Come ottenere la Materia elementale in Final Fantasy VII Remake

In Final Fantasy VII Remake, la Materia elementale infonde in un’arma o una protezione l’elemento della materia magica che le viene associata. Ne esistono pochissime unità nel gioco, ma procurarsi quest’oggetto apre prospettive importanti dal punto di vista strategico. Vediamo, allora, cosa fa e come ottenerla.

Cosa fa la Materia elementale

Final Fantasy VII Remake - Cosa fa la Materia elementale

La Materia elementale è una materia di sostegno (colore blu), perciò funziona solo se collegata a un’altra materia magica (colore verde) in un alloggiamento doppio (2 Alloggiamenti collegati) di un’arma o di una protezione. Nello specifico, è possibile combinarla a una delle seguenti materie:

  • Materia ardente: Fuoco
  • Materia glaciale: Gelo
  • Materia galvanica: Tuono
  • Materia aerea: Vento

Quando è equipaggiata in uno slot dell’arma del personaggio, infonde i suoi attacchi base dell’elemento al quale è associata. Ad esempio, assegnando in un alloggiamento collegato una Materia elementale e una Materi ardente, gli attacchi del vostro personaggio saranno imbevuti di Fuoco.

Quando è equipaggiata nelle protezioni, invece, la Materia elementale vi consentirà di dimezzare, annullare o addirittura assorbire il danno elementale di qualsiasi materia a cui è collegata, a seconda di quanto svilupperete la materia. Questo significa che potrete, ad esempio, assorbire i danni di elemento Gelo contro un Boss che ne fa uso, convertendo il danno in cure e risparmiando automaticamente PM. Vi basterà combinare la Materia glaciale alla Materia elementale e alloggiarla in una protezione.

Nota a margine: se vengono inserite più materie, solo la prima ha effetto.

Dove trovare la Materia elementale

Final Fantasy VII Remake – Come ottenere la Materia elementale

La Materia elementale è molto rara. Senza considerare la versione Intergrade, ne esistono solo due nel gioco.

La prima potete recuperarla nel Capitolo 06, completando l’Evento secondario “Passerella crollata“.

La seconda potrete ottenerla alla fine del Capitolo 14. Dovrete avere svolto tutte le 24 missioni secondarie possibili nella vostra prima partita. Così facendo, potrete raccogliere una Lettera dell’Angelo dei Bassifondi proprio nella via che porta alla barriera di fine capitolo. Raccogliere la lettera, che sarà accompagnata da una Materia elementale, sbloccherà anche il trofeo “Gratitudine angelica“. È un oggetto luminoso blu sulla strada principale per l’ultimo obiettivo del Capitolo 14, in bella vista e impossibile da non vedere. Giace proprio nelle immediate vicinanze del punto di non ritorno. È sullo stretto sentiero poco prima di raggiungere la barriera con la scritta “Avalanche”.

Se state giocando a Final Fantasy VII Remake Intergrade, potrete sgraffignare una Materia elementale dal tesoro nel Centro logistico durante il Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie.

Riepilogo caratteristiche Materia elementale

Per concludere, lo schema sottostante riepiloga le caratteristiche della Materia elementale e tutti i metodi esistenti per impossessarsene.

Nome Descrizione Abilità Effetto
Elementale Infonde nell’equipaggiamento l’elemento della materia associata (ardente, glaciale, galvanica o aerea). Se vengono inserite più materie, solo la prima ha effetto (maggiori info sul suo funzionamento nel paragrafo “Come usare la Materia elementale“). Lv 1 Armi o Protezioni Armi: Danni elementali +8%
Protezioni: Resistenza elementale +50%
Lv 2 Armi o Protezioni Armi: Danni elementali +15%
Protezioni: Immunità elementale
Lv 3 Armi o Protezioni Armi: Danni elementali +23%
Protezioni: Assorbimento elementale
Tesori: Completando l’Evento secondario “Passerella crollata“ (Capitolo 06); dopo avere svolto tutte le 24 missioni secondarie possibili in una partita, raccogliendo la Lettera dell’Angelo dei Bassifondi vicino alla Barriera (Capitolo 14)
DLC Episode INTERmission: Tesoro nel Centro logistico nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade)

Acquista Final Fantasy VII Remake

FF VII Remake

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy VII Remake è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.