Come sconfiggere Dark Anima in Final Fantasy X

Dopo aver completato tutte le missioni inerenti all’avanzamento nella trama di Final Fantasy X, faranno la loro comparsa su Spira i Dark Eoni. Trattasi di creature dalle sembianze molto simili agli Eoni che Yuna ha addestrato, ma con intenzioni assolutamente opposte. Questi particolari Eoni, infatti, verranno richiamati in apposite località del gioco come segno di penitenza. Rappresentano dei nemici veramente potenti, pertanto richiedono di essere fronteggiati con una squadra che sia preparata e sviluppata a dovere, con un arsenale di abilità ampio e parametri elevati. In questo articolo scopriamo dove trovare e come sconfiggere Dark Anima.

Vantaggi nello sconfiggere i Dark Eoni

I vantaggi di sfidare gli Eoni malvagi, la cui sconfitta non è necessaria ai fini dell’avanzamento nel gioco o nella trama, sono numerosi. Nello specifico, queste creature posseggono degli interessantissimi pezzi d’equipaggiamento: protezioni con HP Apeiron (autoabilità che consente ai vostri personaggi di superare la soglia dei 9.999 HP) o Fiocco (difende da tutti gli status alterati, anche in quei casi in cui abilità come DIF Morte + o DIF Pietra + non risulterebbero sufficienti) spiccano per eccellenza. E’ vero che è possibile creare anche autonomamente protezioni di questo tipo (con l’apposita funzione “Modifica“), ma gli oggetti necessari richiedono un lungo e faticoso lavoro di raccolta; per creare l’abilità Fiocco, ad esempio, saranno necessarie ben 99 unità di Materioscura, un oggetto molto raro da recuperare, specie in così gran quantità.

Una mossa astuta può essere quella di affrontare da subito Dark Valefor e Dark Ifrit (i due Eoni di qualità combattiva più scarsa) e provare a procurarsi anticipatamente un pezzo di equipaggiamento di alto livello: se riuscite ad ottenere una protezione dotata di quattro spazio liberi, di cui uno occupato da Fiocco, vi suggerisco di salvare il gioco. In caso contrario, è preferibile ricaricare il gioco, ripetere la battaglia con uno dei due Dark Eoni e tentare nuovamente la fortuna. In questo modo, potrete cominciare a rinvigorire la vostra squadra, preparandola per gli scontri successivi.

Preparazione: Danni, HP e MP Apeiron

Il superamento dei 9.999 punti di danno inflitti, delle 9.999 unità di HP a disposizione e dei 999 MP, oltre ad essere una novità dirompente introdotta in questo decimo capitolo, è anche uno degli obiettivi a cui la maggioranza dei giocatori di Final Fantasy X aspira.

Per poter raggiungere queste soglie, è necessario attivare nelle armi e nelle protezioni delle apposite autoabilità. Nello specifico, le tre abilità in questione sono:

  • Danni Apeiron: permette di infliggere oltre 9.999 punti danno
  • HP Apeiron: permette di avere più di 9.999 HP
  • MP Apeiron: permette di avere più di 999 MP

Consultate la sezione “Danni, HP e MP Apeiron” della guida del sito per scoprire come ottenerle.

Dove trovare Dark Anima

Dopo aver visitato le Rovine di Zanarkand, sconfitto il potente boss di trama di questo luogo e aver fatto ritorno sull’Aeronave, Dark Anima si materializzerà all’Entrata del Monte Gagazet: prima di poterlo incontrare, però, bisognerà completare nuovamente la prima prova della grotta, vale a dire il tiro al bersaglio con il pallone di Wakka.

A differenza della prima volta, però, la prova questa volta sarà visibilmente più complessa da eseguire correttamente. Ad ogni modo, non appena riuscirete, vedrete comparire Dark Anima, che comincerà ad attendervi all’Entrata. Avvicinatevi all’Eone oscuro per ingaggiare lo scontro.

Prima di iniziare lo scontro, è consigliabile munire uno o due dei propri personaggi con protezioni che dispongano di abilità come Fiocco, Autofenice, Autoprotect e HP Apeiron. Per creare l’abilità HP Apeiron, sono necessarie 30 Ali per l’ignoto (scoprite dove trovare le Ali per l’ignoto e a cosa servono). Una volta in possesso degli oggetti necessari, assicuratevi di utilizzare il comando “Modifica” su una protezione che disponga di almeno quattro spazi liberi (uno dei quali verrà poi occupato da HP Apeiron).

Parametri di Dark Anima

DARK ANIMA
Habitat Monte Gagazet – Entrata
Bestiario HP POT Fis DIF Fis POT Mag DIF Mag
8.000.000 (99.999) 155 230 255 255
Rapidità Fortuna DES Mira MP
183 85 0 255 999
Danno Elementale Fuoco Gelo Tuono Acqua
ASS ASS ASS ASS
Sancta
Status alterati
Sonno Mutismo Blind Veleno Pietra Lentezza
IMM IMM IMM IMM IMM IMM
Zombie Antivis Antikelesis Antiscutum Antimajix
IMM IMM IMM IMM IMM
Altolà Ade Provoca Sentenza Para
IMM IMM IMM 0 (200) 0
Protect Shell Reflex Haste Rigene Spot
0 0 0 0 0 IMM
Scan Antima Moviola Spazzata Zanmato
IMM IMM IMM IMM Lv. 4
Ruba Normale Raro
Triostella (x2) Elisir (x1)
Bottino Normale Raro
Materioscura (x1) Mastersfera (x1)
Equipaggiamento Frequenza Spazi abilità Abilità collegate
255/256 3-4 1-2
Abilità armi ATT Morte +, Consumo MP=1, AP x3, Danni Apeiron
Abilità protezioni DIF Morte +, HP Apeiron, Fiocco
Tangente Oggetto
Nemitec AP 30.000 (40.000) Guil 0

Strategia per Dark Anima

Dark Anima è uno degli Eoni malvagi più potenti. Anzitutto, questo nemico è in grado di sferrare attacchi fisici decisamente spiazzanti, in grado di infliggere gli status Veleno, Zombie, Pietra e Maledizione simultaneamente. La sua tecnica Pain, inoltre, mostra una spaventosa forza, dimostrandosi capace di atterrare un alleato, arrecandogli immediatamente status Morte. Fastidiosa anche l’abilità Megagravità, che danneggerà interamente il gruppo, sottraendo fino ad un valore massimo pari a 7/16 degli HP massimi dei personaggi in campo. Ad aggiungersi al repertorio delle pericolose mosse del vostro avversario andrà anche Chaos D, che Dark Anima vi scaglierà contro quando la sua Barra Turbo sarà interamente riempita.

Questa Turbotecnica non lascia scampo: come d’abitudine, farvi scudo con gli Eoni prima che l’attacco venga lanciato è un’ottima tattica. In alternativa, premuratevi che i vostri personaggi abbiano tutti Risveglio attivo. Affidatevi alle Turbotecniche As del Blitzball di Tidus e Slot Attacchi di Wakka per la fase di attacco, impugnando armi munite di abilità cruciali come Danni Apeiron e Duck & Boxe.

Quanto alle protezioni, abilità determinanti saranno HP Apeiron, Fiocco, Autohaste, Autofenice e Autoprotect. Ad ogni modo, per poter sfidare questo avversario con qualche speranza di vittoria, sarà necessario che i vostri personaggi abbiano raggiunto parametri elevatissimi nella Sferografia.

Nonostante i più alti valori di Mira, alcuni attacchi fisici potrebbero comunque non andare a segno, rendendo necessario l’utilizzo di Autofocus. Da evitare, invece, gli attacchi magici di qualsiasi tipo, contro cui questo Boss ha una resistenza praticamente incontrastabile. Assicuratevi sempre di mantenere alti gli HP della squadra, soprattutto per scongiurare il pericolo di Megagravità o di attacchi a zona. Valutate anche l’idea di utilizzare Transfert su Tidus e Wakka per accelerare il riempimento delle loro Barre Turbo, quindi caricate nuovamente contro il nemico fino a conquistare la vittoria.

Strategie per gli altri Dark Eoni

Per le strategie di tutti gli altri Eoni oscuri presenti nel gioco, consultate l’apposita pagina dedicata ai Dark Eoni.

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Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.