Dove trovare la Materioscura in Final Fantasy X-2 HD

La Materioscura in Final Fantasy X-2 è un oggetto estremamente raro. Infligge dai 9.375 ai 9.999 punti danno a tutti i nemici, ma possiede molteplici usi. Quest’oggetto, infatti, può essere usato con il comando Amalgama dalla Looksfera Alchimista per realizzare potenziamenti incredibili, come la Medicina del mago, oppure insegnare la potente abilità Meteo alle creature. Tuttavia, ci sono pochissimi metodi con cui entrarne in possesso. Vediamoli in quest’articolo.

Tangente su Desolatio

Boss: Desolatio

Desolatio è un Boss segreto del Dedalo segreto di Bevelle, un dungeon opzionale di Final Fantasy X-2 che può essere esplorato nel Capitolo 5. Si tratta di un’area nascosta all’interno del QG di Neoyevonnecessaria per ottenere il 100% in un’unica partita.

Visitando il QG di Neoyevon a Bevelle nel Capitolo 5 dopo aver completato o concluso l’episodio relativo a questa zona, più precisamente la camera laterale sulla destra, incapperete nel gruppo delle Avanguardie di Pacce. I tre bambini vi accoglieranno con entusiasmo, presentandovi la loro ultima scoperta: un glifo che funge da ingresso al Dedalo segreto di Bevelle. Posizionandovi su di esso la prima volta, verrete teletrasportati nei sotterranei segreti di Bevelle.

Verrete così ricondotti in una stanza enorme. Avanzate a nord per attivare una scena d’intermezzo. E’ così che scoprirete l’esistenza del Dedalo segreto di Bevelle, un complesso strutturato su ben 100 livelli sotterranei. Esplorarli tutti, oltre che molta fatica, richiederà diverso tempo, ma si rivelerà estremamente remunerativo in termini di ricompense ottenibili. Consultate la pagina “Dedalo segreto di Bevelle” per una guida completa in proposito.

Al 100° livello, dopo la lunga traversata, vi attende il Boss Desolatio. Usando il comando Tangente della Looksfera Dea Fortuna e corrispondendo al bestione una determinata cifra (che varia in base ai suoi HP), potrete ottenere in cambio alcune unità di Materioscura. Nello specifico, le tabelle che seguono mostrano le cifre da sborsare, a seconda che il nemico sia in Ultraecho o meno. Dovrete essere disposti a dare fondo al portafogli, se desiderate accaparrarvi la Materioscura di Final Fantasy X-2 per i vostri scopi!

Somme in condizioni normali

Nemico HP Successo: 25% Successo: 50% Successo: 100%
Desolatio 200.000 300.000 550.000 1.070.000

Somme in caso di Ultraecho

Nemico HP Successo: 25% Successo: 50% Successo: 100%
Desolatio 210.000 315.000 577.500 1.112.500

Bottino dai Superboss

Boss: Trema

La Materioscura in Final Fantasy X-2 può anche essere ottenuta come bottino da due Superboss: Desolatio – di cui ho parlato nel paragrafo precedente – e Trema, il Boss che lo segue subito dopo.

Quando arriverete al Livello infimo (100) del Dedalo segreto di Bevelle, non dimenticate di salvare i vostri progressi tornando in superficie. Quando vi avvicinerete al losco figuro al centro del corridoio, s’innescherà una sequenza narrativa che darà vita a ben due feroci battaglie, la prima contro Desolatio e la seconda contro Tremauna consecutiva all’altra. Non lasciatevi trovare impreparati e preparate qualche contromisura. Trovate una strategia completa nella sezione dedicata: Dedalo segreto di Bevelle.

Sconfiggendo Desolatio in condizioni normali, c’è una rara possibilità che lasci cadere 1 Materioscura, mentre in Ultraecho lascerà cadere una unità o – in casi rari – addirittura 2. Trema, invece, non entra mai in Ultraecho, ma una volta sconfitto abbandonerà una o – in casi rari – addirittura 2 unità di Materioscura.

Curiosità sulla Materioscura

Final Fantasy X-2 - Looksfera Dea Fortuna

Oltre al comando Amalgama dalla Looksfera Alchimista, che può usare la Materioscura per realizzare potenziamenti incredibili come la Medicina del mago, e oltre a insegnare la potente abilità Meteo alle creature, esiste una tecnica della Looksfera Dea Fortuna nel gioco che prende il nome di Materioscura.

Allineando i tre simboli della sfera grigia sulle bobine dello Slot Sorte, infatti, la Dea Fortuna scaglierà l’attacco Materioscura, che infligge 9.999 punti di danno a tutti gli avversari!

Acquista Final Fantasy X-2 HD Remaster

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X-2 HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.