- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro
In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)
Akademeia (prima pausa): 5 giorni di tempo libero
EVENTI DISPONIBILI | |||
Località | Chi | Ricompensa | Note |
Attracco aereo | Ryo | Elisir | – |
Attracco aereo | Ryid | Etere | – |
Cortile interno | Cinque | Megapozione | – |
Cristallium | Quon | Filmato, Etere | – |
Laboratorio di Kazusa | Kazusa | Filmato, Oggetto casuale | Potete parlare con Kazusa solo se rimangono sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa) |
Comando centrale | Direttore amministrativo | Filmato, Elisir | Solo al comando di Makina |
Sala relax | Carla | Filmato, Granpozione | – |
Sala relax | Moguri della Classe Dodici | Granpozione | – |
Sala relax | Enra | Etere | – |
Terrazza | Attendente | Megapozione, Nuova voce aggiunta agli Annali vermigli | – |
Terrazza | Emina | Filmato, Granpozione | Potete parlare con Emina soltanto se restano sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“). Parlate con la Ricercatrice esoterica prima del suo secondo dialogo. Disponibile anche nel corso della seconda pausa. |
Salone | Deuce | Megapozione | – |
INCARICHI DISPONIBILI | ||||
Località | Chi | Incarico | Ricompensa | Note |
Ingresso | Commissario logistico | Consegnate una Coda di fenice al commissario logistico | Mitene di Mithril | – |
Piazza della fontana | Enra | Ottenete un Rango S nell’esercitazione “In aiuto ai Cadetti” con Rem | Bracciale d’oro | Seconda partita |
Cristallium | Naghi | Trovate tracce del Kyactus | Schermo antiproiettile | Potete imbattervi nel Kyactus in maniera del tutto casuale presso le seguenti località: Attracco aereo, Cortile interno, Terrazza, Scuderia dei Chocobo. Uscite e rientrate anche più volte, finché lo vedrete comparire di fronte a voi e fuggire. Una volta stanato, il cactus lascerà cadere un Fiore di Kyactus; raccoglietelo e portatelo a Naghi come prova. |
Comando centrale | Agente della base | Sconfiggete 6 Piros per l’agente del Centro di comando | Extrapozione (x5) | Occorre sconfiggere i Piros nella regione di Jubanla, a cui si può accedere attraverso il Valico nord, a ovest di Mi-Go |
Laboratorio marziale | Ricercatore del Laboratorio marziale | Consegnate 7 Schegge roventi al ricercatore del Laboratorio marziale | Armilla saettante | Affrontate dei Piros nella regione di Rubrum |
Dipartimento esoterico | Ricercatore esoterico | Consegnate 7 Phantoma azzurri al ricercatore esoterico | Scheggia di cristallo | – |
Dipartimento esoterico | Dott.ssa Al-Raisha | Sconfiggete 30 nemici con Crio BOM | Anello prezioso (x12) | Completabile nell’Arena |
Salone | Funzionario amministrativo | Consegnate 800 PFA al funzionario amministrativo | Megaelisir (x3) | – |
ESTERNO DELL’AKADEMEIA | ||||
Località | Chi | Incarico | Ricompensa | Note |
Rokol | Nana | Sconfiggete sei Occhi maligni a Iscah | Accentuante PM | – |
ESERCITAZIONI | |||
Nome | Livello richiesto | Istruzioni | Note |
In aiuto ai Cadetti | Livello 38 | Sei membri della Classe Zero dovranno riconquistare Meroë | Seconda partita |
L’avventura riprenderà dall’Aula Zero; finalmente un momento di distensione per riprendersi dai recenti avvenimenti. Prima della prossima missione, avremo a disposizione ben 4 giorni e 12 ore di tempo libero. Se desiderate saltare completamente questa parte facoltativa e mobilitarvi immediatamente nella prossima missione, rinunciando ad oggetti e scene extra, recatevi al Comando centrale e cliccate qui per proseguire nella lettura. Come sempre, ai fini di questa guida cercheremo di trarre vantaggio da tutte le nuove opportunità sfruttabili in questa pausa.
Per iniziare, rivolgetevi a Mog per seguire le sue nuove lezioni, che risultano essere le seguenti:
LE LEZIONI DI MOGLIN | |
Nome della lezione | Ricompensa |
Fondamenti di battaglia 2 | 40.000 Punti ESP |
Fondamenti di magia 2 | Potenza magica +1 |
Preparazione fisica di base 2 | PV Max +50 |
Magia pratica di base 2 | PM Max +10 |
Le quattro lezioni di Mog consumeranno un totale di 8 ore. Terminati gli studi, uscite nel Corridoio ed interagite con il Vestigio, quindi scegliete d’impostare Makina come personaggio di comando. Dopodiché, recatevi nell’Atrio ed utilizzate il Portale Magico per raggiungere la Sala relax. Una volta qui, scambiate quattro chiacchiere con il Moguri della Classe Dodici per ottenere una Granpozione, poi rivolgetevi a Enra (dietro il Portale Magico) ed accettate di sentire cos’ha da raccontarvi per ricevere un Etere. Assicuratevi, inoltre, di rivolgervi a Carla, per assistere ad una scena d’intermezzo extra e ricevere una Granpozione. Così facendo, continuerete l’evento secondario a lei dedicato.
Fate ritorno nell’Atrio ed avvaletevi del Portale magico per raggiungere il Salone. Individuate Deuce in fondo alla sala e parlatele per ottenere una Megapozione. Fatto ciò, ritornate all’Atrio ed utilizzate il Portale magico per raggiungere la Terrazza. Qui, rivolgetevi all’Attendente per ricevere una Megapozione ed aggiungere una nuova voce negli Annali Vermigli. Ritornate nell’Atrio e raggiungete il Cristallium. Percorrete la balconata sulla destra e rivolgetevi a Quon per assistere ad una buffa scenetta, al termine della quale sarete ricompensati con un Etere.
A questo punto, tornate nell’Atrio e fate il vostro ingresso nel Comando Centrale, nel quale si attiverà un’importante scena d’intermezzo. Se siete al comando di Makina, come indicato, parlate con il Direttore amministrativo per assistere ad un’ulteriore scena e ricevere un Elisir. Dopodiché, fatevi strada fino all’Aula Zero. Parlate con l’Attendente (che sostituisce Aria) per eventuali acquisti:
NEGOZIO DI OGGETTI NELL’AULA ZERO | ||
Articolo | Prezzo in Guil | Tipo |
Pozione | 100 | Oggetto |
Etere | 2.000 | Oggetto |
Panacea | 50 | Oggetto |
Vi suggeriamo di fare scorta di Pozioni, se non ne avete a sufficienza. Quando siete pronti, uscite sul Cortile interno. Ascoltate cosa Cinque ha da raccontarvi per aggiungere una Megapozione al vostro inventario, quindi tornate all’Atrio ed utilizzate il Portale magico per raggiungere la Scuderia. Interagite con Hisho per ritirare i Chocobo pronti, quindi depositate un altro uovo di Chocobo per il futuro (ulteriori info sull’allevamento dei Chocobo sono disponibili in questa sezione). Rientrate nell’Atrio ed uscite su Piazza della Fontana. Recatevi all’Attracco aereo, sulla sinistra, e raggiungete la balconata in fondo per parlare con Ryid e Ryo, ottenendo rispettivamente un Etere e un Elisir. Successivamente, salvate i vostri progressi con il Vestigio in loco.
Bene, abbiamo coperto tutti gli eventi che potevamo attivare in questa prima pausa, ma il tempo libero disponibile è ancora piuttosto generoso. Pertanto, scegliete liberamente come impiegare questa porzione restante, privilegiando il completamento degli incarichi che non richiedono di uscire all’esterno dell’Akademeia e terminando le richieste che impongono di lasciare la scuola. Se avete parlato con Naghi nella terza pausa del Capitolo 2, assicuratevi di portare a termine l’incarico che ora ha da proporvi, ottenendo così uno Schermo antiproiettile.
Dungeon opzionale: il Valico Nord
Livello dei nemici: 31
Posizione: Regione di Togoreth, a ovest di Mi-Go
Seguendo gli incarichi disponibili in questa pausa, sarà necessario uscire all’esterno dell’Akademeia almeno due volte: la prima per completare la missione secondaria attivabile a Rokol, la seconda per portare a termine l’incarico assegnatovi nel Comando centrale. Per poter soddisfare quest’ultimo compito, dovrete sconfiggere 6 Piros nella Regione di Jubanla. Tuttavia, per giungere in questa landa, dovrete prima attraversare il Valico nord, situato a ovest di Mi-Go (città raggiungibile a piedi o con il servizio aeronavetta all’Attracco aereo).
Il Valico Nord è un breve dungeon opzionale, non troppo pericoloso, affrontabile già con una squadra di cadetti con un livello medio di 25, un’imperdibile occasione per impossessarsi di qualche oggetto extra e mettersi alla prova per guadagnare qualche Level up. Questa caverna si trova nella regione di Togoreth Nord, ad ovest della città di Mi-Go. Il punto azzurro in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa. Dopo averlo localizzato, avvicinatevi all’ingresso per entrare.
VALICO NORD | ||
N° area | Oggetti | Note |
2 | Piastrina di riconoscimento | – |
3 | Megaelisir (75%), Armatura respingente (25%) | In questa zona dovrete scontrarvi con 3 Vulcani |
4 | Pozione (90,6%), Megapozione (6,3%), Piuma di fenice (3,1%) | – |
Il dungeon è composto da 5 diverse stanze e in alcune di esse potrete reperire interessanti oggetti. I mostri che troverete saranno di Livello 31. L’area 3 ospita 3 Vulcani (versioni evolute di Piros), mentre nell’ultima area verrete braccati da un numeroso gruppo di Piros elettrici; prestate particolare cautela in entrambi i casi a non essere accerchiati o colpiti dai poderosi attacchi fisici degli avversari.
Una volta attraversato il Valico Nord, vi ritroverete nella Regione di Jubanla. Completate l’incarico affidatovi, quindi rientrate nell’Akademeia per ultimare eventuali faccende in sospeso. Fate visita anche all’Altocristallium per mettere a frutto il Phantoma raccolto e potenziare i vostri incantesimi, mentre ancora una volta vi esortiamo a tralasciare le esercitazioni, se siete alla vostra prima partita. Quando il tempo a vostra disposizione è pari o inferiore a sei ore, non dimenticate di continuare anche gli eventi speciali dedicati a Kazusa ed Emina (maggiori info nella sezione “Eventi secondari“). Un riepilogo di tutte le missioni secondarie, invece, può essere consultato nella pagina “Missioni secondarie“.
Tempo libero esaurito: Giorno operativo
Quando siete pronti a cimentarvi nella nuova missione, rivolgetevi a Tachinami nel Comando centrale. Come da consuetudine, recatevi nell’Aula Zero e parlate con Kurasame, scegliendo “Partecipa all’operazione“. Dopidiché, tornate nell’Atrio, uscite su Piazza della Fontana e raggiungete l’Ingresso, quindi salvate i vostri progressi con il Vestigio ed inoltratevi nella World Map per lasciare l’Akademeia.
Per raggiungere la prossima destinazione, potete scegliere di andare a piedi o cavalcare uno dei Chocobo a vostra disposizione. Chiamate il vostro amico pennuto, dunque, e procedete verso nord-est, oltre Mactai, attraversando il ponte che troverete dopo qualche metro, quindi scegliete di iniziare la missione di liberazione di Eibon.
Continua qui per…Capitolo 5 – Missione 7: Operazione Eibon Libera