Come ottenere la Spada Girasole in Final Fantasy XII: The Zodiac Age

La Girasole in Final Fantasy XII: The Zodiac Age, così come nella sua prima versione Playstation 2, è la più potente spada da Cavaliere esistente nel gioco. Poter maneggiare questa spada dorata richiede una notevole quantità di tempo e di lavoro. Sarà, infatti, necessario raccogliere una manciata di ingredienti rari e dar fondo al proprio portafogli affinché la sua lama possa fendere a morte i nemici. In questo articolo troverete una guida passo passo per ottenerla.

Caratteristiche della Girasole

Girasole in Final Fantasy XII

In Final Fantasy XII: The Zodiac Age, la Girasole è una straordinaria Spada da cavaliere che può essere brandita, per l’appunto, soltanto dal mestiere Cavaliere. I parametri che vanta sono riassunti nello schema qui sotto:

Nome Arma Att. Des. TC VR Prezzo Licenza (LP) MTL
 Girasole 138 30 35 10 56.000 Girasole (225) 0

(Ulteriori approfondimenti sulle voci menzionate in tabella sono disponibili nella pagina “Elenco delle Spade da cavaliere“)

Le Spade da Cavaliere si annoverano nella categoria di armi a due mani. Si tratta di armi più complesse rispetto alle spade. Possono mandare a segno danni ingenti e sono praticamente una necessità per i personaggi che attaccano in prima linea. Il danno delle Spade da cavaliere è calcolato sulla base dei livelli di Forza del personaggio, del potere d’attacco dell’arma e della difesa del nemico. Il loro tempo di caricamento, che le rende alcune fra le armi più lente di tutto il gioco, è più alto rispetto alle normali spade.

La formula esatta che determina il calcolo del danno delle spade da cavaliere è la seguente:

DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Forza)/256]

Ingredienti per la Girasole

Girasole in Final Fantasy XII

La Girasole richiede diverse rarità per poter essere creata. Può anche essere rubata da Gabranth nella Modalità Sfida, nella Prova 100, ma gli oggetti ottenuti in questa fase finale non possono essere portati nel gioco principale.

Per questa ragione, occorrerà attivare la specifica merce in offerta e assicurarsi di non vendere le rarità necessarie subito dopo averle rinvenute, avendo invece cura di conservarle per vendere gli oggetti una volta accumulata la giusta quantità.

La Girasole compare tra la merce in offerta sotto il nome di “Fiore di Elianto” e gli oggetti che dovremo radunare per poterla sbloccare sono i seguenti:

  • 3 unità di Serpentarius
  • 3 unità di Anima Suprema
  • 3 unità di Tamahagane

Vediamo di seguito come ottenere ognuna di queste rarità.

Come ottenere il Serpentarius

Girasole in Final Fantasy XII

Ci sono diversi metodi per ottenere il Serpentarius.

Ricompensa da Montblanc

Montblanc vi farà dono di un Serpentarius dopo che avrete acquisito 13 Esper. Potrete sbloccare questa ricompensa, rispettando questa condizione, dopo gli eventi di trama che hanno luogo nel Faro di Ridorana.

Ruba da Zodiark

Il Serpentarius può essere rubato da Zodiark (80% di probabilità, se il personaggio indossa l’accessorio Polsino da bandito). Disponibile dopo gli eventi di Giruvegan.

Acquisto dalle Offerte

Il Serpentarius può anche essere acquistato come merce in offerta dai commercianti. In tal caso, sarà necessario barattare 4 unità di Pelle di serpente, 2 unità di Occhio di serpente, 1 unità di Grandarcana e poi sborsare 19.998 Guil nell’acquisto dell’offerta “Gemma del Serpente“. Questo è il primo metodo disponibile nel gioco per acquisire il Serpentarius, si attiva subito dopo aver raggiunto la Costa Phon.

Attenzione: l’acquisto dell’offerta vi concede 1 unità di Serpentarius! Per la Girasole ne servono tre, perciò dovrete ripetere il procedimento di raccolta degli oggetti, se vi mancano delle unità.

Dove trovare la Pelle di Serpente

La Pelle di Serpente si può ottenere con Ruba da Serphuren, un mostro che compare nelle Colline Toum della Pianura di Giza (Stagione secca) e ce n’è solo uno. Con il Polsino da bandito equipaggiato, abbiamo l’80% di possibilità di rubarlo.

In alternativa, la Pelle di Serpente può essere rinvenuta come bottino comune sempre da Serphuren (40/45/50/55% di probabilità) e anche come bottino raro (3/6/8/12% di probabilità). L’unico inconveniente è che c’è un solo Serphuren in quest’area, quindi sarà necessario molto tempo per realizzare Uccisioni a catena, sebbene sia relativamente facile creare una Catena inversa in quest’area.

Nota a margine: il mostro comparirà soltanto dopo aver sconfitto il ricercato Pomodoro Smarrito.

Dove trovare l’Occhio di Serpente

L’Occhio di Serpente si può recuperare come ricompensa dal completamento della missione secondaria “La Caccia a Marilith (Il liquore dei veri intenditori)“, disponibile dopo gli eventi di trama sul Leviatano.

In alternativa, l’Occhio di Serpente si può ottenere come Bottino raro dal mostro Basilisk, che bazzica le zone Oltre il Pensiero e Nevi della Saggezza della Foresta Stregata. Ci sono delle probabilità pari all’8% di reperirlo, se si possiede il Documento antico “Regola del Cacciatore“. Questo mostro compare dopo gli eventi al Laboratorio Draklor.

Da ultimo, è possibile rubare un Occhio di Serpente usando Bracconaggio sul mostro raro Viperrima, che compare sui Monti Mosfora, Via del Sublime, soltanto quando i minuti dell’orologio di gioco segnano fra le 10 e le 20 unità (bisogna anche aver attivato il Santuario del vento del sud). C’è il 5% di probabilità di successo. Disponibile dopo aver raggiunto la Costa Phon.

Dove trovare le Grandarcana

La Grandarcana può essere reperita con quattro espedienti diversi. Per iniziare, può essere ricevuta in dono da Montblanc per aver acquisito 4 Esper, dopo aver concluso gli eventi di trama nella Tomba di Raithwall e nel Monte sacro Bur-Omisace e aver raggiunto il rango Vendicagiusti (24 Ricercati sconfitti, 250.000 Punti accumulati) nel Clan Centurio.

Un altro metodo per entrare in possesso della Grandarcana è ottenerla come bottino da tutti i mostri rari che ricompaiono. Se possedete il Canopo, c’è una probabilità del 5% che ciò si verifichi. Assicuratevi, in ogni caso, di aver prima raggiunto il Monte sacro Bur-Omisace a livello di trama.

La Grandarcana può anche essere rubata dalla maggior parte degli Esper. Se il personaggio è equipaggiato con il Polsino da bandito, avete il 6% di probabilità di successo. Uno dei modi più semplici è rubarla più e più volte da Adrammelech nelle Caverne di Zertinan, Sabbie impetuose di Azrosa.

Infine, la Grandarcana può anche essere acquistata come merce in offerta dai commercianti. In tal caso, sarà necessario barattare 10 unità di Arcana, 1 unità di Spiritolite, 1 unità di Anima di Samasa e poi sborsare 9.999 Guil nell’acquisto dell’offerta “Cristallo Vitale“. Consultate la pagina “Elenco del bottino” per sapere come rintracciare questi oggetti.

Come ottenere l’Anima suprema

Tiamat - FFXII

Esistono svariati stratagemmi per reperire l’Anima suprema in Final Fantasy XII: The Zodiac Age.

Ricompensa da Montblanc

Montblanc vi farà dono di un’Anima Suprema al raggiungimento del rango Custode supremo (28 Ricercati sconfitti, 300.000 Punti accumulati) nel Clan Centurio, dopo aver concluso gli eventi di trama legati al Laboratorio Draklor.

Ruba da Chocobo rosso

L’Anima Suprema può essere rubata dal Chocobo rosso (6% di probabilità, se il personaggio indossa l’accessorio Polsino da bandito e se si possiede il Documento antico “Regola del Cacciatore“) . Disponibile dopo gli eventi di Giruvegan, si tratta di un mostro raro che compare nell’area Distesa verde di Haulo della Pianura di Ozmone.

Per innescarne la comparsa, dovrete uccidere almeno sei chocobo nella Distesa verde di Haulo, poi allontanarvi di due zone e rientrare. Se siete fortunati, con un rapporto di probabilità 1:256 (il massimo della frustrazione), potrete avvistare il Chocobo rosso tra uno dei chocobo che vagano nella pianura.

Acquisto dalle Offerte

L’Anima Suprema può anche essere acquistata come merce in offerta dai commercianti. In tal caso, sarà necessario barattare 2 unità di Cerchio di Ares, 1 unità di Polvere d’anima, 1 unità di Grandarcana e poi sborsare 29.997 Guil nell’acquisto dell’offerta “Essere Supremo“. Questo è possibile subito dopo aver raggiunto le Miniere di Henne.

Attenzione: l’acquisto dell’offerta vi concede 1 unità di Anima Suprema! Per la Girasole ne servono tre, perciò dovrete ripetere il procedimento di raccolta degli oggetti, se vi mancano delle unità.

Dove trovare Il Cerchio di Ares

Il Cerchio di Ares si può ottenere con Ruba da Victor, un mostro raro che compare nelle Sabbie Gialle del Mare di sabbia Nam Yensa. Le possibilità di successo oscillano fra il 3 e il 6%, purtroppo. Il mostro compare col 40% di probabilità, solitamente nei pressi dell’ingresso per le Caverne di Zertinan, e si renderà disponibile una volta conclusi gli eventi di trama al Laboratorio Draklor. Essendo quasi invisibile, sarà necessario avvicinarsi affinché sia possibile distinguerne la sagoma.

In alternativa, il Cerchio di Ares può essere rinvenuto come bottino comune dal mostro Watanka (5% di probabilità con il documento antico “Regola del Mago“). Questa creatura si trova nella Palude di Nabreus, nell’area Acque mortifere, e compare dopo gli eventi di trama nella Tomba di Raithwall. Una buona idea è quella di eliminarli evitando i Bacnamus, per poi tornare indietro di tre zone senza uccidere nessun mostro e avviare piano piano una catena.

Dove trovare la Polvere d’anima

La Polvere d’anima si può recuperare come ricompensa dal completamento della missione secondaria “La Caccia all’Ixtab (Riposa in Pace)“, disponibile dopo gli eventi nelle Miniere di Henne.

In alternativa, la Polvere d’anima si può ottenere come Bottino dal mostro Etem, che bazzica l’Area Scavi speciali delle Miniere di Henne, un’area opzionale accessibile dopo aver ottenuto 10 Esper e parlato con Yughil l’elementalista a Jahara. Ci sono delle probabilità pari al 10% di riceverlo, se si possiede il Documento antico “Regola del Mago“. Potete anche provare a usare Ruba sugli Etem e, con il Polsino da bandito equipaggiato, avrete il 6% di possibilità di sottrargliene una unità. In ogni caso, questo mostro compare dopo gli eventi a Giruvegan.

Da ultimo, è possibile ottenere un Polvere d’anima usando Ruba sul mostro raro Vores, che può comparire a Nabudis, nel Corridoio della promessa, dopo aver completato gli eventi di trama nel Laboratorio Draklor. Affinché il mostro si manifesti, dovremo individuare un Oscurelemento, provocarlo e attirarlo verso la Porta dell’odio che conduce alla Sala della Ragione (la stessa in cui si combatte contro Fury), proprio nel mezzo della mappa. L’Oscurelemento si trova appena a nord della porta e, quando sarà nella posizione corretta, Vores apparirà non appena vi avvicinerete all’angolo del muro crollato sul sentiero che prosegue a sud, di fronte alla Sala della Ragione.

Dove trovare le Grandarcana

La Grandarcana può essere reperita con quattro espedienti diversi. Per iniziare, può essere ricevuta in dono da Montblanc per aver acquisito 4 Esper, dopo aver concluso gli eventi di trama nella Tomba di Raithwall e nel Monte sacro Bur-Omisace e aver raggiunto il rango Vendicagiusti (24 Ricercati sconfitti, 250.000 Punti accumulati) nel Clan Centurio.

Un altro metodo per entrare in possesso della Grandarcana è ottenerla come bottino da tutti i mostri rari che ricompaiono. Se possedete il Canopo, c’è una probabilità del 5% che ciò si verifichi. Assicuratevi, in ogni caso, di aver prima raggiunto il Monte sacro Bur-Omisace a livello di trama.

La Grandarcana può anche essere rubata dalla maggior parte degli Esper. Se il personaggio è equipaggiato con il Polsino da bandito, avete il 6% di probabilità di successo. Uno dei modi più semplici è rubarla più e più volte da Adrammelech nelle Caverne di Zertinan, Sabbie impetuose di Azrosa.

Infine, la Grandarcana può anche essere acquistata come merce in offerta dal Bazaar. In tal caso, sarà necessario barattare 10 unità di Arcana, 1 unità di Spiritolite, 1 unità di Anima di Samasa e poi sborsare 9.999 Guil nell’acquisto dell’offerta “Cristallo Vitale“. Consultate la pagina “Elenco del bottino” per sapere come rintracciare questi oggetti.

Come ottenere il Tamahagane

Girasole - FF XII

Ci sono diversi mezzi per recuperare il Tamahagane.

Ricompensa da Montblanc

Montblanc vi farà dono di un Tamahagane dopo che avrete acquisito 8 Esper. Potrete sbloccare questa ricompensa, rispettando questa condizione, dopo gli eventi di trama che hanno luogo ad Archades.

Bottino da Chocobo rosso

Il Tamahagane può essere abbandonato come bottino dal Chocobo rosso (90% di probabilità, se si possiede il Documento antico “Regola del Cacciatore“). Disponibile dopo gli eventi di Giruvegan, si tratta di un mostro raro che compare nell’area Distesa verde di Haulo della Pianura di Ozmone.

Per innescarne la comparsa, dovrete uccidere almeno sei chocobo nella Distesa verde di Haulo, poi allontanarvi di due zone e rientrare. Se siete fortunati, con un rapporto di probabilità 1:256 (il massimo della frustrazione), potrete avvistare il Chocobo rosso tra uno dei chocobo che vagano nella pianura.

Acquisto dalle Offerte

Il Tamahagane può anche essere acquistato come merce in offerta dai commercianti. In tal caso, sarà necessario barattare 1 unità di Hihiirokane, 2 unità di Acciaio damasco, 2 unità di Fiamma Infernale e poi sborsare 29.997 Guil nell’acquisto dell’offerta “Metallo Eccelso“. Questo è possibile subito dopo gli eventi nelle Miniere di Henne.

Attenzione: l’acquisto dell’offerta vi concede 1 unità di Tamahagane! Per la Girasole ne servono tre, perciò dovrete ripetere il procedimento di raccolta degli oggetti, se vi mancano delle unità.

Dove trovare l’Hihiirokane

L’Hihiirokane può essere reperito con espedienti diversi. Per iniziare, può essere ricevuto col 50% di possibilità come Bonus “perfetto” pescando nella Tana del Prodigio nel mini-gioco “Tutti a pesca“. E’ possibile sbloccare quest’area di pesca soltanto dopo gli eventi nel Laboratorio Draklor e solo a patto di aver prima completato la missione “Caccia a Gilgamesh (La battaglia sul Ponte)“.

Un altro metodo per entrare in possesso dell’Hihiirokane è ottenerlo come bottino dal mostro Smeraltus, il cui habitat è situato nella Palude di Nabreus, zone Acquitrino del Ricordo e Pianoro del Sonno. Compare dopo gli eventi nella Tomba di Raithwall. Se si possiede il documento antico “Regola del cacciatore“, c’è il 6% di possibilità che lasci cadere quest’oggetto dopo essere stati sconfitto. In alternativa, potete usare Bracconaggio sugli Smeraltus e provare a rubarglielo con il 5% di possibilità.

L’Hihiirokane può anche essere rubato dal mostro raro Aspidochelone, che può comparire con il 40% di probabilità quando si accede all’area Fiume Fediq nell’Altopiano di Cerobi, ammesso di aver prima completato gli eventi di trama nel Laboratorio Draklor. Trattandosi di un mostro che non riappare più dopo essere stato sconfitto, è preferibile non ucciderlo prima di aver rubato tutte le unità di Hihiirokane che vi servono.

Infine, l’Hihiirokane può anche essere rubato dal Boss Pandaemonium, che può essere affrontato nell’area Deserto delle Dune del Vento Alieno del Faro di Ridorana – Base. Tuttavia, le possibilità di successo oscillano fra il 3% il 6%.

Dove trovare l’Acciaio damasco

L’Acciaio damasco si può rubare dal mostro raro Ankhager. Dopo gli eventi di trama nelle Miniere di Henne, questa creatura si manifesta nelle Gole di Paramina, zona Ghiacciaio Faradayn. Perché questo avvenga, però, bisognerà prima ripulire l’area da tutti i mostri presenti, comprese le Cipolle pazze. Fatto questo, uscite e rientrate nel ghiacciaio per imbattervi in Ankhager e Ankhbolder. Uccidete Ankholder che, una volta dato il trofeo, non tornerà più, poi assicuratevi di indossare il Polsino da bandito e rubate l’Acciaio Damasco a Ankhager prima di eliminarlo. Quest’ultima creatura ricompare sempre, una volta soddisfatte le condizioni; dovrete solo aspettare un po’ perché possa ricomparire (circa mezzora).

In alternativa, l’Acciaio damasco si può rubare dal mostro raro Emobluk, che bazzica la zona Distesa del crocevia dell’Altopiano di Cerobi. Questo mostro compare dopo gli eventi al Laboratorio Draklor e può manifestarsi con il 40% di possibilità tra due pilastri nel versante ovest della zona. Trattandosi di un mostro che non riappare più dopo essere stato sconfitto, è preferibile non ucciderlo prima di aver rubato tutte le unità di Acciaio damasco che vi servono.

Da ultimo, è possibile rubare un’unità di Acciaio damasco usando Bracconaggio sul mostro Bune, che compare dopo gli eventi di Giruvegan sia nel Faro di Ridorana – Centro (zone Livello della sofferenza, Livello della costrizione, Livello dell’abnegazione), sia nei Sotterranei del Faro (zona Livello del buio – nord). C’è il 5% di probabilità di successo. Se si possiede il documento antico “Regola del cavaliere“, dai Bune è anche possibile ottenere l’Acciaio damasco come bottino al 6% di probabilità.

Dove trovare le Fiamme infernali

La Fiamma infernale può essere reperita come bottino dai Cerberus che popolano il Sentiero dell’inganno nella Foresta Stregata dopo aver terminato gli eventi di trama nelle Miniere di Henne. C’è il 40% di probabilità che sostituiscano i Tartaros in loco. Se si possiede il documento antico “Regola del cacciatore“, c’è il 5% di probabilità di veder cadere quest’oggetto dopo aver sconfitto il Cerberus. E’ possibile anche usare Bracconaggio sui Cerberus per provare a sottrarre loro quest’oggetto.

La Fiamma infernale può anche essere ottenuta usando Bracconaggio sul mostro raro Controlupo. Disponibile dopo gli eventi nella Tomba di Raithwall, questo esemplare può comparire col 7% di probabilità nei Monti Mosfora, area Sentiero della vita, al posto del Lupo Warg. Se così non fosse, uccidete i Lupi Warg, allontanatevi di due zone e tornate al Sentiero della vita, quindi riprovate fino ad avvistarlo. C’è il 5% di possibilità di ottenere l’oggetto col Bracconaggio.

Attenzione al Bug delle Offerte!

Quando vi accingete a scambiare il bottino in cambio di merce in offerta, prestate attenzione. Il sistema di conteggio, infatti, presenta un difetto: quando gli oggetti vengono barattati in offerta, il gioco tiene in memoria il numero di oggetti venduti in qualsiasi momento. Sebbene gli articoli possano essere venduti in qualsiasi momento, quando un articolo è disponibile come offerta utilizzando un determinato ingrediente, il numero di detti articoli in magazzino scende a zero.

Per fare un esempio, se possedete in inventario 4 Fiamme Infernali, 4 Acciai Damaschi e 2 Hihiirokane, vendete prima 2 Fiamme infernali, 2 Acciai Damaschi e 1 Hihiirokane, ossia quel tanto che basta per ottenere un’unità di Tamahagane. Solo dopo venderete anche gli altri componenti, altrimenti nella lista delle offerte comparirà un solo Tamahagane, col risultato che avrete consegnato il doppio degli ingredienti per un solo Tamahagane.

Comprare la Girasole

Quando avrete finalmente raccolto tutti gli ingredienti, vi basterà consultare l’elenco della merce in offerta e corrispondere una cifra da capogiro per il “Fiore di Elianto“: ben 600.000 Guil! A quel punto, la meritata Girasole sarà tutta vostra. Complimenti!

Acquista Final Fantasy XII: The Zodiac Age

La remaster di Final Fantasy XII: “The Zodiac Age”!

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy XII: The Zodiac Age è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.