mantello fresco (50%), Anello d’oro (25%), Anello di Mithril (25%) Usate il pannello in questa stanza per attivare il motore
10 Mantello isolante (50%), Mitene di platino (25%), Anello da guerra (25%) Usate il pannello in questa stanza per attivare il motore
11 Diario di bordo
13 Artefatto misterioso Attivando la console in quest’area, otterrete anche un volume di Storia primigenia
14 Gemma l’Cie Satori

Il Promontorio silente è situato all’estremità meridionale della Landa di Veill, a sud del distretto di Nesher Ovest. Il punto azzurro in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa. L’esplorazione della sezione della World Map in cui il dungeon è ospitato è popolata da mostri particolarmente ostili (come i Behemoth), per cui prestate estrema cautela nel viaggio verso di esso. Il dungeon è composto da 14 diverse stanze e in alcune di esse potrete reperire interessanti oggetti. I mostri che troverete saranno di Livello 44.

Nota! E’ importante specificare che, dopo che risalirete a bordo dell’aeronave dall’area n° 14 del Promontorio silente, non potrete più visitare tale luogo durante la partita corrente. Per questa ragione, prima di utilizzare l’aeronave, accertatevi di avere in inventario tutto ciò che vi occorre.

[ Torna in cima all’elenco ]

Valle mefitica

Livello dei nemici: 93
Luogo: Estremità meridionale dell’affossamento nel Baratro nord

Final Fantasy Type-0 HD

VALLE MEFITICA
N° area Oggetti Note
5 Elisir (25%), Megaelisir (25%), Erba Sylkis (25%), Erba Sylkis x2 (25%) Quest’area è sorvegliata da 2 Gran Molboro
6 Gemma l’Cie Nimrud
7 Essenza del Fuoco (18,8%), Essenza del Gelo (18,8%), Essenza del Tuono (18,8%), Essenza difensiva (18,8%), Piuma di fenice (18,5%), Cappuccio nero (6,3%)

La Valle mefitica si trova nell’estremità meridionale dell’affossamento nel Baratro Nord. Il punto azzurro in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa. Non è possibile raggiungere questa destinazione, se non a bordo dell’aeronave Setzer. Il dungeon è composto da 7 diverse stanze e in alcune di esse potrete reperire interessanti oggetti, tra cui la Gemma l’Cie Nimrud (maggiori info nella sezione “Le gemme di l’Cie“). I mostri che infestano il dungeon saranno di Livello 93, rappresentando una sfida di altissimo livello per la Classe Zero. La fauna locale conta, fra le altre creature, anche 2 Gran Molboro nell’area 5 e un Gran Molboro nell’area 7. Fate attenzione alla loro mefistofelica abilità di arrecare più status alterati negativi su un personaggio, nonché alle Bolle fetide che materializzeranno; queste potranno scoppiare contro i vostri cadetti, se non distrutte preventivamente, e causare notevoli danni.

[ Torna in cima all’elenco ]

Extra: La principessa e il rospo

Nel corso dell’esplorazione dei numerosi dungeon opzionali che costellano Orience potrà capitarvi d’incontrare un cadetto dell’Akademeia di nome Akane (figura). Questa ragazza sembra aver bisogno del vostro aiuto per risolvere un grosso problema: pare, infatti, che il suo fidanzato abbia subito un maleficio da forze sconosciute e sia stato trasformato in un rospo! Per questa ragione, Akane cerca disperatamente una cura per il suo amato. Questa ragazza può comparire all’ingresso (Area 1) di determinati dungeon facoltativi e potrà donarvi qualche oggetto per contrastare i nemici in cambio di qualche Phantoma o Guil. Accettate di eseguire questa transazione, se necessitate di un aiuto extra, e potreste trarne vantaggio. Di seguito, eccovi tutti i dungeon facoltativi nei quali potreste imbattervi in Akane:

  • Caverna di Corsi (regione di Rubrum): Akane non avrà niente da offrirvi
  • Crepaccio nero (provincia di Antica Lorica): In cambio di 40 Phantoma scarlatti, Akane vi darà un Accentuante offensivo
  • Valle mefitica (Baratro nord): Akane venderà dei Phantoma cremisi, turchese, zafferano ed acquamarina per 3.000 Guil cadauno
  • Caverna di Bethnel (regione di Meroë): Akane scambierà un Accentuante difensivo per 40 Phantoma turchese

– Con questo termina la disamina dei dungeon opzionali del gioco. Come avrete modo di notare, si tratta di luoghi piuttosto lineari, generalmente delle anguste stanze popolate da ostili creature, perciò l’obiettivo principale è quello di depredare ognuna delle aree per arricchire il proprio inventario e potenziare a dovere la propria squadra, sottoponendola a sfide di diverso livello.