E3 2015: Recap delle novità emerse!

Sono rientrato da pochi giorni in Italia, dopo quella travolgente esperienza che è stata l’E3 2015; per celebrare questa piacevolissima parentesi di vita e concludere quasi in toto il mio coverage sull’E3 di quest’anno, ho pensato di creare questo articolo riepilogativo, dividendo tutte le novità salienti che sono emerse in merito a Final Fantasy e Tomb Raider. Spero possa tornare utile! Per coloro che mi hanno chiesto alcune foto dell’evento, invece, v’informo volentieri che le caricherò in un album sulla nostra Pagina Facebook nei prossimi giorni.

E3 2015 E3 2015

Xbox Media Briefing 2015

Nella grandiosa lineup di quest’anno annunciata da Xbox è emerso l’immancabile e atteso gameplay di Rise of the Tomb Raider, assieme ad un nuovo breve trailer. Potete leggere qualche approfondimento in proposito in questo articolo sul sito. Potete anche visualizzare nuovi screenshots ed artworks sul gioco nella pagina dedicata, oppure scaricarli in alta definizione dalla nostra pagina download, file “Immagini E3 2015 (HQ)“.

Sony Media Briefing 2015

Sony non ha mancato di rispondere per le rime ad Xbox. Con grande sorpresa, è stato annunciato – per ora in eslusiva su Playstation 4 – il remake di Final Fantasy VII. Potete visualizzare il primo teaser trailer in questo articolo sul sito. Nomura ha confermato che “non si tratterà di un semplice remake” poiché “un solo cambiamento di grafica non apporterebbe alcun effettivo miglioramento alla versione originale“. Il Director del gioco, inoltre, ha affermato che i progressi allo sviluppo del gioco sono ad un’ottima fase. Maggiori novità verranno divulgate quest’inverno.

Square-Enix Media Briefing 2015

Anche la conferenza di Square-Enix, alla quale purtroppo non ho avuto la possibilità di partecipare, è stata ricca di annunci e rivelazioni. Tra questi, un nuovo titolo della saga, dal nome “World of Final Fantasy” (trailer qui) e un nuovo titolo della serie di Lara Croft, dal nome “Lara Croft Go” (maggiori info in questo articolo). Con l’avvicinarsi della release, inoltre, uno spazio prominente è stato dedicato anche a Final Fantasy XIV: Heavensward, con un nuovo trailer anche per questa espansione del celebre MMORPG (maggiori dettagli qui). C’è stato anche un interessante momento dedicato al dietro le quinte di Rise of the Tomb Raider, con uno sguardo d’approfondimento alla realizzazione e alla tecnologia del nuovo modello di Lara Croft.

Demo di Rise of the Tomb Raider

Nel corso della mia piacevole esperienza all’E3 2015, ho avuto il privilegio di assistere ad una demo di Rise of the Tomb Raider, con la possibilità di dare uno sguardo in anteprima a ben due sessioni di gameplay, ambientate rispettivamente in Siberia e in Siria. Potete leggere le mie impressioni in merito negli articoli “1° Demo Rise of the Tomb Raider: le montagne della Siberia” (di cui trovate anche un intero video del gameplay online) e “2° Demo Rise of the Tomb Raider: le tombe della Siria“. Vi ricordo che Rise of the Tomb Raider è previsto uscire su Xbox One e Xbox 360 il 10 Novembre 2015.

Sessione Q&A Rise of the Tomb Raider

In questo topic trovate riportata l’intera trascrizione in italiano della sessione Q&A (domande e risposte) che ho condotto Martedì 16 Giugno a Los Angeles con Noah Hughes (Creative Director di Crystal Dynamics) e Meagan Marie (Senior Community Manager di Crystal Dynamics), assieme agli altri rappresentanti internazionali della community di Tomb Raider. Anche altre domande (rispetto a quelle riportate nella sessione linkata) hanno trovato una risposta in via più o meno diretta dopo le presentazioni effettuate all’E3 2015 o dopo le dichiarazioni di Noah Hughes. Per questo motivo, ho ripreso volentieri anche tutte le domande che mi avevate gentilmente inviato, e che avevo raccolto in questo topic, per segnalarvi eventuali news/indizi relativi alle stesse.

Lo staff di Allgame celebra 8 anni

Il 14 Giugno 2015, mentre mi trovavo a Los Angeles per la mia nuova avventura all’E3, il sito ha compiuto 8 anni. Con grande sorpresa, molti di voi hanno dedicato le scorse settimane alla realizzazione di un pensiero davvero molto toccante: un video di ringraziamento a nome della nostra community. Sebbene sia io a dover dire a voi grazie per tutto ciò che avete fatto fino a questo momento, vorrei condividere con tutti voi questo bel regalo e le emozioni che mi ha dato (in questo topic) per ringraziarvi sinceramente dell’affetto che ho ricevuto e che ricevo costantemente. Grazie per essere il cuore di questa community e grazie a tutti coloro che hanno speso del tempo e delle energie per realizzare questa incredibile sorpresa.

E3 2015 E3 2015

Detto questo, ci tengo nuovamente a ringraziarvi per tutto il sostegno che mi avete inviato con i vostri commenti e le vostre parole d’incoraggiamento, è stato assolutamente fondamentale. A partire dal prossimo fine settimana, conto di rimettermi nuovamente al lavoro sulla guida di Final Fantasy Type-0 HD (chiedo scusa per la mancanza di aggiornamenti in proposito nell’ultimo periodo). Aggiornerò, nel frattempo, la sezione di Rise of the Tomb Raider con tutte le ultime novità emerse, dopodiché riprenderò a lavorare a pieno ritmo – tempo permettendo – a tutto il resto. Anche in questo caso, grazie per la pazienza e per il costante supporto a ciò che faccio. E’ stato un onore e un piacere poter rappresentare la community italiana di Tomb Raider all’E3 2015 e non vedo l’ora di condividere con voi tutte le foto (e quelle gentilmente passatemi dagli altri ambasciatori)! Ci aggiorniamo. 🙂

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.