Final Fantasy X – Come ottenere Anima

Anima, l’Eone oscuro, è noto inizialmente per essere il temibile alleato al comando di Seymour. Ciò nonostante, anche Yuna può entrare in possesso di questa strepitosa creatura, attraverso il completamento di una missione secondaria nel gioco e un’esplorazione accurata dei Templi di Yevon. Vediamo, allora, in questa guida come ottenere Anima in Final Fantasy X.

Come sbloccare Anima in Final Fantasy X

AnimaPer poter cementare la strada che porta all’ottenimento di Anima, bisognerà partire sin dall’inizio del gioco con il piede giusto. Questo Eone segreto, infatti, può essere sbloccato soltanto se prima si collezionano tutti e sei i tesori nascosti nei Chiostri della Prova dei sei Templi di Spira. Tali segreti, del tutto opzionali ai fini del completamento dell’avventura – ma vitali da trovare, se si desidera ottenere Anima – possono essere rivelati utilizzando nel modo giusto la Sfera della distruzione presente in ogni Tempio.

La procedura dettagliata per ottenere tutti i segreti dei Templi di Yevon è puntualmente segnalata nell’apposita pagina in link. Il mio personale consiglio è quello di dipanare i segreti dei templi direttamente nel corso dell’avventura principale, a mano mano che si procede con la trama. Se però avete già iniziato e vi rendete conto di aver saltato un segreto durante lo svolgimento dell’avventura, dovrete aspettare di raggiungere le fasi avanzate di gioco per rientrare nei templi e risolvere nuovamente gli enigmi che custodiscono. Tuttavia, in questo caso dovrete prima sbaragliare i potentissimi Dark Eoni che vi sbarreranno la via, per sconfiggere i quali sarà richiesta una notevole dose di allenamento.

Dove trovare Anima in Final Fantasy X

Quando avrete scoperto tutti e sei i segreti dei Templi di Yevon, potrete reperire Anima nel Tempio di Baaj, una località segreta del gioco che può essere scoperta soltanto dopo aver ottenuto il controllo dell’Aeronave. A quel punto, attraverso la funzione “Ricerca” dell’Aeronave è possibile scoprire questa località segreta sulla mappa di gioco.

A tal proposito, dovrete premere il tasto di conferma (X su console Playstation) in corrispondenza delle coordinate X 11-16 ed Y 57-63 (figura) per aggiungere “Tempio di Baaj” alla lista delle destinazioni esplorabili. Per rintracciare il luogo, potrebbe rivelarsi necessario muovere il puntatore mentre premete il tasto X più volte. Una volta cliccato sulle coordinate corrette, un messaggio su schermo v’informerà della scoperta di questa nuova destinazione di gioco, consentendovi di selezionarla normalmente dall’elenco.

Guida al Tempio di Baaj

Inconsapevolmente, Tidus ha visitato questo antico luogo nella primissima parte della sua avventura. Dopo essere atterrati con l’Aeronave nei pressi della Salvosfera, tuffatevi in acqua a nord (ignorate la via di sinistra, che conduce solo ad un vicolo cieco). Terminato il breve intermezzo (in cui Tidus, per l’appunto, ricorderà di essersela vista brutta), premete il tasto per immergervi (Tondo su console Playstation).

Prima di avanzare, assicuratevi che i vostri personaggi (o almeno uno di essi) siano muniti di protezioni dotate delle autoabilità DIF Pietra (meglio ancora DIF Pietra +) e/o DIF Morte (o DIF Morte +); se avete necessità di crearle e desiderate conoscere quali oggetti vi occorrono, vi rinvio alle tabelle della pagina “Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni“. Quando siete pronti, nuotate verso l’entrata del Tempio sommerso (indicata con un quadratino verde sulla mappa di gioco) per innescare una battaglia con un avversario che sicuramente ricorderete.

Boss: Josguein

Josguein

Hp: 32.767    AP: 4.200 (6.300 con Ultracidio)

Guil: 1.000  Bottino (Oggetti): Energosfera x 2 (Normale e Raro)

Ruba: Idromagilite x 1 (Normale), Idromagilite x 2 (Raro)

Strategia: E’ arrivato il momento di prendersi la rivincita contro questo bestione! Se avete equipaggiato delle protezioni contro gli status Pietra e Morte (come consigliato) e la vostra squadra ha seguito un buon percorso di allenamento sulla Sferografia, questo incontro non dovrebbe essere troppo complicato. Josguein è debole a tutti gli elementi (Sacro compreso), per cui potete fare assegnamento sugli attacchi magici, a meno che non preferiate optare per un approccio fisico più diretto. Ferite il nemico con gli attacchi fisici di Tidus e Wakka; se avete la Barra Turbo piena, usate anche le loro migliori Turbotecniche (come Slot Attacchi di Wakka e Carica & Assalto di Tidus per facilitarvi le cose). Delegate Rikku ad eventuali funzioni di supporto (potete anche provare a rubare qualcosa al nemico, ma non possiede granché). Se malauguratamente Josguein dovesse inghiottire uno dei componenti della vostra squadra, utilizzate il comando Extra “Infuria” per danneggiare il mostro e costringerlo a rigettare subito il malcapitato. Prestate attenzione, però: se sconfiggete Josguein mentre custodisce nel proprio ventre un personaggio che ha ingerito, il mostro esploderà, ma causerà 9.999 punti di danno a tutta la squadra, danni difficilmente sopportabili senza l’aiuto dell’abilità HP Apeiron o di tecniche come Risveglio (ringrazio Smokerx per quest’ultima precisazione). Detto ciò, continuate con la tattica suggerita per ottenere la vittoria in pochi minuti.

Scongiurato il pericolo, potrete finalmente varcare le porte del Tempio. Prima di far questo, però, potreste essere interessati ad aprire lo speciale forziere (proprio all’angolo di questa stanza sottomarina circolare, tra le colonne a sud, figura) che contiene il Sir Onion Knight, l’Arma dei 7 Astri di Lulu (per approfondimenti su come aprire il forziere e cosa sono le Armi dei 7 Astri, vi rinvio alla pagina “Armi dei 7 Astri“).

A questo punto, varcate le porte del Tempio, nuotate lungo il corridoio, quindi emergete dalle scale ed aprite le doppie porte di fronte a voi. In questa nuova stanza noterete un grande sigillo (figura), che ostruisce l’accesso al Naos dell’intercessore. Se proverete ad avvicinarvi, su schermo comparirà un messaggio: per sbloccare il sigillo occorrerà aver ottenuto i sei tesori che giacciono nei sei Templi di Yevon. Solo allora potremo entrare ed aggiudicarci un Eone segreto: Anima. Ai lati di questa stanza potrete rinvenire due tesori: 4 Megafenici e un Megaelisir.

Come ottenere Anima in Final Fantasy X

Anima in Final Fantasy X - Come ottenerlo | Allgamestaff

Dopo aver sconfitto Josguein nelle profondità marine del Tempio di Baaj, potrete entrare nel Tempio sommerso. Ai lati del santuario di Anima, noterete sei statue, rispettivamente tre a sinistra e tre a destra. Per poter interagire con esse e sbloccare il grande sigillo che ostruisce il passaggio al Naos dell’intercessore (figura), come indicato sopra, dovrete aver collezionato i sei oggetti nascosti nei Chiostri della Prova dei sei Templi di Yevon.

Solo dopo che avrete interagito correttamente con tutte e sei le statue presenti nel Tempio di Baaj potrete entrare nel Naos dell’intercessore ed ottenere in dono l’aiuto di Anima, l’Eone dalla potenza più devastante di tutto il gioco.

Comandi di Anima

A differenza di Yojimbo e delle 3 Magus, Anima risponde normalmente ai vostri comandi.

  • La mossa speciale di Anima è Pain, una tecnica con cui l’Eone combina l’essenza della disperazione e dell’angoscia per poi riversarla contro un malcapitato nemico. Questo attacco, inoltre, ha un’alta probabilità di causare Morte istantanea; richiede, però, un tempo di recupero molto consistente.
  • La turbotecnica di Anima è Chaos D. Si tratta della Turbotecnica più devastante che un Eone possa adoperare: Anima spedisce i nemici nel mondo oscuro dal quale proviene, libera la propria metà inferiore (che ha le sembianze di uno scheletro) e danneggia gravemente i nemici con attacchi multipli non elementali.

Come se non bastasse, Anima dispone già dell’autoabilità Danni Apeiron, con la quale può infliggere più di 9.999 punti di danno agli avversari. Non c’è necessità di potenziare alcuna arma celestiale, quindi, per poter ottenere questo beneficio. La sua Turbotecnica sarà già devastante in partenza.

Acquista Final Fantasy X HD Remaster

Final Fantasy X HD Remaster

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.