Aggiornamenti alle guide di Final Fantasy XIV, Final Fantasy VII Remake e Persona 5!

Mentre il torrido caldo di agosto filtra attraverso le tapparelle abbassate, sto avendo il piacere di dedicare buona parte di questa estate a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Mi sono riapprocciato a questo MMORPG da Maggio di quest’anno, dopo moltissimo tempo d’inattività, e mi sono lasciato catturare senza opporre resistenza. Sull’onda di questo entusiasmo, ho approfittato della mia esperienza di gioco per aggiornare finalmente tutte le pagine della sezione del sito dedicata a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, le cui informazioni erano divenute obsolete ed inesatte per via dei numerosi cambiamenti che si sono registrati nel corso dei mesi. Servendomi del sito Gamerescape.com, un’enciclopedia molto accurata a cui farò numerosi rimandi nei miei elaborati dedicati al gioco, ho finalmente aggiornato le pagine esistenti all’attuale Patch 5.3 dell’11/08/2020. Ancora molti contenuti dovranno essere inseriti, ma potrete trovare intanto numerose e – spero – utili informazioni sul gioco, fra cui:

  • Elenco Main Scenario Quests aggiornato, compresi i tagli effettuati nella parte dedicata ad A Realm Reborn per velocizzare la progressione dei nuovi giocatori;
  • Lista dettagliata di abilità e Job Gauge di tutti i Jobs sinora esistenti (una pagina a parte dedicata al Blue Mage verrà inserita in futuro), compresi Crafting e Gathering;
  • Spiegazione del nuovo “World Visit System” per spostarsi da un server all’altro entro il proprio Data Center;
  • Elenco aggiornato dei nodi del Gathering Log per la classe Botanist (in futuro verrà inserita anche la pagina dedicata al Miner).

Data la gran mole di dati, anche navigando da desktop, le pagine dedicate a Final Fantasy XIV si presentano in formato blocco unico, senza colonne laterali, per favorire la lettura. E’ comunque possibile utilizzare la funzione di ricerca dall’apposita barra che troverete in alto a ogni pagina. Come sempre, ogni contributo alla stesura delle guide è il benvenuto, specialmente per giochi come questo, i cui contenuti variano rapidamente e per i quali correzioni e integrazioni sono sempre dietro l’angolo. Per qualunque esigenza, sentitevi liberi di contattarmi.

Nota a margine: Neanche a farlo apposta, per il tredicesimo anniversario del sito, ossia il 14/06/2020, sono convolato a nozze su Eorzea! Il matrimonio è stato un momento di vera gioia, in compagnia di tutti gli amici più cari e con il migliore dei mariti, perciò non mancherò in futuro di inserire una gallery sul sito in cui postare tutte le foto che abbiamo scattato per immortalare il bel pomeriggio trascorso insieme. Nel frattempo, potete seguire le nostre mirabolanti avventure in questo topic del nostro Forum.


Da alcuni mesi ho terminato la prima stesura della guida di Final Fantasy VII Remake. Come sempre, però, sto lavorando a una seconda revisione, con il prezioso aiuto di Rayna Ryukuro, il cui obiettivo sarà non solo quello di approfondire eventuali informazioni mancanti o correggere eventuali imprecisioni, ma anche aggiungere le mappe dettagliate di ogni location del gioco. Questo procedimento richiederà un po’ di tempo, ma non mancherò di segnalare quando sarà terminato. Intanto, grazie mille a chi ha usufruito della guida e lasciato commenti, correzioni o suggerimenti. 


Da qualche tempo è approdato in italia anche Persona 5 (Royal), per il quale ho ricevuto alcune richieste. Al momento, purtroppo, il sito propone solo la soluzione di Persona 5, ossia della versione standard, non localizzata in italiano, ma non escludo in futuro di prendere in carico anche il progetto e di adattare i testi di questa soluzione alla nuova versione, che comprende fra le altre cose anche i DLC precedentemente rilasciati. In effetti, mi piacerebbe molto. Intanto, ancora una volta, ringrazio chi ha utilizzato la guida e chi ha richiesto un’integrazione per la nuova versione. Il sito ha un’impronta più propriamente dedicata agli universi Final Fantasy & Tomb Raider, di cui non escludo di aggiungere nuove guide prossimamente, ma mi piacerebbe molto anche inserire la guida di Persona 5 (Royal), per cui spero davvero che mi sarà possibile!

Spero questi aggiornamenti possano essere utili per accompagnarvi nella vostre rispettive esperienze di gioco. Per adesso auguro a tutti voi una buona estate! Grazie mille per il supporto di ogni giorno!

Una strizzata!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.