Artworks a tema : Final Fantasy [ep.12]

Bentornati alla nostra rubrica dedicata agli artworks a tema Final Fantasy. In questa sede ci premuriamo di colorare Aerith, che abbiamo lasciato in sospeso nel precedente episodio (maggiori info qui).
La colorazione (o campitura cromatica) avverrà in due tempi, uno volto a definire le ombreggiature che finirà su di un livello più bassa e l’altra dedicata alla colorazione vera e propria. Se vi sentite pronti, possiamo subito iniziare il tutorial.

aerith_ombreggiatura
Aerith – colorazione in scala di grigi


Riaprite la vostra opera, lasciata in sospeso con la puntata precedente e date un’occhiata alla figura che abbiamo postato qui sopra (potete vederla meglio cliccandoci sopra). Come noterete ci siamo premurati di conferire alla medesima una colorazione in scala di grigi sfruttando un pennello molto morbido e molto opaco.

In primo luogo andiamo a lavorare sulla parte sinistra del disegno definendo, con un segno deciso, le principali ombre, che si trovano sull’abito e sui capelli, ricordatevi, come fatto precedentemente, di seguire l’andamento delle ciocche per conferire una colorazione il più realistica possibile. Fatto questo schiarite ulteriormente il pennello ed indugiate con il medesimo a livello degli zigomi e, leggermente, sulle palpebre. E’ molto importante che il segno, a livello dei tratti del viso, non venga eccessivamente appesantito per mantenere quella sorta di dolcezza intrinseca che il personaggio trasmette. Una volta ultimata questa campitura armatevi di sfumino per andare ad alleggerire quegli elementi che vi paiono troppo scuri. State accorti con questo strumento, procedete con cautela in quanto, molto spesso, il medesimo finisce per creare fastidiose sbavature laddove, invece, ci dovrebbe essere il bianco delle zone di luce.
Per correggere eventuali sbavature ma anche per conferire al vostro lavoro la lumeggiatura giusta (lumeggiatura è un termine tecnico per definire i colpi di luce) usate pure una gomma ed agite su aree specifiche, come la spalla.

Aerith - campitura cromatica
Aerith – campitura cromatica

A questo punto potrete iniziare con la vostra campitura cromatica. Bloccate il livello precedente e costruitene uno superiore. Come segnalato all’inizio abbiamo pensato di conferire all’opera una colorazione differente rispetto all’originale, ma nessuno vi vieta di provare altre soluzioni, più fedeli al personaggio. Per tale ragione non vi consigliamo in merito al valore esagesimale del cromatismo ma lasciamo il tutto a vostra discrezione.
Per colorare i capelli, al solito, impiegate il pennello utilizzato per la scala di grigi, piuttosto opaco e largo, che potrete scurire in itinere in quelle zone, prossime alla nuca, che più vi paiono interessanti e da contrastare. Proseguite lasciando bianca la zona prossima alla fronte e cambiate colore nel momento in cui andate a lavorare sul vestito che, in questo caso, permane fedele al modello degli sviluppatori. In questo caso vi consigliamo di caricare maggiormente il pennello con il colore. Se lo desidererete, con appositi strumenti, potete creare degli schizzi di colore che richiamano quelli usati, nel caso specifico li abbiamo inseriti in alto, ma senza eccedere troppo.

Molto bene! Anche questo tutorial è terminato, nella prossima fase, finale, ci occuperemo di definire i dettagli dell’opera.
Se avete suggerimenti o opere da sottoporci, se volete che uno dei vostri personaggi preferiti della saga entri a far parte di questo tutorial non dovrete fare altro che segnalarcelo tramite commento qui sotto 🙂
Buon lavoro! ^^