Come sconfiggere Re Piros in Final Fantasy XII: The Zodiac Age

Re Piros è un Boss opzionale di Final Fantasy XII: The Zodiac Age. Sconfiggerlo è uno dei requisiti fondamentali per completare la missione secondaria relativa alla ricerca della Medaglia di Nabudis. In questo articolo delineo uno strategia per scovare questo nemico e abbatterlo riducendo al minimo le difficoltà.

Requisiti per far comparire Re Piros

Re Piros

La medaglia di Nabudis” è una lunga missione secondaria che viene resa disponibile non appena sconfitto il Giudice Bergan a Bur-Omisace. Tuttavia, non potrete completarla fin quando non avrete visitato Archades.

Visto e considerato che la prima parte di questa missione richiede di scontrarsi con Re Piros, un Boss temibile, è preferibile aspettare le fasi avanzate di gioco per intraprenderla. Per poter completare tutti i passaggi descritti in questa prima parte della missione, però, è assolutamente necessario aver portato a termine preventivamente i seguenti compiti:

  • Essere entrati in possesso del Frammento impolverato dopo aver completato con successo la caccia a Orthros.

  • Essere entrati in possesso della Chiave delle Chiuse che vi ha consegnato Sorbet dopo aver completato con successo la caccia alla Mousse bianca.

  • Essere entrati in possesso della Lettera della casa vuota dal tavolo dell’abitazione di Dig nella Città bassa di Rabanastre, dopo aver completato con successo la caccia ad Alyadin. Questa lettera contiene la frase misteriosa “Est sudest est sudovest sudest“, ma non è necessario possederla per procedere con la missione.

Se dovete ancora completare alcune delle cacce sopra citate, vi consiglio di farlo prima di proseguire oltre.

Strategia per Re Piros

FF12 - Mappa Bosco di Salika

Soddisfatti tutti i requisiti, recatevi al Bosco di Salika (vedi mappa sopra) attraversando i Monti Mosfora o la Costa Phon, oppure teletrasportatevi direttamente sul posto, se vi siete presi la briga in precedenza di attivare il Cristallo di Salika situato nel Sentiero della pace. Dopodiché, incamminatevi nel Giardino degli incontri per scatenare una furiosa battaglia contro un boss infernale, dotato di ben 37.596 HP.

Come intuirete, è possibile affrontare questo Boss anche durante la prima visita al Bosco di Salika, ma a quel punto dell’avventura si sarebbe rivelato molto più difficile da eliminare. Nelle fasi più avanzate, invece, dovrebbe risultare più semplice, specialmente se utilizzate delle protezioni resistenti al Fuoco (per esempio Basco di Adamantite, Giubba di Adamantite o Scudo Focum) e degli Stivali da Scudiero per prevenire lo status Olio. Potete reperire tutto questo al Campo di cacciatori della Costa di Phon.

All’inizio del combattimento Re Piros è supportato da tre Bombe in miniatura con lo status Haste attivo. Annullatelo utilizzando Dispel e concentratevi sul nemico principale (inutile eliminare le Bombe, visto che vengono sostituite da altre durante la battaglia). Continuate le danze con Aqua o con armi dell’elemento Acqua. In ogni caso, il vostro nemico non tarderà molto prima di lanciare Olio su tutta la squadra. Se qualcuno dei vostri personaggi non sta indossando gli Stivali da Scudiero, usate tempestivamente le Carte assorbenti prima che infierisca con Fira e, ogni volta che attiva Protect, usate Dispel per neutralizzarlo.

Quando gli HP di Re Piros scendono sotto il livello di rischio, lo vedrete dirigersi verso le zone periferiche del campo di battaglia, dove tenterà di usare Terapia per ripristinare completamente la sua barra HP. Provate a eliminarlo in questo breve lasso di tempo e riprovate pure, se non ce la fate la prima volta: potreste aver bisogno di due o tre tentativi prima di riuscirci.

Nel caso steste incontrando delle difficoltà per infliggere il colpo di grazia al nemico, considerate seriamente l’utilizzo di una combo di Apoteosi da lanciare nel momento più opportuno. Se notate che la battaglia sta prendendo una brutta piega e la vostra squadra è a rischio di sconfitta totale, non rischiate inutilmente e toccate il Telecristallo nella zona adiacente. Quando vi siete ricaricati, raccogliete un po’ di concentrazione e ritentate di nuovo.

Tenete conto che potete rendere questa battaglia molto più semplice, limitando il mostro con Slow e Novox per impedirgli di usare Terapia. Se questa idea non si adattasse alla vostra strategia, esistono comunque altre due fantastiche alternative. La prima è far indossare l’accessorio Niho palaoa a uno dei personaggi in campo e usare la Panacea o un C9H8O4 direttamente sulla creatura (in questo modo infliggerete lo status Virus precludendo a Re Piros ogni possibilità di curarsi), mentre la seconda comporta l’invocazione dell’Esper Belias, in grado di assorbire tutti i danni di tipo Fuoco e di curarsi durante il combattimento.

Dopo aver sconfitto Re Piros, potrete continuare a nord attraverso il Giardino degli incontri e il Sentiero Screziato per raggiungere la Palude di Nabreus e proseguire nella ricerca della Medaglia di Nabudis.

Acquista Final Fantasy XII: The Zodiac Age

La remaster di Final Fantasy XII: “The Zodiac Age”!

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy XII: The Zodiac Age è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.