Come superare i 9.999 punti danno con gli Eoni in Final Fantasy X

Gli Eoni sono delle potenti creature divine che Yuna può evocare in battaglia per sprigionare il potere degli intercessori dei numerosi Templi di Yevon. Queste entità possono combattere come fossero membri del gruppo e dispongono dei propri parametri e delle proprie abilità. Ognuno di essi può arrivare ad arrecare danni devastanti, per via delle loro qualità innate o tramite l’azione combinata delle Armi dei 7 Astri. In questo articolo scopriamo proprio come superare i 9.999 punti danno con gli Eoni, o aumentare i loro HP oltre la soglia delle 9.999 unità.

Valefor

Come superare i 9.999 punti danno con gli Eoni in Final Fantasy X

Valefor sarà in grado di arrecare più di 9.999 punti danno quando avrete ottenuto e potenziato al massimo l’arma Nirvana di Yuna.

Valefor è anche l’unico eone in grado di imparare due Turbotecniche: la prima è la Freccia raggiante, un fascio di luce con cui l’Eone provoca danni non elementali a tutti i nemici in campo; la seconda è lo Scudo raggiante, una tecnica che infligge ancora più danni rispetto alla prima attraverso la costruzione di un lucente scudo dai quali la creatura lascia passare dei devastanti raggi di energia.

Ifrit

Come superare i 9.999 punti danno con gli Eoni in Final Fantasy X

Ifrit sarà in grado di arrecare più di 9.999 punti danno quando avrete ottenuto e potenziato al massimo l’arma World Champion di Wakka.

La turbotecnica di Ifrit è Fiamme infernali, con cui l’Eone causa dei colossali danni di elemento Fuoco ai nemici in campo, avvolgendoli in una sfera di furia vendicatrice.

Ixion

Ifrit

Ixion sarà in grado di arrecare più di 9.999 punti danno quando avrete ottenuto e potenziato al massimo l’arma Longinus di Kimahri.

La turbotecnica di Ixion è Elektroflusso, con cui l’Eone ingloba i nemici in una sfera vorticosa che poi fa esplodere, rilasciando la forza del fulmine e provocando danni di elemento Tuono.

Shiva

Ifrit

Shiva sarà in grado di arrecare più di 9.999 punti danno quando avrete ottenuto e potenziato al massimo l’arma Sir Onion Knight di Lulu.

La turbotecnica di Shiva è Diamanpolvere, con cui l’Eone dalle sembianze di donna dimostra di essere la regina dei ghiacci, congelandoli dapprima in uno strato di ghiaccio e distruggendoli poi con un semplice schiocco delle dita.

Bahamut

Ifrit

Bahamut dispone già dell’autoabilità Danni Apeiron, con la quale può infliggere più di 9.999 punti di danno agli avversari. Non c’è necessità di potenziare alcuna arma celestiale, quindi, per poter ottenere questo beneficio.

La turbotecnica di Bahamut è Megaflare, con cui l’Eone si ancora al terreno e avviluppa i nemici in un distruttivo respiro di fuoco, distruggendo qualsiasi cosa incontri lungo il suo cammino. Questa Turbotecnica da sola può già superare i 9.999 punti di danno, aumentando in termini di potenza via via che l’Eone si sviluppa.

Yojimbo

Yojimbo

Yojimbo sarà in grado di arrecare più di 9.999 punti danno quando avrete ottenuto e potenziato al massimo l’arma Masamune di Auron.

Una volta evocato, questo potente e veloce samurai combatterà come un vero e proprio mercenario, facendosi pagare. Proprio così: il metodo di attacco e il comportamento di questo Eone variano sulla base di quanto deciderete di pagarlo, il che significa che non sarà possibile controllare direttamente le azioni della creatura in battaglia. Yojimbo, però, agisce secondo schemi decisionali che seguono una logica piuttosto precisa e direttamente/indirettamente dipendenti dalle vostre scelte. Qualora siate interessati a saperne di più a questo proposito, vi invito a visitare la pagina “Yojimbo: motivazione, affinità e Zanmato“, dedicata al comportamento di Yojimbo sul campo di battaglia.

Anima

Come superare i 9.999 punti danno con gli Eoni in Final Fantasy X

Anima dispone già dell’autoabilità Danni Apeiron, con la quale può infliggere più di 9.999 punti di danno agli avversari. Non c’è necessità di potenziare alcuna arma celestiale, quindi, per poter ottenere questo beneficio. La sua Turbotecnica sarà già devastante in partenza.

La turbotecnica di Anima è Chaos D. Si tratta della Turbotecnica più devastante che un Eone possa adoperare: Anima spedisce i nemici nel mondo oscuro dal quale proviene, libera la propria metà inferiore (che ha le sembianze di uno scheletro) e danneggia gravemente i nemici con attacchi multipli non elementali.

3 Magus

Come superare i 9.999 punti danno con gli Eoni in Final Fantasy X

Le 3 Magus dispongono già dell’autoabilità Danni Apeiron, con la quale possono infliggere più di 9.999 punti di danno agli avversari. Non c’è necessità di potenziare alcuna arma celestiale, quindi, per poter ottenere questo beneficio.

Quando la Barra Turbo di tutte e tre le sorelle Magus è piena, vi sarà possibile selezionare il comando “Tutte x 1“, col quale i tre Eoni eseguiranno senza indugio la propria turbotecnica: Attacco Delta. Le 3 Magus uniranno così le forze, trasporteranno i nemici in una dimensione parallela e realizzeranno uno degli attacchi più devastanti di tutto il gioco. Tale attacco, tuttavia, non è in grado di penetrare le difese degli avversari (come, ad esempio, le corazze più resistenti), per cui premuratevi prima di adoperare Antiscutum con uno dei vostri personaggi per facilitare poi il lavoro delle tre sorelle. Da notare che la potenza di “Attacco Delta” è direttamente proporzionale ai valori di POT Fisica di Cindy.

Come superare i 9.999 HP con gli Eoni

Nel corso della vostra avventura, potrete imbattervi in Belgemine, un’invocatrice esperta. La donna, che ammira il coraggio e la determinazione di Yuna, vorrà sfidarla in una battaglia di Eoni per prepararla ad un eventuale confronto con Sin. Yuna dovrà quindi chiamare in campo i propri Eoni e sfidare quelli di Belgemine.

Combattere con Belgemine non è obbligatorio, ma vi consentirà di aggiudicarvi due preziose rarità: la prima è Spirito d’invocatore, che vi verrà consegnata da Belgemine al Fluvilunio (riferimenti nella sezione “Soluzione“), grazie alla quale sarete in grado d’insegnare ai vostri Eoni nuove abilità; la seconda è Spirito di Eone, che potrete ottenere dopo aver battuto gli Eoni di Belgemine nella Piana della Bonaccia (riferimenti nella sezione “Soluzione“) e vi consentirà d’incrementare sensibilmente i parametri (ad esempio HP, POT Fis, POT Mag, ecc.) dei vostri Eoni.

In ogni caso, se doveste ignorare Belgemine e decideste in seguito di voler ottenere i due oggetti in questione, avrete comunque la possibilità di recuperare queste due rarità in differita facendo visita al Tempio di Remiem, una location opzionale dell’avventura.

Contrariamente ai personaggi del gioco, gli Eoni non si sviluppano attraverso la Sferografia, bensì si affidano invece al sistema di Addestramento e allevamento. Scegliete “Alleva“, se volete migliorare i parametri dell’Eone. Affinché possiate incrementare i parametri delle vostre creature, vi servirà un determinato numero di oggetti, prontamente indicato su schermo.

In particolare, le abilità o i potenziamenti disponibili saranno evidenziati in bianco nella parte sinistra dello schermo, mentre a destra potrete consultare gli oggetti necessari per dare seguito all’operazione di addestramento/allevamento. Sulla sinistra viene mostrata la quantità di oggetti disponibili, sulla destra gli oggetti che residueranno nel vostro inventario dopo l’uso. Quando siete convinti del potenziamento da effettuare, confermate la vostra scelta: così facendo, l’Eone apprenderà quell’abilità o migliorerà quel parametro.

Va detto che, oltre al sistema di allevamento dei vostri Eoni, con cui potete incrementare i parametri delle vostre creature investendo una determinata quantità di oggetti, come indicato nella tabella sottostante, esistono metodi alternativi per potenziare i parametri di un Eone.

1. Fatta eccezione per i valori di Fortuna, tutti gli altri parametri aumentano in automatico affrontando le battaglie, indipendentemente da chi ha partecipato, da chi è fuggito e da chi è stato eliminato. Il primo aumento di parametri si verifica dopo la 60° battaglia (una volta che sarete entrati in possesso del primo Eone): a partire da quel preciso momento, il livello può aumentare di 18 volte, a intervalli regolari di 30 battaglie.

2. Il livello degli Eoni cresce in concomitanza del livello di Yuna. I livelli di Fortuna di tutti gli Eoni si sviluppano in modo identico, mentre ogni altro valore aumenta con l’aumentare dei parametri di Yuna; a seconda dell’Eone, inoltre, i parametri di Yuna possono anche essere superati, a discapito però di una crescita meno significativa degli altri livelli.

Nello sviluppare i parametri degli Eoni, è necessario tenere conto che ognuna delle vostre creature presenta punti di forza e punti di debolezza, indicati nella seconda tabella sottostante, che si traducono in determinati parametri più alti e determinati parametri più bassi.

Secondo la vostra strategia, potete decidere liberamente se andare a sopperire ad eventuali carenze, potenziando i parametri in cui l’Eone è debole, o se ottimizzare i punti di forza della creatura, aumentando ulteriormente un parametro già alto. In ogni caso, è del tutto sconsigliato utilizzare delle sfere per migliorare i livelli di Fortuna dei vostri Eoni. Come avrete intuito, è assai più saggio concentrarsi direttamente sulla crescita dei parametri di Fortuna di Yuna, che in automatico faranno aumentare i valori di Fortuna di tutti gli Eoni.

I COSTI DEI PARAMETRI
Nome Sfera necessaria Numero necessario Aumento
HP Energosfera Massimo HP attuale / 50 * 100
MP Magicosfera Massimi MP attuali / 10 * 10
POT fisica Energosfera Livello attuale / 2 1
DIF fisica Energosfera Livello attuale / 2 1
POT magica Magicosfera Livello attuale / 2 1
DIF magica Magicosfera Livello attuale / 2 1
Rapidità Velocisfera Livello attuale / 2 1
Fortuna Fatosfera Livello attuale / 2 1
Destrezza Velocisfera Livello attuale / 2 1
Mira Velocisfera Livello attuale / 2 1

(*) = Il numero di sfere richieste è strettamente correlato ai massimi HP o MP di cui l’Eone dispone. Se per esempio l’Eone ha 4.000 HP, questo valore diviso 50 equivale a 80 (eventuali decimali vengono arrotondati). Ciò significa che saranno necessarie 80 Energosfere per aumentare di 100 punti gli HP dell’Eone. Un discorso del tutto analogo può essere fatto per gli MP: dividendo per 10 gli MP massimi dell’Eone, potremo ricavare il numero di Magicosfere necessarie per effettuare il potenziamento. Da notare che questa regola non si applica quando 99 sfere sono sufficienti a aumentare Parametri/HP/MP.

I PUNTI DI FORZA DEI DIVERSI EONI
Eone Parametro dagli incrementi maggiori
Valefor POT Magica, Destrezza
Ifrit DIF Fisica
Ixion DIF Fisica, DIF Magica
Shiva POT Magica, Rapidità, Destrezza
Bahamut HP, DIF Fisica
Yojimbo DIF fisica, Destrezza, Mira
Anima HP, POT Fisica
Le 3 Magus – Cindy HP, MP, DIF Fisica
Le 3 Magus – Sandy HP, POT Fisica
Le 3 Magus – Mindy HP, MP, Rapidità

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Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.