Come resettare i Mestieri in Final Fantasy XII: The Zodiac Age

Tra i numerosi aggiornamenti di Final Fantasy XII: The Zodiac Age si annovera quello che si definisce lo “Zodiac Job System“, ovvero il Sistema dello Zodiaco e dei Mestieri. Questo aspetto, che è sicuramente quello che più differenzia Final Fantasy XII: The Zodiac Age dalla sua controparte su Playstation 2, muta profondamente le meccaniche di gioco di questo titolo. La scelta dei Mestieri da assegnare è totalmente libera, ma può accadere di pentirsi delle proprie decisioni. In tal caso, nessun problema: basterà solo sapere come resettare i Mestieri. Scopriamo tutta la procedura in quest’articolo.

Cosa sono i Mestieri

Come resettare i Mestieri in FF XII: The Zodiac Age

Nel lontano 2006, quando fu rilasciato Final Fantasy XII su Playstation 2, tutti i personaggi potevano essere sviluppati su un’enorme Scacchiera che condividevano in comune. Nonostante gli apprezzabili margini di specializzazione e personalizzazione dei personaggi, alla fine dello sviluppo era possibile assegnare più o meno tutte le abilità a tutti i personaggi.

nel 2017, con l’arrivo di Final Fantasy XII: The Zodiac Age, anche queste problematiche vengono risolte. Come in passato, dopo un certo livello di sviluppo, potrete assegnare a ognuno dei sei eroi principali un Mestiere permanente, garantendo loro l’accesso alla relativa Scacchiera di quel Mestiere. Adesso, però, sarà possibile assegnare in breve tempo anche un secondo Mestiere (e una seconda Scacchiera) a ogni personaggio! Questa possibilità si ottiene nel momento stesso in cui si sblocca il primo Esper nel gioco.

Va da sé che in questa nuova ottica il potenziale di sviluppo è straordinario, ramificato in ogni direzione possibile. I Mestieri secondari possono essere utilizzati per rafforzare il Mestiere principale, ad esempio per colmare determinate lacune del personaggio (sbloccando appositi capi d’equipaggiamento) in termini di parametri (si pensi alla scarsa DIF Fisica dei maghi). Nessuno vieta di creare anche degli ibridi, come aggiungere una Scacchiera da mago a un personaggio specializzato in attacchi in mischia. Altre combinazioni sono meno ovvie, come scegliere una coppia di Mestieri basata su ciò che potrete sbloccare dando a quel personaggio un particolare Esper, aggiungendo abilità uniche in quella combinazione.

Mestieri dello Zodiaco sono esattamente 12, come i segni zodiacali. Nello specifico:

Cliccando sul nome del Mestiere dall’elenco soprastante, troverete una scheda dedicata con un’infografica della Scacchiera di riferimento, così come appare all’interno del gioco, con indicate tutte le licenze che potete acquisire. In più, potrete consultare una disamina di tutti i punti di forza e di debolezza del Mestiere analizzato, assieme a una lista di tutte le Licenze bloccate, in maniera tale da programmare gli spostamenti sulla Scacchiera nel modo che è più congeniale al vostro stile di gioco, arrivando ad acquistare potenziamenti degni di nota.

Come resettare i Mestieri

Come resettare i Mestieri in FF XII: The Zodiac Age

Fortunatamente, grazie alla patch apportata al gioco il 24/04/2020, l’assegnazione dei Mestieri su PC e Playstation 4 non è più permanente. Questo significa che, una volta assegnato un Mestiere, o un secondo Mestiere, a un personaggio, l’azione è reversibile. Pertanto, i personaggi non saranno per sempre legati a quella Scacchiera, neanche nelle battaglie della Modalità SfidaIn qualsiasi versione del gioco, anche su Nintendo Switch e Xbox One, potrete azzerare e riassegnare i Mestieri: vi basterà visitare Montblanc, capo del Clan Centurio, a Rabanastre e potrete cambiare i Mestieri liberamente, qualora vi rendiate conto di aver sbagliato scelta.

Ciò nonostante, è bene meditare con cura sui Mestieri da attribuire alla squadra. Scegliete una Scacchiera soltanto quando effettivamente siete sicuri di ciò che volete. Mentre maturate la vostra decisione, potete proseguire nello sviluppo del personaggio senza assegnare alcun Mestiere (anche se è costoso in termini di Pozioni). Questo vi darà più LP (License Points) da spendere ogni volta che sarete pronti ad assegnare un Mestiere.

Se siete particolarmente indecisi, è una buona idea progredire nella trama fino alla Tomba di Raithwall senza assegnare alcun Mestiere a nessuno. A quel punto, salvate il gioco e assicuratevi di non cancellare o sovrascrivere quel file di salvataggio (è preferibile salvare il gioco in più slot per avere qualche backup in caso di problemi o ripensamenti). Tuttavia, se decidete di spingervi fino a questo punto e sconfiggere Belias per creare un salvataggio perfetto con tutti i dodici mestieri a disposizione, sappiate che sconfiggere il Muro diabolico sarà una sfida assai faticosa. Se utilizzate i personaggi con le armi più potenti a vostra disposizione, fate scorta di Colliri e Granpozioni e fate riferimento alla guida di Final Fantasy XII: The Zodiac Age per superare l’ostacolo. Così facendo, avrete accumulato numerosi LP e un discreto bagaglio di esperienza per decidere quale personaggio è più adatto a fare che cosa. Final Fantasy XII è un gioco enorme e, come dicevo sopra, le possibilità di personalizzazione sono miriadi.

Individuare i migliori Mestieri

Come resettare i Mestieri in FF XII: The Zodiac Age

Ma come s’individuano le inclinazioni dei personaggi? Nella pagina dedicata ai Mestieri, nella guida di Final Fantasy XII: The Zodiac Age, ho raccolto in una tabella di analisi alcuni dei migliori mestieri per ogni personaggio.

Non abbiate fretta nello scegliere il Mestiere che più si addice al vostro personaggio o nell’acquistare le Licenze della relativa Scacchiera. Soprattutto, assicuratevi di non assegnare due Mestieri troppo simili fra loro allo stesso personaggio, altrimenti sacrificherete la versatilità complessiva di tutta la vostra squadra. Se saprete distribuire correttamente i ruoli, potrete assicurarvi un party in grado di sbloccare quasi tutte le magie, le tecniche, le armi e le armature esistenti (fatta eccezione per una Katana Ninja). Ecco perché suggerisco caldamente di usare tutti i Mestieri a disposizione e di accoppiarli nei modi più diversi. Potete sbizzarrivi nella miriade di combinazioni possibili.

Acquista Final Fantasy XII: The Zodiac Age

La remaster di Final Fantasy XII: “The Zodiac Age”!

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy XII: The Zodiac Age è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.