Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Come ottenere l’Alabarda eccelsa

L’Alabarda eccelsa è una delle armi più potenti di Final Fantasy XII: The Zodiac Age. Appartiene al gruppo delle Lance, che a loro volta si annoverano nella categoria di armi a due mani e possono essere impugnate soltanto dal mestiere dell’Ulano. Rispetto alla versione Playstation 2 di Final Fantasy XII, le Lance riescono ora a colpire anche i nemici volanti senza bisogno di ricorrere a nessuna tecnica particolare. Esistono quattro diversi metodi per ottenere l’Alabarda eccelsa nel gioco, tutti spiegati di seguito.


Parametri dell’Alabarda eccelsa

Prima di tuffarci nella ricerca di quest’arma, soffermiamoci brevemente sulle sue particolarità. Il danno delle lance è calcolato sulla base del livello di Forza del personaggio, del potere d’attacco dell’arma e della difesa del nemico. Ogni lancia aggiunge 8 punti alla Destrezza e tutte hanno più o meno la stessa Velocità.

La formula esatta che determina il calcolo del danno delle lance è la seguente:

DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Forza)/256]

L’Alabarda eccelsa conta dei parametri decisamente elevati, capaci di modificare significativamente le statistiche del personaggio a cui la equipaggerete. Nello specifico:

Nome Arma Att. Des. Elemento Spec. MP POT Mag. TC VR Prezzo Licenza (LP) MTL
Alabarda Eccelsa 141 8 28 4 40.000 Alabarda Eccelsa (240) 2

Per un’analisi approfondita delle voci riportate in tabella (ad esempio TC, VR e MTL), consultate l’apposito paragrafo introduttivo nella pagina “Elenco delle lance“.

Metodo #1 – Giara nelle Miniere di Henne

FF12 - Mappa Miniere di HenneL’Alabarda eccelsa è custodita in una giara del tesoro nascosta all’interno delle Miniere di Henne. In particolare, si tratta del forziere #48 sulla mappa sopra illustrata, che è possibile ingrandire con un clic. La giara si trova nella Zona estrattiva speciale, a cui sarà possibile accedere solo una volta che avrete ottenuto 10 Esper e avrete parlato con Yughil l’elementalista nella Terra serena di Jahara. In alternativa, è possibile raggiungere quest’area dopo aver sterminato il ricercato Noetikos, percorrendo poi la via lunga.

In ogni caso, questa giara del tesoro ha soltanto l’1% di possibilità di comparire, il che vi costringerà a lunghi andirivieni per quest’area. Pertanto, se sceglierete di ottenerla tramite questo metodo, dovrete armarvi di molta pazienza e sperare nella vostra buona stella. Alcuni giocatori riportano di aver impiegato circa un’ora prima di vedere comparire la giara con l’Alabarda eccelsa.

Metodo #2: Olifante della Costa Phon

Olifante della Costa Phon - Mostri rari

Un alto metodo per reperire l’Alabarda eccelsa si sblocca iniziando l’avventura secondaria “Olifante della Costa Phon“, che può essere attivata nel Campo di Cacciatori (Costa Phon) soltanto dopo aver completato gli eventi di trama ad Archades. Tuttavia, non potrà essere completata fin quando non sarà possibile viaggiare liberamente per il mondo a bordo dello Strahl.

Dopo aver superato la prova di ammissione, avrete accesso a Tuttocaccia, un fantastico negozio a uso e consumo esclusivo dei membri del club. Il Capo stesso vi ordinerà di parlare con uno dei suoi tre fratelli ai piedi della capanna, ognuno con un compito preciso: 

  • Vario si occupa degli oggetti
  • Protenzio gestisce le protezioni
  • Armando si dedica alle armi

La vostra scelta determinerà le ricompense di questa missione secondaria. Quando vi verrà domandato se intendete accettare o meno l’incarico, rispondete affermativamente e parlate di nuovo con il Capo per entrare appieno dentro questa entusiasmante avventura. L’obiettivo di questa missione secondaria è quello di stanare 30 Mostri rari sparsi per il mondo e sconfiggerli. Dopo avergli fatto la pelle, parlate con il fratello che avete scelto per essere ricompensati con un Trofeo e arricchire la mercanzia esposta nel Tuttocaccia.

La qualità degli articoli venduti al negozio e della ricompensa finale dipende soltanto dal numero di Trofei che consegnerete ad Armando, Protenzio o Vario. Ogni volta che collezionate un trofeo, potete scegliere a chi dei tre consegnarlo. Ogni volta che lo farete, il fratello Bangaa che avete scelto aggiungerà degli articoli al Tuttocaccia. Poiché potrete ottenere soltanto un massimo di 30 trofei nel gioco, sarà impossibile reclamare tutte le potenziali ricompense di questo evento. Pertanto, fate riferimento alla tabella sottostante per decidere con cognizione di causa a quale fratello consegnare i trofei.

Nella sostanza, potrete aspettarvi delle armi concentrando le vostre preferenze su Armando, delle protezioni favorendo Protenzio e degli oggetti o accessori trattando più frequentemente con Vario. Se puntate all’Alabarda eccelsa, dovrete distribuire 10 trofei ad Armando, 10 trofei a Protenzio e 10 trofei a Vario; così facendo, in cambio dell’esorbitante cifra di 999.999 Guil, potrete appropriarvi dell’Alabarda eccelsa. Se non siete disposti a spendere, o non possedete questa cifra, prendete in considerazione il “Metodo #3“, che ha sempre a che vedere con l’Olifante e prevede una diversa distribuzione dei trofei.

La tabella che segue riepiloga per completezza tutte le ricompense ottenibili.

MERCANZIA DEI FRATELLI TUTTOCACCIA
Articolo Tipologia Costo Trofei consegnati al Bangaa
Armando Protenzio Vario

Kiku-ichimonji
Arma 9.450 1 0 0
Corazza di Platino Protezione 8.370 0 1 0

Polsino da bandito
Accessorio 3.600 0 0 1
Lancia sacra Arma 13.050 5 0 0
Cotta di Minerva Protezione 11.160 0 5 0
Anello di Rubino Accessorio 10.200 0 0 5
Collana Tartaruga Accessorio 11.160 5 5 12
Murakumo Arma 13.050 10 0 0
Maschera Bianca Protezione 21.750 0 10 0

Anello d’Opale
Accessorio 19.200 0 0 10
Orittolama Arma 29.250 15 0 0
Scudo Aegis Protezione 57.600 0 15 0
Amuleto d’Oro Accessorio 5.400 0 0 15
Bastone ottagonale Arma 70.200 10 5 0
Orochi Arma 49.500 20 0 0
Maschera da Duello Protezione 117.000 0 20 0
Cappuccio del Gatto Accessorio 36.000 0 0 20
Maximilian Protezione 20.400 5 10 5
Spada Ultima Arma 75.000 25 0 0
Grand’Elmo Protezione 123.750 0 25 0

Cintura Bolla
Accessorio 47.250 0 0 25
Mitena di Genji Accessorio 447.000 5 5 15
Masamune Arma 700.000 30 0 0
Gran Corazza Protezione 162.000 0 30 0
Niho Palaoa Accessorio 360.000 0 0 30
Alabarda eccelsa Arma 999.999 10 10 10

Scudo eccelso
Protezione
Balestra Gastra S Arma 104.000 25 1 1
Verrettoni Munizioni
Toga Lord Protezione 132.000 1 25 1
Ciondolo Indaco Accessorio 60.000 1 1 25
Arco di Artemide Arma 61.600 12 5 5
Frecce Artemide Munizioni
Maschera Nera Protezione 20.700 5 12 5
Dicer d’Acciaio Accessorio 1.160 5 5 12

Metodo #3: Ricompensa dei Fratelli Tuttocaccia

Con le vostre cacce per “Olifante della Costa Phon” aiuterete Armando, Protenzio o Vario nella loro competizione a chi guadagna più trofei. Parlando con il Capo dopo che avrete collezionato e consegnato tutti e trenta i trofei, parteciperete a una breve cerimonia con cui sarà celebrato il vincitore e vi aggiudicherete una ricompensa aggiuntiva. Fate riferimento alla tabella sottostante per capire cosa otterrete in base alle vostre scelte durante la missione dell’Olifante.

RICOMPENSE AGGIUNTIVE
Vincitore Numero di Trofei richiesti Ricompensa ottenuta
Armando 16 o più Alabarda eccelsa
15 o meno Asta del Saggio
Protenzio 16 o più Scudo eccelso
15 o meno Scudo maledetto
Vario 16 o più Fiocco
15 o meno Anello del Saggio

Se avete consegnato ad Armando 16 o più trofei, riceverete in dono la mitica Alabarda eccelsa.

Metodo #4: Modalità Sfida (Prova 62)

Alabarda eccelsa in FFXII: The Zodiac Age - Come ottenerla | Allgamestaff

Nella Prova 62 della Modalità Sfida, sarete proiettati in un’arena molto ampia e dovrete vedervela con un Vorpal Bunny in una fitta giungla piena di Vampiri che ricompaiono all’infinito e un raro Agguath. Proprio da quest’ultimo, con un po’ di pazienza e di fortuna, è possibile rubare la preziosa Alabarda eccelsa.

Ignorate il Vorpal Bunny e focalizzatevi sull’Agguath per tentare il furto. In caso di insuccesso, chiudete il gioco e ricaricate per riprovare.

Acquista Final Fantasy XII: The Zodiac Age

La remaster di Final Fantasy XII: “The Zodiac Age”!

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy XII: The Zodiac Age è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.