Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Panoramica del gioco

Annunciato durante la Celebrazione del 25° anniversario di Final Fantasy VII in streaming, Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion è un remaster puro che segue la narrativa di Crisis Core: Final Fantasy VII, rilasciato su PSP nel lontano 2007.

Data di uscita di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Logo

Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion è stato rilasciato il 13 Dicembre 2022 su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Steam e Nintendo Switch. I requisiti per la versione PC, nonché risoluzioni e frame rate disponibili per ogni piattaforma, sono consultabili nella sezione “Scheda tecnica“.

Una degli aspetti più brillanti di Crisis Core è che funziona anche come avventura a sé stante. Questo significa che non è necessaria alcuna conoscenza precedente di concetti come la Shinra, l’energia Mako o qualsiasi altro dettaglio di Final Fantasy VII per seguire la storia. Naturalmente, chi conosce per intero tutte le storie collegate potrà cogliere pienamente come ogni gioco aggiunga ricchezza e dettagli agli altri, rintracciando come tutto si collega.

Trailer ufficiale

Crisis Core inizia sette anni prima degli eventi di Final Fantasy VII. La Compagnia Shinra governa Midgar, la città di Mako, esercitando un enorme livello di influenza e potere militare. La storia segue il SOLDIER di 2° classe, Zack Fair, un membro di un gruppo di agenti d’élite all’interno della Shinra con potenti abilità di combattimento.

Zack viene inviato in missione per indagare sulla scomparsa del personale SOLDIER insieme all’agente di 1a classe Angeal Hewley e un eroe di fama mondiale, Sephiroth. Ciò che scopre cambierà per sempre la sua vita e quella di coloro che lo circondano.

Che cos’è Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Zack - Crisis Core: FF VII R

Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion è un remaster puro che segue la narrativa di Crisis Core: Final Fantasy VII, rilasciato su PSP nel lontano 2007. Il gioco conquistò il plauso della critica grazie alla sua storia profonda, ai combattimenti frenetici ed emozionanti e agli stretti legami con l’universo di Final Fantasy VII.

Questo prequel di Final Fantasy VII si concentra su Zack Fair, un SOLDIER armato di Buster Sword che ha un ruolo estremamente importante nella serie. Questo nuovo gioco rivisita in chiave moderna l’originale e la sua storia per le piattaforme di ultima generazione.

Il gioco è un remaster puro che segue la narrativa dell’originale: la missione di Zack Fair di trovare il SOLDIER scomparso Genesis Rhapsodos. Presenta numerosi miglioramenti rispetto al gioco originale: ad esempio, la grafica è stata convertita in HD, con tutti i modelli 3D, dai personaggi a tutto il resto, completamente aggiornati. Inoltre, ora i dialoghi sono completamente doppiati e c’è un nuovo arrangiamento per la colonna sonora.

I fan di lunga data di Final Fantasy VII non avranno bisogno di presentazioni per l’inconfondibile Mr. Fair, ma i nuovi giocatori potrebbero chiedersi: chi è questo tizio dai capelli neri, e perché tiene in mano una spada così familiare? Zack Fair è un giovane SOLDIER di 2a classe, che lavora per la Shinra Electric Power Company. È un personaggio importante nell’universo di FF VII e il modo in cui la sua storia si intreccia con il destino di personaggi come Cloud, Aerith, Tifa e Sephiroth lascerà un segno indelebile.

Trama (senza spoiler)

Trama di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

La storia prende le mosse sette anni prima degli eventi di Final Fantasy VII. La Compagnia elettrica Shinra governa la metropoli di Midgar, alimentata dall’energia mako, con un spaventoso livello di influenza e di potere militare. Parte dell’esercito di Shinra è composto dai SOLDIER, un gruppo di guerrieri d’élite con abilità incredibili.

Un SOLDIER di 2a classe di nome Zack Fair viene inviato in missione per indagare sulla scomparsa del compagno SOLDIER Genesis, insieme all’agente di prima classe Angeal Hewley e all’eroe di fama mondiale Sephiroth. Questo dà inizio a una storia drammatica, emozionante e con enormi implicazioni per il mondo e la tradizione di Final Fantasy VII.

Migliorie di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Migliorie di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Tra i miglioramenti di questa versione rispetto all’originale, si annoverano i seguenti:

  • Tutti i modelli 3D dei personaggi, così come l’interfaccia utente (UI) e la grafica degli sfondi sono stati completamente ricreati per questa nuova edizione del gioco.

  • I movimenti della telecamera e dei personaggi sono stati notevolmente migliorati rispetto all’originale, pur mantenendo la sensazione divertente che era alla base di quel gioco. Anche l’interfaccia utente (UI) è stata ottimizzata per le ultime generazioni di hardware e sono state aggiunte varie funzionalità di salto per un’esperienza di gioco ancora più piacevole e confortevole.

  • Molte tracce musicali di sottofondo hanno ricevuto nuovi arrangiamenti dal compositore originale Takeharu Ishimoto. Inoltre, è stato aggiunto il doppiaggio completo alle scene d’intermezzo che prima erano di solo testo, quindi ora è possibile godersi l’intera storia completamente doppiata.

Per Square-Enix, la versione moderna di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, GdR d’azione classico e prequel di Final Fantasy VII, è “più di un remaster”, dato che include una revisione completa della grafica in HD, una colonna sonora riarrangiata, dei dialoghi interamente doppiati in inglese e in giapponese e un sistema di combattimento aggiornato.

In prossimità della data di uscita, è arrivato immancabile anche il trailer di lancio, che raccomando di guardare solo a chi già conosce bene il gioco originale, in quanto pieno zeppo di Spoiler.

Battle System di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Zack - Abilità limite FF Crisis Core

Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion utilizza un sistema di combattimento che combina sistemi basati sui comandi con un gameplay d’azione. Enormi miglioramenti ai controlli e alla telecamera hanno evoluto l’azione per creare un’esperienza ancora più emozionante rispetto al gioco originale.

Durante la battaglia, il giocatore ha il controllo di Zack e può attaccare i nemici direttamente con le sue abilità con la spada e usando la magia e le abilità preimpostate dalla materia equipaggiata. Imparando le caratteristiche di ogni abilità e utilizzandole nella giusta situazione, è possibile ottenere un grande vantaggio in battaglia.

Onda mentale digitale

Se avete visto il trailer ufficiale o dato un’occhiata agli screenshot, potreste aver notato anche le bobine delle slot nell’angolo in alto a sinistra. Questa è la Digital Mind Wave, o “DMW” (in italiano “Onda mentale digitale” o “OMD”). La “Digital Mind Wave” presenta un sistema a slot con delle bobine che girano automaticamente durante la battaglia: i risultati di ogni estrazione possono dare vita a molteplici effetti.

Allineare le stesse immagini sui rulli consente a Zack di scatenare potenti attacchi speciali noti come Abilità limite (Limit Break), come ad esempio Ottacolpo. Con questo fantastico attacco, Zack sferra otto rapidi colpi di spada in un batter d’occhio! Viene attivato quando sulla OMD sono allineate le immagini di Sephiroth.

Allineare gli stessi numeri sui rulli, invece, conferisce a Zack effetti di stato benefici. Alcune delle altre combinazioni possono risultare nei seguenti effetti:

  • 7 7 7: Invincibilità per 15 secondi
  • 6 6 6: Ogni colpo segna un critico (danno raddoppiato) per 20 secondi
  • 5 5 5: Status barriera per 15 secondi
  • 4 4 4: Azzera il consumo degli AP fino alla fine della battaglia
  • 3 3 3: Status barriera M per 15 secondi
  • 2 2 2: Azzera il consumo degli MP fino alla fine della battaglia
  • 1 1 1: Invincibilità per 15 secondi

Ottenere dei 7 sulla OMD è vantaggioso e può avere effetti utili:

  • 7 7 * : Costo MP azzerato + Costo AP azzerato per 15 secondi
  • 7 * 7 : Status barriera per 15 secondi
  • * 7 7 : Status barriera M per 15 secondi
  • 7 * * : Costo AP azzerato per 15 secondi
  • * 7 * : Costo MP azzerato per 15 secondi
  • * * 7 : Status Tenacia per 20 secondi

L’asterisco (*) rappresenta un qualsiasi numero.

Alcune ricompense delle missioni includono immagini aggiuntive per l’OMD. Una volta acquisite queste immagini, l’ODM può passare alla Modalità Chocobo!

Se le immagini si allineano mentre ci si trova in modalità Chocobo, è possibile sfoggiare un’Abilità limite, come ad esempio:

  • Chocobo: Chococalcio
  • Kyactus: 1000 Aghi
  • Moguri: Potere Moguri (il livello di tutte le materie equipaggiate da Zack aumenterà).
  • Cait Sith: Forza e coraggio! (rimuove tutti gli effetti di stato negativi e migliora temporaneamente più attributi)

Se le immagini sull’OMD non si allineano in modalità Chocobo, si finisce per ottenere un risultato “Finto“, che infligge danni e stordisce Zack.

Materie

Equipaggiando le Materia, sarà possibile ricorrere alle magie e alle abilità in battaglia, aumentare le statistiche e ottenere diversi effetti benefici. Inoltre, gli effetti del sistema OMD possono migliorare ulteriormente la materia, conferendo effetti ancora più potenti.

Esistono molti tipi diversi di materie magiche, che danno accesso a un’ampia varietà di incantesimi, tra cui Ignis, magia del fuoco che segue il nemico e rilascia una sfera ardente che esplode, oppure Fulgor oscuro, un’abilità magica che infligge danni di tuono, nonché statu alterati quali Veleno e Mutismo ai nemici sulla traiettoria.

Usare la magia consuma PM: potenti incantesimi ne useranno una quantità enorme, quindi bisogna prestare attenzione. Alcuni altri incantesimi che è possibile usare nel gioco sono Vigore, una magia che spara un proiettile che colpisce un nemico e ha un effetto perforante all’impatto, oppure Fusione, una magia che crea un’esplosione, infliggendo ingenti danni a tutti i nemici.

In Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion è anche possibile fondere due diversi tipi di Materia per crearne uno nuovo!

Quando i nemici vengono sconfitti, infatti, forniscono SP che possono essere consumati per eseguire la fusione. Le Materie utilizzate nella fusione vengono perse, ma il processo consente di creare potenti Materie in una fase iniziale e/o di ottenere Materie rare che di solito non sono disponibili. Ad esempio, è possibile fondere le materie di “Ignis” e “Veleno” per creare la materia “Ignis oscuro“, che combina un attacco di elemento fuoco con gli effetti del veleno e del mutismo.

Abilità

Ottenute anche equipaggiando le materie, le abilità possono essere utilizzate consumando PA. In genere consistono in vari attacchi in mischia che utilizzano la spada e possono essere collegati agli attacchi standard.

Per fare degli esempi, si possono citare Tornado d’assalto, con cui Zack gira due volte su se stesso, fendendo i nemici circostanti, oppure Salto, con cui Zack salta verticalmente, precipita verso il nemico e genera un’onda d’urto, schivando nella manovra anche gli attacchi nemici.

Altre abilità includono Lama Veleno, che sferra un attacco tagliente capace di infliggere lo status Veleno (i nemici avvelenati perderanno HP gradualmente nel tempo), o Pugno martello, una tecnica che infligge danni che ignorano gli effetti di mitigazione forniti dalla statistica DIF del bersaglio. Più PA Zack ha a disposizione, maggiore sarà il danno.

Abilità limite

Quando le stesse immagini si allineano nella OMD, si ottiene anche una potente Abilità limite che corrisponde al personaggio raffigurato. Per esempio:

  • Angeal: Tumulto
  • Tseng: Bombardamento
  • Aerith: Onda curativa
  • Cloud: Meteocolpi
  • Cissnei: Buone stelle
  • Genesis: Apocalisse

Esper

Quando l’OMD entra in modalità di invocazione, tutte le immagini sui rulli corrisponderanno a degli Esper (anche detti “Summon“). Il giocatore potrà così eseguire un’Abilità limite che vede protagonista una di queste potenti entità, ad esempio:

  • Ifrit: Fiamme infernali
  • Bahamut: Megafusione
  • Odin: Zantetsuken
  • Fenice: Fiamme vitali

Nuova feature: Assetti della Spada Potens

Quando Zack entrerà in possesso della Spada Potens (Buster Sword, in inglese), potrà utilizzare la Posizione offensiva e gli Attacchi devastanti.

Questo è un nuovo elemento di gioco aggiunto per questa nuova versione di Crisis Core e consente a Zack di spendere PA (Punti attacco) per assumere una posizione di battaglia. Così facendo, si modificano gli attacchi regolari in “Attacchi devastanti“, capaci di colpire pesantemente un bersaglio o di aumentare notevolmente il danno inflitto dalle abilità.

Sarà possibile parare gli attacchi nemici usando gli effetti difensivi degli assetti, per poi scatenare un’azione di contrattacco immensamente soddisfacente con gli Attacchi devastanti. Durante l’esecuzione di un attacco forte, Zack non vacillerà, se colpito dagli attacchi nemici, ma anzi continuerà il suo attacco!

Personaggi di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

In Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion incontreremo molti personaggi, alcuni dei quali provenienti direttamente dall’originale Final Fantasy VII o da Final Fantasy VII Remake.

Dato che Crisis Core è ambientato alcuni anni prima di questi due giochi, naturalmente i personaggi potrebbero essere leggermente diversi da come li ricordiamo…

Scopriamo quali sono nella sezione “Personaggi di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion“.

Mini-giochi ed eventi secondari

Crisis Core - Mini-giochi ed eventi secondari

Durante lo svolgimento della storia, Zack può cimentarsi in vari minigiochi diversi e attivare eventi secondari. Completando i minigiochi, guadagneremo oggetti e guil, inclusi alcuni oggetti necessari per attivare determinati eventi secondari.

Sfida di piegamenti

E’ possibile cimentarsi nella sfida degli squat nella sala di allenamento del Palazzo Shinra. Eseguendo più squat di quanti ne possa fare l’avversario entro un minuto, si otterrà la vittoria.

Costruire il carro dei fiori

Evento secondario che prevede la costruzione di un carro di fiori per Aerith. Consegnate ad Aerith gli oggetti da usare come materiali ed elaborate una creazione unica.

Posta

Man mano che la storia va avanti, Zack riceverà della posta da varie persone. Alcune missive integrano la storia con ulteriori informazioni di base e altre rivelano lati inaspettati di diversi personaggi, permettendo al giocatore di immergersi più a fondo nel mondo di Crisis Core.

Esistono anche fan club di Sephiroth, Genesis, Angeal e Zack. Dopo aver soddisfatto le condizioni speciali richieste per aderire, Zack riceverà mail esclusive inviate ai membri di ciascun club.

Acquista Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Pre-ordina Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

La versione digitale di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Screenshot del gioco